Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Multe per revisione scaduta: ? caos

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Multe per revisione scaduta: ? caos

    Per legge, si pu? circolare con revisione scaduta. Ma fioccano le multe: che confusione. Dal nostro sito, scarica le due circolari per fare ricorso.

    LE REGOLE - Allarme multe ingiuste a chi ha la revisione scaduta. Per capire di che parliamo, dobbiamo fare un passo indietro, tornando al decreto Cura Italia del 17 marzo 2020 (in piena emergenza sanitaria da coronavirus) convertito poi in legge. Resta la regola generale: l?auto va revisionata quattro anni dopo la prima immatricolazione, e poi ogni due anni. Ma ?? autorizzata fino al 31 ottobre 2020 la circolazione dei veicoli da sottoporre a revisione entro il 31 luglio 2020?. Tradotto: i veicoli con revisione scaduta o con revisione in scadenza a marzo, aprile, maggio, giugno e luglio 2020 saranno da revisionare entro il 31 ottobre 2020. I proprietari di quelle auto sono liberi di circolare sino a tutto ottobre: non subiscono multe dopo la scadenza. Lo confermano le direttive di due ministeri: Interno e Trasporti. L?obiettivo del governo ? aiutare gli automobilisti, in difficolt? per diversi motivi: spostamenti difficili, ristrettezze economiche e altro.

    IL VERBALE INGIUSTO - Eppure, c?? chi viene sanzionato dalle forze dell?ordine, come segnala Diego Brambilla, vicepresidente Aicc (Associazione ispettori centri di controllo): verbale di 173 euro e mezzo sospeso dalla circolazione. Il tutto annotato sul libretto. Con conseguenze pesanti per chi dovesse essere multato ancora ingiustamente: per circolazione con veicolo sospeso in attesa dell?esito della revisione, multa di 2.002 euro e fermo del mezzo per 90 giorni.

    RICORSO - Consigliamo di non discutere con le forze dell?ordine. Ma di non pagare la multa. Luigi Bechi (esperto in diritto della circolazione) suggerisce di fare ricorso al giudice di pace (pagando una tassa di 43 euro), entro 30 giorni dalla notifica, sulla scorta del decreto Cura Italia: il magistrato sospende il provvedimento, cos? l?automobilista pu? circolare subito, in vista dell'udienza dal giudice stesso. Allegate le due direttive che alVolante.it vi fornisce: qui Interno e qui Trasporti.

    UNA POSSIBILE SPIEGAZIONE - Ma perch? alcuni agenti delle forze dell?ordine appioppano le multe? Eseguono le direttive impartite dai propri comandi. Forse, c?? un?interpretazione sbagliatadel decreto Cura Italia: sarebbero in regola solo le auto con revisione scaduta a marzo 2020. In realt?, stando a una corretta lettura del decreto e alla direttiva ministeriale, sono in regola anche le auto con revisione scaduta in precedenza.

    LEGGE DISCUTIBILE, MA? - Il decreto Cura Italia ammette la circolazione anche di auto con revisione scaduta da parecchio tempo: pure da venti anni, per esempio. Si tratta di quei veicoli che dovevano restare sempre chiusi in un box e non viaggiare su pubbliche vie. E che, se circolano, rappresentano mine vaganti sotto il profilo della sicurezza stradale. ? una norma discutibile, poco chiara, ma che va rispettata. Anche se la questione ? e rester? controversa.

    da: alVolante

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    Poi uno dice che gli omini in divisa siano diversamente intelligenti... Cio? dovrei pagare 43 Euro (che qualsiasi giudice non rimborser? in caso di vittoria, nonostante lo preveda la legge) solo perch? ho incontrato l'ignorante di turno

  • Font Size
    #2
    da noi valide tutte fino al 31/10 ...compreso quelle scadute prima del decreto per veicoli fermi o non circolanti.

