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Codice della strada, autovelox in citt? e multe anche dai netturbini

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    #1

    Codice della strada, autovelox in citt? e multe anche dai netturbini

    Il Codice della Strada si fa pi? ?bike friendly?

    Si tratta di una vera miniriforma del codice della strada (anche se ?nascosta? all?interno del dl Semplificazione). Introducendo la novit? degli autovelox in citt?, i doppisensi ciclabili e una maggiore severit? in fatto di soste selvagge, l?intento almeno sulla carta appare quello, come commenta l?ufficio studi dell?Asaps, Associazione sostenitori e amici della Polizia Stradale, di ?tutela degli utenti pi? deboli come i pedoni e i ciclisti?.
    Il testo del disegno di legge di conversione del decreto, approvato in settimana al Senato, introduce infatti numerose e importanti novit? per il Codice della Strada, che si fa cos? pi? ?bike friendly?, in un?ottica di stimolo e tutela della mobilit? alternativa all?automobile. Molte delle proposte sono partite dai Comuni stessi, impegnati in prima linea ad affrontare la nuova mobilit? al tempo della pandemia, cercando di individuare nuove regole per una ?mobilit? dolce? in grado di tutelare ciclisti e pedoni.
    Vediamo le principali novit?.

    L?autovelox di quartiere

    La novit? pi? eclatante ? data dalla possibilit? per le amministrazioni di installare autovelox anche nelle strade urbane e di quartiere, come nei piccoli centri. Cosa finora vietata.
    Ad autorizzare le nuove postazioni sar? il Prefetto che far? preventivamente un?analisi degli incidenti avvenuti sul territorio e sulle loro cause.

    Potere di sanzione a controllori autobus e netturbini

    All?articolo 12-bis dedicato a ?Prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di sosta e fermata? si legge che il sindaco avr? potere di affidare potere sanzionatorio anche ai dipendenti comunali o alle societ? (pubbliche o private) che gestiscono le strisce blu. Potranno dunque firmare multe se l?auto mal parcheggiata occupi ?uno spazio minimo indispensabile a compiere le manovre necessarie? ma solo ?nell?ambito delle aree oggetto dell?affidamento o a pagamento?.
    Anche i controllori degli autobus avranno il compito di regolare non solo la sosta e la fermata, ma anche la circolazione ?sulle corsie e strade dove transitano i veicoli adibiti al servizio di linea?. Stessa cosa per i ?dipendenti delle aziende municipalizzate o delle imprese addette alla raccolta dei rifiuti urbani alla pulizia delle strade?. Ma le loro multe sono limitate alle violazioni ?connesse all?espletamento delle predette attivit??. Se si parcheggia davanti a un cassonetto dell?immondizia la multa non la potr? fare solo il vigile, ma anche il netturbino.

    Il pacchetto a tutela dei ciclisti

    La miniriforma del codice della strada prevede un vero pacchetto a tutela dei ciclisti con l?introduzione della ?strada urbana ciclabile? a unica carreggiata, con banchine pavimentate e marciapiedi e limite di velocit? non superiore ai 30 km/h. Questa tipologia di strada avr? un?apposita segnaletica verticale e orizzontale.
    Altra novit? per i ciclisti ? l?introduzione del ?doppiosenso ciclabile? su quelle strade cittadine dove il limite massimo di velocit? sia inferiore o uguale a 30 km/h.
    Novit? anche per gli scooter a tre ruote, che potranno tornare a circolare in autostrada, mentre gli accertatori ed ausiliari della sosta avranno maggiori poteri di sanzionamento nei divieti di sosta.

