Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

IVA su veicoli usati

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    IVA su veicoli usati

    Scrivo per capire come funziona, di preciso l'iva sui veicoli usati. Sembra un concetto semplice e scontato ma, l'altro giorno, parlando con i miei compari smanettoni, mi sono reso conto che non lo ?.
    La discussione era incentrata sul fatto che all'acquisto di un veicolo nuovo, auto o moto che sia, l'iva sar? pagata ma poi non potr? essere ricalcolata una volta che il veicolo sar? rimesso in vendita da usato.
    Esempio banaleera lei l'argomento)una V4 Panigale costa 29k? da nuova e quindi una volta usata non dovrebbe costare pi? di 22650? per via che l'iva sarebbe gi? stata pagata a moto nuova.
    Praticamente 29k-22%=22650. Quindi secondo alcuni miei amici un prezzo superiore a questo sarebbe fuori legge. Solo che sul mercato dell'usato ci sono anche pi? care e pure vendute da concessionarie.
    Non so se mi sono spiegato.
    Qualcuno pu? scrivere come funziona, di preciso?


    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


  • Font Size
    #2
    Originally posted by Lammari-Tornado View Post
    Scrivo per capire come funziona, di preciso l'iva sui veicoli usati. Sembra un concetto semplice e scontato ma, l'altro giorno, parlando con i miei compari smanettoni, mi sono reso conto che non lo ?.
    La discussione era incentrata sul fatto che all'acquisto di un veicolo nuovo, auto o moto che sia, l'iva sar? pagata ma poi non potr? essere ricalcolata una volta che il veicolo sar? rimesso in vendita da usato.
    Esempio banaleera lei l'argomento)una V4 Panigale costa 29k? da nuova e quindi una volta usata non dovrebbe costare pi? di 22650? per via che l'iva sarebbe gi? stata pagata a moto nuova.
    Praticamente 29k-22%=22650. Quindi secondo alcuni miei amici un prezzo superiore a questo sarebbe fuori legge. Solo che sul mercato dell'usato ci sono anche pi? care e pure vendute da concessionarie.
    Non so se mi sono spiegato.
    Qualcuno pu? scrivere come funziona, di preciso?


    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

    Scusa Lammari ma perch? ti vuoi far del male approfondendo quella merda senza senso che ? l'IVA?

    Cominciamo col dire che il prezzo di Euro 29.000,00 al netto dell'IVA ? di Euro 23.770,50 e non di Euro 22.650,00 (belin devi scorporarla l'IVA, mica avrai fatto il 22% di 29.000 eh? )

    Continuiamo col dire che se foste soggetti passivi d'imposta esercenti arti o professioni ci sarebbe il regime del margine (per avere un'idea: https://www.edotto.com/articolo/rivendita-beni-usati-regime-iva-del-margine ).

    Finiamo col dire che in casi normali cio? privato che non rivende beni usati (insomma, compri la moto e la rivendi quando ne prenderai un'altra) e compra da privato ti metti d'accordo sul prezzo e stop. Il prezzo ? quello che ti va bene pagare; non ci sono prezzi imposti in Italia

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Lammari-Tornado View Post
      Scrivo per capire come funziona, di preciso l'iva sui veicoli usati. Sembra un concetto semplice e scontato ma, l'altro giorno, parlando con i miei compari smanettoni, mi sono reso conto che non lo ?.
      La discussione era incentrata sul fatto che all'acquisto di un veicolo nuovo, auto o moto che sia, l'iva sar? pagata ma poi non potr? essere ricalcolata una volta che il veicolo sar? rimesso in vendita da usato.
      Esempio banaleera lei l'argomento)una V4 Panigale costa 29k? da nuova e quindi una volta usata non dovrebbe costare pi? di 22650? per via che l'iva sarebbe gi? stata pagata a moto nuova.
      Praticamente 29k-22%=22650. Quindi secondo alcuni miei amici un prezzo superiore a questo sarebbe fuori legge. Solo che sul mercato dell'usato ci sono anche pi? care e pure vendute da concessionarie.
      Non so se mi sono spiegato.
      Qualcuno pu? scrivere come funziona, di preciso?


      Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
      a parte il calcolo errato, che gi? ? stato fatto notare, il prezzo dell'usato non ha regole, nel senso che vale domanda/offerta, non esiste "fuorilegge" io metto un prezzo e tu decidi se pagare o meno, ricordo anni fa alcune alcuni esemplari particolari venivano venduti al doppio del listino.

      Inoltre, tu consideri il prezzo di listino che ? sicuramente soggetto a margine di guadagno da parte del venditore, che eventualmente si tramuta in sconti, e l'iva andr? calcolata sul prezzo di vendita scontato.

      Ti aggiungo che, a fine anno le concessionarie si intestano dei veicoli per raggiungere un "obbiettivo" di vendita che gli permette di passare ad uno scaglione di sconto maggiore (verso la casa madre), quindi aumenta ulteriormente il loro margine alla vendita.

