Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aumento gioco valvole dopo montaggio asse a camme

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Aumento gioco valvole dopo montaggio asse a camme

    Ciao a tutti, sono alle prese con la verifica del gioco valvole sulla mia moto, una Yamaha R6 del 2004. Durante la misurazione con lo spessimetro, in una delle otto valvole di aspirazione la lama da 0.15 mm non passava fra camma e bicchierino. Dopo aver rimosso i due alberi a camme ho ispezionato i bicchierini e ne ho trovati 3 (2 di scarico e 1 di aspirazione) con un leggero avvallamento sopra?ho quindi optato per la sostituzione (gi? che c?ero). Ovviamente quando mi sono arrivati i bicchierini nuovi ho rimontato il tutto per misurare nuovamente il gioco valvole?e mi sono accorto che su quella valvola ora lo 0.15 mm passa. Il problema ? che il bicchierino di quella valvola non l'ho cambiato, quindi mi chiedo a cosa sia dovuto questo lieve aumento del gioco.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Tex79 View Post
    Ciao a tutti, sono alle prese con la verifica del gioco valvole sulla mia moto, una Yamaha R6 del 2004. Durante la misurazione con lo spessimetro, in una delle otto valvole di aspirazione la lama da 0.15 mm non passava fra camma e bicchierino. Dopo aver rimosso i due alberi a camme ho ispezionato i bicchierini e ne ho trovati 3 (2 di scarico e 1 di aspirazione) con un leggero avvallamento sopra?ho quindi optato per la sostituzione (gi? che c?ero). Ovviamente quando mi sono arrivati i bicchierini nuovi ho rimontato il tutto per misurare nuovamente il gioco valvole?e mi sono accorto che su quella valvola ora lo 0.15 mm passa. Il problema ? che il bicchierino di quella valvola non l'ho cambiato, quindi mi chiedo a cosa sia dovuto questo lieve aumento del gioco.
    Forse il serraggio differente rispetto a prima dei castelletti di ritegno asse a camme?
    Sicuro di non avere invertito bicchierini o pastiglie calibrate?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao Steva, il serraggio l'ho fatto rispettando la coppia indicata sul manuale d'officina ovvero 10 nm. Ho utilizzato una dinamometrica expert 5-25 nuova. La moto non aveva mai sub?to la rimozione degli assi a camme, quindi il serraggio originario era quello della fabbrica.

      Bicchierini e pastigliette sono stati rimossi e rimontati uno per uno, quindi non vi ? possibilit? di scambio.

      Comment


      • Font Size
        #4
        gli hai fatto fare un po di giri manualmente in modo che si assesti?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Iena R1 View Post
          gli hai fatto fare un po di giri manualmente in modo che si assesti?
          esatto, fai girare il motore, togli le candele e con una bussola lo fai girare dall'albero.

          Comment

          X
          Working...
          X