Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Zanardi grave incidente handbike

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    ORGANIZZATORI INTERROGATI DAI CARABINIERI
    Sono in corso gli interrogatori degli organizzatori della staffetta Obiettivo tricolore durante la quale e' avvenuto il grave incidente a Pienza (Siena) in cui e' rimasto coinvolto Alex Zanardi. Gli interrogatori si stanno svolgendo nella caserma del comando provinciale dei carabinieri di Siena. Secondo quanto appreso al centro delle indagini ci sarebbero anche i permessi per lo svolgimento dell'iniziativa, organizzata dalla societa' sportiva Obiettivo 3 di cui Zanardi e' fondatore.

    IL MEDICO: "QUADRO NEUROLOGICO MOLTO GRAVE"
    "Purtroppo il quadro neurologico" di Alex Zanardi "? molto grave". Lo ha sottolineato il professor Sabino Scolletta, direttore del Dipartimento di Emergenza Urgenza dell'ospedale di Siena dopo aver aggiornato i cronisti col bollettino medico delle 12.30. "Le condizioni stabili sono sicuramente un buon segno da un punto di vista diagnostico mentre il quadro neurologico ? incerto", ha aggiunto Scolletta, aggiungendo che Zanardi e' in coma farmacologico, e si valutera' tra luned? e marted? se i miglioramenti consentono un'uscita da questa condizione. "Le condizioni attualmente sono stabili - ha aggiunto il professor Scolletta - , anche se la prima fase, quella successiva all'incidente e' stata contraddisinta da instabilita' nel quadro clinico generale e il trauma cranico e' apparso da subito piuttosto grave. Fortunamente non c'? nessuna lesione al torace ne' a livello addominale". Scolletta ha ricordato che Zanardi "? stato condotto in terapia intensiva dalla 22 di ieri sera dopo un intervento neurochirugico durato circa tre ore" e che "durante la notte le condizioni si sono via via stabilizzate, anche in maniera importante. I parametri emodinamici, cardiovascolare, intendo la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca sono stabili e necessitano di un minimo supporto farmacologico, di questo siamo soddisfatti". Quanto alla situazione neurologica, "e' grave e incerta: il paziente ? sedato, in coma farmacologico, e questo non ci consente una valutazione pi? precisa. Tra lunedi e martedi potremo valutare se la situazione neurologica' si e' evoluta e il paziente pu? uscire dalla sedazione".

    Comment


    • Font Size
      #62
      Forza ALEX!

      Comment


      • Font Size
        #63

        "Sono stabili, ma molto gravi" le condizioni di Alex Zanardi il mattino seguente al suo incidente con la handbike nei pressi di Pienza, lungo la strada provinciale 146, mentre stava partecipando alla staffetta Obiettivo tricolore. L'ultimo bollettino medico rilasciato dal policlinico universitario Le Scotte di Siena, spiega che "il paziente, sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico nella serata del 19 giugno, e successivamente trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili. E? intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico. Alcuni dettagli, come il fisico allenato, ci regalano fiducia ma rischia di avere conseguenze alla vista e alla respirazione".



        20:15 MANCINI: "PREGO PER LUI, CE LA FARA'"
        "Sono sicuro che anche questa volta Alex Zanardi ce la fara'. Io prego per lui". Lo dice Roberto Mancini, ct della nazionale di calcio, ospite a Dribbling. "Dopo quello che gli era accaduto la prima volta, questo nuovo incidente e' davvero sfortuna. Ma lui - ha concluso Mancini - e' davvero forte, e l'ha dimostrato negli anni con imprese che hanno unito tutti gli italiani".

        19:30 PREGA ANCHE LA CEI: "ZANARDI UOMO DELLA RESILIENZA"
        "Zanardi e' l'uomo della resilienza. Chi va avanti rischia, ma puo' rendere la vita una meravigliosa impresa in cui si vince sempre. Preghiamo per .Alex". E' il messaggio lanciato in queste ore sui profili social dalla Conferenza episcopale italiana dopo il grave incidente in cui e' rimasto coinvolto ieri Alex Zanardi.

