Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Risparmiate? Quanto?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • xAllex
    replied
    Si risparmio.... Per spenderli tutti in pistate!

    Comunque non sono uno che risparmia... Anzi. Quando lavoravo in cooperativa, e si prendevano bei soldi, mi sono quasi fatto schifo per quanto soldi ho buttato.

    L'unica cosa intelligente ? stato farmi una pensione integrativa

    Leave a comment:


  • omarMT01
    replied
    Originally posted by roby1088 View Post



    Poi arriva novembre e il tuo reddito diventa magicamente reddito dello stato, e l'appartamento lo devi (s)vendere per onorare i tuoi obblighi col fisco...
    Boh, per me funziona.

    21 anni addietro ho fatto un mutuo ventennale per un bilocale in periferia di Milano. Dopo 12 anni nuovo mutuo, intestato alla moglie, per un trilocale e ci siamo trasferiti.

    Appartamento messo in affitto ad una cifra congrua per pagarsi da solo (IMU, spese condominiali, rata mutuo e tasse). Oggi ? scaduto il contratto, 4+4 in cedolare secca, rinnovato con lieve aumento ma nel frattempo il mutuo ? estinto, quindi quella quota ? puro guadagno.

    Quand'? la parte che non funziona?

    Leave a comment:


  • luciocabrio
    replied
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

    Io la vedo come te . Cerco di risparmiare ponendomi degli obiettivid i volta in volta .
    Ho una piccola somma che ? intoccabile in quanto dedicata ad eventuali problemi salute o caxxi pesanti .
    Per il resto man mano che raggiungo l'obiettivo economico , li spendo e ricomincio
    Ma tutto quel che posso risparmiare lo risparmio .
    lele tu che c'hai i soldi e sei imprenditore...mo ti faccio una proposta\investimento in campo modellistico

    Leave a comment:


  • roby1088
    replied


    Originally posted by omarMT01 View Post
    CUT

    Se sei bravo, alla fine del primo cominci il secondo e l'appartamento lo metti in affitto, cos? si paga da solo e al momento giusto fa reddito.
    Poi arriva novembre e il tuo reddito diventa magicamente reddito dello stato, e l'appartamento lo devi (s)vendere per onorare i tuoi obblighi col fisco...

    Leave a comment:


  • Lele-R1-Crash
    replied
    Originally posted by omarMT01 View Post
    Penso che se vuoi farti un accantonamento, devi fare i debiti e comprare qualcosa di immobile.

    Se metti da parte i liquidi capita che ti servono e li usi. Mai visto mettere da parte 100k euro per comprarsi l'appartamento, ma se fai il mutuo riesci.
    Se sei bravo, alla fine del primo cominci il secondo e l'appartamento lo metti in affitto, cos? si paga da solo e al momento giusto fa reddito.
    Immobili in Italia ?

    Leave a comment:


  • Lele-R1-Crash
    replied
    Originally posted by mito22 View Post
    Il mio era anche un discorso di predisposizione..... mentale.... magari uno guadagna 10k e ne spender cmq. 9500 almeno.. se li 'gode'.... altri magari guadagnano 1500 (e ok se hai da pagare mutui o altro li spendi l?) e risparmiano 600 euro..
    Io la vedo come te . Cerco di risparmiare ponendomi degli obiettivid i volta in volta .
    Ho una piccola somma che ? intoccabile in quanto dedicata ad eventuali problemi salute o caxxi pesanti .
    Per il resto man mano che raggiungo l'obiettivo economico , li spendo e ricomincio
    Ma tutto quel che posso risparmiare lo risparmio .

    Leave a comment:


  • omarMT01
    replied
    Penso che se vuoi farti un accantonamento, devi fare i debiti e comprare qualcosa di immobile.

    Se metti da parte i liquidi capita che ti servono e li usi. Mai visto mettere da parte 100k euro per comprarsi l'appartamento, ma se fai il mutuo riesci.
    Se sei bravo, alla fine del primo cominci il secondo e l'appartamento lo metti in affitto, cos? si paga da solo e al momento giusto fa reddito.
    Last edited by omarMT01; 01-09-20, 14:35.

