Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

igienizzare/lavare abbigliamento moto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    igienizzare/lavare abbigliamento moto

    Come lavate voi il vostro abbigliamento tecnico?

    CASCO. facile, nel mio si pu? togliere imbottitura e la lavo come da indicazioni.
    GIACCA IN PELLE CLASSICA: non ha niente di staccabile, come ce la lavo la retina interna e tutto il resto? lo sto usando in modo molto intenso e prolungato e ne sta risentendo molto come odore, no a lavaggio a secco o vapore dicono.
    PANTALONI DAINESE IN TESSUTO CON PROTEZIONI RIGIDE: qui avrei pensato a togliere le protezioni rigide e lavarlo a freddo in lavatrice, ma leggendo l'etichetta ? pieno solo di NON FARE.... non posso strizzere, sfregare, no lavatrice, solo a mano ..etc... se non posso neanche strofinare come posso lavarli? lo sporco mica va via di sua iniziativa :-D
    GUANTI:visto l'uso molto intenso stanno risentendo del tanto sudore, qui forse servirebbe pi? un assorbitore interno di umidit? dalla pelle.... metto dentro una bacinella di riso come si fa per gli smartphone allagati? :-D

    oppure non ho alternative se non prendermi le famose bombolette di igienizzante e stop?

  • Font Size
    #2
    Azz.. seguo.. lavare i GUANTI? IN PELLE????

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      Azz.. seguo.. lavare i GUANTI? IN PELLE????
      no, mi sono espresso male forse, intendo una lavata interna, dove metti le mani... hanno preso molto molto sudore per giorni e molte ore di fila... evito sempre di lavare le protezioni varie dei capi.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by freddy.bike View Post

        no, mi sono espresso male forse, intendo una lavata interna, dove metti le mani... hanno preso molto molto sudore per giorni e molte ore di fila... evito sempre di lavare le protezioni varie dei capi.
        Se vuoi lavare l'interno li giri al contrario e gli dai una passata con un panno umido e un detersivo neutro, poi prima che si asciughino del tutto li indossi in modo tale da restiturgli bene la forma della mano

        Per assorbire il sudore e quindi l'umidit? nel caso potresti usare gli essicanti che trovi nelle scatole delle scarpe quando le compri nuove...sono tipo delle bustine....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Per le giacche e i pantaloni in tessuto ti sconsiglio la lavatrice....

          Riempi la vasca da bagno e gli fai un bel bagnetto sempre con il sapone neutro, lasciandolo un pochino ammollo, lo sporco si ammorbidisce e cosi viene via molto docilmente senza strofinare energicamente altrimenti si rovina la trama della stoffa. Poi lo sciacqui e lo metti ad asciugare su un appendiabito robusto che non si rompe e che lo tiene bene in forma e lo metti ad asciugare non al sole diretto....con questo caldo in poco tempo si asciugher? di sicuro

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Semiramide View Post

            Se vuoi lavare l'interno li giri al contrario e gli dai una passata con un panno umido e un detersivo neutro, poi prima che si asciughino del tutto li indossi in modo tale da restiturgli bene la forma della mano
            la vedo dura rigirarli con tutte le protezioni rigide anche sulle dita.

            Originally posted by Semiramide View Post
            Per assorbire il sudore e quindi l'umidit? nel caso potresti usare gli essicanti che trovi nelle scatole delle scarpe quando le compri nuove...sono tipo delle bustine....
            ottima idea, migliore della mia del riso provo vedere se ne ho in giro ma non compro scarpe da tanto tempo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Semiramide View Post
              Per le giacche e i pantaloni in tessuto ti sconsiglio la lavatrice....

              Riempi la vasca da bagno e gli fai un bel bagnetto sempre con il sapone neutro, lasciandolo un pochino ammollo, lo sporco si ammorbidisce e cosi viene via molto docilmente senza strofinare energicamente altrimenti si rovina la trama della stoffa. Poi lo sciacqui e lo metti ad asciugare su un appendiabito robusto che non si rompe e che lo tiene bene in forma e lo metti ad asciugare non al sole diretto....con questo caldo in poco tempo si asciugher? di sicuro
              tu lo fai personalmente o ti ? stato consigliato?
              te lo chiedo perch? mi fa un p? paura mettere in ammollo la giacca di pelle tecnica, pantaloni ok che sono in tessuto, ma la giacca boh..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by freddy.bike View Post

                tu lo fai personalmente o ti ? stato consigliato?
                te lo chiedo perch? mi fa un p? paura mettere in ammollo la giacca di pelle tecnica, pantaloni ok che sono in tessuto, ma la giacca boh..
                Giusto, io infatti avevo scritto pantaloni e giacche in tessuto da lavare a mano e che ho personalmente fatto con il mio Clover con ottimi risultati

