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Il nuovo spartitraffico ? indistruttibile e salvavita

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    #1

    Il nuovo spartitraffico ? indistruttibile e salvavita

    Il crash test dell'Anas con auto e tir

    Esito positivo per il crash test di una nuova barriera spartitraffico centrale in calcestruzzo interamente progettata da un team di ingegneri di Anas (Gruppo FS Italiane). Il test ? stato eseguito a Bollate, in provincia di Milano, presso il CSI (Gruppo IMQ), Centro di Certificazione e Analisi comportamentale. Ha comportato il lancio di un mezzo pesante di 38 tonnellate ad una velocit? di 65 km/h con un angolo di impatto di 20?, e il lancio di un veicolo leggero (900 kg) ad una velocit? di 100 km/h sempre con 20? di angolo d?impatto. Tutte le prove, propedeutiche all?ottenimento della marcatura CE, sono state superate con successo. La novit? di questa nuova barriera, denominata National Dynamic Barrier Anas (NDBA), ? il ?W2?, la larghezza operativa (il massimo spostamento della barriera in caso di urto) ottenuta con le prove di crash test. A seguito della suddetta prova, preso atto dei danni esigui riportati dalla barriera e dal mezzo pesante, Anas ha deciso di effettuare una prova unica nel suo genere, ossia rilanciare un altro mezzo di 38 tonnellate sulla stessa barriera incidentata. Aver superato brillantemente anche questa prova, ottenendo sempre un ?W2?, significa poter disporre di una barriera in grado di resistere a due eventi incidentali contemporanei o immediatamente successivi, ipotesi che, seppur caratterizzata da un basso grado di probabilit?, risulta pur sempre possibile. La dinamicit? della barriera ? correlata alla capacit? di adattarsi all?infrastruttura stradale in ragione degli spazi disponibili per la corretta installazione. In altri termini, grazie agli ancoraggi utilizzati, la barriera si adatta, nell?ambito dello stesso itinerario, in funzione del tipo di strada, dei livelli e del tipo di traffico. La barriera spartitraffico centrale consente cos? di risolvere il problema diffuso, riscontrato sulle strade esistenti, dell?installazione dei dispositivi di ritenuta in presenza di spazi ridotti. ?Lo studio e la messa a punto di questa barriera ? ha dichiarato l?Amministratore delegato di Anas Massimo Simonini - nasce dalla necessit? di Anas di continuare il processo di ricerca e sviluppo per completare la gamma di barriere rendendole sempre pi? performanti e rispondenti alle esigenze della nostra rete stradale e autostradale. L?obiettivo ? innalzare i livelli di sicurezza degli utenti, riducendo anche i costi di installazione e la manutenzione dell?infrastruttura. L?esito positivo del crash test certifica che ? un prodotto innovativo, unico, che permetter? di superare le tecnologie preesistenti, con anche una forte valenza commerciale sui mercati nazionali e internazionali?.

    https://media.gedidigital.it/repubbl..._crashtest.mp4

    Fonte video.lastampa.it

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    #2
    Ho solo visto il video ma non mi pare niente di eccezionale per cui occorreva scienza per realizzarlo e non pensarci prima ... decenni fa come mai non facevano cosi gli spartitraffico

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      #3
      Camion a 65km/h e mezzo leggero (900kg) a 100km/h?

      Le auto pesano dai 1200 ai 2000 e a quelle velocit? servono per le extraurbane con limite a 70km/h.

      Non vedo l'utilit?...

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        #4
        gli costa meno... prima dovevano sistemare dopo ogni incidente... se questa risulta reggerne piu' di uno, salvo dislocamenti apprezzabili, lasciano tutto cosi' com'e' dopo un incidente.

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          #5
          Originally posted by omarMT01 View Post
          Camion a 65km/h e mezzo leggero (900kg) a 100km/h?

          Le auto pesano dai 1200 ai 2000 e a quelle velocit? servono per le extraurbane con limite a 70km/h.

