Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Frenare fino alla corda

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Torakiky View Post
    Non t'illudere: si parla di perdita di aderenza
    Allora, stai Curvando e Frenando ... ad un certo punto perdi Aderenza o meglio Grip, che fai ???
    A- Smetti di Curvare e vai dritto
    B- Smetti di Frenare e la TUA moto va dritta
    C- Ti Illudi di potercela fare, ma cadi come una pera
    Tutto solo perch? non sapete rispondere ad una domanda ...
    E la cosa pi? spaventevole non ? una risposta sbagliata, ma non avere una Risposta

    Ti piace la Fyga? Se dite no, siete gay, bon basta ... zero risposte = non conoscerla

    Cmq se Perdi Grip cadi perch? hai perso Grip, lo sterzo che colpa avrebbe???
    Se invece perdi Aderenza cadi perch? non capisci un Gaiser, ma ? un'altra storia

    @Cico ... se la tua famiglia fosse vegetariana nella tua testa ci sarebbe No Carne
    Ok, non solo nella tua, ma tutti ripetete la stessa cosa senza sapere Perch? e Cosa Fare o No ...

    Comment


    • Font Size
      #32
      Be ma questa domanda e facile :faccio perno col ginocchio e ritiro su

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by backmarker View Post
        uno definisce l'assetto della moto a seconda dello stile di guida.
        S?.

        Originally posted by backmarker View Post
        il "giusto" assoluto non esiste...
        No.
        Il giusto c'? sempre.
        Se devo fare un'assetto per uno che percorre avr? dei pregi e dei difetti (lato fisica del mezzo).
        Se devo fare un'assetto per uno che spigola avr? altri pregi e difetti.

        Se devi insegnare. E' importante capire quale delle due strade ? pi? consona aldil? del pilota (che sar?).

        Secondo me ? la prima, o meglio percorrere e solo sul lento spigolare.
        Certi brutti vizi ? meglio non prenderli, poi se li prendi e hai manico talmente superiore da "non farli notare" ? diverso.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by cicorizla View Post
          Cio? nella mia testa e sempre stato frenare piegato=caduta per chiusura di sterzo
          Ma perch? chiacchierare. Provatele le cose

          Vai pure su strada. Curva pure alla velocit? che vuoi. Mentre stai in piega, in uscita di curva, chiudi lo sterzo e la moto si rialzer? dalla piega.

          Se questo funziona. Frenando succede qualcos'altro che gli da fastidio

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Erik31 View Post
            Ma perch? chiacchierare. Provatele le cose

            Vai pure su strada. Curva pure alla velocit? che vuoi. Mentre stai in piega, in uscita di curva, chiudi lo sterzo e la moto si rialzer? dalla piega.

            Se questo funziona. Frenando succede qualcos'altro che gli da fastidio
            Ma anche no questo e' il consiglio migliore per farsi male.soprattutto su strada.
            in primis se in uscita pasticci con lo sterzo e' molto facile che ti partan sbacchettate e poi comunque andar a prolungare la frenata in inserimento ti puo portare solo a cadere.poi su strada un po di margine e' sempre meglio tenerselo anche se hai visibilita perche sai mai..

            se vuoi andar forte su strada la moto la devi guidare molto dolce e farla correre molto, se forzi come in pista cadi, l'asfalto non grippa come quello in pista

            per la pista se vuoi provar ad andar forte e' normale che la frenata si protrarra' il piu tardi possibile non tanto perche inserisci meglio ma perche per andar forte devi tenere aperto il piu possibile e quando freni lo fai il piu tardi possibile.l'altra sera stavo guardando un video di raceboking.net dove chiedevano a un po di piloti del civ cosa bisogna fare per andar forte e tutti o quasi rispodevano tieni aperto e frena tardi ma dai?

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by nico87 View Post

              se vuoi andar forte su strada la moto la devi guidare molto dolce e farla correre molto, se forzi come in pista cadi, l'asfalto non grippa come quello in pista
              io ho sempre fatto il contrario..su strada prima di conoscere la pista ho sempre guidato aggressivo spigolando molto le curve
              ma appena cominciai ad andare in pista mi accorsi che guidando cos? i tempi non scendevano
              allora ho provato a cambiare stile guidando pi? dolce e pulito e cos? i tempi cominciarono a scendere parecchio

              poi ognuno ha il suo stile, ma comunque secondo me su strada ? pi? pericoloso far correre la moto

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by nico87 View Post
                Ma anche no questo e' il consiglio migliore per farsi male.soprattutto su strada.
                in primis se in uscita pasticci con lo sterzo e' molto facile che ti partan sbacchettate bla bla bla bla
                Non so se hai letto, ma ho scritto "Curva alla velocit? che ti pare e prova".

                Puoi curvare pure a 50kmh per strada.

                Controsterza -> la moto Piega.
                Chiudo lo sterzo -> la moto si rialza.

