Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Che ne sanno oggi di quei ?pezzi di ferro? che andavano a miscela

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Che ne sanno oggi di quei ?pezzi di ferro? che andavano a miscela

    Ci fu un tempo in cui tutto era di ferro: le macchine, le moto e i motorini...

    Questa ? una storia che affonda le sue radici negli ultime decadi dello scorso millennio. Una vecchia storia, su cui ormai si ? depositata la polvere del tempo, eppure l? sotto ci sono le ragioni che spiegano tanto di quello che succede oggi. E? la storia di una guerra, tra il ferro e la plastica.

    Ci fu un tempo in cui tutto era di ferro: le macchine, le moto? e i motorini. Erano MOPED, crasi tra MOnomarcia e PEDali, ma nessuno li chiamava cos?. Quelli erano semplicemente i cinquantini, con cui si andava in giro senza tante menate: targhe, assicurazioni, caschi, patentini? niente di niente. Bastava avere 14 anni, punto. Si stava appoggiati ai muri, ingobbiti con i pugni serrati nelle tasche a guardarli, a desiderarli. Solo la compagna di classe con le prime forme da donna era pi? desiderata di quegli arnesi.

    Quei pezzi di ferro ti portavano ovunque: erano il modo per diventare liberi e di conseguenza per diventare grandi. I loro motori 2 tempi andavano a miscela al 2% che si faceva dal benzinaio. Una volta accesi buttavano fuori un fumo azzurrino e maleodorante che pareva di stare a fare i fumenti su una friggitrice.

    La cultura custom non era ancora arrivata nelle nostre strade, ma questo non impediva di modificarli. Selle lunghe, code di procione, antenne, manubri. Che tu fossi un ricco del centro o un tamarro di periferia, il motorino era il mezzo che volevi, con le sue linee che stavano tra la bicicletta e la moto.

    Era un passaggio: salivi su un motorino solo per scendere e saltare su una moto. Era naturale, erano le moto di quelli troppo giovani per averne una. Cos? stavano le cose e cos? pensavamo che sarebbero state per sempre, ma un giorno? da fuori arrivarono a cavallo dei loro Booster.

    Tutti fatti di plastica, con delle ruotine ridicole e una pedana che ti faceva stare seduto tutto sghimbescio, impennando e sgasando, con marmitte che urlavano tutto il loro barbarico rancore verso una civilt? che stava finendo. Fu in quegli anni, i primi ?90, che il mondo delle due ruote si spacc? e la guerra ebbe inizio.

    Da una parte la fazione del ferro, la vecchia scuola, quelli per cui se non eri fatto di ferro semplicemente non facevi parte di questo mondo, dall?altra parte quelli che sposarono la novit? della plastica, videro negli scooter un nuovo modo di stare in sella. Fu una guerra ideologica dove quasi nessuno trad? una volta deciso da quale parte stare.

    Negli anni del conflitto il mondo di quelli del ferro era un posto semplice: se guidavi il motorino stavi nella fazione dei motociclisti, ma se guidavi uno scooter saresti rimasto sempre e solo uno ?scooterista?, che, per intenderci, era un?offesa infamante.



    La storia ci racconta come and? a finire: la plastica vinse, prese possesso delle strade e releg? la fazione del ferro in un angolo. Rinchiusa nelle riserve, a sentirsi migliore perdendo il consenso delle nuove generazioni. Sempre meno, sempre pi? vecchi, su moto di ferro sempre pi? costose.

    Oggi per le strade imperversano comodi scooter con le copertine per quando fa freddo e piove. Scooter con 3 ruotine, 4 ruotine, semi-chiusi, semi-aperti, con cilindrate da Moto2 che quando scatta il verde ?gas a martello? e via a fionda verso la prossima infrazione del codice della strada.

    Mentre oggi i vincitori scorazzano per le nostre strade cavalcando trionfalmente i loro pezzi di plastica, contemporaneamente si scopre che sempre meno giovani e giovanissimi dimostrano interesse per le due ruote.

