Announcement

Collapse
No announcement yet.

Frenare fino alla corda

Collapse
X
Collapse

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Frenare fino alla corda

Ciao ho appena visto un video nel quale si sosteneva che continuando a frenare senza troppa forza fino alla corda risulta più facile inserire la moto perché più schiacciata e si aumenta l impronta a terra .e una tecnica che si può usare?anche su strada?non si rischia la chiusura dello sterzo?

in strada onestamente non ci proverei... se pista sbagli qualcosa,cadi e tiri qualche bestemmia, ma in strada ti ammazzi!

Comment

Originally posted by cicorizla View Post
      Ciao ho appena visto un video nel quale si sosteneva che continuando a frenare senza troppa forza fino alla corda risulta più facile inserire la moto perché più schiacciata e si aumenta l impronta a terra .e una tecnica che si può usare?anche su strada?non si rischia la chiusura dello sterzo?
      condivido in pieno la scelta di frenare fino alla corda, però per poterlo fare ci vuole un assetto idoneo e una propensione a "frenare" al posto che "staccare"
      http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

Comment

Risulta più facile inserire se hai una molla troppo dura per il tuo manico.

Certo che aiuta. Ma è un palliativo di un problema tecnico se lo devi fare in ogni curva.

Di solito si percorre. In alcune curve è bene spigolare ma non per schiacciare la moto in ingresso.
        Quella dovrebbe farlo a prescindere...

E' anche molto pericoloso che se non rilasci i freni in maniera MOLTO graduale (ma dipende da idra della forca in est più che altro).
        Last edited by Erik31; 14-11-17, 14:55.
        Frena meno e DAJEDEGAS PRIMA

Comment

E vero però per esempio la molla della mia moto io la trovo perfetta nel veloce e nel lento che mi piacerebbe più morbida..trovare la quadra non e proprio così facile qualche cosa devo sempre sacrificare...pensavo magari questa tecnica potesse aiutare..

Comment

Bho
            Io penso che per frenare fino alla corda deve esserci la necessità di rallentare il mezzo fino a quel punto . Quindi significherebbe un in ingresso alquanto veloce quindi per un amatore normale lo vedo più un contro che un pro . E un Po come per i cordoli si usano per sfruttare al meglio la pista perché quando il ritmo si alza non ci si sta dentro le traiettorie . Per dire io al momento non sento la necessità ne di frenare fino alla corda ne di usare i cordoli .meglio farla scorrere meno rischi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Comment

ho visto il video

https://www.youtube.com/watch?v=wI8WpN7aCFM&t=108s

e parla di come frenare in pista per andare forte

io da amatore freno sempre a moto dritta e poi la butto dentro a freni mollati, canepa dice questa tecnica è addirittura più pericolosa per via dell'impronta a terra della gomma che è minore rispetto a quella di entrare pinzati sino alla corda

ora sinceramente ho un pò di confusione in testa

Comment

Io penso che Canepa e chi va come lui . Anche un Po meno diciamo sicuramente arrivare a staccare con velocità più alte e ben oltre dove normalmente frena un amatore.

Comment

Per dire se giri per esempio facciamo sotto il 20 a franciacorta .che serve a frenare fino alla corda . E molto probabile che lui in 20 ancora un Po i freni manco lì usa .

Comment

Si bravo il video era proprio quello

Comment

Che traversi!!!

Comment

Io da quando lo faccio guido molto più sicuro e son migliorato tanto

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Comment

l'impronta a terra e' sempre relativa al carico applicato sul pneumatico.
                          vero che se si carica di piu' l'anteriore amplificando la frenata lo spot pneumatico/asfalto aumenta di superficie ma cosi' facendo aumenta anche il peso che la gomma deve sopportare. fino alla scivolata.
                          ma non e' per questo che la moto curva meglio con la forcella piu' schiacciata:
                          il motivo e' che trasferendo piu' carico all'anteriore diminuisce l'avancorsa, che e' il parametro piu' importante per definire l'equilibrio dinamico del mezzo... ma forse il "campione del mondo" l'avancorsa manco sa cos'e'...

generatore d'invidia... UPGRADED !piu' CV,piu' KVA !!! ...

Comment

Originally posted by m63g69 View Post
                            ho visto il video

https://www.youtube.com/watch?v=wI8WpN7aCFM&t=108s

e parla di come frenare in pista per andare forte

io da amatore freno sempre a moto dritta e poi la butto dentro a freni mollati, canepa dice questa tecnica è addirittura più pericolosa per via dell'impronta a terra della gomma che è minore rispetto a quella di entrare pinzati sino alla corda

bel video!
                            però non ho capito in quanto ha girato Canepa
                            http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

Comment

Originally posted by cicorizla View Post
                              E vero però per esempio la molla della mia moto io la trovo perfetta nel veloce e nel lento che mi piacerebbe più morbida..trovare la quadra non e proprio così facile qualche cosa devo sempre sacrificare...pensavo magari questa tecnica potesse aiutare..
                              Nel lento aiuta molto. Perché il K della molla è uno. Non va bene sia sul lento sia sul veloce.
                              E' una tecnica che dovrebbe essere usata solo sul lento.
                              Hai già capito tutto da solo, ma ricordati che se vai + veloce diventa +morbida da sola.
                              Ma non ha fiducia per farlo, quindi potrebbe essere quello che fa per te.
                              Ma occhio che è facile farsi male.

Originally posted by m63g69 View Post
                              canepa dice questa tecnica è addirittura più pericolosa per via dell'impronta a terra della gomma che è minore rispetto a quella di entrare pinzati sino alla corda

E' molto pericolosa perché il rilascio deve essere sempre molto progressivo.
                              Basta una piccola distrazione che amatore si fa male.
                              Se la devi usare anche sul veloce vuol dire che hai molla/setting sbagliato.
                              Da più fiducia sì, ma è un palliativo.

Originally posted by backmarker View Post
                              ma forse il "campione del mondo" l'avancorsa manco sa cos'e'...
                              Quel video è sbagliato se rivolto al pubblico.
                              Canepa lo può fare quanto gli pare, ma noi non siamo lui, altrimenti faremo il suo lavoro.
                              A un amatore insegnare questo è da matti, almeno che non hai esigenze particolari dovuti alla poco velocità di percorrenza di una curva.
                              Last edited by Erik31; 15-11-17, 23:55.
                              Frena meno e DAJEDEGAS PRIMA

Comment

Working...
                              X