Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il nuovo ponte di Genova ? fuori norma: si andr? a 70 chilometri all'ora

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Il nuovo ponte di Genova ? fuori norma: si andr? a 70 chilometri all'ora

    Il nuovo Ponte di Genova non sarebbe a norma: e gli addetti ai lavori lo sapevano dall?inizio.
    Gli addetti ai lavori sarebbero gi? stati al corrente di alcune criticit?, ma per finire in fretta le opere di ricostruzioni avrebbero taciuto a riguardo. Per questa ragione il limite sul nuovo viadotto, costruito dopo il crollo del ponte Morandi, il limite di velocit? potrebbe essere abbassato a 70 chilometri orari in direzione Savona.

    Per percorrere il nuovo viadotto sul Polcevera, ricostruito dopo il crollo del ponte Morandi nello scorso agosto del 2018, gli automobilisti potrebbero essere costretti a rispettare un limite di velocit? fissato a 70 chilometri orari in direzione di Savona. Una regola, come spiega il Sole 24 Ore, dovuta al fatto che il tracciato sarebbe fuori norma. A quanto riporta il quotidiano di Confindustria, gli addetti ai lavori erano gi? al corrente di alcune criticit?, ma per finire in fretta le opere di ricostruzioni avrebbero taciuto a riguardo. Sul ponte Morandi il limite era fissato a 90 chilometri orari: ora si dovr? attendere il collaudo di agibilit? per conoscere ufficialmente i nuovi limiti.

    Ma quali sarebbero queste criticit? riscontrate? Trattandosi di una ricostruzione totale, il nuovo viadotto dovrebbe fare riferimento alle norme geometriche di costruzione di nuove strade contenute nel Dm Infrastrutture risalente al novembre 2001. Ci? significa che il ponte avrebbe dovuto avere una forma leggermente serpentina, per garantire delle curve dolci e in ultima istanza maggiore sicurezza per gli automobilisti. Invece rispecchia quasi completamente il vecchio rettilineo raccordato da curve molto strette che ? stato costruito nel 1967. Per questa ragione, per garantire comunque gli standard di sicurezza richiesti, si potrebbero abbassare i limiti di velocit?, stendendo allo stesso tempo un asfalto ad alta aderenza.

    Il problema pi? grosso ? rappresentato specialmente dalla curva subito dopo il viadotto, in direzione Savona. Gi? a febbraio dell'anno scorso questa criticit? era stata evidenziata da Italferr al Consiglio superiore dei Lavori pubblici. A marzo 2019 la stessa Aspi aveva affermato che i progetti per il nuovo ponte non fossero conformi alla normativa, ma il Consiglio non aveva preso posizione in merito. Secondo il Sole 24 Ore per "non dare appigli a nuovi contenziosi da parte di Aspi".

    notizia da: Fanpage.it

  • Font Size
    #2
    ...bazzecole dai. Al massimo cos? possono aggiungere anche la corsia per pista ciclabbbile

    PD!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Funik View Post
      ...bazzecole dai. Al massimo cos? possono aggiungere anche la corsia per pista ciclabbbile

      PD!
      non credo sia colpa del PD



      Comment


      • Font Size
        #4
        Italia.....

        Ma i liguri.. che sono anche parsimoniosi..... smettere TUTTI di pagare le tasse? MA TUTTI....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ma perch? prima andavi a 200?? Cazzate

          Comment


          • Font Size
            #6
            Secondo me quella curva in uscita alla Savina la si pu? affrontare tranquillamente ai 180! ? sicuramente una bufala

            Comment


            • Font Size
              #7
              prima almeno c'erano i 90...
              70 su un nuovo tracciato e' da completi coglioni...

              i neuroni (parola grossa) grillominkia oggi saranno esplosi.

              settimane a menarcela che il ponte di genova "e' opera loro!!"... bene... e' fuori norma fin dalla fase progettuale.

              e adesso? un viadotto autostradale con limiti di velocita' piu' basse che su una statale... non e' che ci volete tutti in monopattino anche in autostrada sul serio??

              Comment


              • Font Size
                #8
                Se le cose vi stanno bene cos?... Allora ? giusto che siano cos?. Tanto io in Liguria non devo andarci quindi caxxi vistri... Ma chi c'? stato di recente dice che il traffico ? un casino bestiale. E tutte ste cose a me fanno riflettere

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by luciocabrio View Post
                  Se le cose vi stanno bene cos?... Allora ? giusto che siano cos?. Tanto io in Liguria non devo andarci quindi caxxi vistri... Ma chi c'? stato di recente dice che il traffico ? un casino bestiale. E tutte ste cose a me fanno riflettere
                  Inpossibbile

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Partendo dal presupposto che le strade in Liguria fan tutte c@gare e hanno una rete autostradale che ? da suicidio, sta cosa si sapeva ormai da 2 anni, e comunque anche prima, causa traffico sempre congestionato, non credo di averlo fatto mai a non pi? di 50 km orari, e l'ho percorso tantissime volte, perch? purtroppo per me, vado spesso in Frocia per lavoro...

                    Fare il ponte a "norma" (virgolettato perch? parlare di non a norma ? una forzatura politica della situazione), significava fare un percorso a esse, che gli intelligentoni che rompono le balle, mi dovrebbero spiegare come si poteva realizzare, essendoci sotto al ponte case, palazzi, strade e ferrovia...

