Ebbene, visto l'economicit? ai limiti del vergognoso delle sospensioni della Yamaha MT-09, mi vedo costretto a spendere oltre 1500euro per montare sospensioni decenti Ho gi? provato con molle e olio ma nada, urge una cartuccia completa. Ora, se montare il mono ? una sciocchezza, per la cartuccia la cosa si f? pi? complicata, non l'ho mai fatto in vita mia, ma ho una discreta manualit? con la meccanica. Potreste dirmi come procedere passo passo e quali attrezzi procurarmi?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Smontaggio-Rimontaggio cartuccia forcella
Collapse
X
-
Originally posted by desmodannato View PostEbbene, visto l'economicit? ai limiti del vergognoso delle sospensioni della Yamaha MT-09, mi vedo costretto a spendere oltre 1500euro per montare sospensioni decenti Ho gi? provato con molle e olio ma nada, urge una cartuccia completa. Ora, se montare il mono ? una sciocchezza, per la cartuccia la cosa si f? pi? complicata, non l'ho mai fatto in vita mia, ma ho una discreta manualit? con la meccanica. Potreste dirmi come procedere passo passo e quali attrezzi procurarmi?
-
Beh 150euro per montare semplicemente una cartuccia mi sembrano davvero troppi, soprattutto considerando che andrei con le forke in mano...E' una lavoro, a dirla grassa, di un'oretta.
Comment
-
Smonti i foderi dalla moto Sviti il tappo sopra togli la vite nel piedino hai SmontaTo.
La nuova cartuccia avviti la vite del piedino con loctite rimonti i foderi e ruota appoggi la ruota per terra fai il livello olio e richiudi il tappo. La prima volta ho scancherato non poco ora ci metto 10 min.
Comment
-
magari il livello lo fai con le forcelle dritte e non sulla moto!
generalmente il problema pu? nascere solo se non si sblocca la cartuccia che richerde un attrezzo specifico per tenerla ferma ma ? raro.
poi ti serve un premi molla e molto dipende da che cartucce sono, in alcune non serve niente in altre serve agganciare l'asta pompante. non sono tutte uguali.
Comment
-
Sono le forche di una MT-09, nulla di rivoluzionario, probabilmente andr? di cartuccia Matris, ovvio mi limiter? a un smonta/rimonta cartuccia, di certo non mi metto a disassemblare pacchi lamellari ecc
Ho visto che Buzzetti fa tutti gli attrezzi necessari a un costo irrisorio, da manuale mi servono giusto due chiavi e via
Comment
-
Originally posted by maurotrevi View Postmagari il livello lo fai con le forcelle dritte e non sulla moto!
generalmente il problema pu? nascere solo se non si sblocca la cartuccia che richerde un attrezzo specifico per tenerla ferma ma ? raro.
poi ti serve un premi molla e molto dipende da che cartucce sono, in alcune non serve niente in altre serve agganciare l'asta pompante. non sono tutte uguali.
Sulla mia moto faccio cos? perch? ? il metodo pi? veloce se voglio cambiare la camera d'ariA.
Per la chiusura mi torna comodo averle montate cos? quando inserisco la molla riesco a chiuderle facilmente mettendo il cavalletto sottocanotto.Last edited by farolfinicola; 02-06-15, 21:21.
Comment
-
Il livello olio si fa senza molla con pompante e fodero in posizione di fondocorsa e dopo aver accuratamente pompato fino a che il pompante stesso ha preso tutto l'olio e non vi ? rimasta neanche la minima bollicina di aria (si sente dalla consistenza e linearit? della corsa del pompante). Quindi almeno un attrezzo per comprimere le molle e levare la testina della cartuccia ci vuole.
Inoltre sconsiglio di mettere qualsiasi prodotto frenafiletti sulla vite inferiore che ferma la cartuccia al piedino forcella come su altre parti della cartuccia, questo perch? non ? previsto da nessun manuale e si rischia di non riuscire facilmente a svitarla in una successiva fase di smontaggio.
Comment
-
Originally posted by marcmoto View PostIl livello olio si fa senza molla con pompante e fodero in posizione di fondocorsa e dopo aver accuratamente pompato fino a che il pompante stesso ha preso tutto l'olio e non vi ? rimasta neanche la minima bollicina di aria (si sente dalla consistenza e linearit? della corsa del pompante). Quindi almeno un attrezzo per comprimere le molle e levare la testina della cartuccia ci vuole.
Inoltre sconsiglio di mettere qualsiasi prodotto frenafiletti sulla vite inferiore che ferma la cartuccia al piedino forcella come su altre parti della cartuccia, questo perch? non ? previsto da nessun manuale e si rischia di non riuscire facilmente a svitarla in una successiva fase di smontaggio.
Comment
-
Originally posted by desmodannato View PostEcco un'informazione preziosa Grazie mille
Ps ovviamente quando fai il livello non ci deve essere la fascetta fondo ccorsa!
Comment
-
Originally posted by farolfinicola View PostScusa mi ero scordato di dirtelo! Come dice marc niente molla e pompa bene. Per il frena filetti il mio ex meccanico della moto da cross metteva sempre la loctite azzura su quella vite! Forse nelle moto da cross essendo pi? sollecitate viene messa per precauzioni, effettivamente sulle moto da velocit? le forcelle non vengono stressate come nel cross
Ps ovviamente quando fai il livello non ci deve essere la fascetta fondo ccorsa!
una rondella in rame nuova, poi stringi alla coppia prescritta e sei a posto.
Se metti loctite in quella vite, un domani che per un motivo o l'altro devi smontare, ti servir? una pistola da gommista.
Per il resto quotoLast edited by bubilillo; 05-06-15, 00:05.
Comment
X
Comment