Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Blipper si, blipper no e uso dell'antisaltellamento

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Blipper si, blipper no e uso dell'antisaltellamento

    Volevo chiedere...
    Mi piacerebbe montare il blipper sulla mia s1000rr 2010, ma sono un p? frenato dal prezzo e dal fatto che il cambio possa rompersi ancora pi? facilmente...
    Ad ogni modo, ? un miglioramento ed ? gustoso...a detta di chi l'ha montato.

    Invece, continuando senza blipper, volero chiedere se c'? qualcuno che usa la frizione antisalellamento in maniera disinvolta con il 1000, magari con una s1000rr...mi spiego: ? sano scalare 2-3-4 marcie di botta e mollare secca la leva della frizione? Io attualmente faccio quasi sempre la doppietta (se la frenata ? molto tirata, capita che sdoppietto solo prima di inserire l'ultima la marcia pi? bassa) e se serve accompagno con la frizione l'inserimento della moto.

    Vorrei migliorare questa parte della guida...si pu? scalare di brutto e dimenticarsi della frizione o ci si schianta?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by riv View Post
    Volevo chiedere...
    Mi piacerebbe montare il blipper sulla mia s1000rr 2010, ma sono un p? frenato dal prezzo e dal fatto che il cambio possa rompersi ancora pi? facilmente...
    Ad ogni modo, ? un miglioramento ed ? gustoso...a detta di chi l'ha montato.

    Invece, continuando senza blipper, volero chiedere se c'? qualcuno che usa la frizione antisalellamento in maniera disinvolta con il 1000, magari con una s1000rr...mi spiego: ? sano scalare 2-3-4 marcie di botta e mollare secca la leva della frizione? Io attualmente faccio quasi sempre la doppietta (se la frenata ? molto tirata, capita che sdoppietto solo prima di inserire l'ultima la marcia pi? bassa) e se serve accompagno con la frizione l'inserimento della moto.

    Vorrei migliorare questa parte della guida...si pu? scalare di brutto e dimenticarsi della frizione o ci si schianta?

    Io il blipper l'ho montato sulla mia (ormai ex) Bmw 2011, e dopo 2 uscite... l'ho rivenduto

    Il prodotto che avevo io (blipper IRC) era ottimo, molto ben fatto e funzionava bene, anche se inizialmente va settato un po'. Le voci sull'affidabilit? del cambio che si compromette secondo me non sono veritiere se il prodotto viene settato bene.

    Ma il fatto che in alcune curve faticassi un po' a scalare e magari la marcia non entrasse (per dirti, a un amico pilota a volte capita anche col blipper di serie della bmw 2015), non mi faceva guidare sciolto. Immagina una staccata fatta al (tuo) limite con la non assoluta certezza che la marcia entri o comunque che entri al momento esatto in cui tu vuoi che succeda. Per me (sottolineo PER ME) questo era un fattore che mi faceva andare pi? piano, e quindi il blipper l'ho tolto

    Aggiungo un altro elemento, magari meno legato a sensazioni personali e quindi meno soggettivo: mentre il cambio elettronico in salita ti da per forza di cose un vantaggio oggettivo sul crono (non chiudi mai il gas, oltre a farti stancare meno l'avambraccio destro per il numero minore delle rotazioni dell'acceleratore), il blipper pu? magari aiutare in inserimento chi ha una guida che tende a scomporre molto la moto (che non ? un vantaggio da poco, per carit?), ma sul crono, se sai usare bene la frizione, un grande vantaggio non lo hai


    p.s. io la doppietta non l'ho mai fatta, mi sembra solo che mi complichi le cose, che per noi peones della pista sono gi? complicate di suo

    In sintesi: se diversi piloti (basta guardare le gare di sbk, ss civ ecc in cui si noter? che la frizione viene utilizzata eccome, mi pare Sofuoglu non lo usi) non lo usano, significa che ? utile ma non indispensabile ai fini del crono

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by riv View Post
      Invece, continuando senza blipper, volero chiedere se c'? qualcuno che usa la frizione antisalellamento in maniera disinvolta con il 1000, magari con una s1000rr...mi spiego: ? sano scalare 2-3-4 marcie di botta e mollare secca la leva della frizione? Io attualmente faccio quasi sempre la doppietta (se la frenata ? molto tirata, capita che sdoppietto solo prima di inserire l'ultima la marcia pi? bassa) e se serve accompagno con la frizione l'inserimento della moto.

