Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

secondo voi l?amore assoluto pu? andare al di l? dei generi?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    secondo voi l?amore assoluto pu? andare al di l? dei generi?



    Mo mi spiego, se mi riesce, premetto che questo mio thread della settima, parla di relazioni amorose, di grandi amori e non di relazioni sessuali. Parto dal fatto che quando a me piace qualcuno, per cercare di capire se mi sto innamorando o se mi sono innamorata, provo a raffigurarmi la persona che mi piace bruttissima, ma me lo immagino proprio brutto brutto, gobbo, peloso, alto un metro e 20 e mi dico se cos? non mi piace pi? e perdo non solo l?interesse sessuale nei suoi confronti m anche ogni altro interesse vuol dire che non sono innamorata, perch? se fossi innamorata dovrei comunque rimanere innamorata anche perdendo l?attrazione sessuale nei confronti di quella persona l?.




    Pensate alla persona che amate o con cui vi frequentate, se al vostro primo incontro fosse stata bruttissima le avreste permesso di conoscervi? Magari no, e ora la persona con cui state se fosse bruttissima e non foste pi? attratti continuereste a frequentarla? Se siete innamorati probabilmente la persona che amata riuscirete a immaginarla brutta chiudendo gli occhi e a baciarla lo stesso.




    Ultimamente con l?avvento di internet comunicazioni internet ( beh prima dei social e dei profili con milioni di foto) si era un po? tornati all?amore ottocentesco, quasi epistolare o di chat, ci sono state diverse persone che si sono conosciute prima senza vedersi e innamorate e poi magari si sono anche sposate E altre che quando si sono poi viste non si sono piaciute pi?




    Ora mi chiedo e vi chiedo, secondo voi l?amore pu? anche superare le differenze di genere? In linea teorica, un uomo gay potrebbe innamorarsi di una donna etero per esempio se i due per esempio all?inizio non lo sanno se stanno parlando con un uomo o una donna e non si incontreranno mai? E possono immaginarsi a vicenda senza vedersi? Un uomo gay potrebbe innamorarsi di una donna senza edera e sapere che ? una donna? Potrebbe essere una cosa da provare come esperimento tipo blind date.







    Mi chiedevo visto che esistono casi di uomini trans che sono diventati donne e stanno con uomini etero se esistono anche dei casi documentati di donne che sono diventate uomini non per stare con altre donne ma per stare con un uomo gay. Mettiamo che un uomo gay veda un uomo che gli piace lo frequenti si innamori e solo dopo scopra che ? una donna ( magari bisex e che si veste e si atteggia da uomo) i due potrebbero stare insieme e essere felici? Oppure no?




    Vabb? sono alcuni spunti mi piacerebbe sapere cosa ne pensate dell?argomento













  • Font Size
    #2
    allora... parlo per la mia esperienza diretta, iniziata ai tempi delle bbs, passata per irc, poi icq, msn, qualsiasi messaggistica tu possa immaginare nella storia dell'informatica, bhe', ci son passato.

    quindi, si, ci si puo' innamorare dell'idea che uno si fa dell'altro, senza vedersi, senza nemmeno sentirsi.
    si, e' un po' come l'amore epistolare del passato.

    posso dirti pero' che, per quello che riguarda me, innamorarsi dell'idea di qualcuno, per come comunica, non vuol dire innamorarsi poi della "persona fisica", anzi, sono convinto che grandissime intese e amicizie del passato nate su messaggistiche varie, sarebbe stato meglio restassero in quell'ambito e basta.

    il discorso che fai e' forse un po'... confuso... nel senso... ti innamori in modo "tradizionale" di una persona, ci invecchi insieme, ovviamente non si sara' piu' giovani e belli, continuerai ad amarla, accettando il cambiamento.

    ma, ahime', quando si parte dall'epistolare e si pensa sia ora di "vedersi" sul serio, non sempre le cose vanno come ci si immagina o si spera.
    ti faccio un'esempio pratico.

