Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Revisione sospensioni originali

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Revisione sospensioni originali

    Ciao a tutti!

    La moto in questione ? una R6 06-07 con 17k km e credo che le sospensioni non siano mai state revisionate (di quei km solo 1000 sono miei, gli altri del tipo che me l'ha venduta).

    Vorrei quindi farle revisionare, magari mettendo un olio un filo pi? viscoso davanti, ma si vedr? con chi me lo far?, non appena lo decider?

    Posto che la forcella non mi sembra totalmente da buttare, per lo meno per un fermo come me, ho dei dubbi sul mono. Infatti non si leggono troppi commenti positivi sul mono originale e visto che la prossima stagione sicuramente andando in pista cambier? almeno 1 post (probabilmente sar? un michelin power cup evo), mi sarebbe piaciuto non strapparlo.. Da qui la domanda: revisionare il mono pu? essere sufficiente non dico ad andare esageratamente pi? forte ma anche "solo" a non disintegrare la gomma?

    Il fatto ? che se ne vale la pena la spesa la faccio assieme a quella della forcella, se invece le cose non cambiano e alla fine dovrei cambiarlo vorrei risparmiarmi almeno i soldi di una revisione "inutile".

    Il gioco vale la candela?

  • Font Size
    #2
    Si, la vale; le tue sospensioni hanno dentro lo stesso olio da 10 anni, cambialo subito

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il mio mono ha tutte le regolazioni del caso. Comp. AV e BV
      Estensione
      Precarico a ghiera

      Perfetto per strada, in pista era ormai a fine regolazioni. E un po' strappavo.
      Per cui con una spesa contenuta ho fatto revisione e ritaratura. Ora ? perfetto e sente anche il mezzo giro. E non strappo.

      Per cui, imho, ne vale la pena. A patto di andare da uno bravo.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Paolo Grandi View Post
        Il mio mono ha tutte le regolazioni del caso. Comp. AV e BV
        Estensione
        Precarico a ghiera

        Perfetto per strada, in pista era ormai a fine regolazioni. E un po' strappavo.
        Per cui con una spesa contenuta ho fatto revisione e ritaratura. Ora ? perfetto e sente anche il mezzo giro. E non strappo.

        Per cui, imho, ne vale la pena. A patto di andare da uno bravo.
        Ma ? aftermarket? perch? io sto parlando del mono originale.. sul fatto che una revisione serva non ci piove, mi chiedo se vale la pena farla sull'originale. eprch? se la faccio mi aspetto che funzioni decentemente almeno per la prossima stagione
        Last edited by ReLuca; 17-10-17, 18:56.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by bobber View Post
          Si, la vale; le tue sospensioni hanno dentro lo stesso olio da 10 anni, cambialo subito
          Da quel che ho capito chiede se il mono conviene revisionarlo o se ? meglio sostituirlo con uno pi? performante.

          Se ? cos? dipende da quante volte hai intenzione di andarci in pista.
          Se hai intenzione di fare un paio di pistate all'anno pu? essere sufficiente una revisione, se le pistate son di pi? forse ? meglio la sostituzione.

          Poi dipende un po' anche da te, cio? da quanto vuoi/puoi spendere, ? fuori dubbio comunque che un mono aftermarket andr? meglio di quello originale e che in ogni caso, come dice bobber, vanno revisionate a prescindere.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ReLuca View Post
            Ma ? aftermarket? perch? io sto parlando del mono originale..
            Anch'io.
            E non sto parlando di sola revisione ma, appunto, anche di ritaratura (ovvero di modifica dell'idraulica interna per adeguarla alle maggiori sollecitazioni della pista).

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by biondob View Post
              Da quel che ho capito chiede se il mono conviene revisionarlo o se ? meglio sostituirlo con uno pi? performante.

              Se ? cos? dipende da quante volte hai intenzione di andarci in pista.
              Se hai intenzione di fare un paio di pistate all'anno pu? essere sufficiente una revisione, se le pistate son di pi? forse ? meglio la sostituzione.

              Poi dipende un po' anche da te, cio? da quanto vuoi/puoi spendere, ? fuori dubbio comunque che un mono aftermarket andr? meglio di quello originale e che in ogni caso, come dice bobber, vanno revisionate a prescindere.
              Esatto intendevo questo!

