Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ferruccio de Bortoli: Nel Paese c'? un inaccettabile spirito anti-lombardo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ferruccio de Bortoli: Nel Paese c'? un inaccettabile spirito anti-lombardo

    Gli errori commessi o l'arroganza, spiega, non giustificano odio e invidia sociale verso Lombardia e Milano. "Rappresentano l?Italia che ce la fa nel mondo. Puntare il dito contro alleggerisce la coscienza di chi non riesce a fare altrettanto. Ma ora basta"

    Il conto si paga con la vergogna: ?Ancora oggi mi sento un po? appestato. Non esco da Milano. Rimango a casa il pi? possibile. Ascolto racconti di amici che sono andati fuori dalla Lombardia e sono stati accolti da battutine, insinuazioni, cattiverie. Alcuni hanno dovuto subire anche un cartellone che diceva: ?Torna a casa tua?. Sono cose che mettono a disagio e feriscono le persone. Uno spirito anti lombardo ? emerso nel Paese. Come se vedere colpita questa Regione, sempre definita un modello, anzich? suscitare vicinanza, desse un piacere che i tedeschi definiscono con una parola precisa: schadenfreude, gioia per le disgrazie altrui. Non ? pi? inaccettabile. Bisogna reagire. Dire basta?.

    Nato a Milano nel 1953, Ferruccio De Bortoli ? giornalista, saggista, per due volte direttore del Corriere della Sera, di cui oggi ? uno dei principali editorialisti ? non aveva mai considerato l?ipotesi che il luogo di nascita riportato sulla sua carta d?identit? potesse diventare un marchio, se non d?infamia, almeno di diffidenza: ?Il razzismo al contrario, cio? l?idea che ora i cittadini italiani discriminati siano quelli del Nord, mentre prima erano quelli del Sud, ? un concetto che trovo esagerato. Io credo che si tratti pi? precisamente di un pregiudizio radicato, che ha moventi sociali, politici, economici. Come spesso accade con i pregiudizi, essi sono degli strumenti straordinari per costruire alibi. Ti consentono di non guardare dentro casa tua. Ti levano la fatica di misurare i risultati che hai raggiunto, confrontandoli con quelli altrui. La Lombardia e Milano rappresentano l?Italia che ce la fa nel mondo. Il Paese che riesce a competere nella globalizzazione. Puntare il dito contro di esse, alleggerisce la coscienza di chi non ? riuscito a fare altrettanto. Gli consente di non guardarsi allo specchio, scaricando tutta la responsabilit? altrove?.

    La Lombardia non ha sbagliato niente?

    Anche la Lombardia ha commesso degli errori. Soprattutto, di comunicazione. La Giunta farebbe bene a riconoscerli e spiegare perch? li ha commessi. Io per? ? da lombardo ? mi faccio anche un?altra domanda. Mi chiedo: ?Perch? siamo diventati antipatici??

    Ha una risposta?

    Credo che, a volte, siamo stati troppo orgogliosi dei nostri primati, esaltando le nostre virt? fino a sfiorare l?arroganza. Forse, abbiamo avuto anche un atteggiamento semi-colonialista, proiettando un?immagine di noi stessi che chiedeva un adeguamento ai nostri numeri. Senz?altro, abbiamo sbagliato qualcosa anche noi.

    Per??

    Per? la Lombardia ? stata investita dal contagio con una violenza inusitata. Si ? trovata di fronte un nemico che nessuno conosceva e, all?inizio, tutti abbiamo sottovalutato, incluso io. La giustizia deve andare sino in fondo, perch? i familiari delle vittime e il Paese devono conoscere la verit?. Non si pu? per? accettare la criminalizzazione preventiva che ? stata fatta. Stiamo parlando di una terra che ? stata martoriata, con decine di migliaia di morti. Dobbiamo avere rispetto. Un conto ? capire cosa non ha funzionato. Un altro conto ? alimentare processi sommari. Che sono inaccettabili.

    Da dove ? venuta fuori questa pulsione?

    Le posizioni sbrigative e sprezzanti contro Milano e la Lombardia nascondono un?invidia sociale nei confronti di chi ? stato sempre ritenuto migliore. Sta succedendo in Italia qualcosa di simile a quello che accade in Spagna con la Catalogna ed ? successo in Gran Bretagna con Londra, ed ? all?origine della Brexit: si detesta chi ? pi? ricco, chi ? riuscito a cavarsela nel mondo, chi ha espresso al meglio le proprie capacit?.

