Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bambini al ristorante: ? legale vietare l?ingresso ai minori?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Bambini al ristorante: ? legale vietare l?ingresso ai minori?

    I bambini al ristorante creano pi? dibattito del razzismo da Coronavirus, se non altro perch? su chi evita di andare al cinese in questo periodo c?? ben poco da dibattere. Il nostro articolo sulle responsabilit? dei ristoratori nella ghettizzazione delle famiglie con prole ha fatto ?scalpore?, vuoi perch? abbiamo provato ad analizzare la piaga sociale dei bimbi al ristorante in un?altra prospettiva, vuoi perch? ammettere che i bambini sono una gran rottura di palle e che evitare fasciatoi e giochini ? una maniera sottesa per dire che non sono i benvenuti, non appartiene al linguaggio del politicamente corretto dei nostri giorni.

    Oggi vogliamo mettere il dito nella piaga, solleticati anche dalla stretta attualit?: avrete presente l?ormai famoso
    pizzaiolo di Sondrio che ha deciso di invitare pi? che caldamente i suoi clienti a lasciare a casa i bambini (maleducati). Di sicuro questo pizzaiolo fa parte della categoria ? che ci pare assai nutrita ? di persone che invocano ristoranti ?adults only?, ovvero dove l?ingresso ai bambini ? di fatto vietato. Una tendenza che sta prendendo piede con successo nelle destinazioni turistiche pi? esotiche e romantiche, per esempio.

    Ma in Italia questo tipo di percorso ? praticabile? Ovvero: giuridicamente, ? davvero possibile vietare l?ingresso ai bambini nei ristoranti? Abbiamo cercato di capirlo, analizzando la giurisprudenza in materia.


    Bambini al ristorante: cosa dice la legge

    Il punto di partenza dovrebbe essere la nostra Costituzione, che all?articolo 3 sancisce il generale principio di uguaglianza di tutte le persone. Dopodich?, entrando maggiormente nel dettaglio, in merito alla questione c?? un articolo che di per s? ci sembra gi? abbastanza esaustivo, ed ? l?art. 187 del regolamento per l?esecuzione del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS), che sovraintende e regolamenta gli esercizi pubblici: ?
    Salvo quanto dispongono gli artt. 689 e 691 del codice penale, gli esercenti non possono senza un legittimo motivo, rifiutare le prestazioni del proprio esercizio a chiunque le domandi e ne corrisponda il prezzo?. Per inciso, gli artt. 689 e 691 del codice penale impongono il divieto di somministrazione di bevande alcoliche a minori di anni sedici, infermi di mente e in manifesto stato di ubriachezza.

    Quindi, i bambini rientrano nella categoria di coloro a cui un pubblico esercizio non pu? rifiutare arbitrariamente il servizio, fatta eccezione per gli alcolici.

    ?Gi?, ma il locale e mio e decido io chi farci entrare e chi no?, potrebbe dire qualcuno.
    In quel caso, la giurisprudenza gli risponderebbe che magari il locale ? anche di sua propriet?, ma finch? fa ?attivit? di somministrazione al pubblico di alimenti e di bevande? ? da considerarsi un pubblico esercizio, come stabilisce la legge 25 agosto 1991, n.287.

    ?Uff, che noia ?sta giurisprudenza. Ah, ma qui c?? scritto che posso rifiutarmi di servire un cliente in caso di legittimo motivo. E il motivo del mio divieto ? che i bambini disturbano. ? legittimo, no??. Mmmm?in realt? non proprio. Pu? essere legittimo sostenere che una famiglia non pu? prenotare un tavolo perch?, ad esempio, il locale ? pieno, ma in tal caso il rifiuto deve essere opposto indipendentemente dalla presenza o meno di bambini.

    Potrebbe, con qualche dubbio, ritenersi motivo legittimo lo spazio ridotto all?interno del locale qualora l?introduzione del passeggino lo riducesse ulteriormente, ma in quel caso allora diventerebbe lecito anche vietare l?ingresso alle persone portatrici di handicap che si muovono in sedia a rotelle.

    Se ? vero che la norma parla genericamente di ?legittimo motivo? e pu? quindi lasciare spazio a interpretazioni soggettive, ? sicuramente altrettanto vero che non ? considerabile legittimo il rifiuto aprioristico di fare entrare i bambini in un locale perch? disturbano, perch? non ? lecito presupporre che tutti i bambini lo facciano.