              Diciamo che non mi va di spendere troppo ma meglio investire in un mono che non strappare gomme, questo intendevo.. diciamo che se revisionando l'originale si riescono ad evitare questi problemi allora ok, dato che andare pi? forte per ora non ? la mia priorit?.. altrimenti devo cambiarlo per rpeservare la gomma ma ripeto: per ora mi interessa solo questo quindi se non ? necessario cambiare mono sarebbe molto molto meglio

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Paolo Grandi View Post
                Anch'io.
                E non sto parlando di sola revisione ma, appunto, anche di ritaratura (ovvero di modifica dell'idraulica interna per adeguarla alle maggiori sollecitazioni della pista).
                Posso chiederti a chi ti sei rivolto?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Dalfiume - Via Remigia - S. Lazzaro di Savena (BO)

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Paolo Grandi View Post
                    Dalfiume - Via Remigia - S. Lazzaro di Savena (BO)
                    Grazie mille! Di certo ? tra i pi? vicini che conosco..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      La Forka della R6 ? Atroce
                      Va talmente MALE che NON provi neanche ad usarla, e cos? pare non essere male, ma :vom2:

                      Per il Mono il discorso tra Modificarlo e Cambiarlo ? solo Economico ...
                      Per? visto che il tuo livello non ? ancora alto la Modifica ? pi? che sufficiente ...
                      Quando porterai al limite la Modifica allora penserai a cambiare Mono o anche Moto
                      Ovvio che un After ? meglio e si ottiene di pi?, mentre quello di serie ha dei Limiti ...
                      Ma questi Limiti sono molto oltre le capacit? degli Amatori

                      Poi sinceramente ci sono Mono After che sono solo pi? belli da vedere

                      PS: Dalfiume ? un grande, ma io sono pi? vicino

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        La Forka della R6 ? Atroce
                        Va talmente MALE che NON provi neanche ad usarla, e cos? pare non essere male, ma :vom2:

                        Per il Mono il discorso tra Modificarlo e Cambiarlo ? solo Economico ...
                        Per? visto che il tuo livello non ? ancora alto la Modifica ? pi? che sufficiente ...
                        Quando porterai al limite la Modifica allora penserai a cambiare Mono o anche Moto
                        Ovvio che un After ? meglio e si ottiene di pi?, mentre quello di serie ha dei Limiti ...
                        Ma questi Limiti sono molto oltre le capacit? degli Amatori

                        Poi sinceramente ci sono Mono After che sono solo pi? belli da vedere

                        PS: Dalfiume ? un grande, ma io sono pi? vicino
                        Se partissi da Torino sarei gi? li da te

                        La moto ? nelle Marche per? e li rimane quindi bologna non sarebbe malaccio

                        La forca volendo si riesce a migliorare anche lei? senza spese folli dato che giustamente come dici anche tu il livello non ? alto, anzi.. vorrei una modifica che per il momento mi consenta di spendere poco e avere buoni risultati!

                        Qualcuno saprebbe dirmi quanto potrebbe costare revisione + ritaratura di forcelle e mono? a spanne, naturalmente

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Imho sui 400 ? portando la moto. Forche + mono. Spannometrico.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Paolo Grandi View Post
                            Imho sui 400 ? portando la moto. Forche + mono. Spannometrico.
                            Non sarebbe affatto male

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              La Forka NON ha ne Molle ne Idra ...
                              Se cambi Molle Freni di pi?, e quando ti verr? voglia di Staccare Aggressivo servir? Idra
                              Se modifichi Idra sar? nettamente migliore il Feeling, ma freni nulla come ora
                              (ovviamente se credi di frenare allora fare Idra appare meglio )
                              Per la Pista consiglio entrambe e chiuso ... aggiungendo 150€ al prezzo di Dalfiume

                              Per il Mono se vai da DR fatti fare Idra e alla Molla ci pensi in un secondo tempo, invece da me ti consiglierei il contrario perch? la Molla Mono toglie quella "sensazione come di ..." in Percorrenza ...
                              Cmq anche per il Mono consiglierei di fare entrambe

                              Ah! Per il Mono consiglio prima la Molla anche perch? in base ai problemi che sentirai quando riesci a portarla al limite, io so dirti se con Idra te la puoi cavare o ti serve passare al Mono After e Idra seria ...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X