    Perch? non scatta, invece, l?emulazione?

    Perch? bisognerebbe partire dal riconoscere le proprie mancanze, dandosi come obiettivo quello di colmarle. L?Italia, invece, ? un Paese di continui e incessanti dualismi. Quello tra Nord e Sud ? uno dei pi? longevi. Negli ultimi anni, il dislivello si ? tradotto in un risentimento del Sud verso il Nord. Infatti, gi? prima della pandemia, il ministro Provenzano aveva detto che Milano non restituisce nulla. Ora, questo rancore si ? manifestato pi? platealmente.

    Che cosa ci vede dentro?

    Un disprezzo dell?impresa, una diffidenza nei confronti dell?industria, una rivincita della statalizzazione contro il mercato. Sottilmente, il liberismo viene ritenuto responsabile di quello che ? successo. Non ci sono prove che sia cos?. Per? lasciarlo intendere serve a proporre un ritorno al ruolo dello Stato, il cui luogo d?elezione naturale ? Roma.

    La sanit? privata ha funzionato bene?

    Gli ospedali privati, in Lombardia, si sono dati da fare, come si sono dati da fare tutti. La solidariet? con il pubblico ? scattata. Forse si pu? rimproverare un ritardo, ma non si pu? attaccare il privato in quanto privato, il modello lombardo in quanto lombardo. Dimenticando che ogni anno 165 mila persone vengono a curarsi qui da altre Regioni. In Italia, la sanit? di sette Regioni ? stata commissariata. Abbiamo visto malcostume, ruberie, cattive gestioni scaricate sulle spalle dei contribuenti. E ora il problema italiano sarebbe la sanit? lombarda?

    ? un attacco politico?

    Il pregiudizio anti lombardo ? radicato in una parte della sinistra italiana. Politicamente, Milano ? percepita come la citt? di Craxi, di Berlusconi, di Bossi, ora di Salvini. ? qualcosa di estraneo, che la sinistra non ? mai riuscita ad afferrare fino in fondo. Anche Sala, che oggi ? sindaco della citt?, ? come se venisse da fuori, non facendo parte della tradizione Pd.

    Basta a fondare un preconcetto?

    C?? anche il fatto che la sinistra non ha mai parlato la lingua delle imprese piccole e grandi che costituiscono l?economia del Nord. Per?, anzich? interrogarsi sul perch?, cercando di rimediare, oggi imbocca la scorciatoia della diffidenza. Ma non si pu? risollevare il Paese coltivando un sentimento anti industriale, sospettando chi intraprende e produce. La Lombardia vale il 22% del Pil italiano. Ha 54 miliardi di residuo fiscale, pur contando il 16% della popolazione nazionale. Come si fa a non capire che senza Milano e la Lombardia l?Italia non si metter? mai in piedi?

    Cosa propone?

    Una tregua. Sospendiamo le polemiche. Rimettiamo insieme il Paese. Cerchiamo di comprendere cosa ? successo, non per colpire l?uno o l?altro, ma per riparare gli errori e farci trovare pronti in autunno, se ce ne sar? bisogno. Nel frattempo, la giustizia far? il suo dovere.

    Quante probabilit? ci sono che accada?

    Non le so calcolare. Quel che so ? e che mi addolora ? ? che ci stiamo lasciando andare alle piccinerie. Alla volgarit? di frasi come ?Milano da bare?. Alla grettezza regionalistica. Tanti piccoli noi contro voi. Ma veramente vogliamo tornare ai pregiudizi? Al milanese bauscia, al ligure tirchio, al calabrese scansafatiche? C?? davvero qualcuno che crede che si possa uscire dall?angolo cos??

    notizia da: huffingtonpost.it

  • Font Size
    #2
    Ebb? ma che si aspettava?

    Comment


    • Font Size
      #3
      mi viene da ridere se penso che il covid al Sud lo hanno portato quelli del Sud che vivevano al Nord e che sono corsi subito al Sud appena hanno vietato andare al Sud... quelli del Nord sono rimasti al Nord e non hanno contagiato nessuno.. gli untori sono quelli del Sud se analizziamo i fatti e non lo dico per partito preso o razzismo, ho solo analizzato i fatti accaduti

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        Ebb? ma che si aspettava?