    Le reazioni delle associazioni dei consumatori

    Applaude il Codacons la possibilit? di installare autovelox fissi in citt?. Ma con rispetto degli automobilisti. ?E? oramai provato che gli autovelox sono stati spesso utilizzati dai comuni al solo scopo di incrementare le proprie casse, posizionandoli in modo nascosto o ingannevole in modo da elevare il maggior numero di contravvenzioni, senza alcun effetto benefico sul fronte della sicurezza stradale - afferma il presidente Carlo Rienzi -. E? necessario quindi che nelle citt? tali strumenti di rilevazione della velocit? siano installati nel pieno rispetto del Codice della strada e utilizzati per diminuire l?incidentalit? nelle strade a scorrimento veloce e in quelle dove si registra un elevato numero di sinistri?.
    Il s? all?autovelox in citt? arriva anche dall?Unione Nazionale dei Consumatori, che chiede per? che siano i Prefetti a fissare i limiti per evitare il fenomeno delle multe facili. ?I limiti di velocit? sulle strade urbane, solitamente 50 km/h, non basta che siano solo autorizzati dai prefetti come accade ora?, afferma il presidente Massimiliano Dona. ?Bisogna che sia il Prefetto a fissare il limite di velocit? e abbia la responsabilit? di decidere l?esatta posizione e non il semplice km della postazione di controllo, troppo spesso piazzato in modo nascosto dai comuni subito dopo una curva e non correttamente segnalato e visibile come prevede il Codice della strada? aggiunge Dona. Dovr? anche competere al prefetto valutare la congruit? del limite a seconda della strada e controllare la segnaletica.

    Le reazioni politiche

    Forza Italia boccia la miniriforma del Codice della strada. Il deputato Roberto Rosso, vicecoordinatore regionale degli azzurri in Piemonte e componente della Commissione Trasporti a Montecitorio, ha definito le nuove norme ?ideologicamente demenziali. La Commissione Trasporti aveva raggiunto una condivisione su un testo di buon senso che costruiva un equilibrio tra i diritti degli automobilisti e quelli di tutti gli altri utenti della strada - ha spiegato l?esponente azzurro -. ?Ci? che uscir? dal dl Semplificazioni ? invece il vomito di un partito (M5S, ndr) che vuole neutralizzare gli automobilisti e qualsiasi attivit? produttiva. Daremo battaglia in Parlamento?.
    Anche la Lega dice il suo no attraverso le parole di Elena Maccanti, capogruppo della Lega alla commissione Trasporti della Camera: ?Nel dl Semplificazioni introducono il doppio senso di marcia per i velocipedi, il transito sulle strade riservate al tpl, la precedenza assoluta nelle strade urbane e a 30 chilometri orari. Ma soprattutto trasformano i dipendenti comunali, delle municipalizzate e gli ausiliari del traffico in pubblici ufficiali con il risultato che arriver? una pioggia di multe a strascico, senza preavviso, senza notifica e alcuna forma di tutela n? obblighi di trasparenza per l?utilizzo dei proventi. Altro che semplificazione, per i cittadini si prevedono solo multe e gravi pericoli per la sicurezza sulle strade?.


    notizia da:corriere.it

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    #2
    dai che a novembre..pensioneee

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      #3
      e intanto con la scusa delle piste ciclabili tutti i viali principali di milano sono stati ristretti per la circolazione comune di auto e moto e i limiti divelocit? abbassati a 30 Km/h... avete presente cosa voul dire farsi crso uenos aire a 30 all'ora.... nei brevi momenti che non sei fermo in coda per quella cazzo di ciclabile ?... in pratica sei fermo o sei un bancomat per il comune...

      poi.. con tutto il rispetto... ma diciamo che certe professione sono spesso affidate a persone che non hanno i numeri per fare altro... e tu a questi dai il POTERE di vendicarsi sul mondo..?

      ma fondamentalmente... ci sta la multa se supero i limiti...ma i limiti devono essere sensati...

      l'altro giorno ero per valli svizzere .. dico SVIZZERE... e il limite era 80 km/h su stradine di montagna.... qui da noi volgiono imporre i 60 in trentino sulle statali.... qualsiasi valle lunga cento km va fatta a 50 km/h e ogni paese ci sono almeno 3 autovelox con il cartello che butta giu la velocita a 30 subito prima per fare cassa.

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        #4
        "Ci? che uscir? dal dl Semplificazioni ? invece il vomito di un partito (M5S, ndr)" .....la sintesi perfetta.

