Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Centralina e cambio elettronico

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Centralina e cambio elettronico

    Secondo voi su un gsx r 1000 k5 dove al momento mi basterebbe solo il cambio elettronico ma in futuro anche centralina, cosa mi conviene fare?
    -metto solo il cambio tipo un IRC RACE CUT che agisce sul taglio bobine e poi appena posso faccio mappare l'originale
    -faccio mappare l'originale e mi attivano il cambio elettronico e devo poi comprare solo la cella di carico
    -compro una rapid bike con cambio elettronico
    -bazzaz con cambio elettronico e tc
    Io sono per il poca spesa tanta resa , quindicenne secondo le vostre esperienze la miglior soluzione prestazionale alla minor spesa quale potrebbe essere?
    P.s. ma il tc della bazzaz funziona bene o non vale la pena?

  • Font Size
    #2
    Fatti rimappare la centralina originale col canale cambio e metti un cambio IRC sgrace
    Bazzaz a livello di TC ? inutile...non ho mai sentito parlarne bene
    Last edited by Frascof79; 09-09-17, 09:55.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ok grazie mille [emoji6]

      Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io ho appena preso la rapid bike racing.cosi posso fare tutto compreso decidere quanto freno motore avere.la cosa carina e' che ha l'autotune x autocarburarsi.una volta mappata si aggiusta da se l'afr..0 sbatti e e' tutto in unico modulo senza zeppare la moto di millemila cagate

        se pero a te interessa solo adeguare la carburazione e il cambio elettronico puoi semplicemente rimappare quella originale e prendere il cambio elettdonico della irc che e' buono

        Comment


        • Font Size
          #5
          Un altra ottima soluzione , solo che sar? stupido , ma fare mappare la mia non mi va tantissimo , ma tutti dicono sia una soluzione ottimale.

          Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by shark81 View Post
            Un altra ottima soluzione , solo che sar? stupido , ma fare mappare la mia non mi va tantissimo , ma tutti dicono sia una soluzione ottimale.

            Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
            Io sul K5 lo avevo fatto e la moto era spettacolare....tra l'altro era costata molto poco e rispetto alle aggiuntive che avevo provato la moto andava molto meglio!
            Last edited by Frascof79; 09-09-17, 11:32.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Se la moto la usi su strada non ti consiglio di mappare quella originale.poi avresti problemi a passare la revisione per le emissioni.meglio un aggiuntiva.la stacchi, fai la revisione e poi riattacchi il connettore.
              se la usi in pista ma forse poi la rimetteraii stradale magari per rivenderla l'aggiuntiva e' la migliore.la stacchi e torna tutto come prima.
              se la usi in pista e fotte sega di tutto ma vuoi solo che non giri troppo magra o grassa, rimappi la tua e con poco fai.
              se la usi in pista e vuoi paciugare un po o fai trasformare la tua in una racing oppure metti una centralina tipo la mia che comunque ti permette di fugnarci un po meglio sopra.quella originale puoi solo variare il rapporto aria benzina e al limite disattivare la lambda..gia gli anticipi non penso puoi.almeno sulla mia non si puo ma non e' riprogrammabile, peppo russo nn me la puo trasformare in racing, la 05 invece si..so sfigato io

