Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fari honda cbr 600 rr

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Fari honda cbr 600 rr

    Ragazzi,
    che voi sappiate, si possono montare dei fari non originali al posto di quelli di serie senza che vi siano problemi?
    Ci sono mica sensori o altro? Leggevo che sul cbr non si possono staccare i fari perch? si hanno complicanze...
    comunque io voglio togliere gli originali e mettere una coppia di compatibili.
    Help please

  • Font Size
    #2
    Complicanze? E tutti quelli che hanno carene da pista e non hanno impianto e centralina hrc?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mamma mia key ? un'ossessione per te la moto...con tutti questi dubbi che ti attanagliano e discussioni aperte!! (si scherza eh!! )

      Il "problema" del CBR (ma forse vale anche per altre moto) ? che il cablaggio anteriore (inteso come insieme di tutti i cavi) comprende: fari, frecce, sensore caduta e cruscotto; senza cruscotto e senza sensore la moto NON PARTE.

      Se vuoi sostituire i fari, a livello impiantistico, problemi non dovresti averne (utilizzi lo stesso cablaggio!!); sul come integrarli nella carena non mi esprimo perch? ? un altro discorso...

      Smentisco che hai complicanze smontando i fari!!
      Io ho 2 cablaggi anteriori COMPLETI (con TUTTI i fili precedentemente elencati) direttamente gi? fissati in 2 cupolini: uno per la pista (ovviamente senza fari e con i connettori "volanti") ed uno per la strada; al momento della sostituzione carene stacco il connettore principale sul fianco sx, il connettore della strumentazione e il sensore caduta...taaac passo in meno di 5 minuti dalla configurazione strada/pista :1:

      Comment


      • Font Size
        #4
        ho capito,
        ma ascolta, se voglio montare solo questi due fari senza togliere il telaietto anteriore

        mica bisogna staccare il sensore caduta e il resto?
        Non basta solo rimpiazzare i vecchi con i nuovi?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by key87 View Post
          ho capito,
          ma ascolta, se voglio montare solo questi due fari senza togliere il telaietto anteriore

          mica bisogna staccare il sensore caduta e il resto?
          Non basta solo rimpiazzare i vecchi con i nuovi?
          Quei fari montano con le stesse viti degli originali (anzi a me sembrano gli originali...)
          Quindi li puoi montare senza problemi. Per quanto riguarda i connettori, se sono fari aftermarket fatti cos? "bene" da avere gli stessi fissaggi degli originali ? probabile che pure i connettori siano uguali

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by key87 View Post
            ho capito,
            ma ascolta, se voglio montare solo questi due fari senza togliere il telaietto anteriore

            mica bisogna staccare il sensore caduta e il resto?
            Non basta solo rimpiazzare i vecchi con i nuovi?
            Togliere il telaietto anteriore??
            Puoi mettere i fari che vuoi, il problema (che poi tanto problema non ?!!) ? il cablaggio (o "fascio di cavi" che di si voglia): la moto per funzionare deve avere collegato il sensore caduta e il cruscotto.
            Per semplificare le cose il sensore caduta l'ho fissato al telaietto anteriore (mi pare che originariamente fosse fissato ai fari).

            Il blocco fari ? fissato al cupolino (carena), al blocco fari c'? fissato il sensore; il cablaggio parte dalla carena sinistra (sotto il semimanubrio ci sono i 2 connettori), va al gruppo ottico (fari e frecce), sale in mezzo ai 2 fari, connettore sensore caduta e infine connettore cruscotto.
            Ripeto, indispensabile ? che siano attaccati questi ultimi 2, gli altri non contano per il funzionamento della moto.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by penna_85 View Post
              Il blocco fari ? fissato al cupolino (carena), al blocco fari c'? fissato il sensore; il cablaggio parte dalla carena sinistra (sotto il semimanubrio ci sono i 2 connettori), va al gruppo ottico (fari e frecce), sale in mezzo ai 2 fari, connettore sensore caduta e infine connettore cruscotto.
              Ripeto, indispensabile ? che siano attaccati questi ultimi 2, gli altri non contano per il funzionamento della moto.
              I fari sono indipendenti uno dall'altro sul cbr dal 2007 in poi. Si fissano con tre viti ciascuno:
              - una vicino alla presa d'aria
              - una all'esterno (dove si vede l'occhiello nella foto dei fari) che blocca faro, cupolino e copertura in plastica nera
              - una sotto che si fissa a un pezzo di carenatura di plastica nero opaco che collega i due fari (vite), carene laterali (incastro) e cupolino (incastro)
              In pratica puoi toglierli che il cruscotto e il sensore di caduta non se ne accorgono
              Io giro sempre cos? quando metto le carene da pista, basta nastrare i connettori dei fari fissandoli da qualche parte giusto perch? non vengano sbatacchiati in giro dalle turbolenze d'aria.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by rei348 View Post
                I fari sono indipendenti uno dall'altro sul cbr dal 2007 in poi. Si fissano con tre viti ciascuno:
                - una vicino alla presa d'aria
                - una all'esterno (dove si vede l'occhiello nella foto dei fari) che blocca faro, cupolino e copertura in plastica nera
                - una sotto che si fissa a un pezzo di carenatura di plastica nero opaco che collega i due fari (vite), carene laterali (incastro) e cupolino (incastro)