          Non vedo l'utilit?...
          veramente non esistono strade con limite 70... 50, 90, 110, 130, 150 sono gli unici limiti previsti dal codice della strada.
          30 e 70 sono misure in caso di "anomalie".

          su strada extraurbana normale (classica a carreggiata unica, 1 corsie per senso di marcia), ci sono i 90... quelle barriere sono destinate teoricamente a strade con sensi di marcia separati, che hanno limite di 110... sempre secondo il codice della strada.

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            #6
            La cosa che mi impressiona di pi? ? quanto ? fissato bene il carico sui rimorchi.

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              #7
              Originally posted by MiKiFF View Post
              La cosa che mi impressiona di pi? ? quanto ? fissato bene il carico sui rimorchi.

              Infatti, ? di quanto sono fissati bene nel terreno le barriere....

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                #8
                Originally posted by Larsen_EE View Post

                veramente non esistono strade con limite 70... 50, 90, 110, 130, 150 sono gli unici limiti previsti dal codice della strada.
                30 e 70 sono misure in caso di "anomalie".

                su strada extraurbana normale (classica a carreggiata unica, 1 corsie per senso di marcia), ci sono i 90... quelle barriere sono destinate teoricamente a strade con sensi di marcia separati, che hanno limite di 110... sempre secondo il codice della strada.
                Beh, le statali intorno a Milano sono tutte a 70km/h.

                Comunque era solo per dare un'idea dell'omologazione di quelle barriere, ad una velocit? "anomala".

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                  #9
                  Originally posted by omarMT01 View Post
                  Beh, le statali intorno a Milano sono tutte a 70km/h.

                  Comunque era solo per dare un'idea dell'omologazione di quelle barriere, ad una velocit? "anomala".
                  lo so bene... pure le strade qui intorno... e il pericolo piu' grande arriva da quei cazzo di finti velox arancioni.... anche se c'e' scritto 70 grande come una casa, i coglioni piantano l'inchiodata e ci passano a 45... non ti dico le madonne!

                  ma, quelle barriere in cemento sono per le superstrade, non per le statali, sono i divisori tra le due carreggiate, e generalmente, anche se il limite previsto dalla legge e' di 110, ci sono almeno i 90...

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                    #10
                    Originally posted by Larsen_EE View Post

                    lo so bene... pure le strade qui intorno... e il pericolo piu' grande arriva da quei cazzo di finti velox arancioni.... anche se c'e' scritto 70 grande come una casa, i coglioni piantano l'inchiodata e ci passano a 45... non ti dico le madonne!

                    ma, quelle barriere in cemento sono per le superstrade, non per le statali, sono i divisori tra le due carreggiate, e generalmente, anche se il limite previsto dalla legge e' di 110, ci sono almeno i 90...
                    ? per questo non capisco l'utilit?, li testano a velocit? troppo basse.

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                      #11
                      andare pi? piano ? un buon deterrente..per portare a casa la pelle

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                        #12
                        Probabilmente tengono conto di una eventuale frenata o sbandata...

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                          #13
                          Originally posted by omarMT01 View Post
                          ? per questo non capisco l'utilit?, li testano a velocit? troppo basse.
                          se pensi che i crash test vengono fatti ai 50...

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                            #14
                            Originally posted by Carapintadas View Post
                            andare pi? piano ? un buon deterrente..per portare a casa la pelle
                            Vero, ma in autostrada vai a 130?

                            Io si, e se al mio veicolo che pesa 1400kg, oltre il 50% in pi? del veicolo leggero del test, mentre sono in corsia di sorpasso scoppia una gomma anteriore e vado a sbattere contro la barriera, che succede?
                            L'angolo di incidenza ? circa quello indicato.

                            Ripeto, che comunque siano meglio di ci? che abbiamo non ho gli strumenti per dirlo, ma che fai un test a 70 quando lo installi dove vanno a 130...

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                              #15
                              Originally posted by Larsen_EE View Post

                              se pensi che i crash test vengono fatti ai 50...
                              Lo so, ma ? inverosimile cercare di avere un veicolo sicuro a velocit? NON urbane, i fattori in gioco sono tali da rendere imprevedibile il tutto.

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