    Leave a comment:


  • luciocabrio
    replied
    io metto via circa un 15\20% del mio (non alto)stipendio.
    C'? da dire che me ne avanzerebbero di pi? se non avessi 2 auto e 1 moto...maledette passioni (3 bolli e 3 assicurazioni) e il collezionismo di modelli (ziobestia quanto son cari)
    In compenso ho tolto sigarette prima...e sigarette elettroniche poi... e per tutto il resto tiro un po la cinghia...non mi interessa avere scarpe da 200 euro ecc

    Leave a comment:


  • FIloGhemEnO
    replied
    non lo so...sono una pippa per queste cose. c'ho dei mesi che me ritrovo qualche euro in pi? e altri che sto li pe ann? sotto un ponte...e nonostante tutto non sono mai riuscito a prendere ritmo...
    ma sono sempre stato cos?, mani bucate, ma sempre con un inconscio equilibrio. Una sorta di metabolismo economico automatico.

    non sono ricco e mai lo sono stato nel senso che ho sempre fatto prestiti e non m'hanno mai regalato nulla....ma non ho la mentalit? calcolatrice...e invidio tantissimo quelli che c'hanno l'excel che sanno pure quanto hanno speso di gomme americane, se avessi avuto un 40% di quelle capacit? a quest'ora avevo accantonato due Jeff Bezzos e un Bill Gates..

    Leave a comment:


  • Funik
    replied
    No per mia natura no. Non sono uno che conta i soldi sebbene non sia ricco di famiglia
    Se lo avessi fatto a quest'ora avrei almeno il triplo ma tant'?, la vita va goduta tanto dill? non ci si porta nulla.

    Leave a comment:


  • mito22
    replied
    Il mio era anche un discorso di predisposizione..... mentale.... magari uno guadagna 10k e ne spender cmq. 9500 almeno.. se li 'gode'.... altri magari guadagnano 1500 (e ok se hai da pagare mutui o altro li spendi l?) e risparmiano 600 euro..

    Leave a comment:


  • Lele-R1-Crash
    replied
    Le tasse mi affogano ... le rate pensione oltre a quella in busta paga e la rata finale di conguaglio a fine anno , si spazzano via tutto quel che ho risparmiato .

    Non mi piango addosso ma avevo un p? di risparmi e sono evaporati ieri quando INPS mi ha prelevato le tre rate bloccate durante il lockdown ... quando ho visto son rimasto sbigottito

    Leave a comment:


  • omarMT01
    replied
    Originally posted by Gabe75 View Post
    Poi mi vengono in mente le parole di vecchio muratore.....dice, lui, "i soldi vanno risparmiati quando ci sono, quando non ci sono si risparmiano da soli"
    Bella questa

    Leave a comment:


  • omarMT01
    replied
    Io e mia moglie siamo stipendiati e due figli 11 e 15anni, mutuo e rata auto.

    Abbiamo un accantonamento medio del 20%, che prontamente mettiamo per abbassare il mutuo.

    Quest'anno andr? differentemente, sono mezzo cassaintegrato, ma non ho rinunciato alle ferie "giuste" gi? prenotate.
    Dopo tutto sono solo 2 settimane all'anno e sono meritatissime.

    Secondo me, comunque, influisce molto/troppo il reddito che non necessariamente rispecchia lo stile di vita.

    Personalmente vivo al di sotto delle mie possibilit?, infatti risparmio, ma conosco gente che guadagna meno e spende pi? di me...praticamente tutto ed a volte indebitandosi

    Leave a comment:


  • Gabe75
    replied
    Poi mi vengono in mente le parole di vecchio muratore.....dice, lui, "i soldi vanno risparmiati quando ci sono, quando non ci sono si risparmiano da soli"

    Leave a comment:

X
Working...
X