    Comment


    • Font Size
      #3
      La domanda ?: c'? qualcosa che ? ben chiaro e non crea il caos assoluto in Italia? Perch? mi sfugge....
      Certo, loro dicono di non discutere e di fare ricorso al Giudice di Pace perch? hai la ragione dalla tua parte....intanto per? per far valere la tua ragione devi pagare 43 euro...quindi rimani lo stesso cornuto e mazziato

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io spero che anche le cam per il traffico siano state riprogrammate e non inviino multe a caso.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Semiramide View Post
          La domanda ?: c'? qualcosa che ? ben chiaro e non crea il caos assoluto in Italia? Perch? mi sfugge....
          Certo, loro dicono di non discutere e di fare ricorso al Giudice di Pace perch? hai la ragione dalla tua parte....intanto per? per far valere la tua ragione devi pagare 43 euro...quindi rimani lo stesso cornuto e mazziato
          oltre ai soldi devi andarci dal gdp...presentarti il gg che ti dicono...insomma la mazzulatina ? robusta

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io e cara gi? ne avevamo parlato e mi aveva dato l'interpretazione del suo comune, qui invece sono riuscito a chiedere in questura e l'interpretazione ? diversa..alla fine niente mezzo per un po'..nel dubbio meglio evitare

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ma multano chi aveva la revisione scaduta gi? prima del decreto o pure quelli a cui ? scaduta dopo l'emissione del decreto, ovvero dopo il 17 Marzo?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by doc67 View Post
                Io e cara gi? ne avevamo parlato e mi aveva dato l'interpretazione del suo comune, qui invece sono riuscito a chiedere in questura e l'interpretazione ? diversa..alla fine niente mezzo per un po'..nel dubbio meglio evitare
                noi sosteniamo come altri il fatto che se il mezzo ? stato fermato lo scorso inverno con revisione scaduta e intenzione di effettuarla al ripristino assicurazione in primavera?.sia un arbitrio impedire ci?,o meglio una lacuna legislativa da interpretare a favore del cittadino in quanto non possibile recarsi a revisione fino a avanti ieri.Ancora oggi le revisioni presso i centri non sono partite a regime...quindi se si impugnasse la cosa prevedo delle italiche lunghe discussioni

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Carapintadas View Post
                  noi sosteniamo come altri il fatto che se il mezzo ? stato fermato lo scorso inverno con revisione scaduta e intenzione di effettuarla al ripristino assicurazione in primavera?.sia un arbitrio impedire ci?,o meglio una lacuna legislativa da interpretare a favore del cittadino in quanto non possibile recarsi a revisione fino a avanti ieri.Ancora oggi le revisioni presso i centri non sono partite a regime...quindi se si impugnasse la cosa prevedo delle italiche lunghe discussioni
                  sono assolutamente d'accordo con il vostro modo di vedere le cose, ? semplice applicazione della logica, ma a differenza di molti che in questi giorni invadono le strade per il semplice gusto di litigare con chi cerca solo di far applicare la legge, io per evitare discussioni...magari una multa e successivo ricorso, ho deciso di aspettare di poterla revisionare

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Bulun View Post
                    Ma multano chi aveva la revisione scaduta gi? prima del decreto o pure quelli a cui ? scaduta dopo l'emissione del decreto, ovvero dopo il 17 Marzo?
                    voglio ben sperare SOLO quelli prima del decreto...altrimenti da mandare a la quaia

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Carapintadas View Post
                      meglio una lacuna legislativa da interpretare a favore del cittadino in quanto non possibile recarsi a revisione fino a avanti ieri.
                      Perdonami, ma a me il testo sembra cristallino: le revisioni scadute possono essere rinnovate fino al 31 luglio (o quel che ?). Qualunque "interpretazione" differente ? evidentemente arbitraria e in malafede: bisogna per l'ennesima volta constatare la pochezza di un sistema legale che non punisce questi abusi dell'amministrazione pubblica e non rifonde il cittadino dei danni conseguenti, ivi incluso la perdita di tempo e l'indisponibilit? del mezzo.

                      Sono convinto che se i vari comandi delle FFOO venissero condannati a pagare i danni conseguenti alle loro azioni arbitrarie, ci penserebbero moooooolto meglio prima di compierle, queste azioni, e magari si concentrerebbero su qualcosa di pi? "produttivo" (e tutti noi sappiamo quanto ce ne sarebbe bisogno...)

                      Ma si sa: cane non mangia cane...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Torakiky View Post

                        Perdonami, ma a me il testo sembra cristallino: le revisioni scadute possono essere rinnovate fino al 31 luglio (o quel che ?). Qualunque "interpretazione" differente ? evidentemente arbitraria e in malafede: bisogna per l'ennesima volta constatare la pochezza di un sistema legale che non punisce questi abusi dell'amministrazione pubblica e non rifonde il cittadino dei danni conseguenti, ivi incluso la perdita di tempo e l'indisponibilit? del mezzo.