        19:25 LECLERC E GLI ALTRI PILOTI: "LOTTA COME SAI"
        Il mondo della Formula1 si stringe accanto ad Alex Zanardi. Il suo grande amico Max Papis ha condiviso sui social una foto in cui e' a cavalcioni come passeggero sulla handbike di Alex Zanardi: "Sandrino sono con te... ci vediamo alla fine del tunnel, sono li' che ti aspetto". Hanno corso insieme fin da ragazzi nei kart, poi hanno seguito la stessa strada emigrando negli Usa per gareggiare in Formula Cart, dove il pilota di Castel Maggiore conquisto' due titoli indimenticabili. Molti piloti della Ferrari di ieri e di oggi hanno scritto sui loro profili social Twitter e Instagram, dedicando un pensiero a Zanardi. A cominciare da Charles Leclerc: "Lotta come sei fare @Ixznr. Sei un grandissimo. Forza". Fernando Alonso ha postato un`immagine di Alex in trionfo sulla sua handbike con la maglia della nazionale di paraciclismo: "Forza campione". Lo stesso ha fatto Felipe Massa: "Prego per te". Antonio Giovinazzi, pilota dell`Alfa Romeo in F.1, ha inviato un lungo messaggio, carico di significato, che riassume il senso delle imprese di Zanardi e la sua filosofia di vita: "Piu' forte di tutto. Il piu' forte di tutti. Tu che hai dimostrato che non esistono limiti, solo nuove opportunita'. Tu che hai fatto capire che vivere con il sorriso e' piu' bello. Siamo tutti qui ad aspettare il racconto di un`altra, ennesima, splendida vittoria".

        19:20 GIOMI (FIDAL): "ESEMPIO PER TUTTI"
        "Tutta l'atletica italiana si stringe intorno a Alex Zanardi. Un esempio per tutti, non soltanto per il mondo dello sport". E' il messaggio che il presidente della Fidal, Alfio Giomi, manda al campione paralimpico.

        18:55 LA MOGLIE DANIELA TUTTO IL GIORNO IN OSPEDALE
        Ha trascorso tutto il giorno all'ospedale di Siena, nei pressi del reparto di terapia intensiva del Dipartimento di emergenza, Daniela Zanardi, moglie di Alex Zanardi ricoverato alle Scotte in prognosi riservata da ieri, dopo l'incidente con l'handbike contro un camion a Pienza (Siena). Secondo quanto appreso la donna stamani e' tornata al policlinico, che aveva lasciato verso mezzanotte, dopo l'intervento chirurgico, e ha atteso notizie e informazioni dai medici in un'area del policlinico. La moglie Daniela era al seguito della staffetta per l'Italia 'Obiettivo tricolore' e ha assistito Alex Zanardi fin dall'incidente.

        18:45 TAMBERI: "HO SALTATO PENSANDO A ZANARDI"
        Con Alex Zanardi in testa. Con i pensieri rivolti all'ospedale di Siena dove il campione paralimpico sta lottando per la vita. Gianmarco Tamberi (Fiamme Gialle) apre la stagione a Formia con la misura di 2,25 al primo tentativo, prestazione ottenuta con rincorsa ridotta, a 9 passi, senza pubblico in tribuna, e in gara senza atleti del suo livello, quindi si puo' certamente considerare un debutto piu' che positivo. Il primatista italiano del salto in alto ha poi provato a oltrepassare 2,30, con un terzo tentativo mancato di poco. "Prima gara non male, considerato che saltavo con i nove passi... Forza Alex!" le sue prime parole a caldo. "Ho pensato a lui prima di ogni salto - racconta Tamberi - e prima di iniziare il riscaldamento, alle 14, l'ultima cosa che ho fatto e' stata controllare lo smartphone per capire se fosse uscito il bollettino con le ultime news. Sono in continuo collegamento con chi e' fuori dall'ospedale, a Siena. Mi sono detto 'devo saltare per lui, lo devo onorare'. Mi ha dato tante motivazioni e mi dispiace non aver superato almeno 2,30 per dedicargli una misura degna. Anche se, in realta', degna di lui sarebbe 2,40. Forza Alex, fai quest'altro miracolo!".

