Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ruggine su catena, ? un problema?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ruggine su catena, ? un problema?

    Ragazzi non sfanculatemi per la domanda cazzona.

    Io tengo la moto parzialmente all'esterno (dico parzialmente perch? ? sotto la tettoia di casa) ergo quando piove parecchio e con il vento, l'acqua se la prende.

    La catena presenta praticamente sempre un po' di ruggine.

    Il meccanico mi ha consigliato di pulirla appena si presenta la ruggine con il PETROLIO BIANCO e poi darle l'olio.

    Ora io onestamente mi sono limitato a darle soltanto un olio apposito, per? la ruggine permane ovviamente.

    Quello che mi chiedevo ? se ? davvero pericoloso andare in giro con un po' di ruggine sulla catena o se ? stato tragico il meccanico dicendo che rischio di fotterla.

    Vorrei il vostro parere.

  • Font Size
    #2
    Quella "non ?" ruggine...o meglio, ? solo un leggero strato superficiale di ossido (normalissimo vista l'esposizione ad aria/acqua) che non altera le propriet? meccaniche della catena, non si rovina.
    Non ? necessario eliminarla ogni qual volta si presenta, ma sarebbe cosa buona e giusta darci una bella pulita con petrolio bianco e lubrificarla con olii appositi; una manutenzione ordinaria insomma, niente di particolare!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io a catena calda, cio? ogni volta ke torno da un giro una spruzzatina veloce di grasso a spray lo d? ke cos? la meccanica interna della catena resta lubrificata, se la tua resta fuori cos? facendo nn si rovina niente anke se all'esterno si f? un po' di ossido. Anke perch? nn gli arriva acqua direttamente ma solo delle gocce.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Seppure voi tenete pulita la catena e la ingrassare regolarmente senza pulirla il grasso che date intrappola la polvere e la polvere ? composta anche di silice e altri minerali che sono abrasivi e alla lunga usurano maggiormente le giunzioni e le maglie rovinando anche gli oring. ? buona norma pulire e poi ingrassare non mettere strati su strati di grasso farete solo un grosso sandwich di grasso e polvere. E questo a prescindere dalla ruggine che di per se non ? deleteria a meno che non sia passante cosa veramente difficile da raggiungere se se la lubrificate spesso.
        Last edited by marcmoto; 25-11-16, 13:06.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Si ma occhio col petrolio bianco, non tutte le volte alla fine sgrassa e alla lunga gli Oring invecchiano precocemente
          mentre il lubrificante catena ok

          Comment


          • Font Size
            #6
            dovrebbe essere solo un po' ossidata, basta tenerla pulita e non dovresti avere problemi

            Comment

            X
            Working...
            X