    Ecco, allora provo a condividere la seguente idea: non ? che ci potrebbe essere una correlazione tra lo scarso interesse dei pi? giovani e il fatto che il primo mezzo che possono guidare a 14 anni sia un arnese di plastica, con due ruotine come quelle delle Hot Wheels, che li obbliga a una postura tipo uno appena estratto da sotto il treno? Forse i ragazzi hanno ancora abbastanza gusto da non appassionarsi a quei cosi, semplicemente perch? sono brutti. Forse i giovani non vedrebbero l?ora di averne uno se la guerra l?avessimo vinta noi della fazione del ferro? forse. Ma ormai resta solo plastica per le strade e polvere sui ferri.

    ? andata cos?, ma a me piace illudermi che dietro al disinteresse dei pi? giovani si nasconda una ribellione contro la tirannia della plastica.

    Fonte motori.virgilio.it

  • Font Size
    #2
    Io adoro il ferro ma mi frega poco della plastica . Io che ricrimino ? che mi hanno portato via il 2tempi

    P.s. ma quanto mi fanno meccanicamente paura le sospensioni anteriori a forcella di quei ciclomotori

    Comment


    • Font Size
      #3
      Proprietario di un Si con modifica pinasco,variatore malossi e marmitta giannelli...

      E non andava una sega lo stesso

      Comment


      • Font Size
        #4
        io il mio due tempi fumoso dei primi anni 70 ce l'ho in box.... non ? un cinquantino... per?...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io ho avuto un CIAO blu e per quel poco che l'ho usato (ero un disastro, facevo la balenga nelle stradine di campagna con i miei amici e finivo sempre nei fossi al che all'ennesima rottura di qualche pezzo mio padre non me lo fece pi? aggiustare) era pura felicit?, senso di autonomia e libert?!
          Si cavoli gli scooter personalmente mi fanno schifo e per fortuna anche al mio figliolo crossista che st? decidendo quale MOTO (cinquantino) prendere per gli spostamenti su strada, poi il prossimo anno passer? al 125 ol?!
          E comunque abbasso gli SCUTER, SCUTERINI E SCUTERONI bleah puah zott

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by luciocabrio View Post
            Proprietario di un Si con modifica pinasco,variatore malossi e marmitta giannelli...

            E non andava una sega lo stesso
            Haha il SI aveva la sella lunga cos? i ragazzi portavano in giro pi? comodamente le TIPE

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il "profumo" del TTS nella miscela ... Inconfondibile! A mio figlio per i 16 Anni abbiamo preso Nun Husqvarna 125cc 2T gli ha tolto il miscelatore e faceva la miscela lui... Mi ha riportato indietro di 30 anni :'(

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io ho girato solo un mese con il S? di mia sorella a 14 anni. Il mese pi? pericoloso della mia vita, visto il traffico pesante e le prestazioni nulle.
                Poi per la promozione della prima superiore mi regalorono il Phantom F12 e beh, 35mila km tutti a canna e zero rischi.

                Ovviamente non era legale togliere i fermi, ma era questione di sopravvivenza. Se non altro viaggiavo alla stessa velocit? delle auto che mi circondavano.

                Nemmeno in moto poi, ho avuto terrore come con quel catorcio.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io sono dell'epoca dei plasticoni,dei phantom preparati all'esasperazione..140km/h su un missile senza freni,ma questi erano i miei amici....
                  Siccome non c'erano i soldi i miei mi avevano dato la scelta...o scooter a 14 anni o il 125 a 16 anni,penso siano stati i due anni pi? lunghi della mia vita.
                  Poi arriv? il mito seven speed usato...che mezzo...il mio pi? grande sbaglio fu darlo via per il 600cc,ma un giorno me lo ricomprer?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by RobyZxr View Post
                    Io sono dell'epoca dei plasticoni,dei phantom preparati all'esasperazione..140km/h su un missile senza freni,ma questi erano i miei amici....
                    Siccome non c'erano i soldi i miei mi avevano dato la scelta...o scooter a 14 anni o il 125 a 16 anni,penso siano stati i due anni pi? lunghi della mia vita.
                    Poi arriv? il mito seven speed usato...che mezzo...il mio pi? grande sbaglio fu darlo via per il 600cc,ma un giorno me lo ricomprer?
                    Spettacolo La Mito!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      io avevo un si da 105 km orari, il terrore di rieti. ho avuto un superbravo da 75 km orari ( ma li faceva anche salendo sull'everest... aprilia 125 stx, yamaha tzr 250(vorrei averla anche oggi) in garage mi rimane un grizzly 4 marce a liquido, un boxer2 e una climber 280 di 30 anni.....si, anche io adoro il fumo e presto mi accatto un bel cr 125

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Epoca del ferro decisamente!

