Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sostituire trasmissione finale fai da te.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sostituire trasmissione finale fai da te.

    Vorrei cambiare tutta la trasmissione finale della moto con una di passo differente e quindi fare il solito trittico corona e pignone alleggeriti e catena, ma vorrei fare da solo.
    Ho dei dubbi il pignone lo devo smontare e rimontare con chiave manuale o serve una pistola ad aria compressa? Che procedura usate voi?
    Per la catena sapete consigliami un buon attrezzo per richiuderla?
    Grazie

  • Font Size
    #2
    Vista la moto, qui trovi un po' di nozioni in merito al pignone.
    Se non ? stato fissato in modo disumano, lo togli anche senza avvitatore.

    http://www.daidegasforum.com/forum/b...o-pignone.html

    Comment


    • Font Size
      #3
      Nel dubbio per?.. specialmente ad attaccare la catena.... lo farei fare ad un meccanico....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io farei fare dal meccanico per 2 motivi.il pignone a volte senza la pistola e' un bordello e te ne accorgi solo mentre lo fai e per ribattere il fermo della catena.volendo lo puoi allargare leggermente con una morsa e poi prenderlo a martellate mettendoci qualcosa dietro tipo un altro martello..pero son quelle cose che per risparmiare 20 euro tiri madonne per ore e comunque non lo fai bene.il mecca con la pistola e il ribattitore ci mette quanto..15 min?20 se si fuma una siga?
        volendo esistono anche le false maglie con la graffettina per bloccarla poi ci metti un filo di pasta per sicurezza..pero e' una mezza cagata soprattutto con moto con cosi tanti cv che va forte.se si apre fai un bel danno alla moto e rischi di ammazzare qualcuno

        Comment


        • Font Size
          #5
          Un meccanico esperto per chiudere la catena....? troppo delicata come operazione.
          Corona e pignone se fa da solo....eccheccevole....

          Comment


          • Font Size
            #6
            io avevo preso il kit ognibene, nel trittico ti mandano l'attrezzo per ribadire la maglia della catena, per il pignone metti un legno tra ruota dietro e forcellone, io lo svito sempre cos?

            Comment


            • Font Size
              #7
              se si cambia nemmeno la trasmissione da soli dove sta il divertimento??

              Comment


              • Font Size
                #8
                mi pare di capire che la difficolt? maggiore che posso incontrare sta nella chiusura della catena anche se sui vari video visti in rete sembra un operazione facile..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Il pignone l'ho cambiato da me e idem la corona. Non ti serve nulla si svita a mano poi rimetti il fermaglio (pignone), per la catena non so visto che ci stavo con la lunghezza.
                  Ho una domanda a titolo di curiosit?:
                  ho un mio carissimo amico che ha montato una catena usata di circa 1000 km trasferendola dal suo ninja 1000 al suo nuovo ninja 1000.
                  La catena aveva 1000 km di pista. A vostro avviso ? un'operazione che si possa fare tranquillamente?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by key87 View Post
                    Il pignone l'ho cambiato da me e idem la corona. Non ti serve nulla si svita a mano poi rimetti il fermaglio (pignone), per la catena non so visto che ci stavo con la lunghezza.
                    Ho una domanda a titolo di curiosit?:
                    ho un mio carissimo amico che ha montato una catena usata di circa 1000 km trasferendola dal suo ninja 1000 al suo nuovo ninja 1000.
                    La catena aveva 1000 km di pista. A vostro avviso ? un'operazione che si possa fare tranquillamente?
                    Ni

                    Per far le cose fatte bene bisognerebbe lasciar lavorare i 3 componenti (pignone, corona e catena) insieme, dando per scontato che hanno tutti gli stessi chilometri.

                    La realt? ? che non succede niente anche se sposta la catena sulla nuova moto...? praticamente nuova, se poi mantenuta a dovere (pulizia e lubrificazione ad intervalli brevi e regolari) non avr? problemi

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Bombardone74 View Post
                      mi pare di capire che la difficolt? maggiore che posso incontrare sta nella chiusura della catena anche se sui vari video visti in rete sembra un operazione facile..
                      Facile se hai un buon attrezzo per chiuderla (io uso il DID e, a parte il costo mortale, funziona molto bene), altrimenti serve un po' di manualit? e comunque un minimo di esperienza per evitare di avvicinare troppo le piastrine e fare una ribaditura corretta
                      Il dado pignone pu? essere un po' ostioso da svitare, ma anche l? con una pistola pneumatica oppure una a massa battente (o un po' d'inventiva) ce la si cava egregiamente

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X