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by nico87 View Post
                Se la moto la usi su strada non ti consiglio di mappare quella originale.poi avresti problemi a passare la revisione per le emissioni.meglio un aggiuntiva.la stacchi, fai la revisione e poi riattacchi il connettore.
                se la usi in pista ma forse poi la rimetteraii stradale magari per rivenderla l'aggiuntiva e' la migliore.la stacchi e torna tutto come prima.
                se la usi in pista e fotte sega di tutto ma vuoi solo che non giri troppo magra o grassa, rimappi la tua e con poco fai.
                se la usi in pista e vuoi paciugare un po o fai trasformare la tua in una racing oppure metti una centralina tipo la mia che comunque ti permette di fugnarci un po meglio sopra.quella originale puoi solo variare il rapporto aria benzina e al limite disattivare la lambda..gia gli anticipi non penso puoi.almeno sulla mia non si puo ma non e' riprogrammabile, peppo russo nn me la puo trasformare in racing, la 05 invece si..so sfigato io
                Ma tu perch? parli sempre a sproposito???
                Hai mai provato una centralina originale rimappata?
                La questione delle emissioni dove l'hai letta??
                Perch? se non sapete le cose scrivete quello che vi passa per la testa senza avere le basi??
                Last edited by Frascof79; 09-09-17, 11:52.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Frascof79 View Post
                  Ma tu perch? parli sempre a sproposito???
                  Hai mai provato una centralina originale rimappata?
                  La questione delle emissioni dove l'hai letta??
                  Perch? se non sapete le cose scrivete quello che vi passa per la testa senza avere le basi??
                  Parlo perche l'ho appena visto sulla mia.devo prendere la rapid per poter far gli anticipi e poter gestire il freno motore e cambio eletronico.lavorando su quella originale posso solo riscrivere i dati relativi alla carburazione, attivare o disattivare la lambda e togliere le limitazioni sulle prime 3 marce e quella che nn ti fa andare piu di 298.
                  te ***** fai il figo senza sapere di che cazz stai parlando
                  le emissioni se cambi il solo terminale e ingrassi la carburazione 90% sei fuori range

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by nico87 View Post
                    Parlo perche l'ho appena visto sulla mia.devo prendere la rapid per poter far gli anticipi e poter gestire il freno motore e cambio eletronico.lavorando su quella originale posso solo riscrivere i dati relativi alla carburazione, attivare o disattivare la lambda e togliere le limitazioni sulle prime 3 marce e quella che nn ti fa andare piu di 298.
                    te ***** fai il figo senza sapere di che cazz stai parlando
                    le emissioni se cambi il solo terminale e ingrassi la carburazione 90% sei fuori range
                    Che tu non capisca nulla ? ormai chiaro a tutti.....
                    Il tuo problema ? che non sai con chi parli visto che io sono un preparatore di moto e non un discorsista da bar come te, quindi un pochino pi? di te ne capisco
                    Le centraline originali gestiscono:
                    Mappa benzina in marcia e in neural
                    Mappa anticipi in marcia in neutral
                    Farfalle secondarie
                    Freno motore
                    Pompa di ripresa
                    Proporzione tra iniettori primari e secondari
                    Cambio elettronico
                    Limitatore giri
                    Minimo
                    Gestione errori

                    Quindi non esiste il discorso dell'inquinamento visto che in folle si possono tranquillamente tenere i valori di mappa originali.
                    La resa maggiore rispetto ad una aggiuntiva deriva dal fatto che l'aggiuntiva lavora modificando i valori che gli arrivano dall'originale che normalmente hanno bassi gradi di anticipo nelle prime marce quindi non riesce a fare pi? di tanto, e la cosa ancora peggiore ? che non gestisce l'apertura delle valvole secondarie e non elimina la gestione della lambda che continua a smagrire ai bassi regimi!! e quindi non avr? mai una resa di una originale rimappata.
                    E questo a livello di moto senza Ride by Wire (che magari non sai nemmeno cosa sia!)
                    Per moto col Ride la differenza ? ancora pi? marcata visto che la gestione di anticipo e benzina avviene marcia per marcia ed inoltre si pu? modificare la mappa del Ride e in questo caso la centralina aggiuntiva in confronto fa ridere visto che a livello di guidabilit? si prende 10 a 0!!
                    In pi? su parecchie centraline originali si riesce a mettere il blipper.
                    Prima di blaterare informati da gente che ne capisce e non dal venditore di fumo che ti ha messo l'aggiuntiva perch? riesce a spremerti pi? soldi, visto che chi non mappa le originali non ha convenienza a proporle....tranquillo che anche sulla tua si pu? gestire il freno motore, benzina,l'anticipo, le farfalle secondarie,il limitatore, gli errori e il cambio elettronico e la moto sarebbe andata decisamente meglio....
                    Le centraline aggiuntive andavano bene 10 anni fa quando non c'erano alternative, oggi chi le monta ? un pirla visto che spende di pi? e la moto va peggio.....
                    Last edited by Frascof79; 10-09-17, 07:26.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Azz..ma ti ho scopato la donna per caso?