        Immagino e auspico che questo commento sia dettato SOLO dal tuo non essere sufficientemente informato sul ? genere? di insulti che sono stati indirizzati gratuitamente ai lombardi. In tal caso te ne elenco qualcuno, in modo da erudirti sul livello a cui si riferisce De Bortoli:


        Organizzerei uno sterminio, chi si vuole unire?

        Milanesi Tutti appesi.

        Maledetti, come vi odio!

        Merdanesi

        Milanesi di merda

        L?elenco potrebbe continuare ma mi fermo qui, penso sia sufficiente per far capire il concetto.

        Personalmente non ho impestato nessuno, non mi sono ammalata di nulla ed ho seguito le regole imposte dall?alto da brava cittadina e nulla c?entro con la gestione istituzionale e assai opinabile della pandemia in Lombardia . Se qualcuno non gradisce le regole di apertura delle regioni imposta dal Governo, faccia presente le sue rimostranze al medesimo senza insultare cittadini a cui ? capitata questa croce prima e in maggior quantit? di altri.

        Un conto ? dare del bauscia, dello sbruffone etc etc e sono cosciente che il milanese ( o il presunto tale visto che ormai di veri milanesi ne sono rimasti pochi) spesso non ? campione di simpatia, un altro conto ? dire in scioltezza ?organizzerei uno sterminio, chi si vuole unire ?.

        O forse giustifichi e ritieni che in quanto milanese e lombarda vada sterminata o appesa o linciata a prescindere perch? ? questo che merito e dovrei aspettarmi dagli altri italiani, espiando cosi una colpa che non ho ? Se ? questo il velato pensiero sotteso, il ritorno del medioevo ? vicino.
        De Bortoli inoltre nell?articolo va oltre e propone una giusta disamina sociologica molto chiara, dove afferma che questo atteggiamento ? l?atteggiamento provinciale tipico dell?italiano medio affetto da invidia sociale e dal godimento delle disgrazie altrui.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Semiramide View Post


          Immagino e auspico che questo commento sia dettato SOLO dal tuo non essere sufficientemente informato sul ? genere? di insulti che sono stati indirizzati gratuitamente ai lombardi. In tal caso te ne elenco qualcuno, in modo da erudirti sul livello a cui si riferisce De Bortoli:


          Organizzerei uno sterminio, chi si vuole unire?

          Milanesi Tutti appesi.

          Maledetti, come vi odio!

          Merdanesi

          Milanesi di merda

          L?elenco potrebbe continuare ma mi fermo qui, penso sia sufficiente per far capire il concetto.

          Personalmente non ho impestato nessuno, non mi sono ammalata di nulla ed ho seguito le regole imposte dall?alto da brava cittadina e nulla c?entro con la gestione istituzionale e assai opinabile della pandemia in Lombardia . Se qualcuno non gradisce le regole di apertura delle regioni imposta dal Governo, faccia presente le sue rimostranze al medesimo senza insultare cittadini a cui ? capitata questa croce prima e in maggior quantit? di altri.

          Un conto ? dare del bauscia, dello sbruffone etc etc e sono cosciente che il milanese ( o il presunto tale visto che ormai di veri milanesi ne sono rimasti pochi) spesso non ? campione di simpatia, un altro conto ? dire in scioltezza ?organizzerei uno sterminio, chi si vuole unire ?.

          O forse giustifichi e ritieni che in quanto milanese e lombarda vada sterminata o appesa o linciata a prescindere perch? ? questo che merito e dovrei aspettarmi dagli altri italiani, espiando cosi una colpa che non ho ? Se ? questo il velato pensiero sotteso, il ritorno del medioevo ? vicino.
          De Bortoli inoltre nell?articolo va oltre e propone una giusta disamina sociologica molto chiara, dove afferma che questo atteggiamento ? l?atteggiamento provinciale tipico dell?italiano medio affetto da invidia sociale e dal godimento delle disgrazie altrui.
          Si ovviamente non sapevo di questo ESTREMISMO... certo.....

