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Modulo aggiuntivo ...dubbi

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  • Modulo aggiuntivo ...dubbi

    Salve a tutti l'altra sera mi sono imbattuto nella pubblicità di uno di quei moduli aggiuntivi che si interpongono fra i sensori e la centralina ho capito un po' il funzionamento e per un centinaio di euro aumenterebbero la potenza e farebbero diminuire i consumi...dove sta la fregatura? Il motore ne soffre? diminuisce l'affidabilità? Parlo di motore diesel (ford biturbo da 210 cv) generalmente riesco facilmente a resistere alle tentazioni ma alle cazzate ......

  • #2
    Solitamente non fanno altro che aumentare la pressione dell'iniezione, nient'altro.
    Dipende da cosa cerchi, se vuoi in lavoro ben fatto, secondo me, non resta altro che rimappare, io ne ho già provate un paio, ma il risultato non mi soddisfaceva

    Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

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    • #3
      In generale, qualsiasi aumento di potenza porta ad un calo della affidabilità. Per quello che riguarda il modulo, non so il modello che hai visto, ma in generale, come già detto, normalmente aumentano la pressione di iniezione. Entra più carburante, la macchina va di più. Per ciò che riguarda il minore consumo, difficilmente sarà così... anzi, di solito consuma di più!
      A livello prettamente teorico, uno potrebbe pensare che aumentando la pressione di iniezione, e quindi la nebulizzazione, il motore potrebbe aumentare il rendimento. In realtà, sui motori attuali con più iniezioni per ogni ciclo, ciò non si verifica perchè anche la iniezioni pre e post a quella principale sono interessate dal maggior quantitativo di carburante.

      Detto questo, la rimappatura è sempre preferibile, ma i moduli hanno dalla loro il basso costo, e la possibilità di montarli e smontarli facilmente, attivarli solo quando vuoi, e regolarne l'intervento. A tal proposito, ti consiglio di comprare un modello che abbia la regolazione sia della quantità di intervento, sia del regime a cui inizia a intervenire (i modelli più economici intervengono anche al minimo, e rischi che il motore proceda in maniera irregolare. I modelli fatti un po meglio fino ad un certo regime non intervengono).

      Legandomi a quest'ultima parte, uno degli errori che si fa più spesso, è quello di chiedere le massime prestazioni ai diesel attorno al picco di coppia. In questo regime, piuttosto basso, il motore vibra, e la richiesta di potenza mette in crisi sia la frizione che il volano. E' sbagliato affondare tutto il gas attorno ai 2000/2500 giri. E' "gustoso" sentire il calcio nella schiena, ma la meccanica ne soffre. Per avere le stesse prestazioni, basta scalare una marcia e dare gas col motore a 3000 giri, che a questo punto "girerà" più rotondo e stressa di meno la meccanica. In tal senso se fai rimappare / metti un modulo, regolalo in modo di non avere troppa coppia massima in più, ma magari spalmare la potenza agli altri regimi.

      Ci sono una marea di auto diesel con problemi al volano bimassa, proprio perché vengono guidate "male".
      La mia 156 per esempio ha 360.000 km e il volano ancora originale (pur avendo cambiato 2 volte la frizione. Abitando in zona collinare e sopratutto usando spesso il carrello, la frizione è martoriata, ma tenendo il motore ad alti regimi, il volano non soffre).

      Scusa la lunghezza

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      • #4
        Ciao, guarda così a naso, direi che 100 euro siano un po’ pochini anche per il modulo (prendila con le pinze, non so di che marca sia)
        pero ti posso dire che per la mia esperienza, non tutti i moduli sono uguali, nel senso, sulla mia ho un modulo (Audi s1) che consente vari livelli di intervento,ci sono diverse aziende che fanno ottimi prodotti, anche se effettivamente costano un po’ di più di 100 euro.... poi come ti hanno risposto sopra, molto dipende anche da come si tratta la macchina, e in presenza di determinate modifiche a seconda del modello di auto, conviene rimappare direttamente

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