                      rispondo solo perche ho appena finito di mangiare e sto aspettando la motogp

                      la mia centralina non si puo trasformare in racing come invece avviene dalla 2005 in poi.fonte peppo russo.sentito inverno scorso.
                      visto che non potevo trasformarla si era deciso di riadattare i dati di quella originale in base ai lavori svolti sul motore.da qui la sorpresa.si va a vedere e si vede che effettivamente non si puo toccare quasi 1 *****.visto che il lavoro era gia stato pagato e non poteva fare quello che volevo mi voleva rendere i soldi per farmelo fare da corradini visto che volevo anche la scalata assistita.invece ho deciso di prendermi sta rapid e accontentarmi tanto le cose che voglio me le fa lo stesso.
                      il blipper come lo chiami te se nn hai ride..lo puoi fare solo mettendo un attuatore ai corpi farfallallati che quando te scali te le fan aprire per un attimo come se dessi un colpetto di gas.serve per allineare alla stessa velocita gli ingranaggi del cambio per evitare impuntamenti che te lo macinerebbero tempo 0.
                      il discorso emissioni e' successo a un mio amico son r6 2012.mette il terminale, la scatalizza e rimappa la sua.la moto va benissimo ma quando l'ha portata alla revisione gli han rotto le palle per le emissioni
                      senza offesa..ma un preparatore e' uno che progetta, fa fare su misura e poi assembla.1 che paciuga sulla moto e monta si chiama meccanico a casa mia.sarei proprio curioso che cazz prepari.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by nico87 View Post
                        Azz..ma ti ho scopato la donna per caso?

                        rispondo solo perche ho appena finito di mangiare e sto aspettando la motogp

                        la mia centralina non si puo trasformare in racing come invece avviene dalla 2005 in poi.fonte peppo russo.sentito inverno scorso.
                        visto che non potevo trasformarla si era deciso di riadattare i dati di quella originale in base ai lavori svolti sul motore.da qui la sorpresa.si va a vedere e si vede che effettivamente non si puo toccare quasi 1 *****.visto che il lavoro era gia stato pagato e non poteva fare quello che volevo mi voleva rendere i soldi per farmelo fare da corradini visto che volevo anche la scalata assistita.invece ho deciso di prendermi sta rapid e accontentarmi tanto le cose che voglio me le fa lo stesso.
                        il blipper come lo chiami te se nn hai ride..lo puoi fare solo mettendo un attuatore ai corpi farfallallati che quando te scali te le fan aprire per un attimo come se dessi un colpetto di gas.serve per allineare alla stessa velocita gli ingranaggi del cambio per evitare impuntamenti che te lo macinerebbero tempo 0.
                        il discorso emissioni e' successo a un mio amico son r6 2012.mette il terminale, la scatalizza e rimappa la sua.la moto va benissimo ma quando l'ha portata alla revisione gli han rotto le palle per le emissioni
                        senza offesa..ma un preparatore e' uno che progetta, fa fare su misura e poi assembla.1 che paciuga sulla moto e monta si chiama meccanico a casa mia.sarei proprio curioso che cazz prepari.