        18:40 CRETTI: "FORZA ALEX, SE ANDRO' A TOKYO SARA' GRAZIE A TE"
        "Un anno dopo il mio incidente ho assistito a una gara di paraciclismo, molti mi chiedevano di farlo ma non me la sentivo. Alla fine mi sono motivata, mi ricordavo di Alex e della sua grande forza. ? stato un modello per me, una fonte di ispirazione. E se oggi sogno di partecipare alle Paralimpiadi di Tokyo e' grazie al suo esempio". Lo dice l'azzurra di paraciclismo Claudia Cretti, ex ciclista rimasta vittima al Giro d'Italia femminile del 2017 di un incidente simile a quello occorso ieri ad Alex Zanardi. Dopo diversi giorni di coma, la bergamasca ha reagito ed e' tornata a mettere al centro della sua vita lo sport che ha sempre amato: "Ho conosciuto Alex al Coni a Roma nel 2016 - spiega all'Ansa Cretti - Poi l'ho ammirato alle Paralimpiadi di Rio 2016, le sue vittorie sono state incredibili. Ha dato una gioia immensa a tutti, un'icona gigante". Con lui ha anche condiviso la prima vittoria nel paraciclismo: "Vincemmo insieme quella gara a Massa Carrara", ricorda Claudia, il cui messaggio al compagno di nazionale e' chiaro: "Sono certa che Alex ha ancora la forza di non mollare mai - conclude l'azzurra - Questa forza me l'ha trasmessa lui. Forza Alex, ti aspetto ai prossimi ritiri con la nazionale, sono sicura che ce la farai".

        18:28 IL DOTTOR SCOLLETTA: "GRANDE ATLETA, SIAMO FIDUCIOSI"
        Alex Zanardi "? un grande atleta e quindi da un punto di vista generale ? in condizioni ottimali, quindi ben controllato, quindi per questo motivo probabilmente sta rispondendo molto bene" alle terapie. "Pensiamo positivamente, siamo fiduciosi che questo suo stato pre-trauma possa condizionare positivamente il decorso". Lo ha detto facendo un punto coi giornalisti il professor Sabino Scolletta, direttore del Dipartimento di Emergenza urgenza dell'ospedale di Siena, dopo aver confermato che, come gi? spiegato stamani, le condizioni di Zanardi sono stabili bench? con un quadro neurologico molto grave.

        Comment


        • Font Size
          #64

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by mito22 View Post

            Comment


            • Font Size
              #66
              23:00 INSIGNE: "FORZA ALEX"
              Anche Lorenzo Insigne, tramite Instagram, ha voluto lanciare un messaggio a Zanardi: "Forza Alex, vinci anche questa battaglia!".

              22:30 OBIETTIVO 3, COMPLETATA LA TAPPA DELLA STAFFETTA
              Meno di due anni fa Tiziano Monti ha conosciuto Alex Zanardi in un centro dove stava facendo riabilitazione dopo un terribile incidente automobilistico sulla A12 che, come all'ex pilota, lo aveva privato delle gambe, "e quell'incontro mi ha cambiato la vita". Cosi' l'ex calciatore, che oggi ha 32 anni e che giocava in Eccellenza, ha deciso che Zanardi dovesse diventare il suo modello, e si e' dedicato ("con tutto me stesso") alla hand bike cominciando con una '10 km del mare' a Tarquinia ("alla fine ho pianto") e sognando di disputare anche lui le Paralimpiadi ("ho messo Parigi 2024 nel mirino"). Per questo Monti oggi ha idealmente preso il testimone di Alex e, scortato da due rappresentanti di Athletica Vaticana, Massimiliano Coluccio ed Emilio Morbidelli che hanno pedalato in bicicletta, ha completato la tappa della staffetta organizzata dalla societa' sportiva Obiettivo 3, team del quale Monti fa parte ("mi ha voluto Alex") e di cui Zanardi e' fondatore, e tramite la quale l'ex driver della Williams spera di trovare potenziali candidati per le Paralimpiadi di Tokyo. Oggi, fa sapere Athletica Vaticana con un post su Facebook, la staffetta e' continuata nonostante l'incidente occorso a Zanardi, con due frazioni da Montalcino a Tarquinia e poi da Tarquinia a Fregene, dove Monti e' arrivato e non ha nascosto una certa emozione.

              Comment


              • Font Size
                #67

                Due testimonianze sembrano chiarire la dinamica dell'incidente di Pienza. Un ciclista impegnato a seguire la corsa e un video fatto da un cameraman che stava riprendendo la scena dimostrerebbero, secondo quanto riportato da "il Messaggero", la responsabilit? di Zanardi che, mentre guidava la sua handbike, stava filmando con il telefonino il panorama di quel tratto della corsa. Secondo le testimonianze, non si sarebbe accorto di aver invaso la corsia opposta e, trovandosi il camion di fronte, nel tentativo di frenare, avrebbe perso il controllo del suo mezzo.



