Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dall?auto elettrica all?eolico, tutte le fisse ambientaliste.....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dall?auto elettrica all?eolico, tutte le fisse ambientaliste.....

    ....che non sono poi cos? eco-friendly ma costosissime.

    Nell?ultimo libro di Nicola Porro, ?Le tasse invisibili?, c?? un capitolo intitolato ?L?ipocrisia delle tasse sull?ambiente?. Spiega come si ? arrivati a imporre, facendole persino approvare come buone e lodevoli, le ?tasse ambientali?, quelle introdotte per ridurre le emissioni di gas serra, CO2 e CH4. Con i suoi dissennati comportamenti, l?uomo sta trasformando la Terra in un pianeta rovente, dicono i movimenti ambientalisti. ? tempo che rimedi anche a costo di sacrifici e rinunce, avviando una transizione ecologica, verso fonti di energia ?green?. L?Europa ha un piano di investimenti da adesso al 2030 per circa mille miliardi di euro, un Green New Deal a scapito di altri progetti che graver? sulle tasche dei contribuenti. La riduzione del CO2, spiega Nicola Porro, coster? agli italiani non meno di 240 miliardi.

    Invano migliaia di scienziati avvertono che il global warming di origine antropica ? una congettura, non ha fondamento scientifico, e quindi ? da irresponsabili impostare su di essa le politiche economiche e sociali nazionali ed europee. Tutto deve diventare ?green?, ecosostenibile, rinnovabile e su che cosa lo ? o non lo ? non si ammettono dubbi.

    Ad esempio, la Tesla Model 3, del tutto elettrica, ? universalmente ritenuta un?auto davvero ?green?, amica dell?ambiente perch? produce poco CO2. Invece il suo impatto ambientale, della sua batteria e della ricarica, soprattutto dove questa viene fatta usando lignite come in Germania, forse non ? poi cos? ?amichevole?. Leggendo il libro di Nicola Porro si scopre che nel 2019 il centro studi tedesco CEsifo ha messo a confronto le sue emissioni con quelle di un Mercedes diesel di ultima generazione arrivando alla conclusione che, mentre la Tesla immette nell?ambiente tra 155 e 180 grammi di CO2 per chilometro, il Mercedes ne immette solo 141. Tuttavia, il diesel ormai ? condannato, chi ancora usa macchine diesel ? bollato come una specie di ?monatto? che attenta alla salute del pianeta.

    Quanto alle energie rinnovabili, guai a mettere in discussione che siano il futuro e la salvezza del pianeta: sostenibili, inesauribili, pulite. ? dovere di ogni cittadino contribuire a realizzare la transizione abbandonando le altre: individualmente, ciascuno a casa propria, e premendo sui rispettivi governi affinch? le adottino. Molti Paesi si sono impegnati a usare solo energia pulita entro il 2050. L?Ipcc (Intergovermental Panel on Climate Change) ha classificato le fonti di energia in base alla loro emissione di CO2. Risulta che le peggiori sono il carbone e il gas. L?energia migliore ? quella prodotta dalle turbine eoliche, con zero emissioni dirette e 11 grammi per quelle a terra e 12 per quelle in mare per quel che riguarda le emissioni nel ciclo di vita. Il suo utilizzo sembrerebbe quindi presentare solo indiscutibili vantaggi. Ma non ? cos?. Ovviamente per funzionare le turbine eoliche hanno bisogno del vento, che non sempre spira, ed ? stato criticato da tempo il loro elevato impatto paesaggistico, ad esempio, e il danno che rappresentano per l?avifauna. Adesso emerge anche il problema di come smaltirle al termine del loro ciclo di vita che al massimo ? di 20-25 anni. Gli Stati Uniti prevedono di doverne rinnovare circa 8.000 all?anno nei prossimi quattro anni, l?Europa circa 3.800 all?anno e, dopo il 2022, molte di pi?. In tutto il mondo si tratta di smaltirne decine di migliaia e il problema non pu? che aumentare.

    Le pale delle turbine eoliche di media taglia sono lunghe da 20 a 50 metri e superano i 50 metri nel caso di quelle pi? grandi. La turbina MHI Vestas V164 ha tre pale lunghe 80 metri, ciascuna del peso di 33 tonnellate, ? alta 220 metri (oltre due terzi della Torre Eiffel) e pesa 5.900 tonnellate (pi? di 10 Airbus 380 a pieno carico). La off shore Adwen AD-180 pesa 86 tonnellate e le sue pale sono lunghe 88,4 metri.

    Il primo problema, per smaltirle, ? portarle via. Vanno tagliate almeno in tre pezzi e non ? semplice perch? sono fatte di materiali che devono resistere al continuo impatto delle particelle trasportate dal vento a velocit? elevate, a temperature molto alte o molto basse, a grandi quantit? di polvere, all?intensa esposizione ai raggi ultravioletti e a fenomeni meteorologici estremi come gli uragani. Il non facile lavoro di segarle va fatto all?aperto usando speciali seghe diamantate e libera una quantit? di microfibre di vetro, resine epossidiche derivate dal petrolio e altri materiali inquinanti.