                        Diciamo che non sopporto pi? personaggi che come te non capiscono nulla e sentenziano senza avere le basi....
                        Ansiamo in ordine:
                        Mappo centraline orignali e converto centraline in racing quindi so bene di cosa parlo e non sono il meccanico sotto casa dove vai tu....
                        Peppo Russo sulla tua moto non fa nulla mentre io si, ti ho detto cosa riesco a fare sull'originale e non ho voglia di perdere tempo se non ci credi...se vuoi vieni in officina da me e ti faccio vedere i settaggi modificabili del file originale
                        Corradini non monta il blipper... l'unico che per adesso ? autorizzato a montare gli IRC con l'attuatore meccanico ,che sono gli unici economicamente avvicinabili, ? Nicola della RAM
                        Per quanto riguarda la revisione anche con una yec ? praticamente impossibile che non passi visto che il co delle moto deve essere sotto i 4,5!! e comunque se avesse mappato la sua originale sicuramente non avrebbe avuto il minimo problema
                        I paciughi sulle moto li fai tu....sicuramente io so di cosa parlo e con questo non perdo pi? tempo con discorsisti come te che, purtroppo, stanno facendo scappare i pochi che ne capiscono qui dentro e si vedono contraddire da elementi al tuo livello
                        Last edited by Frascof79; 11-09-17, 10:01.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Frascof79 View Post
                          Diciamo che non sopporto pi? personaggi che come te non capiscono nulla e sentenziano senza avere le basi....
                          Ansiamo in ordine:
                          Mappo centraline orignali e converto centraline in racing quindi so bene di cosa parlo e non sono il meccanico sotto casa dove vai tu....
                          Peppo Russo sulla tua moto non fa nulla mentre io si, ti ho detto cosa riesco a fare sull'originale e non ho voglia di perdere tempo se non ci credi...se vuoi vieni in officina da me e ti faccio vedere i settaggi modificabili del file originale
                          Corradini non monta il blipper... l'unico che per adesso ? autorizzato a montare gli IRC con l'attuatore meccanico ,che sono gli unici economicamente avvicinabili, ? Nicola della RAM
                          Per quanto riguarda la revisione anche con una yec ? praticamente impossibile che non passi visto che il co delle moto deve essere sotto i 4,5!! e comunque se avesse mappato la sua originale sicuramente non avrebbe avuto il minimo problema
                          I paciughi sulle moto li fai tu....sicuramente io so di cosa parlo e con questo non perdo pi? tempo con discorsisti come te che, purtroppo, stanno facendo scappare i pochi che ne capiscono qui dentro e si vedono contraddire da elementi al tuo livello
                          Bo..io onestamente proprio non lo capisco questo tuo tono altezzoso.la gente non e' imparata.quello che dico e' perche l'ho visto sulle mie moto o sulle moto di qualche mio amico.non come fanno altri che leggono su internet e fanno i professoroni.probabilmente se mi conoscessi e ne stessimo parlando a quattr occhi il tuo tono sarebbe ben diverso..detto questo, fottesega se pensi sia un coglione
                          il mio mecca mi ha detto corradini perche 2 anni fa gliel aveva fatto su una triumph la scalata assistita.a quanto ho capito e' uno che sa lavorare.per questo si pensava a lui perche per l'anno prossimo volevo chiedere alla febur di farmi fare l'airbox maggiorato che produceva un tempo e poi volevo farmi fare i cornetti per cercare di spostare la coppia piu in alto e avere una migliaia di giri in piu..la mia arriva fino agli 11000 giri che spinge e poi anche se arriva quasi a 13000 non va 1 *****..
                          comunque avevo chiesto del blipper qui a irc e mi aveva girato un contatto di bergamo a cui rivolgermi..poi visto che per ora non lo faccio che ho altri problemi non l'ho sentito.
                          Sicuro che riesci a trasformarmi la mia in racing?la zx10r 2004 a quanto ho capito nn ha la memoria rescrivibile..nella 2005 anche se e' la stessa moto, ha un altra centealina..peppo la 2005 la cracca, la 2004 no
                          domanda forse stupida..ma un autotune come modulo a parte, lo si puo far funzionare su una centralina originale trasformata in racing?tipo l'autotune della dynojet..perche e' carina come cosa..la racing la vorrei piu che altro per il freno motore che cosi mi da un po fastidio