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          #5
          Originally posted by ace View Post
          e intanto con la scusa delle piste ciclabili tutti i viali principali di milano sono stati ristretti per la circolazione comune di auto e moto e i limiti divelocit? abbassati a 30 Km/h... avete presente cosa voul dire farsi crso uenos aire a 30 all'ora.... nei brevi momenti che non sei fermo in coda per quella ***** di ciclabile ?... in pratica sei fermo o sei un bancomat per il comune...

          poi.. con tutto il rispetto... ma diciamo che certe professione sono spesso affidate a persone che non hanno i numeri per fare altro... e tu a questi dai il POTERE di vendicarsi sul mondo..?

          ma fondamentalmente... ci sta la multa se supero i limiti...ma i limiti devono essere sensati...

          l'altro giorno ero per valli svizzere .. dico SVIZZERE... e il limite era 80 km/h su stradine di montagna.... qui da noi volgiono imporre i 60 in trentino sulle statali.... qualsiasi valle lunga cento km va fatta a 50 km/h e ogni paese ci sono almeno 3 autovelox con il cartello che butta giu la velocita a 30 subito prima per fare cassa.

          Speri sempre che in Italia si facciano leggi sensate? Quest'anno sono andato in Puglia, sulla A16, oltre ai Tutor, ogni 200Mt c'erano i gabbiotti della Polizia con il presunto autovelox "classico", non ho mai capito quale fosse il limite, anche perch? i cartelli cambiavano ogni 300Mt

          Dare il "potere" a chiunque di fare multe, provocher? solo delle grandi risse

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            #6
            Originally posted by ace View Post
            e intanto con la scusa delle piste ciclabili tutti i viali principali di milano sono stati ristretti per la circolazione comune di auto e moto e i limiti divelocit? abbassati a 30 Km/h... avete presente cosa voul dire farsi crso uenos aire a 30 all'ora.... nei brevi momenti che non sei fermo in coda per quella ***** di ciclabile ?... in pratica sei fermo o sei un bancomat per il comune...

            poi.. con tutto il rispetto... ma diciamo che certe professione sono spesso affidate a persone che non hanno i numeri per fare altro... e tu a questi dai il POTERE di vendicarsi sul mondo..?

            ma fondamentalmente... ci sta la multa se supero i limiti...ma i limiti devono essere sensati...

            l'altro giorno ero per valli svizzere .. dico SVIZZERE... e il limite era 80 km/h su stradine di montagna.... qui da noi volgiono imporre i 60 in trentino sulle statali.... qualsiasi valle lunga cento km va fatta a 50 km/h e ogni paese ci sono almeno 3 autovelox con il cartello che butta giu la velocita a 30 subito prima per fare cassa.

            Sottoscrivo in pieno: il PRIMO problema da risolvere ? fare limiti e divieti sensati, il SECONDO avere FdO competenti e meno lassiste.
            Se dovessi raccontarvi tutti gli episodi in cui Vigili, Carabinieri e Polizia qui non intervengono quando dovrebbero (anche semplicemente per regolare la circolazione), non mi basterebbe la giornata.
            Nelle valli svizzere (dove ero settimana scorsa) fanno andare praticamente senza limiti nelle strade deserte, ma appena entri in paese (dove c'? veramente pericolo) il limite ? 50 o 30 km/h e viene fatto rispettare rigidamente: QUESTA ? sicurezza + divertimento quando si pu?

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              #7
              Originally posted by desmodannato View Post

              Speri sempre che in Italia si facciano leggi sensate? Quest'anno sono andato in Puglia, sulla A16, oltre ai Tutor, ogni 200Mt c'erano i gabbiotti della Polizia con il presunto autovelox "classico", non ho mai capito quale fosse il limite, anche perch? i cartelli cambiavano ogni 300Mt

              Dare il "potere" a chiunque di fare multe, provocher? solo delle grandi risse
              Io no, non ci spero pi?: quello che spero ? poter emigrare di nuovo, seriamente

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                #8
                i 125 in superstrada son "morti" di nuovo.....governo demmerda...con gli altri pareva fatta