      Vorrei migliorare questa parte della guida...si pu? scalare di brutto e dimenticarsi della frizione o ci si schianta?
      Io col 2012 ogni tanto lo facevo, soprattutto a Spa prima del Bus Stop, ma onestamente mai pi? di 2 marce alla volta: preferisco la doppietta e rilasciare la frizione (pi? o meno delicatamente ).
      Come sempre, con un antisaltello a punto e tarato bene, problemi di affidabilit? non ne hai: so di STM che rompono il "ragno" relativamente spesso, ma il cambio non ha problemi.
      Le marce, per?, entrano pi? ruvide di sicuro nel bienva: se questa cosa abbia un impatto sull'affidabilit? non ti so dire

      Comment


      • Font Size
        #4
        mha.... io lo no montato sulla mia aprilia..... onestamente ho potuto apprezzare solo vantaggi...... me la sono montato e tarato io .... ( IRC)

        Comment


        • Font Size
          #5
          L'antisaltellamento funziona molto meglio col blipper che senza

          Comment


          • Font Size
            #6
            provato su una moto non mia con anche antisaltellamento... primi giri da prenderci la mano perch? cambia molto.... ma poi quanto torni senza.... manca tantissimo

            Comment


            • Font Size
              #7
              ma sopratutto il blipper stanca anche meno nella guida...guidi pi? sciolto e i tendini della mano sx per chi ha frizioni dure o problemi ai tendini ringrazia...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Per s1000rr che offerte ci sono per montare un blipper?
                IRC, Proshift.......altro?

                Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by riv View Post
                  Per s1000rr che offerte ci sono per montare un blipper?
                  IRC, Proshift.......altro?

                  Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                  io ti consiglio IRC.... perche ? italiana e sei hai problemi chiami e ti rispondono subito....e poi sopratutto funziona bene e oramai stracollaudato.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Rispondendo al primo post ritengo che un blipper ben progettato non dia contributi negativi maggiori di scalate assassine, anzi, dato che la doppietta la fa semmai lui.

                    Riguardo lo scalare pi? marce assieme si pu? fare tranquillamente ma va considerato che per non mandare in fuori giri il motore in rilascio frizione questa va tenuta in mano finch? la velocit? non ? diminuita fino a valori coerenti con la marcia inserita.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by riv View Post
                      ? sano scalare 2-3-4 marcie di botta
                      Il motivo di questa azione quale sarebbe?

                      Mha, non sono nemmeno d'accordo a scalarne due alla volta.
                      Di recente ho visto un video di Bagnaia sulla R6 a Misano che potrebbe essere un'ottima lettura di cosa non serve fare.

                      Comunque il blipper non ? il grosso cambiamento che ti auguri.
                      Last edited by Erik31; 13-12-17, 09:12.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        BLIPPER TUTTA LA VITA.... per me che ho problemi alla spalla sx.....

                        una boccata d'ossigeno pazzesca... faccio 2 giri in pi? a turno...

                        Perch? si dovrebbe rompere il cambio? Se settato bene e di qualit?.... sar? sempre pi? precisa una cosa elettronica che noi a mano...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mito22 View Post
                          BLIPPER TUTTA LA VITA.... per me che ho problemi alla spalla sx.....

                          una boccata d'ossigeno pazzesca... faccio 2 giri in pi? a turno...

                          Perch? si dovrebbe rompere il cambio? Se settato bene e di qualit?.... sar? sempre pi? precisa una cosa elettronica che noi a mano...
                          Concordo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Usato da quest'anno sull'HP4 acquistata in inverno...solo uso pista.
                            Fisicamente ci si stanca meno il fatto di avere 2 mani in presa completa sui semimanubri aiuta non poco nelle piccole sbandate derivate dalla scalata.

                            La difficolt? ? stata nell'abituarsi alla velocit? di scalata. Non essendoci la frizione con la quale mollare in modo graduale (almeno con le marce basse ero abituato cos?) con il blipper la scalata ? secca, il resto lo fa antisaltellamento, quindi il rischio iniziale ? quello di andare fuori giri con il motore....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Nigel76 View Post
                              Usato da quest'anno sull'HP4 acquistata in inverno...solo uso pista.
                              Fisicamente ci si stanca meno il fatto di avere 2 mani in presa completa sui semimanubri aiuta non poco nelle piccole sbandate derivate dalla scalata.

                              La difficolt? ? stata nell'abituarsi alla velocit? di scalata. Non essendoci la frizione con la quale mollare in modo graduale (almeno con le marce basse ero abituato cos?) con il blipper la scalata ? secca, il resto lo fa antisaltellamento, quindi il rischio iniziale ? quello di andare fuori giri con il motore....
                              Io mi ci sono abituato abbastanza in fretta...ci vedo solo vantaggi e stancando meno...sei piu concentrato ed eviti tutti quegli errorini di stanchezza e deconcentrazione di fine turno o fine gara.

                              Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X