Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Grecia, vietato macellare i cavalli per legge

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Grecia, vietato macellare i cavalli per legge


    Stop alla macellazione dei cavalli. Per legge. Dal 29 luglio in Grecia ? vietato il loro uso nella produzione di carne, pellame, medicinali e prodotti vari. Il divieto ? inserito in un emendamento alla legge del 2012 a tutela dei cani e dei gatti contenuto nella legge 4711, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale greca il 29 luglio 2020: "? vietato l?allevamento e l?utilizzo di animali per i combattimenti e per le attivit? correlate. - riporta la norma - ? vietato altres? allevare e utilizzare cani, gatti e cavalli per la produzione di pellicce, cuoio, carne o per la fabbricazione di medicinali o altre sostanze".


    La notizia ? il risultato di un lungo lavoro delle associazioni Hellenic Animal Welfare Federation e Ippothesis che, durante l?emergenza covid19, hanno intensificato la pressione sul ministro dell'Agricoltura e guadagnato il favore del Parlamento ellenico. In breve tempo la Grecia dovr? adeguarsi alle normative europee e provvedere alla creazione di una banca dati nazionale, che preveda l'identificazione e la tracciabilit? dell'equino.

    Nel Paese non esistono mattatoi autorizzati per la macellazione dei cavalli, ma il loro utilizzo nell?ippica e negli sport equestri ha portato a un aumento di macellazioni illegali, che ha provocato la reazione dell'opinione pubblica, da sempre legata a questi animali. Si narra che le prime due parole ad essere decifrate dal greco antico furono proprio uomo e cavallo.

    "Anche in Italia puntiamo a un obiettivo simile, sebbene partiamo da una situazione completamente diversa: da noi, a differenza della Grecia, c?? un grande consumo di carne di cavallo, alimentato da falsi miti e tradizioni becere - ha commentato Sonny Richichi, presidente IHP (Italian Horse Protection Onlus) ?, tanto da rendere il nostro Paese il primo in Europa sia per macellazioni di cavalli che per consumo di carne anche importata dall?estero. Il nostro cammino sar? molto pi? arduo".
    da tgcom24


  • Font Size
    #2
    Non capisco come mai no ai cavalli ... sono a rischio estinzione ?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Non capisco come mai no ai cavalli ... sono a rischio estinzione ?
      Io sono di parte (ho lavorato con i cavalli per anni e ho montato per pi? di 20),quindi per me ? un piccolo successo. Non sono vegetariana e fore un po' ipocrita, lo metto in chiaro subito.
      Una volta ci ? arrivato in scuderia un camion pieno di cavalli provenienti dai paesi dell'est pronti per la macellazione e ti giuro che erano abnormi... Erano talmente grossi dagli steroidi e porcate che gli davano che quasi non camminavano... Era stato il caso della cavalla Vita, poi adottata da Capirossi (magari ricordi meglio cos?).
      In ogni caso, per me, amante dei cavalli, ? un successo. Considera che oltre a queste povere bestie nate per la macellazione, finiscono al macello anche tutti quei cavalli le cui cure sono troppo costose: con l'abbattimento e basta il proprietario non ci guadagna nulla (anzi, spende ancora per vet e smaltimento), con il macello ci guadagna pure. Spesso, ti giuro, sono cavalli che guarirebbero da soli se lasciati in un prato per un annetto, a cacchi loro. La logica del mercato ? questa e onestamente non mi sento di fare la predica green all'imprenditore. Ognuno ha i suoi motivi, io etici, lui economici.
      Comunque, ovvio che continueranno a macellare in maniera clandestina, ma almeno un punto fermo l'avranno messo (forse)