                    Io so solo che hanno fatto un opera di una certa importanza a tempi record per la nostra nazione...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by michi14 View Post
                      Partendo dal presupposto che le strade in Liguria fan tutte c@gare e hanno una rete autostradale che ? da suicidio, sta cosa si sapeva ormai da 2 anni, e comunque anche prima, causa traffico sempre congestionato, non credo di averlo fatto mai a non pi? di 50 km orari, e l'ho percorso tantissime volte, perch? purtroppo per me, vado spesso in Frocia per lavoro...

                      Fare il ponte a "norma" (virgolettato perch? parlare di non a norma ? una forzatura politica della situazione), significava fare un percorso a esse, che gli intelligentoni che rompono le balle, mi dovrebbero spiegare come si poteva realizzare, essendoci sotto al ponte case, palazzi, strade e ferrovia...

                      Io so solo che hanno fatto un opera di una certa importanza a tempi record per la nostra nazione...
                      Vero,lo sapevano gi? ma con abitazioni al di sotto non avevano molta scelta x cui mi sembra strano che salti fuori ora questa storia...ahhh forse ? tutta politica o giornalismo di basso livello?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by smanettone75 View Post

                        Vero,lo sapevano gi? ma con abitazioni al di sotto non avevano molta scelta x cui mi sembra strano che salti fuori ora questa storia...ahhh forse ? tutta politica o giornalismo di basso livello?
                        Esattamente..
                        Stanno cercando di far passare addirittura Renzo Piano come un cogl!one... Fa te...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          buona parte della roba sotto e' stata demolita, il progetto e' sbagliato, punto.
                          e si, anche piano e' un coglione, o meglio, cogliona la commissione che ha scelto il progetto, sapendo, perche' non possono non sapere, che non sarebbe stato a norma.

                          ma i piu' coglioni sono quelli che difendono l'indifendibile, dopo aver "esultato" per il "loro" ponte.

                          oneri ed onori... e' stato finito in fretta? si, per gli standard italiani.
                          e' sbagliato fin dalla fase di progetto? si, e questo e' gravissimo.
                          ti trovi un ponte autostradale declassato a meno di una provinciale? si... e qualcuno dovrebbe pagarne le conseguenze.

                          cosa pensate? che sia stato fatto gratis? con la storia dell'urgenza non e' stata manco fatta la classica gara al ribasso... che lo stato paghi per realizzare una struttura strategica che e' fuori norma gia' in fase di progetto, e' gravissimo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Larsen io non so molto di ingegnerieria civole ma da quello che avevo capito x fare un ponte con velocit? superiori dovevano demolire molte pi? strutture al di sotto(case o fabbriche nn lo so) ed in pratica sarebbe rimasto pico o niente....lo so nn ? una scusa ma ti riporto ci? che ricordo.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Semiramide View Post
                              Il nuovo Ponte di Genova non sarebbe a norma: e gli addetti ai lavori lo sapevano dall?inizio.
                              Gli addetti ai lavori sarebbero gi? stati al corrente di alcune criticit?, ma per finire in fretta le opere di ricostruzioni avrebbero taciuto a riguardo. Per questa ragione il limite sul nuovo viadotto, costruito dopo il crollo del ponte Morandi, il limite di velocit? potrebbe essere abbassato a 70 chilometri orari in direzione Savona.

                              Per percorrere il nuovo viadotto sul Polcevera, ricostruito dopo il crollo del ponte Morandi nello scorso agosto del 2018, gli automobilisti potrebbero essere costretti a rispettare un limite di velocit? fissato a 70 chilometri orari in direzione di Savona. Una regola, come spiega il Sole 24 Ore, dovuta al fatto che il tracciato sarebbe fuori norma. A quanto riporta il quotidiano di Confindustria, gli addetti ai lavori erano gi? al corrente di alcune criticit?, ma per finire in fretta le opere di ricostruzioni avrebbero taciuto a riguardo. Sul ponte Morandi il limite era fissato a 90 chilometri orari: ora si dovr? attendere il collaudo di agibilit? per conoscere ufficialmente i nuovi limiti.

                              Ma quali sarebbero queste criticit? riscontrate? Trattandosi di una ricostruzione totale, il nuovo viadotto dovrebbe fare riferimento alle norme geometriche di costruzione di nuove strade contenute nel Dm Infrastrutture risalente al novembre 2001. Ci? significa che il ponte avrebbe dovuto avere una forma leggermente serpentina, per garantire delle curve dolci e in ultima istanza maggiore sicurezza per gli automobilisti. Invece rispecchia quasi completamente il vecchio rettilineo raccordato da curve molto strette che ? stato costruito nel 1967. Per questa ragione, per garantire comunque gli standard di sicurezza richiesti, si potrebbero abbassare i limiti di velocit?, stendendo allo stesso tempo un asfalto ad alta aderenza.

                              Il problema pi? grosso ? rappresentato specialmente dalla curva subito dopo il viadotto, in direzione Savona. Gi? a febbraio dell'anno scorso questa criticit? era stata evidenziata da Italferr al Consiglio superiore dei Lavori pubblici. A marzo 2019 la stessa Aspi aveva affermato che i progetti per il nuovo ponte non fossero conformi alla normativa, ma il Consiglio non aveva preso posizione in merito. Secondo il Sole 24 Ore per "non dare appigli a nuovi contenziosi da parte di Aspi".

                              notizia da: Fanpage.it
                              Siamo troppo i mejo :wall

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X