Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Motore - Prevenzione

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Motore - Prevenzione

    Ragazzi,
    vorrei porre una domanda a chi abbia competenza in merito (esperienza diretta o indiretta piuttosto che professionalit?).
    Vi sono avvisaglie per un motore che sta per sbiellare o grippare?
    La mia moto ? praticamente nuova ma mi stupisce sempre parecchio vedere che gira come un frullino ben oltre i 16000 giri.
    Da qu? la domanda.
    Lasciamo perdere i motori preparati ma soffermiamoci su quelli originali con al massimo modifica centralina e scarico.
    A parte la rigorosa manutenzione, ci sono avvisaglie su quando il motore vada rivisto?
    Aprirlo senza motivo credo sia abbastanza costoso e pertanto possibilmente evitabile, d'altro canto un grippaggio mentre si sta girando non credo sia il massimo.
    E' un discorso di mera sicurezza.
    Ho visto motori rompersi ed in genere a parte un nuvolone di olio non ho mai visto particolari rischi per il proprietario.
    Voi avete avuto esperienze dirette?
    In caso di rottura che vi ? capitato?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by key87 View Post
    Ragazzi,
    vorrei porre una domanda a chi abbia competenza in merito (esperienza diretta o indiretta piuttosto che professionalit?).
    Vi sono avvisaglie per un motore che sta per sbiellare o grippare?
    S?, rumori di ferraglia tipicamente, ma quando li senti passano 30 secondi e succede il fattaccio.
    Ecco perch? si fanno le manutenzioni programmate, se no sarebbe troppo facile

    Comment


    • Font Size
      #3
      secondo me la prova del nove ? bancarla.se da meno cv vuol dire che qualcosa non va
      se il motore ? originale di km ne fai..diverso se fosse stato preparato stock..
      l'r6 gira altissima ? fatta cosi, anche da originale, se hai la yec penso che ti abbiano aumentato il limitatore di 500-1000 giri non di piu, se non modifichi il motore piu di tanto non va

      Comment


      • Font Size
        #4
        Se non ho capito male la motoretta in questione gira solo in circuito.

        Quindi, un 600 jappo, originale, che fa solo pista, dopo massimo 6 mila km io lo aprirei.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Si la centralina ? yeccata.
          Ha un paio di mila km di pista.

          Che costi ha fare un controllo del genere?

          In caso di rottura, e ne ho visti un po', ho sempre potuto osservare un nuvolone di olio e moto spenta...
          vi ? capitato ad assistere ad altri tipi di esiti?
          Last edited by key87; 03-07-17, 18:48.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by nico87 View Post
            secondo me la prova del nove ? bancarla.se da meno cv vuol dire che qualcosa non va
            se il motore ? originale di km ne fai..diverso se fosse stato preparato stock..
            l'r6 gira altissima ? fatta cosi, anche da originale, se hai la yec penso che ti abbiano aumentato il limitatore di 500-1000 giri non di piu, se non modifichi il motore piu di tanto non va
            Secondo me non ? detto che meno cv ===> problema. Certo, ? un'indicazione, ma non l'unica. Dade ebbe due Superduke identiche... La meno cavallata consumava meno e viceversa. Stop. Tolleranze. Ovvio che SE TRA DUE BANCATE vedi mancare 10cv allora ok

            Inviato dal mio MI MAX utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by key87 View Post
              Si la centralina ? yeccata.
              Ha un paio di mila km di pista.

              Che costi ha fare un controllo del genere?

              In caso di rottura, e ne ho visti un po', ho sempre potuto osservare un nuvolone di olio e moto spenta...
              vi ? capitato ad assistere ad altri tipi di esiti?
              Quando la rompi tipo nuvolone di olio e moto spenta molto probabilmente avrai una rottura pi? costosa della revisione prima della rottura.
              Cio? se la fondi ? probabile che tu debba sostituire anche l'albero motore ed i pistoni, se la apri prima di romperla con bronzine, segmenti e menate varie te la cavi.

              Inoltre se la rompi "tipo nuvolone d'olio" c'? anche il rischio di cadere se l'olio ti finisce sulla gomma, e di far cadere gli altri se l'olio finisce sull'asfalto.

              Se ha 2mila km di pista, se ha sempre girato con l'olio a livello, se non ha girato mai o quasi fredda, se ha fatto una corretta manutenzione (filtro e olio
              almeno ogni 3 pistate) puoi tranquillamente fare altri 2 mila km.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by gabelbrucken View Post
                Secondo me non ? detto che meno cv ===> problema. Certo, ? un'indicazione, ma non l'unica. Dade ebbe due Superduke identiche... La meno cavallata consumava meno e viceversa. Stop. Tolleranze. Ovvio che SE TRA DUE BANCATE vedi mancare 10cv allora ok

