Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scimmie come cavie nei test sui gas di scarico: VW, Bmw e Daimler nella bufera

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Scimmie come cavie nei test sui gas di scarico: VW, Bmw e Daimler nella bufera

    Il gruppo tedesco Bmw nega di aver partecipato agli esperimenti condotti sulle scimmie per verificare la tossicità dei gas di scarico. "Il Bmw Group non conduce studi su animali", ha scritto la casa automobilistica per negare la notizia pubblicata prima dalla stampa Usa e poi da quella tedesca. I test sono stati invece confermati dalla Daimler e dalla Volkswagen. Quest'ultima ha chiesto scusa per "l'errore" scientifico commesso.

    Nel maggio 2015 dieci esemplari di scimmie giavanesi furono condotti in un laboratorio di Albuquerque, nel New Mexico, rinchiusi in una vetrina e tenuti tranquilli davanti a uno schermo con la proiezione di un cartone animato, mentre venivano sottoposti all'emissione di gas di scarico (commisto ad aria) per 4 ore. Le scimmie sono sopravvissute al test, ma non è noto quali siano le condizioni di salute attuali, ha spiegato la Bild, che aggiunge informazioni a un dossier pubblicato dal New York Times, e destinato a mettere ulteriormente in difficoltà l'industria dell'auto tedesca, già travolta dal dieselgate.

    Bmw e Daimler (che hanno cofinanziato il progetto) hanno preso le distanze dal metodo "del tutto insensato" e anche Vw ha chiesto scusa. Mentre per il presidente della Bassa Sassonia, Stephan Weil, che rappresenta il maggiore azionista del gruppo di Wolfsburg, si tratta di pratiche "assurde e ributtanti". "Le scimmie sono animali che hanno bisogno di muoversi molto, già tenerle ferme per 4 ore corrisponde a una tortura. Il gas di scarico ha poi messo a rischio la loro salute", ha affermato il numero uno dell'associazione tedesca contro gli esperimenti sugli animali, Klaus Kronaus.

    I gas di scarico sono cancerogeni? - Dietro i test sulle scimmie ci sarebbe l'allarme scatenato nel 2012 da uno studio pubblicato dall'organizzazione mondiale della sanità, secondo il quale i gas di scarico sono cancerogeni. I colossi dell'auto volevano dimostrare il contrario, e hanno scelto le scimmie come cavie delle loro verifiche. Già nel 2007 Bmw, Daimler e Vw avevano fondato insieme un'associazione europea della ricerca per ambiente e salute nel settore dei trasporti, (poi successivamente sciolta). Ed è questa fondazione ad aver promosso lo studio sulle scimmie nel 2013, stipulando un contratto con il "Lovelace Respiratory Research Institute".

    Dal materiale in possesso di Bild, viene poi fuori una mail del 31 ottobre 2013, dalla quale si evince che i promotori della ricerca avessero dibattuto se fosse il caso di sottoporre al test anche cavie umane, volontarie.Stando a Bild sarebbe coinvolto in questo caso lo stesso ex ingegnere Vw che aveva inciso sull'uso del software che manipolava i dati delle emissioni: James Liang, poi condannato a 40 mesi di carcere negli Usa.
    da tgcom24
    Last edited by mito22; 29-01-18, 08:50.

  • #2
    La cosa preoccupante è il risultato della ricerca, non so se sia solo una fuga di notizie infondata ma PARE e ripeto PARE che un disel moderno datato 2013 abbia procurato livelli di infiammazione nelle cavie ben di più di un diesel anni 70 di pari cilindrata.

    Questo avvalerebbe l'ipotesi più che fondata che sminuzzare finemente il particolato è PEGGIO che imbrattare i polmoni con particelle grandi che non entrano direttamente in circolo.

    E ciò varrebbe anche per la benzina che di suo produce particelle <PM10, non misurate dai tradizionali rilevatori ambientali perchè appunto troppo piccole.
    "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

    Comment


    • #3
      http://www.daidegasforum.com/forum/f...co-in-germania

      Comment


      • #4
        Originally posted by MiKiFF View Post
        La cosa preoccupante è il risultato della ricerca, non so se sia solo una fuga di notizie infondata ma PARE e ripeto PARE che un disel moderno datato 2013 abbia procurato livelli di infiammazione nelle cavie ben di più di un diesel anni 70 di pari cilindrata.

        Questo avvalerebbe l'ipotesi più che fondata che sminuzzare finemente il particolato è PEGGIO che imbrattare i polmoni con particelle grandi che non entrano direttamente in circolo.

        E ciò varrebbe anche per la benzina che di suo produce particelle <PM10, non misurate dai tradizionali rilevatori ambientali perchè appunto troppo piccole.
        O che forse il carburante è sempre più CHIMICO....

        Comment

        Working...
        X