    anni fa avevo un'amica, un'italiana che vive in germania, siamo stati in contatto molti anni su msn, forse una 10ina, ci facevamo compagnia, lei in un paese straniero, io interessato a sapere come funzionano le cose "fuori da qui"... era una donna piu' grande di me, avro' avuto 28, forse 30 anni, lei viaggiava gia' per i 55 e oltre... mi piaceva moltissimo chiacchierare e discutere di qualsiasi cosa, senza sapere in realta' chi fosse, e non dico che fosse "innamoramento", ma c'era sincero affetto.
    non mi ricordo perche', ad un certo punto pensammo che fosse una buona idea provare le webcam... s'e' rotto improvvisamente tutto, nell'istante in cui ci siamo visti anche se solo su uno schermo, ma per entrambi.

    non c'era in quel caso alcun interessa "fisico" ovviamente, per la differenza d'eta', ma l'immagine mentale che ci eravamo fatti l'uno dell'altro, semplicemente non corrispondeva in nessun modo alla realta', e la realta' quando ti colpisce ci va giu' dura.

    un'altro caso, irc, circa 20 anni, una ragazza molto interessante, spigliata, ci si divertiva in chat a dire stupidaggini, c'era intesa, e nel giro di poche settimane anche l'intenzione di vedersi di persona per "altro"... anche li l'immagine che ci siamo creati ci esplose in faccia... io mi aspettavo una ragazzina dolce, non dico timida, ma diciamo innocente ecco, mi trovai un troione da battaglia lei non so, francamente, alla fine del caffe' rituale, saluti cordiali e ognuno per la propria strada.

    l'ultima, la piu' recente, conoscenti di vecchia data, di quando eravamo ragazzini, anni fa ci si risente via social, nel corso del tempo le cose si sono fatte piu' "coinvolgenti", si decide di provare e vedere che succede... idea pessima

    insomma, no, cio' che e' su un monitor deve restare sul monitor... non deve essere la base per quello che t'aspetti nella "rl" (real life), non devi crearti aspettative sulle "comunicazioni", mai.

    se il rapporto "virtuale" che esiste e' qualcosa di positivo, di divertente, che aiuta anche solo a distrarsi, e' una cosa che ti fa piacere farla, falla... ma fai in modo che resti nel virtuale.
    innamorati pure dell'idea che ti costruisci dell'interlocutore, l'amore e' sempre una cosa buona... ma limitati a quello platonico, niente webcam, niente scambi di foto, vabbe', che non siano quelle sui social se proprio vuoi... ma niente chiamate (alle volte anche una voce particolare puo' incrinare la "magia").

    sembra infantile e immaturo, ma no... da un punto di vista romantico non lo e' per nulla, devi pero' conoscerne i limiti.

    poi per carita', ho amicizie nate online, non da "innamoramenti platonici", che sono tali a distanza di 20 anni... persone con cui si parla di cose che spesso non discuti con quelli che hai accanto sul serio, perche' lo schermo a volte ti da maggiore confidenza, e ti lasci andare piu' che non di persona.

    insomma, e' come vedere un film con, o senza, gli effetti speciali in computer grafica... il film e' lo stesso, la storia e' la stessa, ma uno ti piace, l'altro rischi di non capirlo nemmeno.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Larsen_EE View Post
      allora... parlo per la mia esperienza diretta, iniziata ai tempi delle bbs, passata per irc, poi icq, msn, qualsiasi messaggistica tu possa immaginare nella storia dell'informatica, bhe', ci son passato.

      quindi, si, ci si puo' innamorare dell'idea che uno si fa dell'altro, senza vedersi, senza nemmeno sentirsi.
      si, e' un po' come l'amore epistolare del passato.

