Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Regolazione forcelle moto dopo passaggio a 180/60

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Regolazione forcelle moto dopo passaggio a 180/60

    Ragazzi domandona.
    CBR 600 RR
    Premetto che fino ad oggi ho utilizzato al posteriore il 180/55 adesso vorrei passare al 180/60.
    In pista con il /55 mi sono trovato alla grande e avevo un setup delle forcelle perfetto per me.
    Adesso ho messo un pignone -1 e vorrei mettere fra poco anche il 180/60 al posteriore.
    Con la /60 al posteriore la moto si alza parecchio e a questo si assomma anche il fatto che adesso ho il pignone -1.
    Considerando che sul mono sono limitato,
    PER POTER AVERE UNA MOTO che si comporti come con il /55, mi hanno consigliato di far fare un giro di chiave (in senso orario) al dado blu in foto per aumentare il precarico.

    Sono totalmente ignorante in materia e ho accettato la modifica.
    E' corretta? Insomma cosa devo aspettarmi ora?

  • Font Size
    #2
    Se il dado che hai girato ? il precarico molla, secondo me non ? esatto. Se vuoi alzare, devi sfilare gli steli dalla piastra, il precarico molla lo tocchi se la moto ti serve pi? "tosta" in staccata magari...

    Per? il mio meccanico, che ha fatto una decina di anni nel Civ tra 600 e 1000, mi disse che quando si pass? dal /55 al /60, all'inizio molti alzarono la moto davanti, per poi pian piano tornare alle tarature utilizzate col /55... Il perch? tecnico non lo so, ma la fonte ? affidabile

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by key87 View Post
      Ragazzi domandona.
      CBR 600 RR
      Premetto che fino ad oggi ho utilizzato al posteriore il 180/55 adesso vorrei passare al 180/60.
      In pista con il /55 mi sono trovato alla grande e avevo un setup delle forcelle perfetto per me.
      Adesso ho messo un pignone -1 e vorrei mettere fra poco anche il 180/60 al posteriore.
      Con la /60 al posteriore la moto si alza parecchio e a questo si assomma anche il fatto che adesso ho il pignone -1.
      Considerando che sul mono sono limitato,
      PER POTER AVERE UNA MOTO che si comporti come con il /55, mi hanno consigliato di far fare un giro di chiave (in senso orario) al dado blu in foto per aumentare il precarico.

      Sono totalmente ignorante in materia e ho accettato la modifica.
      E' corretta? Insomma cosa devo aspettarmi ora?
      Una moto che si comporta come con il /55 non ce l'avrai mai. Inoltre, non ? detto che, con una gomma diversa, i settaggi migliori siano gli stessi.
      Detto questo, la'unica operazione per avvicinarsi sarebbe di abbassare dietro, ma tu non puoi.
      La seconda operazione ? quella di alzare davanti, infilando le forcelle: cos? avresti recuperato la distribuzione dei pesi e tiro catena, ma ti troveresti con una moto con baricentro pi? alto e maggior avancorsa.
      Come ha detto Polsino, probabilmente fai prima a provarla con i settaggi che hai ora e vedere come va

      Comment


      • Font Size
        #4
        grazie ragazzi.
        E spero che la tua firma si realizzi

        Comment


        • Font Size
          #5
          Consiglio anch'io di provarla senza variare prima il setting
          Quando passai al /60 mi trovai benissimo senza variare nulla.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Modificando il precarico molla non si indurisce o ammorbidisce perch? il K della molla ? sempre uguale..... Si alza o si abbassa la moto.... Diversamente i sag non avrebbero senso... Bha

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by key87 View Post
              grazie ragazzi.
              E spero che la tua firma si realizzi:d
              eheheh
              Last edited by Torakiky; 25-08-16, 12:20.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by gyo147 View Post
                Modificando il precarico molla non si indurisce o ammorbidisce perch? il K della molla ? sempre uguale..... Si alza o si abbassa la moto.... Diversamente i sag non avrebbero senso... Bha
                Sara anche uguale..ma precaricando la molla la fai diventare piu reattiva come rilascia