    Quindi, ? bene che lo sappiate, se vi ha mai sfiorato l?idea di aprire un ristorante ?child free? in Italia, non solo non potete farlo, ma se la famiglia di turno che rimane chiusa fuori dal locale decide di chiamare le forze dell?ordine, rischiate anche una multa da 516 a 3098 euro (art. 221 bis primo comma del TULPS).

    notizia da : Dissapore.it

  • Font Size
    #2
    A meno che un ristorante non sia un CLUB e quindi uno potrebbe anche dire che entrano solo quelli ricchi e le strafighe...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      A meno che un ristorante non sia un CLUB e quindi uno potrebbe anche dire che entrano solo quelli ricchi e le strafighe...
      Chiaro...ci sono dei ristoranti che fanno questa scelta anche per alleggerirsi dalle legislazioni molto restrittive in ambito burocratico e di controlli...di fatto la forma giuridica dell'associazione culturale permette di far il tipo di discriminazione che meglio preferisce il proprietario....bambini compresi

      Comment


      • Font Size
        #4
        Fate come me...
        Se volete mangiare tranquilli senza discoli in giro, state a casa vostra.

        Modalit? seria on:
        Anche a me a volte ? capitato il bambino-attila... un calvario...
        A dire qualcosa al genitore si sente rispondere: Eh, ma sono bambini...
        Al cameriere: porconi vari,
        Al proprietario: Non posso fare niente,
        Vorrei proprio vedere cosa succede in caso di danni a clienti e/o avventori...

        Comment


        • Font Size
          #5
          E che so' cani che non possono entr??
          Se danno fastidio ? perch? so' maleducati o ineducati....e la colpa ? sempre e cmq dei genitori.
          Quindi,in caso di disturbo,prendere e accompagnare gentilmente alla porta genitori e figli rompipalle.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Questo odio per i bambini altrui...mi fa sorridere, siete disposti ad accettare cani che abbaiano(povere bestie ? la loro natura perch? vuoi limitarli) ...persone con handicap (cavolo dove vuoi che.metta la sedia a rotelle...o come pretendi che smetta di strillare se ha un deficit cognitivo o altro?)...il colorato di turno che puzza (e ma ? la sua cultura )....qualche disagiato che strilla e spacca tutto se gli girano le balle(e ma ha le sue idee e deve poterle esporle senza restrizioni) ecc ecc ma i bambini NO quelli proprio no

            Comment


            • Font Size
              #7
              comunque i bambini molto spesso sono maleducati e i genitori pure peggio. Per la cena inaugurare la casa nuova me ne sono ritrovati 7 tutti assieme....momenti me l'hanno distrutta!
              Nei locali poi stessa cosa. E' diritto di tutti andare al ristorante.
              E' anche diritto di tutti mangiare tranquillamente per?!

              Comment


              • Font Size
                #8
                ok, adesso sappiamo che esistono locali che vietano l'ingresso ai bambini ? io non lo sapevo ? voi conoscete qualche locale (ristoranti e bar) che vietano l'ingresso ai cani e animali da compagnia in generale? Qu in zona da me ? no.

                scusate se ? offtopic

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Mah ... se un ristorante ha cosi tanta clientela da permettersi di limitare l'accesso ai clienti che preferisce non vedo dove stia il problema .

                  Chi ha figli , si trova a disposizione milioni di altri ristoranti quindi non dovrebbe perdere tempo a menare il torone .

                  Idem vale per i cani ... chi ha un cane e se lo deve portare appresso ha a disposizione ristoranti ed hotel che li accettano cosi come ce ne sono altri che non li accettano .

                  Di che caxxo stiamo parlando ? Ognuno ha da che mangiare e dormire quindi il problema non sussiste

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Mah ... se un ristorante ha cosi tanta clientela da permettersi di limitare l'accesso ai clienti che preferisce non vedo dove stia il problema .

                    Chi ha figli , si trova a disposizione milioni di altri ristoranti quindi non dovrebbe perdere tempo a menare il torone .

                    Idem vale per i cani ... chi ha un cane e se lo deve portare appresso ha a disposizione ristoranti ed hotel che li accettano cosi come ce ne sono altri che non li accettano .