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Fiamma4 View Post
        Io sono di parte (ho lavorato con i cavalli per anni e ho montato per pi? di 20),quindi per me ? un piccolo successo. Non sono vegetariana e fore un po' ipocrita, lo metto in chiaro subito.
        Una volta ci ? arrivato in scuderia un camion pieno di cavalli provenienti dai paesi dell'est pronti per la macellazione e ti giuro che erano abnormi... Erano talmente grossi dagli steroidi e porcate che gli davano che quasi non camminavano... Era stato il caso della cavalla Vita, poi adottata da Capirossi (magari ricordi meglio cos?).
        In ogni caso, per me, amante dei cavalli, ? un successo. Considera che oltre a queste povere bestie nate per la macellazione, finiscono al macello anche tutti quei cavalli le cui cure sono troppo costose: con l'abbattimento e basta il proprietario non ci guadagna nulla (anzi, spende ancora per vet e smaltimento), con il macello ci guadagna pure. Spesso, ti giuro, sono cavalli che guarirebbero da soli se lasciati in un prato per un annetto, a cacchi loro. La logica del mercato ? questa e onestamente non mi sento di fare la predica green all'imprenditore. Ognuno ha i suoi motivi, io etici, lui economici.
        Comunque, ovvio che continueranno a macellare in maniera clandestina, ma almeno un punto fermo l'avranno messo (forse)
        Ma mangi pollo , manzo , maiale o pesce ?

        Che cosa cambia tra mangiare un pollo ed un cavallo

        Anche la mia lei non vuole cavallo o coniglio ... beh ... a me cambia nulla perch? ci sono mille piatti sfiziosi di ogni tipo quindi se non mangio cavallo mica crepo . Idem coniglio . Casomai se si esce a cena e trovo quella carne che normalmente non mangio , ne approfitto . (es carne di struzzo )

        Ad ogni modo si , considero ipocrita non mangiare cavallo se poi si mangia la carne di altri animali .
        Non penso che il cavallo abbia pi? diritto di vivere rispetto ad un pollo o ad un pesce ... che ha di differente ?

        Ps. io estenderei questo a qualunque animale commestibile ma applicherei pene severissime per qualunque maltrattamento , abuso o atteggiamento fuori legge verso animali .
        Io sono anche a favore della caccia purch? sia ben regolamentata e che dell'animale ucciso non si sprechi nemmeno un pelo . Chi uccide lasciando l'animale senza dare un senso alla sua uccisione , io lo incarcererei immediatamente e gli imporrei di fare il macellaio gratuitamente per 1 anno ad ogni animale da lui abbattutto e non consumato .

        Comment


        • Font Size
          #5
          Horses lives matters

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Andy96 View Post
            Horses lives matters


            Ormai va de moda.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Andy96 View Post
              Horses lives matters
              Adesso stanno facendo la carne di maiale artificiale.. prepariamoci..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Fiamma4 View Post
                Io sono di parte (ho lavorato con i cavalli per anni e ho montato per pi? di 20),quindi per me ? un piccolo successo. Non sono vegetariana e fore un po' ipocrita, lo metto in chiaro subito.
                Una volta ci ? arrivato in scuderia un camion pieno di cavalli provenienti dai paesi dell'est pronti per la macellazione e ti giuro che erano abnormi... Erano talmente grossi dagli steroidi e porcate che gli davano che quasi non camminavano... Era stato il caso della cavalla Vita, poi adottata da Capirossi (magari ricordi meglio cos?).
                In ogni caso, per me, amante dei cavalli, ? un successo. Considera che oltre a queste povere bestie nate per la macellazione, finiscono al macello anche tutti quei cavalli le cui cure sono troppo costose: con l'abbattimento e basta il proprietario non ci guadagna nulla (anzi, spende ancora per vet e smaltimento), con il macello ci guadagna pure. Spesso, ti giuro, sono cavalli che guarirebbero da soli se lasciati in un prato per un annetto, a cacchi loro. La logica del mercato ? questa e onestamente non mi sento di fare la predica green all'imprenditore. Ognuno ha i suoi motivi, io etici, lui economici.
                Comunque, ovvio che continueranno a macellare in maniera clandestina, ma almeno un punto fermo l'avranno messo (forse)
                Capisco benissimo che il cavallo fa un certo effetto perch? lo paragoniamo a un animale domestico come un cane e un gatto nella nostra cultura. Anche a me fa abbastanza senso l'idea di macellare un cavallo e non mangio la loro carne perch? sono abbastanza sensibile. Per? sono obiettiva come ci sono allevamenti destinati alla macellazione di altri animali per logica perch? non dovrebbero farlo con i cavalli? Ovviamente parlo di allevamenti destinati alla sola macellazione nella dignit? di questi esseri viventi e non a cavalli cresciuti per uso domestico e poi macellati che come immagine ? abbastanza truce... per? alla fine ? cos? stessa cosa per i conigli i polli i maiali le galline...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by MikyRacing View Post