                Le immagini, che scagionerebbero l'autista del camion, sono gi? state acquisite dalla Procura e messe agli atti. Secondo la ricostruzione degli investigatori il mezzo pesante procedeva regolarmente nel suo senso di marcia a velocit? non sostenuta. La tesi di un errore fatale di Zanardi, insomma, sembra quella pi? accreditata.
                da tgcom24

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Spero onestamente che sia questa la dinamica e che ci siano le prove almeno non verr? crocifisso il camionista

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    SCOLLETTA: "FIDUCIOSI NELLE SUE CAPACIT? DI RECUPERO"
                    Alex Zanardi torner? il campione di prima? "Lo auspichiamo e lo speriamo. Siamo qui per questo motivo". Ha risposto cos? Sabino Scolletta, il direttore dell'emergenza dell'ospedale di Siena, ai giornalisti che gli chiedevano notizie su Alex Zanardi. "Confidiamo nella sua possibilit? di recupero, siamo tutti fiduciosi - ha aggiunto- ? un grande atleta e lo ha dimostrato e auspichiamo che questo valga anche in questa situazione cos? impegnativa".

                    SCOLLETTA: "PIU' IL TEMPO PASSA PIU' C'E' SPERANZA"
                    "Rispetto a quando Alex Zanardi ? arrivato al pronto soccorso le condizioni sono veramente cambiate. Il dato positivo ? che pi? passa il tempo e le condizioni restano stabili, questo ci fa ben sperare". Lo ha detto Sabino Scolletta, direttore del Dipartimento emergenza urgenza dell'ospedale Santa Maria delle Scotte di Siena. "Vuol dire - ha detto Scolletta - che non c'? un passo indietro e questo ci d? grande fiducia. Siamo fiduciosi come ieri. Siamo a due giorni dal trauma, confidiamo che le condizioni cliniche rimangano stabili e questo ci pu? dare in settimana la possibilit? di pensare di valutarlo neurologicamente". Alex Zanardi torner? il campione di prima? "Lo auspichiamo e lo speriamo. Siamo qui per questo motivo. Confidiamo nella sua possibilit? di recupero, siamo tutti fiduciosi - ha aggiunto- ? un grande atleta e lo ha dimostrato e auspichiamo che questo valga anche in questa situazione cos? impegnativa".

                    ZANARDI, SEQUESTRATI HANDBIKE E CELLULARE
                    Il cellulare che Alex Zanardi portava durante la staffetta Obiettivo Tricolore ? stato sequestrato dai carabinieri nell'inchiesta della procura di Siena sull'incidente del 19 giugno che lo ha visto gravemente ferito contro un camion a Pienza. Secondo quanto appreso il telefono ? a disposizione degli investigatori per eventuali verifiche. Sequestrata anche l'handbike su cui viaggiava Zanardi: il mezzo potrebbe essere sottoposto a esami tecnici per ricostruire la dinamica dell'impatto col camion, in particolare per definire i punti di urto tra i due veicoli.

                    BOLLETTINO CLINICO DELLE ORE 11.30: "CONDIZIONI STABILI MA RESTA IL GRAVE QUADRO NEUROLOGICO"
                    In merito alle condizioni cliniche dell?atleta Alex Zanardi, ricoverato al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena dal 19 giugno a seguito di incidente stradale, la Direzione Sanitaria informa che il paziente ha trascorso la notte in condizioni di stabilit? cardio-respiratoria e metabolica. Le funzioni d?organo sono adeguate. E? sempre sedato, intubato e ventilato meccanicamente. Il neuromonitoraggio in corso ha mostrato una certa stabilit? ma questo dato va preso con cautela perch? resta grave il quadro neurologico. Le condizioni attuali di stabilit? generale ancora non consentono di escludere la possibilit? di eventi avversi e, pertanto, il paziente resta sempre in prognosi riservata. Il prossimo aggiornamento verr? trasmesso alle ore 12 di luned? 22 giugno".