                Il resto ? ignoranza (non conoscenza) .
                Non c'? nessun pericolo a farlo. Prova e vedrai che ? cos?.
                E' talmente facile provarlo che puoi anche con la bicicletta


                Originally posted by nico87 View Post
                per la pista se vuoi provar ad andar forte e' normale che la frenata si protrarra' il piu tardi possibile non tanto perche inserisci meglio ma perche per andar forte devi tenere aperto il piu possibile e quando freni lo fai il piu tardi possibile.l'altra sera stavo guardando un video di raceboking.net dove chiedevano a un po di piloti del civ cosa bisogna fare per andar forte e tutti o quasi rispodevano tieni aperto e frena tardi ma dai?
                Quanta confusione. E chi ha detto il contrario?
                Non sto contestato il punto di staccata (freni prima, freni dopo), ma il modo di frenare.
                Leggi bene !

                Originally posted by abhi View Post
                io ho sempre fatto il contrario..su strada prima di conoscere la pista ho sempre guidato aggressivo spigolando molto le curve
                ma appena cominciai ad andare in pista mi accorsi che guidando cos? i tempi non scendevano
                allora ho provato a cambiare stile guidando pi? dolce e pulito e cos? i tempi cominciarono a scendere parecchio

                poi ognuno ha il suo stile, ma comunque secondo me su strada ? pi? pericoloso far correre la moto
                AMEN.
                Giusto.
                Anzi per strada siccome non cambi molla, sei anche obbligato a spigolare per l'ingresso.
                Last edited by Erik31; 17-11-17, 14:14.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by abhi View Post
                  io ho sempre fatto il contrario..su strada prima di conoscere la pista ho sempre guidato aggressivo spigolando molto le curve
                  ma appena cominciai ad andare in pista mi accorsi che guidando cos? i tempi non scendevano
                  allora ho provato a cambiare stile guidando pi? dolce e pulito e cos? i tempi cominciarono a scendere parecchio

                  poi ognuno ha il suo stile, ma comunque secondo me su strada ? pi? pericoloso far correre la moto
                  Io no, i freni li ho sempre lasciati prima di inserire su strada.frenavo poi appena mollavo la inserivo, a volte la inserivo gia quando avevo frenato da mo..la vuttavo dentro e cercavo di prender quasi subito in mano il gas.preferivo entrare piu piano di quello che potevo e poi man mano che facevo strada vedevo se aumentare o cosa..anche perche, anche se io ad esempio, le sparate me le facevo la mattina presto cosi da non incontrare traffico, comunque in certi punti lo trovavo..non e' bello dover frenare per forza e non aver margine
                  in pista il discorso e' diverso, al limite se proprio non ci stai vai lungo, non succede niente..su strada se non ci stai so cazzi poi secondo me il bello del girare in strada non e' tanto andar forte ma farsi certe strade

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by Erik31 View Post
                    Non so se hai letto, ma ho scritto "Curva alla velocit? che ti pare e prova".

                    Puoi curvare pure a 50kmh per strada.

                    Controsterza -> la moto Piega.
                    Chiudo lo sterzo -> la moto si rialza.

                    Il resto ? ignoranza (non conoscenza) .
                    Non c'? nessun pericolo a farlo. Prova e vedrai che ? cos?.
                    E' talmente facile provarlo che puoi anche con la bicicletta




                    Quanta confusione. E chi ha detto il contrario?
                    Non sto contestato il punto di staccata (freni prima, freni dopo), ma il modo di frenare.
                    Leggi bene !



                    AMEN.
                    Giusto.
                    Anzi per strada siccome non cambi molla, sei anche obbligato a spigolare per l'ingresso.
                    Si ma io leggo pero bo qualquadra non cosa secondo me
                    su strada..se gia la stai prendendo piano la curva che freni a fare..falla anche girato al contrario che non cambia niente se la prendi forte ocio che se devi frenare so cazzi e in pista bo..quando molli freni secco.se vuoi andar forte mica lo sfiori il freno.al limite c'e' chi lo tiene tiratissimo fino alla fine e chi lo molla un filo..ma comunque quando pinza, pinza secco.mica puoi star mezz ora a frenare.no?
                    i semi so come si muovono per questo dico che se li muovi a ***** in uscita parton sbacchettate.per rialzarla veloce basta spostare il culo e dar gas
                    Last edited by nico87; 17-11-17, 17:18.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Cmq se Perdi Grip cadi perch? hai perso Grip, lo sterzo che colpa avrebbe???
                      Se invece perdi Aderenza cadi perch? non capisci un Gaiser, ma ? un'altra storia
                      Erik mi sa che Tora ha ragione, non ti Illudere ...
                      Ma solo che qualcuno capisca qualcosa

