Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Non girano pi? moto sportive per strada...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Non girano pi? moto sportive per strada...

    Stamattina giravo in macchina ed ero fermo al semaforo di una nota strada romana, un tempo teatro di tante sparate semaforo semaforo (Colombo altezza obelisco). Ad un certo punto sposto la testa e davanti spuntavano due bei scarichi in carbonio di una bella R1 credo 2007 - 2008. mi si sono illuminati gli occhi...!! il tutto era condito dal tizio sopra che aveva un bel Crutchlow replica, che denotava anche una sorta di passione di livello per il motomondiale....(vabb? magari gliel'hanno regalato... )...per un attimo ho sperato che partisse sparato in monoruota...mi avrebbe ravvivato la giornata....!!

    Tutto questo papiro per dire che a Roma da tempo non vedo pi? tante moto sportive in giro per strada, questa cosa mi mette proprio tristezza visto che sono cresciuto con la passione per le moto e mi ricordo quanto mi ingarellavo nel vederli sfrecciare.....sentire gli scarichi aperti che rimbombavano anche in lontananza...e ti mettevi a pensare sar? un honda o una Yamaha...questo ? un due tempi, questo un bicilindrico......

    Naturalmente so che oggi le moto sportive non sono pi? adatte alla strada che ormai ? troppo pericolosa...e tutto il resto. Considerazioni giustissime. Ma la cosa di stamattina mi ha fatto rivenire su tanti bellissimi ricordi legati a questa passione sfrenata per le moto.

  • Font Size
    #2
    Semplicemente non c'e stato un ricambio generazionale.

    Oramai la moto supersportiva per definizione, se la pu? permettere solo il 35-50enne con buona posizione economica. Ergo i giovani di prima che sono diventati vecchi.

    La mia prima Supersportiva (VFR 750) risale a quando avevo 21 anni, ovvero appena la legge italiana me ne ha consentito la guida, ma a quei tempi, tra stipendi decenti, rate pagabili senza ansie e lavori stabili, te la potevi permettere.

    Ora un giovane di 21 anni li ha 18.000e per una supersportiva? (ma anche solo 10K per un usato decente...)

    Comment


    • Font Size
      #3
      Eh, ormai anche qui da me se ne vedono meno. Ci sono molti fattori che concorrono...oltre a costare un patrimonio e avere sempre meno soldi, le strade sono uno schifo e le nuive generazioni non hanno la passione dei motori come l'avevamo noi. Una volta su 10, almeno 8 giravano in motorino e li truccavano e poi di conseguenza si amdava verso la moto, ora ? il contrario, sono solo 2 su 10 gli appassionati di motori

      Comment


      • Font Size
        #4
        Giusti i due post sopra...aggiungo anche che secondo me molti hanno cambiato proprio genere.

        Conosco tanta gente che dalla supersportiva ? passata prima ad una naked e poi ad una...come caz se chiamano le moto tipo la Multistrada,BMW s1000xr....ecc...

        Insomma.....ce semo capiti....quell'affari l?.

        Metti anche che se esci in tuta e supersportiva e c'? 'na pattuglia......sta sicuro che te fermano.

        Con altri genere de moto...manco te se filano....provato di persona.

        Io addirittura co' la mia giro senza specchietti da un paio d'anni,se non pi?...e nessuno me dice niente...in citt? e/o sulle strade de montagna...quelle da pilotone del TT de noantri.

        Mo smonto pure i dbkiller e fanculo tutti.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by monikaf View Post
          Giusti i due post sopra...aggiungo anche che secondo me molti hanno cambiato proprio genere.

          Conosco tanta gente che dalla supersportiva ? passata prima ad una naked e poi ad una...come caz se chiamano le moto tipo la Multistrada,BMW s1000xr....ecc...

          Insomma.....ce semo capiti....quell'affari l?.

          Metti anche che se esci in tuta e supersportiva e c'? 'na pattuglia......sta sicuro che te fermano.

          Con altri genere de moto...manco te se filano....provato di persona.