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                  #9
                  la gente fa schifo, ? prepotente e al volante diventa pi? brutta ancora, ? un far west, guidano quasi tutti a caz.zo di cane e ti montano sopra con arroganza, nessuno rispetta nessuno, poi sui social tutti a mostrare empatia e vicinanza ai problemi degli altri nell'eccesso dell'ipocrisia galoppante.

                  le corsie di accelerazione e decelerazione sono totalmente sconosciute, la prima corsia in autostrada un mistero, nelle strade urbane a pi? corsie (dove ? consentita la circolazione per file parallele) la gente pensa di essere in autostrada e sta a sinistra lampeggiando e attaccandosi al culo.

                  il problema non ? solo dell'incompetenza delle amministrazioni e dei limiti fatti solo per evitare cause civili, naturalmente sarebbe bello che esistessero strade sicure e degne di un paese civile invece che avere strade che farebbero schifo anche se fossero collocate in medio oriente.

                  la gente ? il problema, fa schifo.

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                    #10
                    Originally posted by Lupino View Post
                    la gente fa schifo, ? prepotente e al volante diventa pi? brutta ancora, ? un far west, guidano quasi tutti a caz.zo di cane e ti montano sopra con arroganza.

                    le corsie di accelerazione e decelerazione sono totalmente sconosciute, la prima corsia in autostrada un mistero, nelle strade urbane a pi? corsie (dove ? consentita la circolazione per file parallele) la gente pensa di essere in autostrada e sta a sinistra lampeggiando e attaccandosi al culo.

                    il problema non ? solo dell'incompetenza delle amministrazioni e dei limiti fatti solo per evitare cause civili, naturalmente sarebbe bello che esistessero strade sicure e degne di un paese civile invece che avere strade che farebbero schifo anche se fossero collocate in medio oriente.

                    la gente ? il problema, fa schifo.
                    Hai ragione, l'origine dei problemi ? della gente, che fa schifo e di conseguenza non fa pressione sulla politica e sulle amministrazioni perch? migliorino: ? una cosa che sostengo da sempre.
                    I problemi che vediamo sono solo espressione della nostra mentalit? bacata: se fossimo veramente interessati a migliorare le cose, i politici e le amministrazioni si adeguerebbero, invece propugnamo e sosteniamo solo i nostri interessi particolari e di breve termine

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                      #11
                      ? vero, tanto poi ? "goooaaaaallllll"

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                        #12
                        Originally posted by Lupino View Post
                        la gente ? il problema, fa schifo.
                        Vero,per carit?...ma della gente fanno parte anche quelli che attualmente legiferano e partoriscono ste boiate/schifezze che servono solo a spreme de pi? chi circola.
                        Sempre peggio.

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                          #13
                          Originally posted by monikaf View Post

                          Vero,per carit?...ma della gente fanno parte anche quelli che attualmente legiferano e partoriscono ste boiate/schifezze che servono solo a spreme de pi? chi circola.
                          Sempre peggio.
                          Appunto! I legislatori vengono dalla gente e, da bravi politici, fanno ci? che quella gente in realt? vuole. Ti sei chiesto come mai in Nord Europa le leggi (e la loro applicazione) siano cos? diverse? Geneticamente modificati?

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                            #14
                            Originally posted by Lupino View Post
                            ? vero, tanto poi ? "goooaaaaallllll"
                            Peggio: tanto poi IO la "scorciatoia" la trovo sempre. Anzi: meglio! Io sono furbo e fico! Il mio vicino se la prende nel lisca? Cacchi suoi!
                            Oh, ma guarda: oggi il vicino sono io? Governo ladro!

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                              #15
                              Originally posted by Semiramide View Post
                              Il Codice della Strada si fa pi? ?bike friendly?


                              L?autovelox di quartiere

                              La novit? pi? eclatante ? data dalla possibilit? per le amministrazioni di installare autovelox anche nelle strade urbane e di quartiere, come nei piccoli centri. Cosa finora vietata.
                              Ad autorizzare le nuove postazioni sar? il Prefetto che far? preventivamente un?analisi degli incidenti avvenuti sul territorio e sulle loro cause.
                              ma scusate, io i velox li ho sempre visti nelle citt?, non capisco

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