                        1) MZV Cobra con motore minarelli 4 marce, cilindro simonini-ccm 60cc, carburatore 26dellorto e marmitta giannelli spitfire! (sempre grippato)
                        2) Piaggio ciao, carter a disco rotante, 90cc non ricordo di che marca ma mi pare simonini, carburatore dellorto 26 e marmitta artigianale con finale giannelli (telaio crepato dopo 3 uscite)

                        poi arriv? la regina:

                        3) Cagiva mito racing, carburatore 38mm valvola piatta mi pare keihin, anticipo modificato, marmitta completa jollymoto, eliminato tutto ci? che faceva peso quindi batteria e mille altre cose, cilindro con travasi lavorati e lucidati, pistone monofascia cagiva racing, tutta preparata e carburata "a orecchio" dal mio adorato e defunto nonno che era un ex meccanico (questa volava! sono riuscito a passare un bmw 320i in topspeed negli anni '90, con le varie aprilia replica o sp01 non perdevo nemmeno tempo a buttar dentro la sesta, con la quinta gi? le staccavo tranquillamente.... ma tirava anche la settima eh!)

                        in tempi pi? moderni invece:

                        4) honda CR250, un animale rabbioso, forse il pi? godurioso dei 2T che ho posseduto, in una semplicissima parola..... CATTIVA

                        .... peccato che il 2T sia sparito, il 4T non riesco proprio a godermelo appieno

                        degli sputer invece nemmeno voglio parlare, ho sempre schifato coloro che li acquistavano, ero razzista nei loro confronti, gli negavo perfino il saluto

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ho avuto sia il.ciao che il booster elaborati entrambi e..ahim? mi duole dirlo ma gli scooter han surclassato come prestazioni (anche ciclistiche) I ferri la moto 50 non era di.moda al tempo e allora a 17 anni ho preso una bella rs125 biaggi replica usata...e con quella sono diventato uomo :-)

                          Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Beh, io sono partito dal re dei pezzi di ferro a motore... Moto Guzzi Dingo GT!!!
                            Cinquanta chili di ferro per cinquanta criceti di potenza... di corsa andavo di pi?!
                            Ovviamente l'ho modificato fino a fargli fare i 60 km/h... coi freni a tamburo e forcella a molla... iniziavo a frenare trenta metri prima dello stop e se ero fortunato e non c'erano buche forse mi fermavo...
                            Poi trial Montesa Cota 50... peggio di prima... quando mi si ? dissaldato il mono dal forcellone (con annesso botto epico) non l'ho pi? voluto nemmeno vedere.
                            Poi Suzuki Street Magic 50... primo e unico scooter ma che si cavalcava come una moto... 35.000 km di spasso unico e primo ginocchio a terra (coi jeans...)
                            Poi Cagiva Raptor 125... il mio primo vero amore... ora riposa sotto il telo in garage...
                            Poi Triumph Street Triple 2008, la moto grande, potente, con cui ho girato mezza Italia e ho rimorchiato camionate di donzelle (tra cui mia moglie)... ? l'equivalente di mia moglie motociclistica.
                            Infine (per ora) Aprilia RS 250 1998... la moto della mia giovinezza, il sogno proibito di quegli anni... colei che mi procura ogni volta fiumi di scariche di adrenalina... l'equivalente di una pornodiva motociclistica...
                            Ah, poi ci poteri mettere tutte le moto che mi fanno guidare i soci de motoclub alle rievocazioni storiche, ma allungherei troppo il post.
                            Si capisce che sono un fan dei due tempi?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Anche se sono cresciuto in un epoca dove gli scooter comandavano a differenza dei miei amici ho avuto solo ferri a partire dal mitico Derbi senda sm50 tutto fatto malossi 80trofeo - cr125 2001 - e la stupenda RS125 extrema preparata a morte con kit Aprilia SP!!tutto comprato con i lavoretti che facevo l?estate!!un mostro che i miei mi hanno fatto togliere x disperazione perch? mi sentivo da 2km che stavo tornando a casa e mi hanno comprato la macchina!!ma appena posso un125 ignorante me lo devo rifareintanto corro con un Kart Kz125 moolto ignorante

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X