          Io addirittura co' la mia giro senza specchietti da un paio d'anni,se non pi?...e nessuno me dice niente...in citt? e/o sulle strade de montagna...quelle da pilotone del TT de noantri.

          Mo smonto pure i dbkiller e fanculo tutti.
          Anche io non penso sia solo questione di soldi, anche perche' le moto piu vendute costano quasi 20.000e quindi al pari di una SS!!
          A mio avviso c'e' stato un po un buco generazionale(quello degli scooter per intenderci) dove molti hanno abbandonato le 2 ruote, mentre ora vedo molti ragazzini con i vari 125(purtroppo i 50 sono morti e quindi non si inizia piu giovanissimi come un tempo vari fifty e replica varie).
          Poi se ci si mette strade penose e controlli sempre piu stringenti la voglia di SS svanisce.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Non c'? il ricambio generazionale, se noi a 20 anni giravamo su una SS600 e a 25 su una SS1000, e saremo bikers fino a ch? mal di schiena non ci separa, ? perch? siamo cresciuti con la moda/mito della moto. e infatti la ns generazione, chi poteva permettersele, a 16 anni aveva il 125 e a 14 il 50ino replica di una moto grossa....
            Alle 13 all'uscita dei licei/ITIS negli anni 80 e 90 si scatenavano inferni di nebbie al Castrol.

            Oggi io abito affianco ad un ITIS e un liceo, bacino di almeno 1000-1500 adolescenti, in orario di uscita quelli su una 125 si contano sulle dita della mano.
            Ancora peggio il 50ino, non ne vedo manco uno....

            I bikers di oggi hanno 40-60anni, il motociclista in italia sparir? con altre 2 generazioni.
            Un tempo da adolescente si evadeva con il motorino, oggi lo si fa con lo smartphone.
            I tempi cambiano

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by toscanaccio34 View Post
              ...
              Un tempo da adolescente si evadeva con il motorino, oggi lo si fa con lo smartphone.
              I tempi cambiano
              che tristezza

              Comment


              • Font Size
                #8
                Qui dalle mie parti invece se ne vedono parecchie ancora, anche su per i passi per quanto ovviamente naked se ne vedono di pi? ma le sportive ce ne sono. Alla domenica mattina , estate , sportive che vanno per strada ne vedo parecchie , qui ancora "resistono". Poi chiaro che la fascia di et? ? quella..35 in s?.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  io, domenica, ho ritirato fuori la mia bellissima r1 cicciona, purtroppo per il funerale di un mio amico motociclista morto in moto questo ragazzo di 49 anni era un meccanico appassionato di scooter da gara e quindi aveva a che fare di continuo con i ragazzini che appunto sono appassionati di scooter da corsa.......sulla strada ho incontrato altri amici(r1 m 2020 cbr 2012) e siamo andati insieme alla camera ardente; al nostro arrivo c'erano una settantina di ragazzi tra scooter e moto piccole , tutti ci guardavano con ammirazione e facevano il gesto di dare gas, erano presenti parecchie moto grosse, molte ss......tutti hanno acceso e iniziato a sgasare, ? stato un momento bellissimo, tutti con la stessa passione nonostante la differenza di et?. ragazzi appassionati ce ne sono ancora, non siamo finiti, io ho visto negli occhi di quei ragazzi l'amore per le due ruote. non moriremo mai

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by toscanaccio34 View Post
                    Non c'? il ricambio generazionale, se noi a 20 anni giravamo su una SS600 e a 25 su una SS1000, e saremo bikers fino a ch? mal di schiena non ci separa, ? perch? siamo cresciuti con la moda/mito della moto. e infatti la ns generazione, chi poteva permettersele, a 16 anni aveva il 125 e a 14 il 50ino replica di una moto grossa....
                    Alle 13 all'uscita dei licei/ITIS negli anni 80 e 90 si scatenavano inferni di nebbie al Castrol.

                    Oggi io abito affianco ad un ITIS e un liceo, bacino di almeno 1000-1500 adolescenti, in orario di uscita quelli su una 125 si contano sulle dita della mano.
                    Ancora peggio il 50ino, non ne vedo manco uno....