      posso dirti pero' che, per quello che riguarda me, innamorarsi dell'idea di qualcuno, per come comunica, non vuol dire innamorarsi poi della "persona fisica", anzi, sono convinto che grandissime intese e amicizie del passato nate su messaggistiche varie, sarebbe stato meglio restassero in quell'ambito e basta.

      il discorso che fai e' forse un po'... confuso... nel senso... ti innamori in modo "tradizionale" di una persona, ci invecchi insieme, ovviamente non si sara' piu' giovani e belli, continuerai ad amarla, accettando il cambiamento.

      ma, ahime', quando si parte dall'epistolare e si pensa sia ora di "vedersi" sul serio, non sempre le cose vanno come ci si immagina o si spera.
      ti faccio un'esempio pratico.

      anni fa avevo un'amica, un'italiana che vive in germania, siamo stati in contatto molti anni su msn, forse una 10ina, ci facevamo compagnia, lei in un paese straniero, io interessato a sapere come funzionano le cose "fuori da qui"... era una donna piu' grande di me, avro' avuto 28, forse 30 anni, lei viaggiava gia' per i 55 e oltre... mi piaceva moltissimo chiacchierare e discutere di qualsiasi cosa, senza sapere in realta' chi fosse, e non dico che fosse "innamoramento", ma c'era sincero affetto.
      non mi ricordo perche', ad un certo punto pensammo che fosse una buona idea provare le webcam... s'e' rotto improvvisamente tutto, nell'istante in cui ci siamo visti anche se solo su uno schermo, ma per entrambi.

      non c'era in quel caso alcun interessa "fisico" ovviamente, per la differenza d'eta', ma l'immagine mentale che ci eravamo fatti l'uno dell'altro, semplicemente non corrispondeva in nessun modo alla realta', e la realta' quando ti colpisce ci va giu' dura.

      un'altro caso, irc, circa 20 anni, una ragazza molto interessante, spigliata, ci si divertiva in chat a dire stupidaggini, c'era intesa, e nel giro di poche settimane anche l'intenzione di vedersi di persona per "altro"... anche li l'immagine che ci siamo creati ci esplose in faccia... io mi aspettavo una ragazzina dolce, non dico timida, ma diciamo innocente ecco, mi trovai un troione da battaglia lei non so, francamente, alla fine del caffe' rituale, saluti cordiali e ognuno per la propria strada.

      l'ultima, la piu' recente, conoscenti di vecchia data, di quando eravamo ragazzini, anni fa ci si risente via social, nel corso del tempo le cose si sono fatte piu' "coinvolgenti", si decide di provare e vedere che succede... idea pessima

      insomma, no, cio' che e' su un monitor deve restare sul monitor... non deve essere la base per quello che t'aspetti nella "rl" (real life), non devi crearti aspettative sulle "comunicazioni", mai.

      se il rapporto "virtuale" che esiste e' qualcosa di positivo, di divertente, che aiuta anche solo a distrarsi, e' una cosa che ti fa piacere farla, falla... ma fai in modo che resti nel virtuale.
      innamorati pure dell'idea che ti costruisci dell'interlocutore, l'amore e' sempre una cosa buona... ma limitati a quello platonico, niente webcam, niente scambi di foto, vabbe', che non siano quelle sui social se proprio vuoi... ma niente chiamate (alle volte anche una voce particolare puo' incrinare la "magia").

      sembra infantile e immaturo, ma no... da un punto di vista romantico non lo e' per nulla, devi pero' conoscerne i limiti.

      poi per carita', ho amicizie nate online, non da "innamoramenti platonici", che sono tali a distanza di 20 anni... persone con cui si parla di cose che spesso non discuti con quelli che hai accanto sul serio, perche' lo schermo a volte ti da maggiore confidenza, e ti lasci andare piu' che non di persona.