                    Di che caxxo stiamo parlando ? Ognuno ha da che mangiare e dormire quindi il problema non sussiste
                    Di base sono d'accordo ...ma se lo vogliamo estremizzare allora ci sar? quello che vieta l'ingresso ai cani....ai bambini...
                    ai gay...agli ebrei ...ai meridionali ecc ecc

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by doc67 View Post

                      Di base sono d'accordo ...ma se lo vogliamo estremizzare allora ci sar? quello che vieta l'ingresso ai cani....ai bambini...
                      ai gay...agli ebrei ...ai meridionali ecc ecc
                      Beh docco ... saranno caxxi suoi alla fin fine .
                      Se io fossi gay e fosse vietato l'accesso in un ristorante , potrei o andare in un altro oppure evitare effusioni con il mio partner dicendo che ? un amico .
                      Idem per ebrei e meridionali ... chi se ne fotte alla fine .

                      E' pi? il ristorante ad aver bisogno della clienta piuttosto che la clientela ad aver bisogno di un ristorante .

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        oddio, se io ho pianificato una cena tranquilla, in un bel ristorante, magari anche caro, e per tutto il tempo mi devo sorbire degli stronzi in formato mini, maleducati, con le "mammine" che ridacchiano "sono solo bambini", ci penso due volte prima di pagare il conto...
                        ovviamente non sta a me dire nulla a loro, ma io posso far notare al proprietario/direttore che mi stanno rovinando la cena, e che se non la piantano me ne vado... e lui puo' buttare fuori la famigliola felice e rumorosa senza alcun problema, visto che sta disturbando gli altri avventori.

                        non puo' ovviamente negare l'ingresso a nessuno, ma se vuole i miei soldi, deve tutelare la mia serena permanenza nel suo locale, senno' lo pago il giorno del "mai".

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Si ragazzi ma oggigiorno mi pare si ? tutti un p? troppo insofferenti ...

                          Poi si fa solidariet? con l'8 per mille o si danno una manciata di Euro alle beneficienze ...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Larsen_EE View Post
                            oddio, se io ho pianificato una cena tranquilla, in un bel ristorante, magari anche caro, e per tutto il tempo mi devo sorbire degli stronzi in formato mini, maleducati, con le "mammine" che ridacchiano "sono solo bambini", ci penso due volte prima di pagare il conto...
                            ovviamente non sta a me dire nulla a loro, ma io posso far notare al proprietario/direttore che mi stanno rovinando la cena, e che se non la piantano me ne vado... e lui puo' buttare fuori la famigliola felice e rumorosa senza alcun problema, visto che sta disturbando gli altri avventori.

                            non puo' ovviamente negare l'ingresso a nessuno, ma se vuole i miei soldi, deve tutelare la mia serena permanenza nel suo locale, senno' lo pago il giorno del "mai".
                            ? un po' un discorso del cavolo...sei sempre in una societ?, pure io voglio la cena tranquilla ma se mi da fastidio come sei vestito devo dirlo al proprietario del ristorante? dai su cerchiamo di non renderci tutti ridicoli...se non si riesce a stare in mezzo alla gente allora come ? stato detto sopra si pu? rimanere a casa da soli

                            Che poi Larsen non eri tu che dicevi che se sono a cena al ristorante e tu mi fumo vicino mentre mangio sono cazzi miei e non tuoi? Ricordo male?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Larsen_EE View Post
                              oddio, se io ho pianificato una cena tranquilla, in un bel ristorante, magari anche caro, e per tutto il tempo mi devo sorbire degli stronzi in formato mini, maleducati, con le "mammine" che ridacchiano "sono solo bambini", ci penso due volte prima di pagare il conto...
                              ovviamente non sta a me dire nulla a loro, ma io posso far notare al proprietario/direttore che mi stanno rovinando la cena, e che se non la piantano me ne vado... e lui puo' buttare fuori la famigliola felice e rumorosa senza alcun problema, visto che sta disturbando gli altri avventori.

                              non puo' ovviamente negare l'ingresso a nessuno, ma se vuole i miei soldi, deve tutelare la mia serena permanenza nel suo locale, senno' lo pago il giorno del "mai".
                              ecco...
                              i diritti di una persona finiscono quando si va a calpestare i diritti altrui

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X