                  Capisco benissimo che il cavallo fa un certo effetto perch? lo paragoniamo a un animale domestico come un cane e un gatto nella nostra cultura. Anche a me fa abbastanza senso l'idea di macellare un cavallo e non mangio la loro carne perch? sono abbastanza sensibile. Per? sono obiettiva come ci sono allevamenti destinati alla macellazione di altri animali per logica perch? non dovrebbero farlo con i cavalli? Ovviamente parlo di allevamenti destinati alla sola macellazione nella dignit? di questi esseri viventi e non a cavalli cresciuti per uso domestico e poi macellati che come immagine ? abbastanza truce... per? alla fine ? cos? stessa cosa per i conigli i polli i maiali le galline...
                  Truce? Sar? meglio per l'animale una vita nel suo habitat e poi macellato, che una vita in allevamento...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Andy96 View Post

                    Truce? Sar? meglio per l'animale una vita nel suo habitat e poi macellato, che una vita in allevamento...
                    Beh oddio magari dipende dalla sensibilit? delle persone a me fa abbastanza innorridire l'idea di avere un cavallo come animale domestico condividerci parte di vita crearci un legame affettivo e poi macellarlo e mangiarlo...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                      Non capisco come mai no ai cavalli ... sono a rischio estinzione ?
                      In molti paesi del mondo sono considerati animali d'affezione e quindi trovano aberrante il nutrirsene.....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Semiramide View Post

                        In molti paesi del mondo sono considerati animali d'affezione e quindi trovano aberrante il nutrirsene.....
                        Si come il tassista in India mi diceva sempre : se c'? ingorgo e devi scegliere tra investire uomo o mucca, scegli uomini che comunque ce ne sono tanti ! Se scegli mucca , tu muori !

                        Tornando ai cavalli ... beh io non lo comprendo ma sono anche dell'idea che ognuno ? giusto abbia le proprie vedute . Se una persona ha un cavallo "domestico" e non vuole macellarlo nessuno glielo impone . Per? concordo con chi sostiene ? meglio per il cavallo una vita "domestica" prima di essere macellato piuttosto che vita da allevamento senza corse e movimento .

                        Poi beh ... l'animo di ogni essere umano ? differente ed anche gli allevatori non sono tutti uguali . Quindi , come sempre , secondo me dovrebbe bastare il buonsenso individuale . Cosa che per? non avviene .

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                          Ma mangi pollo , manzo , maiale o pesce ?

                          Che cosa cambia tra mangiare un pollo ed un cavallo

                          Anche la mia lei non vuole cavallo o coniglio ... beh ... a me cambia nulla perch? ci sono mille piatti sfiziosi di ogni tipo quindi se non mangio cavallo mica crepo . Idem coniglio . Casomai se si esce a cena e trovo quella carne che normalmente non mangio , ne approfitto . (es carne di struzzo )

                          Ad ogni modo si , considero ipocrita non mangiare cavallo se poi si mangia la carne di altri animali .
                          Non penso che il cavallo abbia pi? diritto di vivere rispetto ad un pollo o ad un pesce ... che ha di differente ?