      insomma, e' come vedere un film con, o senza, gli effetti speciali in computer grafica... il film e' lo stesso, la storia e' la stessa, ma uno ti piace, l'altro rischi di non capirlo nemmeno.
      Un po' come leggere un libro e poi vedere il film ...La maggior parte delle volte si resta delusi, perch? quello che ci siamo immaginati leggendo il libro poi ovviamente non corrisponde a ci? che vediamo nel film.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by penelope.ottini View Post
        Un po' come leggere un libro e poi vedere il film ...La maggior parte delle volte si resta delusi, perch? quello che ci siamo immaginati leggendo il libro poi ovviamente non corrisponde a ci? che vediamo nel film.
        brava, esatto, specie se uno ha una buona dose di creativita', leggendo un libro "condisce e costruisce" scenari e personaggi a modo suo, e un film, ovviamente, difficilmente puo' riuscire a rappresentare bene l'idea che lo scrittore ha "costruito" nella mente del singolo lettore.

        devo dire che l'unica volta che ho riscontrato una corrispondenza tra cio' che immaginavo, e cio' che poi e' stato portato a schermo, e' stato con il signore degli anelli, pur con le ovvie mancanze (sarebbe dovuto essere di 6 film non 3, forse anche di piu', per "contenere" tutto il libro).

        Comment


        • Font Size
          #5
          Mh..... visto che l'impatto iniziale conta..... difficilmente una persona che non si conosce, e che vedo la prima volta... e che non mi piace... mi fa scattare interesse...


          POI... magari conoscendo anche non con interesse una persona... ci possono essere dei lati che si apprezzano... ma...

          No.... sono superficiale.... i brutti cessi nun me piacciono (anche se un paio di volte forse mi ci sono impiastrellato, ma magari in quel caso avevano una gran carrozzeria)

          Comment


          • Font Size
            #6
            ? impensabile scindere una persona tra l`aspetto fisico e quello interiore in quanto l`uno influenza l`altro.
            Ah rega` scrivete di meno per?, tocca prendermi mezza giornata di ferie altrimenti

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by LucaDB6 View Post
              ? impensabile scindere una persona tra l`aspetto fisico e quello interiore in quanto l`uno influenza l`altro.
              Ah rega` scrivete di meno per?, tocca prendermi mezza giornata di ferie altrimenti
              Diciamo che forse..... quando ci si sta insieme..... si bada molto meno all'aspetto fisico....

              Comment


              • Font Size
                #8
                giovani sbagliate i presupposti...

                la domanda e': ti puoi innamorare di qualcuno che non hai mai visto, e che non vedrai mai?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  per dire, in futuro potra' ad esempio capitare con una ia?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Larsen_EE View Post
                    giovani sbagliate i presupposti...

                    la domanda e': ti puoi innamorare di qualcuno che non hai mai visto, e che non vedrai mai?
                    Non oggi....... che ormai ti aspetti che dall'altra parte ci sia un barbuto grafico scazzato dell'astigiano

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Larsen_EE View Post
                      per dire, in futuro potra' ad esempio capitare con una ia?
                      Se carrozzata bene...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Larsen_EE View Post
                        la domanda e': ti puoi innamorare di qualcuno che non hai mai visto, e che non vedrai mai?
                        Come no.....avoja!!!

                        Chiedere conferma a pamela prati.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Larsen_EE View Post
                          giovani sbagliate i presupposti...

                          la domanda e': ti puoi innamorare di qualcuno che non hai mai visto, e che non vedrai mai?
                          La tocco piano:
                          secondo me ad un individuo sano di mente ed autosufficiente non pu? succedere

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by mito22 View Post

                            Diciamo che forse..... quando ci si sta insieme..... si bada molto meno all'aspetto fisico....
                            Boh.. Secondo me quando ci si innamora lo si fa della persona nella sua interezza.. Non ? scindibile la cosa.. Ma nn sono un gran esperto

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by monikaf View Post

                              Come no.....avoja!!!

                              Chiedere conferma a pamela prati.
                              'tacci tua...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X