      Per fare un esempio, la mia di listino costava ?14.990 iva compresa ed io l'ho pagata km.0 ?11.200, circa il 25% in meno del listino ivato (l'iva era al 20% quindi il listino senza iva ?12490).
      Last edited by omarMT01; 11-11-19, 12:14.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by giova3419 View Post

        Scusa Lammari ma perch? ti vuoi far del male approfondendo quella merda senza senso che ? l'IVA?

        Cominciamo col dire che il prezzo di Euro 29.000,00 al netto dell'IVA ? di Euro 23.770,50 e non di Euro 22.650,00 (belin devi scorporarla l'IVA, mica avrai fatto il 22% di 29.000 eh? )

        Continuiamo col dire che se foste soggetti passivi d'imposta esercenti arti o professioni ci sarebbe il regime del margine (per avere un'idea: https://www.edotto.com/articolo/rivendita-beni-usati-regime-iva-del-margine ).

        Finiamo col dire che in casi normali cio? privato che non rivende beni usati (insomma, compri la moto e la rivendi quando ne prenderai un'altra) e compra da privato ti metti d'accordo sul prezzo e stop. Il prezzo ? quello che ti va bene pagare; non ci sono prezzi imposti in Italia
        E certo, chiaramente abbiamo detratto proprio il 22%. Io questa cosa non la sapevo e nemmeno i miei amici, peraltro qualcuno imprenditore con partita iva. Per quanto riguarda il fatto che il prezzo alla fine ? determinato dal mercato, non posso che essere d'accordo ed ? proprio ci? che cercavo di far capire ai miei amici che puntualmente mi rimbalzano, dicendo che una moto usata, di un anno o km0 , deve per forza costare almeno il 22% in meno del listino. L'ho scritto in principio che sembra tutto scontato ma in realt? non lo ?.
        Quindi, dal nuovo va detratto un valore di iva, che per? non ho capito in base a cosa si calcoli. L'altra parte va detratta dopo e quindi ? da simmare al veicolo usato. Giusto?

        Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Lammari-Tornado View Post
          E certo, chiaramente abbiamo detratto proprio il 22%. Io questa cosa non la sapevo e nemmeno i miei amici, peraltro qualcuno imprenditore con partita iva. Per quanto riguarda il fatto che il prezzo alla fine ? determinato dal mercato, non posso che essere d'accordo ed ? proprio ci? che cercavo di far capire ai miei amici che puntualmente mi rimbalzano, dicendo che una moto usata, di un anno o km0 , deve per forza costare almeno il 22% in meno del listino. L'ho scritto in principio che sembra tutto scontato ma in realt? non lo ?.
          Quindi, dal nuovo va detratto un valore di iva, che per? non ho capito in base a cosa si calcoli. L'altra parte va detratta dopo e quindi ? da simmare al veicolo usato. Giusto?

          Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
          ma perch? vuoi detrarre l'iva?
          Se compri una moto iva compresa...
          Puoi tranquillamente rivenderla da privato a 50.000? se trovi uno che te la compra a quel prezzo

          Comment


          • Font Size
            #6
            Appunto, ? quello che cercavo di far capire ai miei compagni di merende. Ma siccome mi hanno dato del superficiale allora io voglio capire come funziona questa cosa.
            Comunque si parlava di concessionaria.

            Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Lammari-Tornado View Post
              E certo, chiaramente abbiamo detratto proprio il 22%. Io questa cosa non la sapevo e nemmeno i miei amici, peraltro qualcuno imprenditore con partita iva. Per quanto riguarda il fatto che il prezzo alla fine ? determinato dal mercato, non posso che essere d'accordo ed ? proprio ci? che cercavo di far capire ai miei amici che puntualmente mi rimbalzano, dicendo che una moto usata, di un anno o km0 , deve per forza costare almeno il 22% in meno del listino. L'ho scritto in principio che sembra tutto scontato ma in realt? non lo ?.
              Diciamo che ? una convenzione, una di quelle cose che si tirano sempre in ballo quando contratti (insieme al fatto di tenere famiglia, avere 10-20 bocche da sfamare, avere gi? 152 moto e questo sarebbe uno sfizio per il quale tua moglie divorzia etc etc), ma ovviamente ognuno ? libero di vendere al prezzo che vuole se trova chi ? disposto a dargli quanto chiede

              Originally posted by Lammari-Tornado View Post
              Quindi, dal nuovo va detratto un valore di iva, che per? non ho capito in base a cosa si calcoli. L'altra parte va detratta dopo e quindi ? da simmare al veicolo usato. Giusto?
              No-neeeeee! Non DEVI detrarre niente, stop!