                In pratica puoi toglierli che il cruscotto e il sensore di caduta non se ne accorgono
                Io giro sempre cos? quando metto le carene da pista, basta nastrare i connettori dei fari fissandoli da qualche parte giusto perch? non vengano sbatacchiati in giro dalle turbolenze d'aria.

                Chiedo scusa, io mi riferivo alla mia '03-'04, non sapevoche dal 2007 in poi li avessero separati.


                Esattamente le stesse cose che intendevo io

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by penna_85 View Post

                  Chiedo scusa, io mi riferivo alla mia '03-'04, non sapevoche dal 2007 in poi li avessero separati.


                  Esattamente le stesse cose che intendevo io
                  Si imparano sempre cose nuove
                  A forza di smontare, ormai passo da carene complete stradali a carene complete pista (e viceversa) in meno di un'ora e giusto perch? perdo tempo a legare bene i cavi che rimangono volanti. Potrei farlo quasi ad occhi chiusi!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io ci ho rinunciato.
                    Mi sono preso un altro cablaggio anteriore che ho fissato nel cupolino da pista (un normalissimo stradale originale senza fari ).
                    Tolgo il cupolino stradale, stacco il connettori di sensore (che ho fissato al telaietto), cruscotto e quello laterale; metto su quello da pista e riattacco i connettori...ci metto pi? tempo a rimettere tutte le viti delle varie carene che a fare il cambio cupolino!!

                    Consiglio a tutti un secondo cablaggio da lasciare nel cupolino da pista!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      grazie ragazzi,
                      ma nell'attesa di leggere le vostre repliche, qualche giorno fa ho smontato tutto per vedere come funzionasse e sulla mia non ci sono problemi di alcun tipo. Si smontano molto semplicemente e non c'? alcun sensore caduta. Staccati fari, ho girato la chiave e il quadro si ? acceso normalmente.
                      Non ho acceso la moto ma credo non vi sarebbero stati problemi.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by key87 View Post
                        grazie ragazzi,
                        ma nell'attesa di leggere le vostre repliche, qualche giorno fa ho smontato tutto per vedere come funzionasse e sulla mia non ci sono problemi di alcun tipo. Si smontano molto semplicemente e non c'? alcun sensore caduta. Staccati fari, ho girato la chiave e il quadro si ? acceso normalmente.
                        Non ho acceso la moto ma credo non vi sarebbero stati problemi.
                        Il sensore di caduta c'?... E' quello scatolino nero che vedi quando togli il cupolino, sotto la punta nera del plexiglass.
                        Se scolleghi i fari dai connettori che ci sono incastrati sui fari stessi, non tocchi il sensore e la moto funziona perfettamente. A quanto ho capito ? uno dei vantaggi della '07 rispetto alla '03-'04 di penna
                        Comunque key, su internet trovi il manuale di officina del cbr '07, con quello e un po' di dimestichezza puoi smontarla e rimontarla tutta!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by rei348 View Post
                          Il sensore di caduta c'?... E' quello scatolino nero che vedi quando togli il cupolino, sotto la punta nera del plexiglass.
                          Se scolleghi i fari dai connettori che ci sono incastrati sui fari stessi, non tocchi il sensore e la moto funziona perfettamente. A quanto ho capito ? uno dei vantaggi della '07 rispetto alla '03-'04 di penna
                          Comunque key, su internet trovi il manuale di officina del cbr '07, con quello e un po' di dimestichezza puoi smontarla e rimontarla tutta!
                          Penna ora ha fissato il sensore al telaietto che sembrava predisposto per questa modifica...incredibile come non lo abbiano fatto direttamente in Honda, ma tant'?, basta forare e filettare :1:

                          Key, ripeto: se non tocchi (disconnetti) sensore e cruscotto non avrai problemi.
                          Unico appunto: se stacchi il sensore il quadro si accende ma il motorino d'avviamento non parte se premi il tasto

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            infatti ho riattaccato il sensore e staccato solo gli spinotti dei fari e la moto si accende perfettamente.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X