                Inviato dal mio MI MAX utilizzando Tapatalk
                Se il motore e' preparato..il discorso cambia.ci son molti aspetti da valutare secondo me..ma se e' originale e quando e' stata mappata dava 100cv(esempio)e dopo 2 anni da 15 o 20 cv in meno e' sintomo che qualcosa non va.che abbiano perso compressione e le fasce sian a rischio o sia una semplice bronzina cotta che ad alti regimi crea piu attrito e quindi da meno cv non lo puoi sapere senza far altri test tipo prova compressione al limite..pero almeno bancandola hai un idea se il motore sia ok o no

                il mio mecca ha r6 con yec e motore preparato stock,l'anno scorso ha passato i 2000 km e la moto viaggia da ***,ad ora i 2500 li ha passati sicuro

                io penso che un r6 con yec con motore originale penso che almeno 6000 li fai tranquillo.se ci metti un buon olio, la fai scaldare bene e non la fai salire troppo di gradi tiragli il collo finche vuoi che non penso avrai problemi

                se spacchi dipende come spacchi potenzialmente potresti far dei danni da migliaia di euro..una revisione preventiva 2000-2800 tutto finito la fai
                io ho speso 2000 revisione,300 pistoni,200 rettifica e ricromatura poi c'e' lo smonta rimonta e la mappatura, io ho cambiato i pistoni perche avevo 45000km e il cilindro 2 aveva un solco di 0.3mm se il cilindro e'ok volendo cambi solo le fasce e risparmi 500 euro,dipende in che ststo e' il tutto quando apri

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by nico87 View Post
                  Se il motore e' preparato..il discorso cambia.ci son molti aspetti da valutare secondo me..ma se e' originale e quando e' stata mappata dava 100cv(esempio)e dopo 2 anni da 15 o 20 cv in meno e' sintomo che qualcosa non va.che abbiano perso compressione e le fasce sian a rischio o sia una semplice bronzina cotta che ad alti regimi crea piu attrito e quindi da meno cv non lo puoi sapere senza far altri test tipo prova compressione al limite..pero almeno bancandola hai un idea se il motore sia ok o no

                  il mio mecca ha r6 con yec e motore preparato stock,l'anno scorso ha passato i 2000 km e la moto viaggia da ***,ad ora i 2500 li ha passati sicuro

                  io penso che un r6 con yec con motore originale penso che almeno 6000 li fai tranquillo.se ci metti un buon olio, la fai scaldare bene e non la fai salire troppo di gradi tiragli il collo finche vuoi che non penso avrai problemi

                  se spacchi dipende come spacchi potenzialmente potresti far dei danni da migliaia di euro..una revisione preventiva 2000-2800 tutto finito la fai
                  io ho speso 2000 revisione,300 pistoni,200 rettifica e ricromatura poi c'e' lo smonta rimonta e la mappatura, io ho cambiato i pistoni perche avevo 45000km e il cilindro 2 aveva un solco di 0.3mm se il cilindro e'ok volendo cambi solo le fasce e risparmi 500 euro,dipende in che ststo e' il tutto quando apri
                  Certo, son d'accordo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    olio sempre motul 300v 10w40.
                    Io pensavo di farci 1000 km di pista e di cambiarlo.
                    1000 km li faccio in 4 pistate.
                    Cambiarlo ogni 3 significherebbe sostituire l'olio ogni 700 km circa... credo un po' troppo.
                    Comunque la mia ha 6500 km di cui 2000 di pista

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by key87 View Post
                      olio sempre motul 300v 10w40.
                      Io pensavo di farci 1000 km di pista e di cambiarlo.
                      1000 km li faccio in 4 pistate.
                      Cambiarlo ogni 3 significherebbe sostituire l'olio ogni 700 km circa... credo un po' troppo.
                      Comunque la mia ha 6500 km di cui 2000 di pista
                      fai 250km a pistata? hai il fiato da pilota motogp comunque v300 cambialo ogni 500 max 600 che ? meglio

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by SUPERALEX View Post
                        fai 250km a pistata? hai il fiato da pilota motogp comunque v300 cambialo ogni 500 max 600 che ? meglio
                        Pi? che altro ho il braccino dell'amatore

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          V300 va benissimo, se ci fai 4 pistate 1000 km va bene secondo me come cambio a patto che non la lasci mesi prima di farne un altra..nel senso..se fai 4 pistate l'anno forse e' meglio cambiarlo 1 volta in piu, se fai 4 pistate in un mese va bene
                          stop para key:gaen: quando avrai 10 12 mila km rifatti sta domanda se aprire o vendere, con cosi pochi km usata "tranquilla" il motore non puo aver problemi vai tranqui

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by SUPERALEX View Post
                            fai 250km a pistata? hai il fiato da pilota motogp comunque v300 cambialo ogni 500 max 600 che ? meglio
                            Anche secondo me 250 km a pistata sono tanti.

                            Se al mugello giri in 10, fai 6 turni, per fare 250 km devi, uscire sempre trai i primi del turno, rientrare sempre dopo la bucine, ed avere la fortuna di non prendere mai una bandiera rossa.

                            A voi capita cos? spesso?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by key87 View Post
                              olio sempre motul 300v 10w40.
                              Io pensavo di farci 1000 km di pista e di cambiarlo.
                              1000 km li faccio in 4 pistate.
                              Cambiarlo ogni 3 significherebbe sostituire l'olio ogni 700 km circa... credo un po' troppo.
                              Comunque la mia ha 6500 km di cui 2000 di pista
                              Credo, considerando che al massimo si tratter? di fare un cambio in pi? in un anno, considerando che parliamo di 60/70 euro a cambio e considerando quello che si spende per fare una stagione di pista, anche solo 5/6 uscite, che per stare dalla parte del sicuro possiamo anche investire questi 60 euro.

                              Poi ognuno a casa sua fa ci? che crede

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X