                Anche io avevo lasciato la moto con le "altrezze originali" e la moto motava.quindi..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by gyo147 View Post
                  Modificando il precarico molla non si indurisce o ammorbidisce perch? il K della molla ? sempre uguale..... Si alza o si abbassa la moto.... Diversamente i sag non avrebbero senso... Bha
                  Non ? che io sia espertissimo di sospensioni, ma aumentando (ad esempio) il precarico non accorci le altezze dell'avantreno.. semplicemente parti da un livello di "schiacciamento" della molla maggiore. Non cambia il K, ? vero, ma la molla, in quanto maggiormente schiacciata, ? pi? dura a contrarsi. Qualsiasi sospensionista, se passi dal mugello a misano, ti dice in linea di massima di dare un paio di giri di precarico in pi? alla molla forcella per le staccate maggiori che ci sono

                  Se invece quello che hai detto, lo intendi "dinamicamente", allora hai ragione. Una molla maggiormente precaricata fa abbassare meno la moto in staccata, quindi magari in quei precisi istanti di guida la moto ? un po' pi? alta davanti

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io proverei cos? come ? e poi modifichi


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Polsino View Post
                      Non ? che io sia espertissimo di sospensioni, ma aumentando (ad esempio) il precarico non accorci le altezze dell'avantreno.. semplicemente parti da un livello di "schiacciamento" della molla maggiore. Non cambia il K, ? vero, ma la molla, in quanto maggiormente schiacciata, ? pi? dura a contrarsi. Qualsiasi sospensionista, se passi dal mugello a misano, ti dice in linea di massima di dare un paio di giri di precarico in pi? alla molla forcella per le staccate maggiori che ci sono

                      Se invece quello che hai detto, lo intendi "dinamicamente", allora hai ragione. Una molla maggiormente precaricata fa abbassare meno la moto in staccata, quindi magari in quei precisi istanti di guida la moto ? un po' pi? alta davanti
                      Partiamo dalla regolazione sag.... Quando per aumentarlo o diminuirlo come agisci?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by gyo147 View Post
                        Partiamo dalla regolazione sag.... Quando per aumentarlo o diminuirlo come agisci?

                        Personalmente non l'ho mai fatto, lo ha fatto il mio meccanico. Il fatto ? che adeguare l'altezza (quindi le geometrie) dell'anteriore agendo sul precarico molla secondo me non ? del tutto corretto, dato che finisci per influenzare "troppo" la guida. Ti faccio un esempio pratico, premetto che non sono certo un sospensionista, ma qualche annetto di pista ormai lo ho:

                        Caso 1: la moto mi allarga troppo in uscita, ma in inserimento mi piace. Anzich? impuntare infilando un po le forcelle, levo precarico molla (e magari indurisco l'estensione), col risultato che in uscita allargher? meno, ma in staccata e ingresso perder? sostegno e magari il feeling giusto.

                        Caso 2: risolvo il problema dell'allargare in uscita imputando leggermente la moto (quindi infilando un po le forcelle). Risultato: in uscita la moto allargher? meno, ma in staccata e ingresso continuer? a darmi lo stesso feeling e sostegno di prima, al prezzo magari di una maggiore rapidit? in ingresso, che dovr? evitare che sia eccessiva affinch? la moto non vada troppo verso la corda.

                        Ripeto, non sono un tecnico, quindi posso anche aver scritto diverse inesattezze (e nel qual caso approfitto per imparare qualcosa di nuovo che non fa mai male ), ma per esperienza personale (e di gente che va molto pi? forte di me) ho quasi sempre ragionato o visto ragionare in questo modo
                        Last edited by Polsino; 26-08-16, 08:23.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by key87 View Post
                          Ragazzi domandona.
                          CBR 600 RR
                          Premetto che fino ad oggi ho utilizzato al posteriore il 180/55 adesso vorrei passare al 180/60.
                          In pista con il /55 mi sono trovato alla grande e avevo un setup delle forcelle perfetto per me.
                          Adesso ho messo un pignone -1 e vorrei mettere fra poco anche il 180/60 al posteriore.
                          Con la /60 al posteriore la moto si alza parecchio e a questo si assomma anche il fatto che adesso ho il pignone -1.
                          Considerando che sul mono sono limitato,
                          PER POTER AVERE UNA MOTO che si comporti come con il /55, mi hanno consigliato di far fare un giro di chiave (in senso orario) al dado blu in foto per aumentare il precarico.