                La giacca in pelle impossibile metterla ammollo diventerebbe di cartone .... puoi girarla al contrario e dare una bella passata con un panno umido e sapone neutro, poi se l'odore non va via del tutto puoi spruzzargli dentro quei prodotti che eliminano il sudore e i cattivi odori dai tessuti, di solito sono efficaci e ce ne sono di specifici che puoi trovare in negozi come Acqua e Sapone o Tigot?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by freddy.bike View Post

                  la vedo dura rigirarli con tutte le protezioni rigide anche sulle dita.



                  ottima idea, migliore della mia del riso provo vedere se ne ho in giro ma non compro scarpe da tanto tempo
                  Altrimenti se non ne hai in giro nelle scatole, in alternativa li puoi comprare su Amazon... cerchi "bustine gel di silice" e con meno di 10 euro ne compri quanti ne vuoi

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post
                    Azz.. seguo.. lavare i GUANTI? IN PELLE????
                    Guanti in pelle?
                    solo un panno umido per tirare via i moscerini e lo sporco, stessa cosa sulla tuta in pelle.
                    poi una volta l'anno il suo unguento apposito
                    nulla di + x me

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by devilsss View Post

                      Guanti in pelle?
                      solo un panno umido per tirare via i moscerini e lo sporco, stessa cosa sulla tuta in pelle.
                      poi una volta l'anno il suo unguento apposito
                      nulla di + x me
                      intendevo gli interni, per l'esterno non c isono problemi per la pulizia

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Semiramide View Post

                        Giusto, io infatti avevo scritto pantaloni e giacche in tessuto da lavare a mano e che ho personalmente fatto con il mio Clover con ottimi risultati

                        La giacca in pelle impossibile metterla ammollo diventerebbe di cartone .... puoi girarla al contrario e dare una bella passata con un panno umido e sapone neutro, poi se l'odore non va via del tutto puoi spruzzargli dentro quei prodotti che eliminano il sudore e i cattivi odori dai tessuti, di solito sono efficaci e ce ne sono di specifici che puoi trovare in negozi come Acqua e Sapone o Tigot?
                        che idea, io andavo diretto in un negozio per moto, ai due posti elencati non ci avevo pensato... ci passo davanti spesso e mi sa alla prima occasione provo a guardare, grazie!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Per la tuta, la parte interna la lavo a mano con sapone neutro. L interno della tuta pi? stivali sanifico a fine stagione. Casco stacco gli interni e lavo con sapone neutro. Guanti mi ingegner?.


                          Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Cholo View Post
                            Per la tuta, la parte interna la lavo a mano con sapone neutro. L interno della tuta pi? stivali sanifico a fine stagione. Casco stacco gli interni e lavo con sapone neutro. Guanti mi ingegner?.


                            Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                            con cosa li sanifichi?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Semiramide View Post

                              Giusto, io infatti avevo scritto pantaloni e giacche in tessuto da lavare a mano e che ho personalmente fatto con il mio Clover con ottimi risultati

                              La giacca in pelle impossibile metterla ammollo diventerebbe di cartone .... puoi girarla al contrario e dare una bella passata con un panno umido e sapone neutro, poi se l'odore non va via del tutto puoi spruzzargli dentro quei prodotti che eliminano il sudore e i cattivi odori dai tessuti, di solito sono efficaci e ce ne sono di specifici che puoi trovare in negozi come Acqua e Sapone o Tigot?
                              oggi ho fatto come mi hai consigliato e sembra tutto perfetto, tutto ok tranne la giacca in pelle che ha quella specie di retina in tessuto interna non staccabile.. qualcosa dopo la spugna ? migliorato ma non ? soddisfacente, come prodotto da spruzzare dopo il lavaggio intendi questo ad esempio? https://www.tigota.it/it/deox-deofib...-ml-300-420295

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X