          Io intendevo semplicemente che ovviamemte se (NUMERI REALI ALLA MANO).... nel riaprire avessrero detto.. mh.... in lombardia c'? pi? contagio di tutte le altre 20 regioni messe assieme.. penso anche anche quelli che bevono il bianchetto qua di fronte a me... avrebbero pensato ..mmh.. a 'aprirli' dopo?


          Tutto qua... ovviamente su estremismi e generalismi anche no...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Semiramide View Post


            Immagino e auspico che questo commento sia dettato SOLO dal tuo non essere sufficientemente informato sul ? genere? di insulti che sono stati indirizzati gratuitamente ai lombardi. In tal caso te ne elenco qualcuno, in modo da erudirti sul livello a cui si riferisce De Bortoli:


            Organizzerei uno sterminio, chi si vuole unire?

            Milanesi Tutti appesi.

            Maledetti, come vi odio!

            Merdanesi

            Milanesi di merda

            L?elenco potrebbe continuare ma mi fermo qui, penso sia sufficiente per far capire il concetto.

            Personalmente non ho impestato nessuno, non mi sono ammalata di nulla ed ho seguito le regole imposte dall?alto da brava cittadina e nulla c?entro con la gestione istituzionale e assai opinabile della pandemia in Lombardia . Se qualcuno non gradisce le regole di apertura delle regioni imposta dal Governo, faccia presente le sue rimostranze al medesimo senza insultare cittadini a cui ? capitata questa croce prima e in maggior quantit? di altri.

            Un conto ? dare del bauscia, dello sbruffone etc etc e sono cosciente che il milanese ( o il presunto tale visto che ormai di veri milanesi ne sono rimasti pochi) spesso non ? campione di simpatia, un altro conto ? dire in scioltezza ?organizzerei uno sterminio, chi si vuole unire ?.

            O forse giustifichi e ritieni che in quanto milanese e lombarda vada sterminata o appesa o linciata a prescindere perch? ? questo che merito e dovrei aspettarmi dagli altri italiani, espiando cosi una colpa che non ho ? Se ? questo il velato pensiero sotteso, il ritorno del medioevo ? vicino.
            De Bortoli inoltre nell?articolo va oltre e propone una giusta disamina sociologica molto chiara, dove afferma che questo atteggiamento ? l?atteggiamento provinciale tipico dell?italiano medio affetto da invidia sociale e dal godimento delle disgrazie altrui.
            Io sono stata ieri nel lato Lombardo del lago di Garda e non ho avuto mezzo pensiero! Ma mai ne ho avuto mezzo tanto che baciai propio a fine febbraio tutti i miei colleghi che venivano da mezzo mondo ed ero a Milano! Le fobie che vedo non le capisco e non le sopporto


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by freddy.bike View Post
              mi viene da ridere se penso che il covid al Sud lo hanno portato quelli del Sud che vivevano al Nord e che sono corsi subito al Sud appena hanno vietato andare al Sud... quelli del Nord sono rimasti al Nord e non hanno contagiato nessuno.. gli untori sono quelli del Sud se analizziamo i fatti e non lo dico per partito preso o razzismo, ho solo analizzato i fatti accaduti
              Ma infatti perch? un lombardo dovrebbe correre al sud se non ha familiari n? casa ecc?
              Di regola le cose strambe succedono al sud.
              Qua ? successa al nord... Ma i protagonisti sono quelli del sud (senza offesa per nessuno)
              Ricordo ancora il cugino della mia amica (napoletano) che ? partito la notte del 9 marzo per venire da lei (in Umbria) quando lei gli aveva espressamente chiesto di non venire.
              ? partito lo stesso.
              Alle 3 di notte l'ha chiamata che gli si era rotta la macchina a Firenze e ? dovuta andare a prenderlo.
              Io sarei andato a prenderlo col fucile

              Comment


              • Font Size
                #8
                Poi ci lamentiamo degli altri.
                E gli austriaci sono cattivi perch? non aprono il Brennero, e gli sloveni sono cattivi perch? non vogliono farci passare per andare in Croazia, e gli olandesi sono cattivi perch? non vogliono darci i soldi, e e e e ...
                guardiamo come ci comportiamo con i lombardi e facciamoci due domande prima di sbraitare contro gli altri.
                Lumbards, welcome to Rimini, sopratutto bresciane e bergamasche che trompano come nessuna.
                Accorrete a frotte, noi vi vogliamo tanto pene

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Semiramide View Post


                  Immagino e auspico che questo commento sia dettato SOLO dal tuo non essere sufficientemente informato sul ? genere? di insulti che sono stati indirizzati gratuitamente ai lombardi. In tal caso te ne elenco qualcuno, in modo da erudirti sul livello a cui si riferisce De Bortoli:


                  Organizzerei uno sterminio, chi si vuole unire?

