Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

10w40 o 10w50 x preservare di piu il motore?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    10w40 o 10w50 x preservare di piu il motore?

    piccola domanda/curiosit?
    uso stradale sportivo,se vorrei preservare un pelo di piu il motore,invece che il 10w40 ? meglio un 10w50 vero?in teoria piu viscoso un pelino di potenzo in meno ma essendo piu viscoso preserva di piu il motore o sbaglio?
    p.s. moto cbr 1000 04

  • Font Size
    #2
    Il migliore ? sempre quello consigliato dalla casa, come gradazione intendo! [emoji6]

    Comment


    • Font Size
      #3
      un olio pi? viscoso del consigliato e necessario non preserva il motore, tutt'altro: maggior viscosit? equivale a minor portata d'olio a parit? di pressione

      Comment


      • Font Size
        #4
        la differenza ? che un olio in gradazione 10w40 ? quasi sempre semi sintetico...a differenza di altre gradazioni che lo trovi quasi interamente sintetico...

        nn guardare ci? che leggi sulla confezione...ma la scheda tecnica dell'olio...leggerai che molti 10w40 che scrivono sintetico...in realt? e un semi sintetico...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mika89 View Post
          piccola domanda/curiosit?
          uso stradale sportivo,se vorrei preservare un pelo di piu il motore,invece che il 10w40 ? meglio un 10w50 vero?in teoria piu viscoso un pelino di potenzo in meno ma essendo piu viscoso preserva di piu il motore o sbaglio?
          p.s. moto cbr 1000 04



          su quel modello sino al 2007 10w50 va benone specie in estate, ad esempio il bardahl XTS

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Warsteiner View Post
            un olio pi? viscoso del consigliato e necessario non preserva il motore, tutt'altro: maggior viscosit? equivale a minor portata d'olio a parit? di pressione

            A caldo, poi specie in estate, differenza di portata praticamente inesistente tra 10w40 e 10w50, ma al livello di protezione il 10w50 ? nettamente meglio.

            In inverno, dipende dalle zone, ma si presume che nemmeno con un 10w40 uno prenda e parta a cannone.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by msrduke View Post
              A caldo, poi specie in estate, differenza di portata praticamente inesistente tra 10w40 e 10w50, ma al livello di protezione il 10w50 ? nettamente meglio.

              In inverno, dipende dalle zone, ma si presume che nemmeno con un 10w40 uno prenda e parta a cannone.
              Interessante...
              Come mai?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Perch? ha un film di resistenza maggiore sotto stress ad alte temperature.

                L'olio da che mondo ? mondo, si scegli anche sulla base delle temperature ambientali, oltre che ovviamente sulla base di quanto indica il costruttore.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ah, io pensavo a chiss? cosa...
                  Semplicemente il xxW-50 ha una viscosit? maggiore ad altre temperature rispetto ad un xxW-40

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by penna_85 View Post
                    Ah, io pensavo a chiss? cosa...
                    Semplicemente il xxW-50 ha una viscosit? maggiore ad altre temperature rispetto ad un xxW-40
                    si penna,in pratica il 10w sarebbe la gradazione a freddo dell'olio(? piu ? basso il numero,piu ? liquido l'olio,mentre se saliamo di numero,ad esempio 40 50 ecc piu diventa viscoso l'olio),mentre il secondo numero,ad esempo 10w40,il 10 ? la viscosit? dell'olio a freddo,mentre il secondo numero,in sto caso 40 ? la viscosit? dell'olio a caldo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Sisi grazie, conosco la classificazione SAE
                      Ho frainteso questa frase: "ma al livello di protezione il 10w50 ? nettamente meglio", pensando chiss? cosa
                      Mea culpa

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by penna_85 View Post
                        Sisi grazie, conosco la classificazione SAE
                        Ho frainteso questa frase: "ma al livello di protezione il 10w50 ? nettamente meglio", pensando chiss? cosa
                        Mea culpa
                        mah in teoria,nettamente ? esagerato,x? almeno,ragionando,in teoria essendo piu viscoso,protegge di piu,a discapito magari di una minor scorrevolezza avendo piu attrito con l'olio e magari 0.5cv in meno,x? ripeto,parlando io da ignorante del settore

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Nel 10w 40 (o 50 o 60)
                          il 10 indica il valore di viscosit? che l'olio ha a freddo...
                          il 40 indica la viscosit? dell'olio a caldo.

                          Quello che va capito, principalmente, ? che in base alle richieste della nostra moto, abbiamo un range entro il quale muoverci.
                          Se la casa prescrive un 10w 40
                          nessuno ci impedisce di mettere (per assurdo e a titolo di esempio) un 5w 50.
                          Infatti ? rispettata la viscosit? a freddo (quindi a motore appena accesso un olio meno viscoso ? pi? veloce a raggiungere lo scopo) e soddisfatta anche quella a caldo.
                          Non si potrebbe, e non si deve, invece mettere su un 15w 40 (o 50) in quanto la viscosit? a freddo supera il range richiesto e potrebbe mettere a rischio il corretto lavoro della pompa (non studiata per pompare tale viscosit?).
                          Parimenti non andrebbe bene un 10w 30 (sempre per assurdo e per fare un esempio) in quanto la viscosit? a caldo non sarebbe rispettata.
                          Per uso stradale attieniti a quello che dice la casa e non sbagli.
                          Non miscelare basi chimiche diverse e sei apposto.

                          Per la pista mettere qualcosa di pi? come viscosit? a caldo non fa male ma, in genere, sono le stesse case che danno pi? possibilit? (ad esempio 10w30 10w40 o 10w50)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by mika89 View Post
                            mah in teoria,nettamente ? esagerato,x? almeno,ragionando,in teoria essendo piu viscoso,protegge di piu,a discapito magari di una minor scorrevolezza avendo piu attrito con l'olio e magari 0.5cv in meno,x? ripeto,parlando io da ignorante del settore
                            Io sto parlando da persona che vive dietro ste cose.

                            Poi giustamente fai come credi.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by msrduke View Post
                              Io sto parlando da persona che vive dietro ste cose.

                              Poi giustamente fai come credi.
                              no io infatti opterei per il bardhal 10w50
                              ora vediamo,se non erro la honda consiglia il 10w40

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X