                        Sono convinto che se i vari comandi delle FFOO venissero condannati a pagare i danni conseguenti alle loro azioni arbitrarie, ci penserebbero moooooolto meglio prima di compierle, queste azioni, e magari si concentrerebbero su qualcosa di pi? "produttivo" (e tutti noi sappiamo quanto ce ne sarebbe bisogno...)

                        Ma si sa: cane non mangia cane...
                        Ricordo ancora gli omini in divisa in costiera amalfitana, mi ritrovo uno di loro in uscita di curva, in mezzo alla carreggiata a braccia aperte mentre si guardava dietro per non farsi investire. Mi ferma ? inizia la solita tarantella dello scarico, me ne sto in disparte mentre compila il verbale copiando da un agendina cosa scrivere Faccio presente che "mi tocca" l'articolo X lui ribatte no ? l'Y (mai visto un cittadino assumersi la "colpa" e indicare l'articolo giusto da applicare), da dentro l'auto risponde un altro, stravaccato a fumare, puoi fare ricorso, se vuoi ti do il modulo Ecco, questi sono gli omini in divisa, il ricorso l'ho vinto, ma ho perso due giorni di lavoro per fare la revisione e 43 Euro per il ricorso...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Torakiky View Post

                          Perdonami, ma a me il testo sembra cristallino: le revisioni scadute possono essere rinnovate fino al 31 luglio (o quel che ?). Qualunque "interpretazione" differente ? evidentemente arbitraria e in malafede: bisogna per l'ennesima volta constatare la pochezza di un sistema legale che non punisce questi abusi dell'amministrazione pubblica e non rifonde il cittadino dei danni conseguenti, ivi incluso la perdita di tempo e l'indisponibilit? del mezzo.

                          Sono convinto che se i vari comandi delle FFOO venissero condannati a pagare i danni conseguenti alle loro azioni arbitrarie, ci penserebbero moooooolto meglio prima di compierle, queste azioni, e magari si concentrerebbero su qualcosa di pi? "produttivo" (e tutti noi sappiamo quanto ce ne sarebbe bisogno...)

                          Ma si sa: cane non mangia cane...
                          spesso hanno disposizioni dal superiore ...e i soldi delle multe vanno al comune, quindi bisogna prendersela con chi gli dice di fare le cose...non con chi obbedisce agli ordini

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by doc67 View Post

                            spesso hanno disposizioni dal superiore ...e i soldi delle multe vanno al comune, quindi bisogna prendersela con chi gli dice di fare le cose...non con chi obbedisce agli ordini
                            Infatti ho indicato i comandi, non gli agenti

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Torakiky View Post

                              Perdonami, ma a me il testo sembra cristallino: le revisioni scadute possono essere rinnovate fino al 31 luglio (o quel che ?). Qualunque "interpretazione" differente ? evidentemente arbitraria e in malafede: bisogna per l'ennesima volta constatare la pochezza di un sistema legale che non punisce questi abusi dell'amministrazione pubblica e non rifonde il cittadino dei danni conseguenti, ivi incluso la perdita di tempo e l'indisponibilit? del mezzo.

                              Sono convinto che se i vari comandi delle FFOO venissero condannati a pagare i danni conseguenti alle loro azioni arbitrarie, ci penserebbero moooooolto meglio prima di compierle, queste azioni, e magari si concentrerebbero su qualcosa di pi? "produttivo" (e tutti noi sappiamo quanto ce ne sarebbe bisogno...)

                              Ma si sa: cane non mangia cane...
                              non ? cos? chiara come vuoi farla vedere..il decreto ? stato emanato ai primi di marzo spostando tutte le revisioni al 31/10 e chiudendo i centri revisioni e fino qu? ? perfetto.....ma tutto ci? che ? precedente non ? menzionato di conseguenza andrebbe multato se circolante con ll fermo del veicolo fino alla revisione che non ? possibile per chiusura.Chi come i motard ha messo in fermo il veicolo per inverno con revisione in scadenza si trova a non poter usare il mezzo ed ? per questo motivo che ? sttata interpretata a favore dell'utente la possibilit? di circolare con il proprio mezzo fino alla riapertura dei centri revisione.Come la vedi tu non mi interessa un kasss io ho caldamente appoggiato questa lettura del nuovo decreto.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X