Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vi siete mai chiesti perch? gli olandesi vi fanno sbirciare dalle finestre?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Vi siete mai chiesti perch? gli olandesi vi fanno sbirciare dalle finestre?

    Chi ? stato ad Amsterdam e dintorni avr? fatto caso alla facilit? con cui, dalla strada, ? possibile sbirciare nelle case degli olandesi: finestre ad altezza d?occhi, nessuna tenda, nessuna persiana, nessun balcone. Perch?? La questione ha colpito anche i giornalisti americani di CNN Travel che hanno indagato un po? sulla questione.
    A quel che hanno potuto ricostruire, la buona disposizione d?animo con cui gli olandesi lasciano che si guardi nei loro soggiorni ha a che fare con la religione calvinista, che insiste sul fatto che i cittadini onesti non hanno nulla da nascondere, mentre chiudere le tende potrebbe indicare il contrario.

    Questa convinzione religiosa si ? anche ben innestata, dagli anni ?60 in poi con un altro fenomeno, ossia la diffusione del benessere e del consumismo (secondo i dettami del calvinismo, il successo economico e lavorativo ? un segnale del fatto che si ? benvoluti da ***). Per questo, il fatto di non avere niente da nascondere, da un certo punto in poi, si ? sommato al fatto di voler esibire quel che si aveva (un frigorifero o un televisore, cinquant?anni fa erano beni di lusso).

    L?abitudine per? si sta lentamente perdendo. Secondo CNN, dal momento che c?? stato un aumento di expat e che i giovani tendono a voler avere pi? privacy (gli stessi giovani che poi per? spiattellano tutto sui social) sempre pi?, in Olanda, stanno facendo capolino tende e persiane.

    notizia da: businessinsider.com











  • Font Size
    #2
    Io pure tengo tutto aperto (a parte camera e bagno), ma non sono n? calvinista n? olandese! Solo, adoro la luce del sole!

    Comment


    • Font Size
      #3
      io tengo chiuse pure le persiane

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Larsen_EE View Post
        io tengo chiuse pure le persiane
        Vampiro!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Sono l?unico che non se l?? mai chiesto?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ho sempre avuto le tendine alle finestre perch? non gradisco la possibilit? che qualcuno mi guardi in casa invadendo la mia privacy... anche perch? forse i calvinisti non sono informati del fatto che fuori esistono anche i malintenzionati

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io ho le doppie tende. Finito i soldi ma almeno filtra la luce. E cos? nessuno mi vede quando provo a molestare mia moglie per casa e le busco sonoramente ??????

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Fiamma4 View Post
                Io pure tengo tutto aperto (a parte camera e bagno), ma non sono n? calvinista n? olandese! Solo, adoro la luce del sole!
                io ho tende e veneziane dappertutto...sar? per quello che sono fondamentalista...Cattolico e della gnagna

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  So' stato 3 volte ad amsterdam...mai guardato nelle case olandesi....ero troppo impegnato a guard? do' mettevo i piedi.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X