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Io non so dare un contributo circa la reale utilit? di usare questa "tecnica" in frenata ... dico solo che come capitato a me, almeno una volta nella vita sar? capitato anche a voi di inserire la moto in curva con i freni ancora in mano (magari per via di una staccata troppo profonda quindi senza intenzione) e di ritrovarsi in piega alla corda a rilasciarli completamente. Il pi? delle volte, nella mia piccolissima esperinza, ho fatto i conti al rilascio del freno con l'avantreno che si scomponeva un p?, portandomi a rivedere la traiettoria, senza contare il piccolo rischio anche di cadere. Credo quindi che senza una reale padronanza e volont? di frenare in tal modo, sia pi? naturale e fruttuoso aver mollato i freni un p? prima, lasciando scorrere la moto in inserimento e percorrenza.
                        Questo il mio piccolo contributo, nulla di tecnico perch? non ne sono all'altezza, solo una esperienza diretta nelle varie giornate di pista.
                        Poi resta il dato incontrovertibile che un pilota guida da pilota e l'amatore della domenica da segone qual'? !!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Forse io uso il termine chiusura dello sterzo impropriamente. In effetti ? la perdita di aderenza all anteriore che fa alleggerire lo sterzo il quale rimasto senza carico si chiude da una lato per un inerzia.la chiusura e quindi una conseguenza della perdita di aderenza.tanto poi il risultato e quasi sempre lo stesso cio? si finisce a terra prima che si riesca a capire cosa stia succedendo

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Concordo
                            Mi fa un po' ridere che qui "in Strada" si parli di Frenata Profonda
                            Mentre nella Sezione Pista di Percorrenza

                            In Strada ? PERICOLOSO farlo, almeno se la Curva ? cieca...
                            Ma per me rimane sempre Na Strunzada Ovunque !!!
                            Stoner DAVA GAS PRIMA di Met? Curva, circa ad 1/3
                            E qualcuno perde pure tempo ad imBarare a Frenare Profondo
                            Mentre Frenare in Ingresso ? pi? che giusto



                            1- Perfetto infatti ? una pratica da Pilota con GOMME che noi sogniamo

                            2- Bhe il Carico schiaccia la Forka, ma ? la Forka Schiacciata a far diminuire le Quote AS e AC
                            Cio? le Quote seguono la Forka, si chiude questa ? si chiudono pure loro
                            Il Carico schiaccia la Forka ma se +Dura questa si schiaccia Meno, se +Morbida invece di pi?...

                            3- AC Avancorsa ? il parametro di Stabilit?: +AC = +Stabilit? e quindi Meno Curva, viceversa -AC
                            Infatti +AC Stabilizzando tiene in Equilibrio le moto incapaci di starci
                            AS Angolo Inclinazione Sterzo invece sarebbe il vero Fac Totum, AC ? Fuck Totum
                            Comunque vanno di pari passo, si Chiudono o Aprono entrambi assieme alla Forka ...
                            Questo pu? portare a fraintendimenti su chi fa cosa
                            Rimane che AS ? una Realt?, mentre AC ? una Proiezione Immaginaria con UN suo perch?...

                            Precisazione: quando si parla di un asse es. Ant in Frenata Forka Schiacciata = -Quote
                            Ma se si schiaccia tutta la Moto le Quote di Sterzo rimangono inalterate...
                            Cio? serve un cambio di Assetto: Impuntato -Quote, Chopperizzato +Quote

                            Come dire, per fare ci? che dice Back e pure per Percorrere basta IMPUNTARE
                            Altrimenti serve Frenare Profondo per tenere IMPUNTATO ci? che non lo ?
                            A pari Quote stesso Carico, ma chi NON Frena va pi? Forte
                            questo mi interessa..
                            Ho provato a inserire con i freni come in quel video, in effetti i tempi son scesi perch? stacco pi? tardi ma in inserimento ancora non mi piace. Guardando le foto della giornata ho notato che in inserimento la forcella ? ancora stesa! es.


                            eppure la moto ? gi? impuntata (uso il 190/60 dietro e le forche sfilate di 1mm) e la fascetta sulle forcelle ? a 1cm dal fondocorsa.. cosa sbaglio?
                            Last edited by AlexR690; 19-11-17, 10:13. Reason: errore ortografico

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Luka sono dAccordo con te io sono caduto un paio di volte per chiusura dello sterzo e da quella volta non l ho pi? fatto
                              Certo ora ho un po' pi? di pratica in pista e mi ha incuriosito quel video ma ho anche notato che sicuramente ci vuole tanta sensibilit?
                              Inoltre oggi con i moderni 1000 arrivi aveva curva a velocit? notevoli e diventa tutto pi? difficile
                              Ci prover? per curiosit? e per capire il mio limite perch? potrebbe anche servirmi come manovra di emergenza ma sinceramente non credo che la utilizzer? come tecnica di ingresso in curva

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Alex secondo me hai troppo precario, se non fosse cos? forse hai la molla troppo dura

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X