                          Sono totalmente ignorante in materia e ho accettato la modifica.
                          E' corretta? Insomma cosa devo aspettarmi ora?
                          come dice torakiky non toccherei nulla e solo dopo tenderei ad alzare l'avantreno infilando la forca.

                          non toccherei invece il precarico poiche' togliere sag negativo ad una moto col BC piu' alto e quindi tendenzialmente piu' propensa ad impennarsi, potrebbe portare a sbacchettamenti in uscita.

                          il rischio una volta infilate le forche e' che la moto piu' alta con gomme piu' performanti, tenda ad allargare in uscita (sottosterzo) , la soluzione allora e' "lavorare di corpo" buttandoti letteralmente all'interno...
                          Last edited by cbr67; 26-08-16, 21:22.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ciao.
                            Io ti do il mio consiglio poi valuta tu...
                            In primis metti le forche anteriori a filo di piastra....per alzare la moto.
                            Devi rucuperare almeno un centimetro sul raggio della gomma...
                            Cosi facendo riesci gia a recuperare 5-6 millimetri.
                            La forcella ha una molla da 100 originale.quindi se sei tra i70_80kili con tuta vanno bene otto giri da tutto aperto
                            Se sei tra i 80_90kili con tuta allora 10 giri da tutto aperto.
                            L idraulica anteriore 0,75 giri estensione.1,5giri compressione(taratura con olio originale da 10w)(se la forca ? stata preparata con olio piu denso tipo12,5w(ottimo strada_pista)ti consiglio un apertura ulteriore di 0,25 su tutto.)
                            Mono posteriore compressione dai 12 ai 15 scatti....regolazione precarico fai il sag fino a che nn ti riportano 30 mm
                            Estenzione da 1,5 giri fino a 1 giro(a seconda di come ti piace la moto ferma...
                            Per la forca se nn hai tolto il tampone o sfondato il serbatoio di compensazione ti consiglio di farlo quello della honda ? bello alto e potrebbe darti problemi in staccata.....ciaooooo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by kattivo_1981 View Post
                              Ciao.
                              Io ti do il mio consiglio poi valuta tu...
                              In primis metti le forche anteriori a filo di piastra....per alzare la moto.
                              Devi rucuperare almeno un centimetro sul raggio della gomma...
                              Cosi facendo riesci gia a recuperare 5-6 millimetri.
                              La forcella ha una molla da 100 originale.quindi se sei tra i70_80kili con tuta vanno bene otto giri da tutto aperto
                              Se sei tra i 80_90kili con tuta allora 10 giri da tutto aperto.
                              L idraulica anteriore 0,75 giri estensione.1,5giri compressione(taratura con olio originale da 10w)(se la forca ? stata preparata con olio piu denso tipo12,5w(ottimo strada_pista)ti consiglio un apertura ulteriore di 0,25 su tutto.)
                              Mono posteriore compressione dai 12 ai 15 scatti....regolazione precarico fai il sag fino a che nn ti riportano 30 mm
                              Estenzione da 1,5 giri fino a 1 giro(a seconda di come ti piace la moto ferma...
                              Per la forca se nn hai tolto il tampone o sfondato il serbatoio di compensazione ti consiglio di farlo quello della honda ? bello alto e potrebbe darti problemi in staccata.....ciaooooo
                              siccome sono ignorante in materia, potresti materialmente dirmi su quale dado agire gguardando la foto che ho messo sopra?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X