                    I bikers di oggi hanno 40-60anni, il motociclista in italia sparir? con altre 2 generazioni.
                    Un tempo da adolescente si evadeva con il motorino, oggi lo si fa con lo smartphone.
                    I tempi cambiano
                    mamma mia che tristezza che mi ? calata.....
                    certo ? strano una generazione cresciuta con Rossi che non ha la passione per le moto...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by tome83 View Post
                      Eh, ormai anche qui da me se ne vedono meno. Ci sono molti fattori che concorrono...oltre a costare un patrimonio e avere sempre meno soldi, le strade sono uno schifo e le nuive generazioni non hanno la passione dei motori come l'avevamo noi. Una volta su 10, almeno 8 giravano in motorino e li truccavano e poi di conseguenza si amdava verso la moto, ora ? il contrario, sono solo 2 su 10 gli appassionati di motori
                      Mah, da me, provincia di Genova, ho il piacere di vedere molti pi? ragazzini (e ragazzine!!!) su motine 50 o 125 di quando andavo io al liceo. Da me spaziano i Duke e gli r125, ma anche motardini e endurini.
                      Non truccano nulla, per?, n? il motorino n? la moto... Cosa che noi facevamo prima di subito

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by monikaf View Post

                        Mo smonto pure i dbkiller e fanculo tutti.
                        Dopo che ho letto sta cosa sai che ho fatto?
                        Sono andato in garage e ho messo in moto la Springer. Thunderheader vuoto, ho sgasato per un po cosi forte che venivano gi? i muri. Non sono uscito che ho mal di gola e non ? caldissimo, per? me avevi fatto ven? voglia di rumore di moto.
                        Anche di una vasca da bagno come l'Harley, purtroppo le sportive me le sono scordato da un po', feci un incidente e ho giurato alla famiglia che sportive non ne avrei guidate piu. E io i giuramenti li mantengo. A parte quello della fedelt? matrimoniale, ma quello ? una estorsione del prete sull'altare, non vale.
                        Ma alla venerabile et? di 55 anni ancora mi si increspa la pelle per uno scarico aperto.
                        Chi ama la moto, qualunque essa sia, non invecchia mai

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by FIloGhemEnO View Post

                          mamma mia che tristezza che mi ? calata.....
                          certo ? strano una generazione cresciuta con Rossi che non ha la passione per le moto...
                          In realt? la generazione cresciuta con Rossi ? quella che ora ha 40 anni.. E forse anche questo ? uno dei motivi del calo delle ss.. Dopo il tiro mediatico di Rossi c`? stato un po il vuoto

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Fiamma4 View Post
                            Mah, da me, provincia di Genova, ho il piacere di vedere molti pi? ragazzini (e ragazzine!!!) su motine 50 o 125 di quando andavo io al liceo. Da me spaziano i Duke e gli r125, ma anche motardini e endurini.
                            Non truccano nulla, per?, n? il motorino n? la moto... Cosa che noi facevamo prima di subito
                            Si si, anche noi da giovincelli. Io ho cominciato con un ciao a cui ho messo puleggia media e scarico proma che a momenti era pi? grosso del ciao ah ah, faceva la bellezza dei 75 orari. Poi scooter con tutto tranne scarico per non dare nell'occhio e poi hornet 600, r6 uso misto pista/strada e per ultimo la mia amata brutale 910s. Ora per vicissitudini della vita non ho pi? la moto ma bensi una vespa e indiana anche, per? mi consolo con le bici per il momento. In futuro spero di potermi riprendere la moto per?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Possiamo anche aggiungere che le SS di adesso sono davvero molto estreme, sono moto pronto pista...i 600 devi farli girare sempre altissimi, i 1000 sono tutti da oltre 200 cv...in pi? il traffico ? aumentato e sta cosa degli smartphone ha creato la distrazione di massa che, per noi motociclisti, ? letale.
                              Infine il traino mediatico degli anni 90, con la SBK molto spartana (quella di King Carl, di Bayliss, Toseland, Chili, Haga...) e i fenomeni italiani in 500/MGP (Rossi, Capirex, Biaggi, Macio...) ? in declino da anni...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X