                  Milanesi Tutti appesi.

                  Maledetti, come vi odio!

                  Merdanesi

                  Milanesi di merda

                  L?elenco potrebbe continuare ma mi fermo qui, penso sia sufficiente per far capire il concetto.

                  Personalmente non ho impestato nessuno, non mi sono ammalata di nulla ed ho seguito le regole imposte dall?alto da brava cittadina e nulla c?entro con la gestione istituzionale e assai opinabile della pandemia in Lombardia . Se qualcuno non gradisce le regole di apertura delle regioni imposta dal Governo, faccia presente le sue rimostranze al medesimo senza insultare cittadini a cui ? capitata questa croce prima e in maggior quantit? di altri.

                  Un conto ? dare del bauscia, dello sbruffone etc etc e sono cosciente che il milanese ( o il presunto tale visto che ormai di veri milanesi ne sono rimasti pochi) spesso non ? campione di simpatia, un altro conto ? dire in scioltezza ?organizzerei uno sterminio, chi si vuole unire ?.

                  O forse giustifichi e ritieni che in quanto milanese e lombarda vada sterminata o appesa o linciata a prescindere perch? ? questo che merito e dovrei aspettarmi dagli altri italiani, espiando cosi una colpa che non ho ? Se ? questo il velato pensiero sotteso, il ritorno del medioevo ? vicino.
                  De Bortoli inoltre nell?articolo va oltre e propone una giusta disamina sociologica molto chiara, dove afferma che questo atteggiamento ? l?atteggiamento provinciale tipico dell?italiano medio affetto da invidia sociale e dal godimento delle disgrazie altrui.
                  Personalmente penso che il resto d'Italia dovrebbe sol che ringraziare lombardi e anche veneti che hanno avuto la sfiga di vedersi esplodere in casa una epidemia che tutti, e sottolieo tutti, sottovalutavano a cominciare da noti esponenti politici che gozzovigliavano ad aperitivi al grido di macchecefrega macchec'importa, abbracciamoci tutti quanti, cinesi compresi.
                  Ringraziare perch? sulla loro pelle i lombardi hanno consentito a tutta Italia di prendere coscienza della gravit? di quanto stava succedendo, e magari di prepararsi ad affrontare meglio il problema.
                  Trovo assurdo questo ostracismo attuale nei loro confronti, per non parlare degli insulti.
                  Come dicevo nel post sopra cazzeggiando, lo ribadisco ora seriamente.
                  Nella mia Romagna, lombardi welcome, e come me credo la pensino molti miei conterranei

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post
                    Ebb? ma che si aspettava?
                    Solo che ci fosse gente pi? intelligente in Italia ...
                    Ha cercato di sconfessare Feltri ... ma pare proprio che questo avesse ragione

                    Originally posted by freddy.bike View Post
                    mi viene da ridere se penso che il covid al Sud lo hanno portato quelli del Sud che vivevano al Nord e che sono corsi subito al Sud appena hanno vietato andare al Sud... quelli del Nord sono rimasti al Nord e non hanno contagiato nessuno.. gli untori sono quelli del Sud se analizziamo i fatti e non lo dico per partito preso o razzismo, ho solo analizzato i fatti accaduti
                    Hai scordato i 160mila Teroni che vengono a curarsi ogni anno in Lombardia ...
                    Ossia quasi 30mila che tra Febbraio e Marzo sono venuti da noi, dopo il primo colpo di Tosse !
                    Sono gli Italiani gi? Malati che son venuti ad Impestare la Lombardia e riempirci gli Ospedali
                    Mentre i Lombardi ciento pe ciento scappati al Sud, hanno Impestato i loro parenti e Congiunti, quindi al Sud possono inkazzasi solo con i loro ex compaesani ...