                    VIDEO: ZANARDI HA LE MANI SUI MANUBRI
                    Alex Zanardi stringeva le mani sui manubri dell'handbike mentre percorreva in discesa la strada vicino a Pienza (Siena) dove il 19 giugno ha avuto l'incidente contro un camion durante la staffetta a tappe Obiettivo Tricolore. E' quanto risulta da video acquisiti nell'inchiesta della procura di Siena sulla vicenda. Da alcuni filmati gi? in possesso degli investigatori, e gi? visionati, risulterebbe quindi che Zanardi avesse il controllo della sua handbike.

                    MAMMA ANNA: "VORREI RISVEGLIARMI QUANDO ALEX STARA' BENE"
                    "Vorrei risvegliarmi solamente quando Alessandro si risveglier? dal suo sonno". Sono le parole piene di disperazione e di speranza della signora Anna, la mamma di Alex Zanardi, riportate dal 'Resto del Carlino'. "Il telefono squilla in continuazione, tutti mi chiedono. Sono commossa da quanta attenzione, da quanto affetto ci sia intorno ad Alex".

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Stupisce leggere che la societ? organizzatrice che fa capo proprio a Zanardi non abbia previsto il blocco della circolazione sulla strada utilizzata dagli atleti paralimpici per farli correre in totale sicurezza.
                      Dispiace sicuramente per Zanardi che evidentemente ha votato la sua vita al rischio, ma dispiace anche per l'ignaro camionista che avr? la vita segnata da colpe che non sono imputabili a lui....

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Mi domando come si possa anche solo pensare che il camionista abbia delle responsabilit?.....cio? bisogna avere della fantasia.
                        Detto questo, in bici come in moto ? un attimo...

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by Nigel76 View Post
                          Mi domando come si possa anche solo pensare che il camionista abbia delle responsabilit?.....cio? bisogna avere della fantasia.
                          Detto questo, in bici come in moto ? un attimo...
                          Nik?, mi meraviglio che vivi in Italia da 43 anni
                          Basta che abbia non dico superato il limite di velocit? anche di un km, non so se ci fosse, ma con un camion in salita difficile esagerare , ma basta che abbia mezza gomma consumata male o uno stop non funzionante e vedrai se non gli appioppano il concorso di colpa.
                          Che, st? a scherz?? Ce lo sai dove campi, si?

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by springer View Post

                            Nik?, mi meraviglio che vivi in Italia da 43 anni
                            Basta che abbia non dico superato il limite di velocit? anche di un km, non so se ci fosse, ma con un camion in salita difficile esagerare , ma basta che abbia mezza gomma consumata male o uno stop non funzionante e vedrai se non gli appioppano il concorso di colpa.
                            Che, st? a scherz?? Ce lo sai dove campi, si?
                            Quasi 44 fra pochi giorni

                            Quindi se uno scendendo un trail fa una bomba in bici contro un albero...pu? dare la colpa al boscaiolo che non ha tagliato la pianta? chiedo...per un amico

                            Scherzi a parte....rinnovo l'augurio ad Alex, tieni duro campione

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by Nigel76 View Post

                              Quasi 44 fra pochi giorni

                              Quindi se uno scendendo un trail fa una bomba in bici contro un albero...pu? dare la colpa al boscaiolo che non ha tagliato la pianta? chiedo...per un amico

                              Scherzi a parte....rinnovo l'augurio ad Alex, tieni duro campione
                              Eccerto.
                              Se la pianta ha il ramo che supera la lunghezza prevista dal codice ecc ecc non ? conforme.
                              E ndo sta il certificato di conformit?? E il bollino blu? E la revisione annuale delle foglie?
                              Responsabilit? del boscaiolo, so' azzi sua.
                              L' augurio ad Alex glielo facciamo tutti, e di cuore, ce mancherebbe, auguri anche al camionaro va..

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by springer View Post

                                Nik?, mi meraviglio che vivi in Italia da 43 anni
                                Basta che abbia non dico superato il limite di velocit? anche di un km, non so se ci fosse, ma con un camion in salita difficile esagerare , ma basta che abbia mezza gomma consumata male o uno stop non funzionante e vedrai se non gli appioppano il concorso di colpa.
                                Che, st? a scherz?? Ce lo sai dove campi, si?
                                Eh ... ? l'Italia .

                                e' fatta cosi

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X