                          Ps. io estenderei questo a qualunque animale commestibile ma applicherei pene severissime per qualunque maltrattamento , abuso o atteggiamento fuori legge verso animali .
                          Io sono anche a favore della caccia purch? sia ben regolamentata e che dell'animale ucciso non si sprechi nemmeno un pelo . Chi uccide lasciando l'animale senza dare un senso alla sua uccisione , io lo incarcererei immediatamente e gli imporrei di fare il macellaio gratuitamente per 1 anno ad ogni animale da lui abbattutto e non consumato .
                          Sisi, infatti ho scritto subito di essere ipocrita, lo so!! Non mangio cavallo perch? ho instaurato con questo animale un rapporto ben diverso da quello che ho con un pollo, ad esempio... Inoltre mi hanno dato da lavorare per anni, mi sembra poco rispettoso
                          Probabilmente, avessi un maiale da compagnia, non mangerei nemmeno il maiale!
                          Non so come funzioni per gli altri animali, ma spesso al macello arrivano cavalli non nati per quel motivo... Come ti avevo gi? scritto, magari con qualche problema (risolvibile), ma economicamente poco conveniente per il proprietario o per la societ?. Puledri di 2 anni o 3 caricati per il macello perch? magari allergici o con una problematica alle zampe che impedisce loro di fare quella disciplina (ma ne possono fare altre)... Sono esempi, ma ne ho visti e sentiti parecchi, purtroppo...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by MikyRacing View Post

                            Capisco benissimo che il cavallo fa un certo effetto perch? lo paragoniamo a un animale domestico come un cane e un gatto nella nostra cultura. Anche a me fa abbastanza senso l'idea di macellare un cavallo e non mangio la loro carne perch? sono abbastanza sensibile. Per? sono obiettiva come ci sono allevamenti destinati alla macellazione di altri animali per logica perch? non dovrebbero farlo con i cavalli? Ovviamente parlo di allevamenti destinati alla sola macellazione nella dignit? di questi esseri viventi e non a cavalli cresciuti per uso domestico e poi macellati che come immagine ? abbastanza truce... per? alla fine ? cos? stessa cosa per i conigli i polli i maiali le galline...
                            Il problema dei cavalli ? proprio questo: al macello vanno quelli nati per diventare carne, ma anche quelli che hanno avuto la sfiga di nascere con un proprietario attaccato ai soldi (o peggio ancora in compropriet? in una azienda).
                            Il gioco ? semplice: costo del trasporto in macello - guadagno sul peso VS costo del veterinario e cure.
                            Facile capire che quasi sempre la bilancia cada dal primo piatto...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Fiamma4 View Post
                              Sisi, infatti ho scritto subito di essere ipocrita, lo so!! Non mangio cavallo perch? ho instaurato con questo animale un rapporto ben diverso da quello che ho con un pollo, ad esempio... Inoltre mi hanno dato da lavorare per anni, mi sembra poco rispettoso
                              Probabilmente, avessi un maiale da compagnia, non mangerei nemmeno il maiale!
                              Non so come funzioni per gli altri animali, ma spesso al macello arrivano cavalli non nati per quel motivo... Come ti avevo gi? scritto, magari con qualche problema (risolvibile), ma economicamente poco conveniente per il proprietario o per la societ?. Puledri di 2 anni o 3 caricati per il macello perch? magari allergici o con una problematica alle zampe che impedisce loro di fare quella disciplina (ma ne possono fare altre)... Sono esempi, ma ne ho visti e sentiti parecchi, purtroppo...
                              Guarda l'unica cosa che io non sopporto e che mi irrita davvero tanto ? vedere persone avanzare del cibo .
                              Ci sono alcuni idioti che ordinano al ristorante un piatto , ne assaggiano un p? e poi lo avanzano perch? non gli piace o perch? "son pieno" ...

                              Tu non hai idea di quale fatica devo fare per non esternare loro il mio disappunto ! C'? gente che crepa di fame ed inoltre un animale ? morto per darti quel piatto ... e tu non lo mangi ? MA SEI SCEMO ? Se sei pieno mangialo ugualmente e digiuna stasera . Tutt'alpi? la prossima volta sii pi? oculato !

                              Mi raccontava alcune scende il mio amico titolare di un AYCE ... raccapricciante sapere cosa accade !

                              Per non parlare di ristoranti o cathering durante i matrimonie ...

                              Viviamo in una societ? con troppe variabili sbagliate

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X