                    Non preoccupatevi metteremo gli stessi cartelli fuori dai Nostri Ospedali ...
                    cos? anche gli Extracomunitari li spediremo nelle regioni di sinistra

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Springer 1?post ... ? un mese che scrivo le stesse cose e nessuno le comprende ...

                      2? Post ... aggiungerei che fosse scoppiata un epidemia cos? in qualsiasi altra regione, sarebbe stata incontenibile ... e molti dei nostri errori sono nati dall?inesperienza sul Covid ... dopodich? le nostre Procedure riviste e corrette hanno aiutato tutti, non solo l?Italia a limitare i danni ...
                      Abbiamo fatto il nostro dovere, non vogliamo essere considerati eroi, non ci frega e nelle cose serie non siamo i bauscia conosciuti ... per? venir offesi fa inkazzare non poco !

                      Spero che l?Italia ci chiuda e la Svizzera ci Apra ... eppoi un bel CIAONE
                      Tu sarai sempre il benvenuto

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Semiramide View Post


                        Immagino e auspico che questo commento sia dettato SOLO dal tuo non essere sufficientemente informato sul ? genere? di insulti che sono stati indirizzati gratuitamente ai lombardi. In tal caso te ne elenco qualcuno, in modo da erudirti sul livello a cui si riferisce De Bortoli:


                        Organizzerei uno sterminio, chi si vuole unire?

                        Milanesi Tutti appesi.

                        Maledetti, come vi odio!

                        Merdanesi

                        Milanesi di merda

                        L?elenco potrebbe continuare ma mi fermo qui, penso sia sufficiente per far capire il concetto.

                        Personalmente non ho impestato nessuno, non mi sono ammalata di nulla ed ho seguito le regole imposte dall?alto da brava cittadina e nulla c?entro con la gestione istituzionale e assai opinabile della pandemia in Lombardia . Se qualcuno non gradisce le regole di apertura delle regioni imposta dal Governo, faccia presente le sue rimostranze al medesimo senza insultare cittadini a cui ? capitata questa croce prima e in maggior quantit? di altri.

                        Un conto ? dare del bauscia, dello sbruffone etc etc e sono cosciente che il milanese ( o il presunto tale visto che ormai di veri milanesi ne sono rimasti pochi) spesso non ? campione di simpatia, un altro conto ? dire in scioltezza ?organizzerei uno sterminio, chi si vuole unire ?.

                        O forse giustifichi e ritieni che in quanto milanese e lombarda vada sterminata o appesa o linciata a prescindere perch? ? questo che merito e dovrei aspettarmi dagli altri italiani, espiando cosi una colpa che non ho ? Se ? questo il velato pensiero sotteso, il ritorno del medioevo ? vicino.
                        De Bortoli inoltre nell?articolo va oltre e propone una giusta disamina sociologica molto chiara, dove afferma che questo atteggiamento ? l?atteggiamento provinciale tipico dell?italiano medio affetto da invidia sociale e dal godimento delle disgrazie altrui.
                        L'unit? di Italia ...

                        SI potrebbe provare a staccare la Lombardia "di merda" dal resto di Italia per qualche mese ... giusto cosi per vedere quando dannosa ? per il resto di Italia la Lombardia

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Spero che l?Italia ci chiuda e la Svizzera ci Apra ... eppoi un bel CIAONE
                          Tu sarai sempre il benvenuto
                          Sei un inguaribile sognatore .
                          Last edited by Lele-R1-Crash; 08-06-20, 06:04.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Considerando la disorganizzazione, il pressapochismo, le montagne di soldi spesi e il contemporaneo gonfiarsi il petto e continuare a dire quanto sono fighi e belli la shitstorm ? il minimo

                            Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Racing_34 View Post
                              Considerando la disorganizzazione, il pressapochismo, le montagne di soldi spesi e il contemporaneo gonfiarsi il petto e continuare a dire quanto sono fighi e belli la shitstorm ? il minimo
                              Si per? sarebbe davvero figo vedere il resto d'Italia come se la caverebbe senza questo peso che ? la Lombardia .

                              Purtroppo non si potr? mai vedere , ma la lombardia staccata dal resto d'Italia non so chi ne trarrebbe pi? giovamento tra Lombardia e resto della penisola ...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X