Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

HELP: non riesco a smontare il paratelaio

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    HELP: non riesco a smontare il paratelaio

    Ragazzi,
    nello svitare la vite che tiene il tampone paratelaio ho rovinato la testa (era a brugola). Veramente era una testa del c...o perch? molto tenera (io uso chiavi Pastorino che non sono tanto male).

    Come posso fare a toglierla via?

    Mi date delle dritte per favore, sono nella cacca.

    Grazie.

  • Font Size
    #2
    Ti do prima la soluzione pi? radicale. Prendi un flessibile piccolo con disco fino fino di taglio per acciaio, tagli il tampone paratelaio e poi incidi la testa della brugola facendo un taglio nel quale poi infilerai un cacciavite grosso. Altrimenti invece del taglio smussi i bordi della testa formando un esagono e poi usi una bussola.

    Se invece vuoi salvare il tampone paratelaio potresti trovare un amico saldatore piuttosto esperto, che con un chiodo mette la massa sulla testa del la vite, preventivamente grattata per via dello zinco, e successivamente alla testa salda un bullone sul quale poi tu agirai con una bussola.

    Forse se qualcuno che conosci ha un dremel con frese pu? ricavare un esagono dalla testa a brugola anche senza segare il tampone.

    Io a casa mia, avendo una buona saldatrice a filo e sapendola usare, andrei di saldatura immediatamente. In questo modo ho gi? tolto un paio di viti fresate da cadute, e anche se erano avvitate nel tenero alluminio non ho fuso niente del telaio. Nel tuo caso che la vite ? grossa sarebbe una passeggiata, ma la distanza che ci separa ? di 900 km e non mi sembra il caso di offrirti una mano

    Comment


    • Font Size
      #3
      Tieni conto che siccome si tratta di uno sforzo di torsione, un puntino di saldatura è spesso sufficiente, se si ha l'accortezza di non piegare il bullone quando si va per svitare. Bisogna solo ruotare.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Scusa l'ignoranza, ma si riesce a saldare la vite che si trova all'interno del tampone senza saldare tutto e lasciare tracce sul telaio?
        Grazie

        Comment


        • Font Size
          #5
          fai prima a forarla,se è da 10,probabile,parti prima con una punta da 6 e sali fino alla 10,ma già alla 9 è probabile che la testa salti.
          Buon lavoro,un poco di m.......

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io proverei con un cacciavite a percussione, spesso le viti si rovinano per lo sforzo prolungato...
            Questo attrezzo ha gli inserti, quindi puoi inserire una bussola a brugola maschio, lo posizioni e poi con un martello picchi sul culo dello strano cacciavite.
            In pratica quando colpisci lui trasmette il colpo e allo stesso tempo ruota.
            Se dai un colpo ben assestato sblocchi la vite e poi, una volta sbloccata dovrebbe venire via agevolmente.
            Se no puoi provare a prendere con una pinza la parte in al del paratelaio e svitarla. Se hai stretto bene quando l'hai montata tra l'al e l'acciaio ci sara' abbastanza attrito da svitare la brugola.

            Comment


            • Font Size
              #7
              In alternativa mi veniva in mente che:
              Se filetti con passo mancino l'interno della testa brugola spanata e ci metti una bullone con passo compatibile puoi usare quest'ultimo per svitare la vite del paratelaio (mentre avviti il nuovo bullone sviti quello sotto)

              Non ho mai provato ma...

              In bocca al lupo

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Pixo
                Scusa l'ignoranza, ma si riesce a saldare la vite che si trova all'interno del tampone senza saldare tutto e lasciare tracce sul telaio?
                Grazie
                Io riuscirei senza alcun problema, ma ho fatto moooolti anni di saldatura professionale, non che per quel lavoretto necessariamente serva.

                Si tratta solo di fare un puntino o due di saldatura alla corretta corrente. Ho gi? tolto come ti dicevo delle viti. Hai presente le viti carena? Sono piccole, molto di pi? di quelle del tampone, e io ho estratto il fusto rotto, che sar? stato non pi? di 3 mm. ma quel che ? bello ? che ? una tecnica relativamente facile.

                Se non conosci per? nessun saldatore esperto ricorri alle altre tecniche descritte, anche al cacciavite a percussione, se fa un minimo di presa...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ...ah ripeto, con saldatrice a filo, non a elettrodo.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Scusa l'ingoranza num.2.
                    Come si riconosce quella a filo da quella ad elettodo?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      essenzialmente quelle a filo,sono di dimensioni maggiori,hanno un beccuccio in testa alla torcia che convoglia il gas sul bagno di saldatura,all'interno di tale beccuccio vi è un'ugello da dove appunto fuoriesce il suddetto filo,in quelle ad elettrodo,la torcia è composta da una sorta di pinza che blocca l'elettrodo,che non è altro che una bacchetta,perlopiù di colore grigio,dal diametro variabile diciamo dai 5 mm in su.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by nickfury65
                        In alternativa mi veniva in mente che:
                        Se filetti con passo mancino l'interno della testa brugola spanata e ci metti una bullone con passo compatibile puoi usare quest'ultimo per svitare la vite del paratelaio (mentre avviti il nuovo bullone sviti quello sotto)

                        Non ho mai provato ma...

                        In bocca al lupo
                        in commercio esistono,degli estrattori,che lavorano come hai giustamente ventilato.In pratica sono a punta conica ed hanno una spirale sinistrosa che, previa foratura della vite,avvitandoli tendono a bloccarsi nella stessa vite,ed allo stesso tempo tendono anche a svitare la stessa

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X