    Non ? facile farle a pezzi, ma neanche riciclarle e riutilizzarle. Per il momento vengono quasi sempre portate in discariche create apposta dove sono interrate per evitare che inquinino l?ambiente. Ma vuol dire accumulare quantit? enormi di rifiuti non biodegradabili. Alcune pale in Europa vengono bruciate nelle fornaci che producono cemento o nelle centrali elettrice, ma l?energia che se ne ricava ? poca e irregolare e bruciare fibre di vetro inquina. Il gruppo Veolia ha avviato un progetto pilota per frantumarle riducendole in polvere e cercando di estrarne delle sostanze chimiche. La Global Fiberglass Solutions ha sviluppato un metodo per ridurle in granuli e trucioli che possono essere impiegati nella costruzione di pavimenti e muri.

    ?L?ultima cosa che vogliamo ? creare problemi ambientali ancora pi? seri? spiegano i dirigenti di Veolia illustrando i loro progetti. Tutti vogliono evitare di creare problemi ambientali. Ma la volont? non basta se la scienza si inchina alla ideologia ambientalista, se si decide di dare credito e ragione a una adolescente che marina la scuola, se seri e competenti scienziati ?dissidenti? vengono tacitati e screditati chiamandoli ?negazionisti?.

    Fonte atlanticoquotidiano.it

  • Font Size
    #2
    ma infatti son stronzate, servono per distribuire denaro a pioggia a "nuovi amici", invece che avere a che fare con gli arabi.

    Comment


    • Font Size
      #3
      la vanga gli darei...agli ambientalisti,come ai maleducati

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Carapintadas View Post
        la vanga gli darei...agli ambientalisti,come ai maleducati
        Quella ? sempre stata un buon rimedio, non solo per loro

        Comment


        • Font Size
          #5
          Nicola Porro..Il noto luminare

          Comment


          • Font Size
            #6
            Lui, quello che non campa di televisione ,ma di trattati di scienza e tecnologia

            Ancora sta bufala della tesla che emette pi? co2 della
            mercedes dissel

            c? un detto che dice : ne uccide pi? l ignoranza delle guerre

            e in effetti

            ps, i 18/20 gradi a inizio febbraio ? tutto in regola, tuttoappost

            il riscaldamento non esiste

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by arabykola View Post
              Lui, quello che non campa di televisione ,ma di trattati di scienza e tecnologia

              Ancora sta bufala della tesla che emette pi? co2 della
              mercedes dissel

              c? un detto che dice : ne uccide pi? l ignoranza delle guerre

              e in effetti

              ps, i 18/20 gradi a inizio febbraio ? tutto in regola, tuttoappost

              il riscaldamento non esiste
              Perch? nel 98 non ne parlavano ogni santo giorno? Addirittura il 21 febbraio 1990 ce n'erano 18.

              E nel 2011? -5 gradi. Ma dai...
              Last edited by Andy96; 17-02-20, 22:38.

              Comment


              • Font Size
                #8

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ehm, non vorrei sembrare antipatico... ma di solito si va con le medie

                  di solito, poi ovvio chi crede che un diesel emette meno di un elettrica pu? anche guardare altro in effetti

                  l altro giorno c erano 20 gradi ... al polo sud
                  l estate scorsa record in alaska, 32 mi
                  pare

                  tuttoappost, togli il fap e gi? gas

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Mi riferivo al fatto dei 20 gradi a febbraio e tutt'appost. Come vedi, anche 30 anni fa succedeva. ? un dato un po' cos? quello che hai dato.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Negare il riscaldamento globale secondo me ? completamente da sciocchi...dire che ? solo colpa nostra ? altrettanto da sciocchi perche i macrocicli di riscaldamento e raffreddamento sono sempre esistiti.
                      Io credo cmq che stiamo dando una bella accelerata a questo macrociclo e trovo giusto che cerchiamo di impattare il meno possibile sull'ambiente.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Andy96 View Post
                        Mi riferivo al fatto dei 20 gradi a febbraio e tutt'appost. Come vedi, anche 30 anni fa succedeva. ? un dato un po' cos? quello che hai dato.
                        che ? , fai finta di non capire?

                        Un giorno si, ma quando ? la media di gennaio e febbraio che il dato diventa significativo

                        perch? non metti la foto della media di 30 anni fa

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Vabb?..... ma queste cose si sanno... ma SONO commerciali e vendono...

                          Ci sono pubblicit? di auto non ibride o plugin o menate del genere ormai?

                          E andate a cercare su google una miniera di litio come ? fatta e come distrugge e inquina l'ambiente....


                          Ah no.. ora dobbiamo combattere le microplastiche.... prossimo? wifi e 4g e 5g che fa venire brutte cose alle nostre cellule? Avanti...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Carapintadas View Post
                            la vanga gli darei...agli ambientalisti,come ai maleducati
                            ma fra le mani o a filo dei reni?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Pensa che ci sono degli ambientalisti che stanno bloccando la costruzione di una fabbrica solo perch? comporta l'abbattimento di qualche migliaio di alberi.
                              Ma non si rendono conto che la fabbrica darebbe lavoro a qualche centinaio di lavoratori? Una Buona cosa per l'economia.
                              Ma le priorit? non le vedono?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X