Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Isola del Giglio, affonda barca con a bordo il giornalista sportivo Guido Meda

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Isola del Giglio, affonda barca con a bordo il giornalista sportivo Guido Meda


    Le onde alte e il mare in tempesta. Il vento che soffia forte. E una barca che sbatte contro gli scogli per poi inabbissarsi nello specchio d'acqua di fronte all'Isola del Giglio. Disavventura a lieto fine per il giornalista Guido Meda. Luned? pomeriggio il cronista sportivo, voce del MotoGp e vice direttore di Sky Sport, si trovava a bordo di una barca di 15 metri che ? affondata nei pressi di Cala Molella, al largo dell'isola toscana. Con lui altre otto persone, tra cui anche cinque bambini, tutti tratti in salvo. Ad allertare i soccorsi alcuni bagnanti che dalla riva hanno assistito alla scena e hanno tempestivamente chiesto aiuto. E' a loro che poche ore dopo, sul suo profilo Facebook, il giornalista ha rivolto il primo pensiero: "Vorrei conoscere le quattro persone mandate da un angelo custode che da riva ci hanno visto affondare tra le onde e hanno chiamato i soccorsi", ha scritto Meda. "Se non fosse stato per loro...", ha concluso.

    Ieri l'ondata di maltempo che si ? abbattuta nel tardo pomeriggio sul Grossetano ha provocato disagi per centinaia di diportisti e crocieristi. Decine le barche in difficolt?, a causa del mare agitato e del vento che ha raggiunto i 30 nodi, che hanno trovato rifugio nel porto del Giglio: alcune, prima di attraccare, hanno anche imbarcato acqua rischiando. Attimi di paura soprattutto per i 400 passeggeri di due imbarcazioni che effettuano minicrociere nell'arcipelago toscano che avevano cercato di lasciare il porto ma sono state danneggiate dalle onde nella zona di Campese e Giglio Porto. Sono comunque riuscite a rientrare nel porto mentre l'acqua avevano iniziato a salire nelle due piccole navi. Tanto spavento tra i passeggeri ma nessun ferito, come ha confermato anche il sindaco Sergio Ortelli che ha organizzando l'arrivo di un traghetto per consentire ai 'croceristi' di tornare a Porto Santo Stefano in serata. Un'altra piccola imbarcazione con una decina di persone si ? trovata in difficolt? ma tutti, assicura Ortelli, sono stati riportati salvi a terra.


    http://firenze.repubblica.it/cronaca...eda-204587639/
    Last edited by mito22; 22-08-18, 06:56.

  • Font Size
    #2
    gli ? andata...di lusso

    Comment


    • Font Size
      #3

      cavolo se l'e' vista brutta stavolta !
      E' andata bene!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Che brutta avventura!Per fortuna ? andata bene

        Comment


        • Font Size
          #5
          dal FB di Guidone

          Del nostro naufragio al Giglio, poi vi racconter? anche meglio dettagli ed emozioni qui o su Sky, ma intanto ecco un sunto, che parte da uno spunto critico. Tra le cronache che ho letto poche, o quasi nessuna, sono corrette. Io del resto avevo troppi pensieri e troppe cose da fare per poter dar retta a tutti i colleghi che mi hanno chiamato o hanno provato a chiamarmi. Ne approfitto. A parte chi mi ha attribuito a caso la propriet? di uno yacht che non ho (magari!) , c?? una notizia, pubblicata da un sito, che parla di ?errore durante un tentativo di attracco?! Mi piacerebbe sapere la fonte perch? ? una totale sciocchezza e come tale va smentita; non ? la realt? e non rende merito a tutto ci? che di buono il proprietario della
          barca che ci ospitava, un caro amico esperto e scrupolosissimo, ha fatto da subito per ottenere il meglio ed evitare il peggio . Nessuno scoglio, nessun attracco fallito. Siamo naufragati in mare, mare grosso, appena fuori dalla
          Baia di Campese e al largo di cala Monella, mentre navigavamo piano con le onde di prua e con vento fortissimo, cercando di scappare da una burrasca non prevista da nessun bollettino e montata in pochi minuti. Non sappiamo ancora il perch?, magari le onde, magari l?urto con un oggetto galleggiamte, magari un motore, ma quando la barca ormai piena d?acqua ? andata gi?, l?abbiamo abbandonata. ? un momento bruttissimo che capisco solo oggi e che non auguro a nessuno. Ci siamo tenuti i ragazzi vicini, li abbiamo messi definitivamente in sicurezza, siamo stati uniti tra noi, ci siamo aggrappati a quello che c?era fino all?apertura della zattera autogonfiabile. ? durato poco, due minuti, uno forse, ma ? sembrato moltissimo. Ci siamo issati l? e l? abbiamo aspettato fino a quando la lancia K4 di un?impresa privata di lavori marittimi ( professionisti fenomenali il comandante e suo figlio, avvertiti da tre o quattro angeli custodi che per puro caso avevano visto la scena da terra) ci ha individuati ed ? venuta a prenderci. In questo caso ? passato del tempo, che ? sembrato molto ed ? stato molto, in cui il mio amico ed io siamo rimasti in acqua cercando di spingere e stabilizzare la zattera a nuoto per evitare che le onde e il vento ci sospingessero verso terra, verso le rocce. Con quel mare l?... allora s? che sarebbe stato un guaio per le nostre famiglie. Confermo la (tristemente) nota, ma meravigliosa ospitalit? della gente del Giglio, mentre del sindaco, di cui ho letto, onestamente non l?ho conosciuto. Siamo ancora al Giglio, ci prepariamo a tornare e poi si va a Silverstone per il Gp. Come prima, meglio di prima. Grazie a tutti, a Ido e Leonardo, alla Capitaneria, a Francesco, ad Angelo, a Paola e Andrea, a Cristiano, grazie anche a chi ha capito che certe volte scherzare male su cose cos? non ? umano, che il cinismo da social davanti a certe situazioni ? pattumiera. Chi non l?ha capito ha un problema lui. Io sono orgoglioso della mia famiglia a cui auguro anni di anonimato digital/ social e mille milioni di miglia di crociera serena e senza burrasche improvvise. Un pap? fiero.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Magari ? la volta che la finisce di dire che la moto sgondola.

            A parte gli scherzi: tutto bene quel che finisce bene.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Bene va.... qua basta un attimo perch? si vada in tragedia...

              BENE!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mito22 View Post
                Bene va.... qua basta un attimo perch? si vada in tragedia...

                BENE!
                quoto, basta niente

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Azzo Guido non fare scherzi

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X