Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

vibrazioni in frenata

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Sono anni che sostituisco cuscinetti o canotti o piastre e non ho mai usato gregge e nessuna officina di colleghi che conosco lo farebbe. Se proposta vuoi liberare il carico della for ella ci sono altri modi ed ? certo che si usano sempre attrezzi specifici per stringere le ghiere con la giusta coppia e la giusta sequenza per dare il giusto precarico.
    Sempre fatto cos? con il sottocanotto ? non ho mai avuto problemi anche dopo anni che ho fatto il lavoro.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Hahaha, carina quella del gregge.

      Scusa non volevo assolutamente offenderti o dirti che non hai le capacita per un corretto serraggio del cuscinetto

      Comment


      • Font Size
        #18
        I correttori dei cellulari fanno danni... gregge.... haha....
        Offeso? Per nulla. il fatto ? che per serrare come dici tu bisogna avere una gruetta o un paranco e per il paranco un attacco al soffitto. Cosa che ben pochi principianti fai da te hanno. Io li ho entrambi ma onestamente non lo farei in quanto la moto alzata in quel modo ? instabile e rende difficoltoso il serraggio. Se propio vuoi liberare la ruota anteriore basta alzare la moto da sotto con un normale crick idraulico come faccio normalmente se devo sostituire le piastre o i cuscinetti per poi usare il sottocanotto e onestamente ? talmente comodo e funzionale farlo con il sottocanotto che non vale la pena perdere tempo a fare altro.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by marcmoto View Post
          I correttori dei cellulari fanno danni... gregge.... haha....
          Offeso? Per nulla. il fatto ? che per serrare come dici tu bisogna avere una gruetta o un paranco e per il paranco un attacco al soffitto. Cosa che ben pochi principianti fai da te hanno. Io li ho entrambi ma onestamente non lo farei in quanto la moto alzata in quel modo ? instabile e rende difficoltoso il serraggio. Se propio vuoi liberare la ruota anteriore basta alzare la moto da sotto con un normale crick idraulico come faccio normalmente se devo sostituire le piastre o i cuscinetti per poi usare il sottocanotto e onestamente ? talmente comodo e funzionale farlo con il sottocanotto che non vale la pena perdere tempo a fare altro.
          Hai perfettamente ragione col cavalletto sottocanotto ? decisamente pi? facile, ma siccome tutto il peso della moto preme sul perno che si infila sotto la piastra inferiore, per un neofita diventa difficile capire il giusto serraggio, in quanto quando giri il manubrio da una parte all'altra c'? un certo attrito e quindi devi avere una buona sensibilit? per un corretto serraggio,cosa molto facile per chi ha un p? di esperienza.
          Per questo mi sono permesso di dire che con l'avantreno libero ? pi? facile per un neofita

          Comment


          • Font Size
            #20
            Piccolo sollevatore a pantografo + cavaletto posteriore

            Comment


            • Font Size
              #21
              Buonasera. Scrivo qui per non aprire nuove discussioni. Quest'estate durante l'ultima pistata ho montato per la prima volta un secondo treno di cerchi presi di scorta, usati ed apparentemente in ottime condizioni compresi di dischi originali che a detta del venditore erano "come nuovi". Fattostà che dalla prima frenata ho sentito una vibrazione che per tutto il turno non mi ha abbandonato. Dopo un rapido controllo senza notare anomalie macroscopiche riparto per vedere se con un po' di usura sulla gomma anteriore (era nuova) si risolvesse ma nulla da fare, vibrazione dall'intensità direttamente proporzionale all'intensità della frenata. Esco, tiro giù la ruota e mi faccio spostare la gomma sull'altro cerchio anteriore su cui avevo le rain (cerchio che avevo sempre usato e mai avuto problemi) dicendo del problema al gommista del circuito. Il verdetto è stato che con l'altro cerchio il problema è sparito, e il gommista sul cerchio incriminato non ha trovato problemi, né di cerchio né di freni. Tornato a casa ho controllato nuovamente cerchio e dischi con comparatore centesimale e spessimetro senza trovare nulla di strano. In ultima battuta ho infilato il dito nella sede del perno e ho notato che i cuscinetti girano poco liberi e un po' a scatti.
              Cosa potrebbe essere? Sicuramente i dischi o potrebbe essere altro? Ribadisco che la vibrazione si sentiva solo in frenata. Moto r6 2008

              Comment


              • Font Size
                #22
                A parer mio dischi .
                Magari hanno preso una bella scaldata dischi originali .? . Dischi usati e sempre un incognita anche se apparentemente sembrano ok.

                Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Sì dischi originali... I cerchi li ho presi da un utente del forum che mi ha garantito fossero perfetti dopo avergli espresso più volte la mia preoccupazione sui dischi usati. Ora non mi sembra più il caso andare a sollevare questioni dato che:
                  - è passato più di un anno dall'acquisto (asino io a non provarli subito)
                  - non ho la certezza che siano i dischi
                  Sicuramente la prova del 9 sarebbe montare i dischi sul cerchio "buono" per capire se si portano dietro il problema, ma data l'impossibilità di provare volevo capire se la causa potesse essere un'altra per risolvere prima di iniziare la nuova stagione...

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Ti ho chiesto se erano originali .
                    Perche anch'io pur comprando a suo tempo moto nuova . Avvertivo delle vibrazioni in frenata . Certo non subito appena presa apparte che andavo ancora in strada. .
                    Fatto sta che poi comprai i Ss . ...

                    Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Ma degli originali r6 non ho mai sentito di problemi o scarsità di prestazioni... I SS mi sembrano esagerati, per questo avevo cercato dei cerchi con dischi originali ben messi. Oltretutto mi piacerebbe avere lo stesso materiale su entrambi i set di cerchi e con quello che spenderei di 2 set di SS mi faccio mezza furgonata di gomme...

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Io ho usato parecchio i dischi originali r6 con pastiglie serie e mai sentito strane vibrazioni unica cosa avevo l accortezza di smussare leggermente le pastiglie per evitare appunto fenomeni di questo tipo..ho usato did zcoo z04 p1r tutto con dischi originali...
                        resta il discorso di come sono messi i dischi...ma se li hai controllati allora....
                        altra cosa che mi viene in mente può essere il deposito di altre pastiglie sul disco nuovo che hai usato...carta vetro e si pulisce bene di solito...ma in una giornata probabile si pulisca lo stesso...resta il dubbio...
                        Per fare la prova del nove prova a Montarli sul cerchio rain che non ha vibrazioni e così ti levi i dubbi.
                        I cuscinetti già dici che non girano liberi quindi a mano già c'è il problema...poi se li carichi o li sollecito il problema aumenta presumo.... quelli sono da cambiare e te ne sei già accorto...
                        ​​​​​
                        Last edited by Teopanz; 02-01-21, 21:34.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Al discorso del deposito di altre pastiglie non ci ho pensato, nonostante ne avessi sentito parlare. Al momento ho passato bene i dischi con una pietra d'india molto fine per essere sicuro che non ci fossero imperfezioni. Cuscinetti e paraolio saranno sicuramente sostituiti e darò anche una bella pulita ai dischi con tela vetrata, poi alla prima occasione proverò ad invertirli sui cerchi...

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Non so se ti può essere di aiuto ,sul cbr 600 rr si erano "vetrificate" le pasticche e i dischi con conseguenti vibrazioni, cambiate pasticche e scartavetrati i dischi vibrazioni sparite

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Ma ho praticamente escluso tutto quello che non sia nel blocco cerchio-dischi perché cambiando cerchio il problema è sparito del tutto. Adesso sto aspettando il kit di cuscinetti e paraoli e poi non mi resta che aspettare la prima pistata per poter provare. Sarà una lunga attesa...

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Misura con il micrometro i dischi su più punti, in sostanza , prova a controllare la costanza del loro spessore.
                                (a titolo di consiglio)

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X