Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

motore 220v su smontagomme

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    motore 220v su smontagomme

    ciao ragazzi ho tra le mani uno smontagomme con motore 380v ma non avendo la 380v in casa vorrei farlo funzionare con la 220v..
    come saprete lo smontagomme ha sul pedale l'invertitore di rotazione quindi comprando un motore 220v come faccio a farli invertire la rotazione agendo sempre sul pedale? spero di essermi spiegato bene


    grazie buone feste a tutti

  • Font Size
    #2
    perch? comprare un nuovo motore ?
    puoi convertire il motore trifase in monofase.

    Comment


    • Font Size
      #3
      ho chiesto un po di informazioni in merito ma tutti me lo hanno sconsigliato perche dovrei prendere condensatori per lo spunto e poi la potenza si dimezza e non so se riuscirebbe a girarlo...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Dico una cavolata , ma non ? che tutti i movimenti dello smontagomme siano idraulici ed il motore elettrico serve solo x muovere una pompa e mettere in pressione l olio idraulico?
        Comunque convertendo il motore da 380v a 220v + condensatore normalmente si perde un 30% di potenza.
        Last edited by linuc; 29-12-17, 22:49.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by linuc View Post
          Dico una cavolata , ma non ? che tutti i movimenti dello smontagomme siano idraulici ed il motore elettrico serve solo x muovere una pompa e mettere in pressione l olio idraulico?
          Comunque convertendo il motore da 380v a 220v + condensatore normalmente si perde un 30% di potenza.
          L'ultimo pedale se premuto fa girare la ruota in senso orario.. se alzato fa la rotazione in senso antiorario.. all'interno ce un perno collegato ad una scatola dove arrivano i cavi del motore ed e questa scatola che fa invertire la rotazione.. soltanto che con la 380v e tutto regolare con la 220v non saprei se questo funziona... nel negozio dove ho chiesto per acquistare il motore 220v mi hanno detto che basta un semplice motore 220v di bettumiera ma vorrei prima una conferma da qualcuno che ne capisca un po di piu... se faccendo il collegamento con la 380v perdo solo il 30% riuscira a farlo girare? E hn 0.75hp e 0.55kw a 1400 giri secondo me scende molto e sforza parecchio...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Non so aiutarti ma... proverei prima a modificare il motore da 380V a 220V...(modifica da poco credo..), poi se questo "nn rende" andrei sul motore 220V nuovo...

            Comment


            • Font Size
              #7
              E che collegamento dovrei fare? Quale condensatore dovrei mettere

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by motor x View Post
                E che collegamento dovrei fare? Quale condensatore dovrei mettere
                [YOUTUBE]igLb44mzVEs[/YOUTUBE]

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  si pu? fare, non so come. io ho un tritacarne a 220 che gira sia in un senso che nell'altro a seconda quale bottone schiaccio

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Esiste un sistema senza perdere il 30% di potenza?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Anch'io avevo sottomano la classica ...occasione...di un smonta gomme a 380.....il mio elettricista di fiducia senza tanti giri di parole mi ha detto non si combina niente troppa spesa.......non ? solo un condensatore e tutto funziona.........sembra un affare di solito li vendono a 350...400 euro.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Per quelle due volte che serve ne ho preso uno manuale usato da un utente DDG con bilanciatrice statica e in 15 minuti faccio tutto anche in pista

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          spostato su tecnica ed elaborazioni

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            non so che fare, io lo pagato monto meno di 400? per quello me lo sono portato via,,

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by motor x View Post
                              Esiste un sistema senza perdere il 30% di potenza?
                              si, prendere un motore pi? potente del 30% in modo che mettendolo a 220v monofase arrivi alla potenza dell originale

                              per l'inversione di rotazione sicuramente vengono scambiate 2 fasi di alimentazione in modo che il motore giri al contrario , bisognerebbe vedere che dispositivo c'? in origine e adattare i collegamenti

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X