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Smontaggio-Rimontaggio cartuccia forcella

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    #1

    Smontaggio-Rimontaggio cartuccia forcella

    Ebbene, visto l'economicit? ai limiti del vergognoso delle sospensioni della Yamaha MT-09, mi vedo costretto a spendere oltre 1500euro per montare sospensioni decenti Ho gi? provato con molle e olio ma nada, urge una cartuccia completa. Ora, se montare il mono ? una sciocchezza, per la cartuccia la cosa si f? pi? complicata, non l'ho mai fatto in vita mia, ma ho una discreta manualit? con la meccanica. Potreste dirmi come procedere passo passo e quali attrezzi procurarmi?

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    #2
    Originally posted by desmodannato View Post
    Ebbene, visto l'economicit? ai limiti del vergognoso delle sospensioni della Yamaha MT-09, mi vedo costretto a spendere oltre 1500euro per montare sospensioni decenti Ho gi? provato con molle e olio ma nada, urge una cartuccia completa. Ora, se montare il mono ? una sciocchezza, per la cartuccia la cosa si f? pi? complicata, non l'ho mai fatto in vita mia, ma ho una discreta manualit? con la meccanica. Potreste dirmi come procedere passo passo e quali attrezzi procurarmi?
    Anche se hai una discreta manualit? con la meccanica, ti consiglio di rivolgerti da uno specialista per farti montare le cartuccie della forcella, la tua sicurezza in moto vale sicuramente di pi? di 100/150 euro che ti possono chiedere per montarti le cartucce.

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      #3
      Beh 150euro per montare semplicemente una cartuccia mi sembrano davvero troppi, soprattutto considerando che andrei con le forke in mano...E' una lavoro, a dirla grassa, di un'oretta.

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        #4
        Smonti i foderi dalla moto Sviti il tappo sopra togli la vite nel piedino hai SmontaTo.
        La nuova cartuccia avviti la vite del piedino con loctite rimonti i foderi e ruota appoggi la ruota per terra fai il livello olio e richiudi il tappo. La prima volta ho scancherato non poco ora ci metto 10 min.

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          #5
          magari il livello lo fai con le forcelle dritte e non sulla moto!

          generalmente il problema pu? nascere solo se non si sblocca la cartuccia che richerde un attrezzo specifico per tenerla ferma ma ? raro.
          poi ti serve un premi molla e molto dipende da che cartucce sono, in alcune non serve niente in altre serve agganciare l'asta pompante. non sono tutte uguali.

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            #6
            Sono le forche di una MT-09, nulla di rivoluzionario, probabilmente andr? di cartuccia Matris, ovvio mi limiter? a un smonta/rimonta cartuccia, di certo non mi metto a disassemblare pacchi lamellari ecc

            Ho visto che Buzzetti fa tutti gli attrezzi necessari a un costo irrisorio, da manuale mi servono giusto due chiavi e via

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              #7
              Originally posted by maurotrevi View Post
              magari il livello lo fai con le forcelle dritte e non sulla moto!

              generalmente il problema pu? nascere solo se non si sblocca la cartuccia che richerde un attrezzo specifico per tenerla ferma ma ? raro.
              poi ti serve un premi molla e molto dipende da che cartucce sono, in alcune non serve niente in altre serve agganciare l'asta pompante. non sono tutte uguali.
              Se lo fai con forcella dritta sei sicuro di non sbagliare! Se lo fai a forcelle montate se stai nel centro con la siringa per aspirare allora va bene lo stesso.
              Sulla mia moto faccio cos? perch? ? il metodo pi? veloce se voglio cambiare la camera d'ariA.
              Per la chiusura mi torna comodo averle montate cos? quando inserisco la molla riesco a chiuderle facilmente mettendo il cavalletto sottocanotto.
              Last edited by farolfinicola; 02-06-15, 21:21.

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                #8
                Come fai a sbagliare avendole dritte? Le metti in pressa e fai il livello, dove lo prendi lo prendi, non pu? esserci una differenza determinante...

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                  #9
                  Avevo scritto male da dritte non si pu? sbagliare

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                  • Font Size
                    #10
                    Ah ok, non capivo infatti

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                      #11
                      Il livello olio si fa senza molla con pompante e fodero in posizione di fondocorsa e dopo aver accuratamente pompato fino a che il pompante stesso ha preso tutto l'olio e non vi ? rimasta neanche la minima bollicina di aria (si sente dalla consistenza e linearit? della corsa del pompante). Quindi almeno un attrezzo per comprimere le molle e levare la testina della cartuccia ci vuole.
                      Inoltre sconsiglio di mettere qualsiasi prodotto frenafiletti sulla vite inferiore che ferma la cartuccia al piedino forcella come su altre parti della cartuccia, questo perch? non ? previsto da nessun manuale e si rischia di non riuscire facilmente a svitarla in una successiva fase di smontaggio.

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                        #12
                        Originally posted by marcmoto View Post
                        Il livello olio si fa senza molla con pompante e fodero in posizione di fondocorsa e dopo aver accuratamente pompato fino a che il pompante stesso ha preso tutto l'olio e non vi ? rimasta neanche la minima bollicina di aria (si sente dalla consistenza e linearit? della corsa del pompante). Quindi almeno un attrezzo per comprimere le molle e levare la testina della cartuccia ci vuole.
                        Inoltre sconsiglio di mettere qualsiasi prodotto frenafiletti sulla vite inferiore che ferma la cartuccia al piedino forcella come su altre parti della cartuccia, questo perch? non ? previsto da nessun manuale e si rischia di non riuscire facilmente a svitarla in una successiva fase di smontaggio.
                        Ecco un'informazione preziosa Grazie mille

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                          #13
                          Originally posted by desmodannato View Post
                          Ecco un'informazione preziosa Grazie mille
                          Scusa mi ero scordato di dirtelo! Come dice marc niente molla e pompa bene. Per il frena filetti il mio ex meccanico della moto da cross metteva sempre la loctite azzura su quella vite! Forse nelle moto da cross essendo pi? sollecitate viene messa per precauzioni, effettivamente sulle moto da velocit? le forcelle non vengono stressate come nel cross

                          Ps ovviamente quando fai il livello non ci deve essere la fascetta fondo ccorsa!

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                            #14
                            Originally posted by farolfinicola View Post
                            Scusa mi ero scordato di dirtelo! Come dice marc niente molla e pompa bene. Per il frena filetti il mio ex meccanico della moto da cross metteva sempre la loctite azzura su quella vite! Forse nelle moto da cross essendo pi? sollecitate viene messa per precauzioni, effettivamente sulle moto da velocit? le forcelle non vengono stressate come nel cross

                            Ps ovviamente quando fai il livello non ci deve essere la fascetta fondo ccorsa!
                            L'unica cosa che devi mettere nella vite che tiene il fodero con la canna ?:
                            una rondella in rame nuova, poi stringi alla coppia prescritta e sei a posto.
                            Se metti loctite in quella vite, un domani che per un motivo o l'altro devi smontare, ti servir? una pistola da gommista.

                            Per il resto quoto
                            Last edited by bubilillo; 05-06-15, 00:05.

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