              Comment


              • Font Size
                #8
                non capisco il concetto...

                io compro un mezzo che costa 100+22 iva.. 122... m'importa sega se i 122 vanno tutti al concessionario o in parte allo stato... io sempre 122 ho sborsato.... se lo vendo ? quello il punto di partenza per calcolare un rientro.... adesso fammi capire che i soldi per l'iva li tira fuori il primo pirla che prende nuovo e tutti gli altri a sbaffo... come dire che se compro un mezzo e gli monto 5000 euro di accessori se lo rivendo il valore degli accessori non lo calcolo perch? si tiene conto solo del valore "base"

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Lammari-Tornado View Post
                  E certo, chiaramente abbiamo detratto proprio il 22%. Io questa cosa non la sapevo e nemmeno i miei amici, peraltro qualcuno imprenditore con partita iva. Per quanto riguarda il fatto che il prezzo alla fine ? determinato dal mercato, non posso che essere d'accordo ed ? proprio ci? che cercavo di far capire ai miei amici che puntualmente mi rimbalzano, dicendo che una moto usata, di un anno o km0 , deve per forza costare almeno il 22% in meno del listino. L'ho scritto in principio che sembra tutto scontato ma in realt? non lo ?.
                  Quindi, dal nuovo va detratto un valore di iva, che per? non ho capito in base a cosa si calcoli. L'altra parte va detratta dopo e quindi ? da simmare al veicolo usato. Giusto?

                  Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
                  Provo a risponderti solo al grassettato (perch? sul resto ho gi? risposto). Allora, premesso che nel tuo caso non devi detrarre nulla, semplicemente parlavo del vostro calcolo matematico che era sbagliato, cio? se vuoi conoscere l'imponibile IVA (cio? il prezzo al netto dell'IVA) di un bene che costa 29.000,00 Euro, ponendo un'aliquota del 22% devi fare 29.000,00/1,22 che fa, appunto 23.770,50. Questo perch? 29.000,00 ? il lordo iva quindi ? il 122% dell'imponibile originario, ignoto, che ? il 100%. Perci? fai 29.000,00:122=X:100 e quindi 29.000,00*100/122 che semplificando equivale a 29.000,00/1,22.

                  Se calcoli il 22% su 29.000,00 stai calcolando il 22% sul lordo, non sul netto! Infatti il tuo calcolo non torna! Se fai 22.650,00 x 1,22 (IVA 22%) fa 27.633,00 non 29.000,00

                  Invece 23.770,50 x 1,22 = 29.000,00 che ? giusto... Solo quello dicevo...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by giova3419 View Post

                    Provo a risponderti solo al grassettato (perch? sul resto ho gi? risposto). Allora, premesso che nel tuo caso non devi detrarre nulla, semplicemente parlavo del vostro calcolo matematico che era sbagliato, cio? se vuoi conoscere l'imponibile IVA (cio? il prezzo al netto dell'IVA) di un bene che costa 29.000,00 Euro, ponendo un'aliquota del 22% devi fare 29.000,00/1,22 che fa, appunto 23.770,50. Questo perch? 29.000,00 ? il lordo iva quindi ? il 122% dell'imponibile originario, ignoto, che ? il 100%. Perci? fai 29.000,00:122=X:100 e quindi 29.000,00*100/122 che semplificando equivale a 29.000,00/1,22.

                    Se calcoli il 22% su 29.000,00 stai calcolando il 22% sul lordo, non sul netto! Infatti il tuo calcolo non torna! Se fai 22.650,00 x 1,22 (IVA 22%) fa 27.633,00 non 29.000,00

                    Invece 23.770,50 x 1,22 = 29.000,00 che ? giusto... Solo quello dicevo...
                    Finalmente qualcuno che lo ha spiegato per bene.

                    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Lammari-Tornado View Post
                      Finalmente qualcuno che lo ha spiegato per bene.

                      Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
                      Beh sai, non ? che io fossi il primo della classe in ragioneria ma se non sapevi almeno questi concetti base non ? che andassi molto avanti in quella scuola...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by ace View Post
                        non capisco il concetto...

                        io compro un mezzo che costa 100+22 iva.. 122... m'importa sega se i 122 vanno tutti al concessionario o in parte allo stato... io sempre 122 ho sborsato.... se lo vendo ? quello il punto di partenza per calcolare un rientro.... adesso fammi capire che i soldi per l'iva li tira fuori il primo pirla che prende nuovo e tutti gli altri a sbaffo... come dire che se compro un mezzo e gli monto 5000 euro di accessori se lo rivendo il valore degli accessori non lo calcolo perch? si tiene conto solo del valore "base"

                        nei listini usato funziona cos?, il primo anno si perde tanTeRRimo, di solito il 22+10%, gli anni successivi circa il 10%...poi dipende dai mezzi.
                        Il punto di miglior scambio ? 4/5anni, il vecchio ha perso circa la met? del suo valore ed il nuovo ha avuto un incremento di circa il 15%, perch? anche quello ogni anno aumenta del 2/3%.


                        Riguardo gli accessori, dipende da cosa metti, alcuni alzano il valore del mezzo ed altri no. Se metti le frecce fighe non valgono una cippa, uno scarico "di marca" si pu? considerare ma solitamente mai pi? del 50% del prezzo del nuovo.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X