Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Perch? i parrucchieri sono chiusi di lunedi? Ecco il motivo!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Perch? i parrucchieri sono chiusi di lunedi? Ecco il motivo!

    In un mondo del commercio e dei servizi sempre pi? libero, senza orari e senza vacanze, pochi professionisti e commercianti riescono a mantenere dei giorni di chiusura fissi. E allora perch? i parrucchieri chiudono di luned?? Dietro a questa consuetudine, giunta fino ai nostri giorni, si nasconde in realt? una storia davvero triste, avvenuta nel 1742.

    Era una calda giornata di giugno e, a due passi dal Giardino di Boboli, fu ritrovato il corpo di Mariuccia, una prostituta napoletana. Abbandonata a terra, in una pozza di sangue, aveva la gola tagliata da un rasoio. La giovane si era trasferita nel capoluogo toscano per fare la cameriera, ma era stata costretta a vendere il suo corpo perch? non trovava lavoro. Abitava in via San Cristofano, zona Santa Croce, in un appartamento fatiscente, e proprio l? prestava la sua attivit?.

    Dato che l?omicidio era avvenuto in pieno giorno, senza che nessun vicino notasse qualcosa di strano, si pens? che il colpevole potesse essere uno dei suoi clienti abituali. La vicenda colp? molto l?opinione pubblica, spingendo i ?birri?, i poliziotti del tempo, a indagare. Si concentrarono soprattutto sugli uomini che frequentavano regolarmente la casa di Mariuccia e sui motivi che avessero potuto causare una lite cos? violenta da finire in tragedia. Cosa poteva spingere una persona a uccidere una giovane donna in maniera cos? cruenta, tagliandole la gola?

    L?attenzione delle guardie si spost? dunque sui mercanti che acquistavano indumenti e oggetti usati, sperando di ritrovare gli effetti personali spariti dalla casa di Mariuccia. Fu cos? che, durante le ricerche, venne ritrovata la sottana in tulle usata dalla vittima quando riceveva i clienti nella sua stanza. Il commerciante che la teneva sul banco raccont? di averla comprata da un giovane di 22 anni, Antonio di Vittorio Giani, che faceva il barbiere nella buca del portone di Annalena, in via Romana.

    Il ragazzo venne subito fermato e interrogato. Messo alle strette, confess? di aver agito per gelosia, uccidendo Mariuccia in uno scatto d?ira. Data la gravit? del crimine e considerate le severe leggi del tempo, che prevedevano la pena di morte, Antonio di Vittorio Giani venne quindi condannato a morte. La sua impiccagione avvenne in piazza il luned? dopo, l?11 giugno 1742. Per assistere alla sua esecuzione, molti colleghi chiusero le botteghe per tutto il giorno. Da quel momento divenne abitudine sia per i barbieri che per i parrucchieri tenere il negozio chiuso proprio all?inizio di ogni settimana.
    Sorprende sapere come un fatto cos? sanguinoso possa essere all?origine di un?usanza che ormai tutti diamo per scontata.

    notizia da: robadadonne.it

  • Font Size
    #2
    Pensa che io ho sempre pensato stessero chiusi di Luned? perch? lavoravano di Sabato
    Last edited by Lele-R1-Crash; 17-02-20, 09:34.

    Comment


    • Font Size
      #3
      son passato in paese, e le due che ci sono, sono aperte...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mah,considerato che la maggior parte delle persone ha libero il fine settimana credo che voglia essere rasata od acconciata proprio e sopratutto sabato e domenica,magari il luned? inizia la settimana lavorativa nessuno ha voglia di mettersi in ghingheri e fare serata...

        potrei sbagliare ma vedo pi? renumerativo x i parrucchieri/barbieri lavorare sabato tt il giorno e riposare luned?.

        Poi come dice Larsen c'? poi chi tiene aperto anche il rimosso giorno della settimana

        Comment


        • Font Size
          #5
          il luned? i parrucchieri vanno a scuola (accademia acconciatori), tra le altre cose ? comunque ? vero che sono, tra esercenti e lavoratori autonomi, forse gli unici che lavorano 5 gg la settimana, tutti gli altri almeno mezza giornata in pi? la fanno.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Pensa che io ho sempre pensato stessero chiusi di Luned? perch? lavoravano di Sabato
            pure io

            Comment


            • Font Size
              #7
              questa ricostruzione mi sa che fa il paio con quella dove si spiegava com'erano nate le pompe funebri....

              la realt? ? che una volta TUTTI i negozi stavano chiusi il lunedi.... solo i parrucchieri hanno mantenuto la tradizione.
              penso pi? che altro perch? hanno la scusa di essersi fatti ilmazo al sabato per rendere presentabile la gente per il fine settimana e perch? questo tipo di negozio ? ancora per la maggiorn aprte ad attivit? familiare quindi viene difficile organizzare turni 7/24...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Pensa che io ho sempre pensato stessero chiusi di Luned? perch? lavoravano di Sabato
                Anche io... per? i cinesi mica lo sanno

                Comment

                X
                Working...
                X