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by nico87 View Post
                            Bo..io onestamente proprio non lo capisco questo tuo tono altezzoso.la gente non e' imparata.quello che dico e' perche l'ho visto sulle mie moto o sulle moto di qualche mio amico.non come fanno altri che leggono su internet e fanno i professoroni.probabilmente se mi conoscessi e ne stessimo parlando a quattr occhi il tuo tono sarebbe ben diverso..detto questo, fottesega se pensi sia un coglione
                            il mio mecca mi ha detto corradini perche 2 anni fa gliel aveva fatto su una triumph la scalata assistita.a quanto ho capito e' uno che sa lavorare.per questo si pensava a lui perche per l'anno prossimo volevo chiedere alla febur di farmi fare l'airbox maggiorato che produceva un tempo e poi volevo farmi fare i cornetti per cercare di spostare la coppia piu in alto e avere una migliaia di giri in piu..la mia arriva fino agli 11000 giri che spinge e poi anche se arriva quasi a 13000 non va 1 *****..
                            comunque avevo chiesto del blipper qui a irc e mi aveva girato un contatto di bergamo a cui rivolgermi..poi visto che per ora non lo faccio che ho altri problemi non l'ho sentito.
                            Sicuro che riesci a trasformarmi la mia in racing?la zx10r 2004 a quanto ho capito nn ha la memoria rescrivibile..nella 2005 anche se e' la stessa moto, ha un altra centealina..peppo la 2005 la cracca, la 2004 no
                            domanda forse stupida..ma un autotune come modulo a parte, lo si puo far funzionare su una centralina originale trasformata in racing?tipo l'autotune della dynojet..perche e' carina come cosa..la racing la vorrei piu che altro per il freno motore che cosi mi da un po fastidio
                            Probabilmente mi staresti piu' simpatico se ti conoscessi.....sul forum leggendo i vari post dove intervieni resto spesso abbastanza perplesso.
                            Comunque mettendo da parte i discorsi di carattere personale, sulla centralina del 2004 non faccio la conversione racing perche' non avrei ritorno ad investire tempo su una moto comunque datata e quindi con poco bacino di utenza soprattutto in configurazione pista e comunque anche Russo non la fa, parte dal modello 2006 quello col doppio scarico.
                            Sulla originale posso intervenire come ti avevo elencato e comunque il miglioramento e' decisamente apprezzabile, tranne che per il freno motore che senza ride by wire non si riesce a modificare a piacimento come sulle ultime generazioni di moto, comunque tra la modifica della mappa MAP, l'eliminazione del cut-off in rilascio e lavorando con le farfalle secondarie la moto scorre molto di piu'
                            Mettere un autotune esterno implementato sulla ECU di serie e' praticamente impossibile se non da parte di tecnici di altissimo livello che dovrebbero riscrivere del codice all'interno della flash originale... comunque dubito che basterebbe lo spazio visto che i 256k sono quasi pieni dal file di gestione dell'elettronica della moto.
                            Ma non ho mai visto dei benefici tangibili dai vari sistemi autotune, infatti anche le centraline originali, tranne per il sistema di closed loop ai bassi per normative di inquinamento, non hanno sistemi di controllo carburazione ai medio alti e i costruttori potrebbero tranquillamente farlo in fare di progetto se servisse realmente.
                            Bisogna distinguere tra quello che serve realmente e quello che serve a far fare soldi a chi produce questi sistemi.
                            Last edited by Frascof79; 11-09-17, 12:44.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Be ma che non facciano proprio niente non penso dai..non ti daranno dei cv in piu ma nel complesso la moto dovrebbe girare sempre bene.non troppo magra, non troppo grassa.
                              Riguardo io freno motore, a me da fastidio perche quando freno la ruota dietro si blocca.per ovviare tengo sempre la frizione leggermente puntata e fin qui ancora ancora..che mi da fastidio per davvero e' quando mollo i freni che la moto tende a piantarsi, mi piacerebbe che scorresse di piu.per non farla piantare subito prendo in mano il gas il problema e' che in certi punti cosi facendo la moto un po allarga e a volte partono pompate strane che mi fan uscire piu lento di quello che potrei fare.poter aumentare o diminuire il freno motore penso che mi farebbe comodo.la moto e' ancora in configurazione stradale comunque, magari facendo il lavoro alle farfalle secondarie basterebbe..bo..dovrei provare per vedere
                              l'on off io onestamente non l'ho mai avvertito, sento di gente che ne parla anche sulla mia moto ma bo..la mia non ce l'ha

                              Ma a cosa ti riferisci sui miei commenti qui sul forum?va be che la sera le mie 3 4 5 birre me le scolo ma non mi sembra d'aver mai dato spettacolo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X