Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quanto guadagnano i preti? Lo stipendio del Papa? La verit? sui soldi della Chiesa

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quanto guadagnano i preti? Lo stipendio del Papa? La verit? sui soldi della Chiesa

    Ma quanto ? ricca la Chiesa? Il Papa percepisce uno stipendio? Perch? il Vaticano non paga l?Imu? Quanto guadagnano preti e vescovi? A chi vanno i soldi dell?8xmille?

    Sono domande spinose che tutti almeno una volta nella vita ci siamo posti, allettati all?idea di scoprire in quali ?acque? (dorate) nuota la Chiesa. Partendo da un fatto di cronaca di questi ultimi giorni, ossia quello di alcuni sacerdoti di Bergamo, che hanno deciso di devolvere il proprio stipendio a chi ha perso il lavoro nel territorio delle loro parrocchie, ?Il Messaggero? ha pubblicato un?inchiesta che indaga il rapporto controverso tra Chiesa e soldi, soffermandosi nel dettaglio su tutte le entrate percepite dal clero.

    Quanto guadagnano i preti? E lo stipendio del Papa? La verit? sui soldi della Chiesa


    ?Il mensile dei sacerdoti ? calcolato allo stesso modo di quello di un vescovo. Il meccanismo ? basato su una specie di punteggio che grosso modo corrisponde all?anzianit?. Ai parroci con maggiore esperienza viene erogato fino a 1200 euro, mentre per i vescovi fino a 3.000 euro circa. Se per caso un prete ? anche insegnante di religione, l?Istituto versa solo la quota che manca a raggiungere il tetto stabilito dall?anzianit?, mentre se supera la quota ecco che l?Istituto funziona come sostituto di imposta e il sacerdote dovr? versare la relativa somma maturata?, si legge sul giornale diretto da Massimo Martinelli.
    Le persone che percepiscono uno stipendio in Vaticano sono circa 4mila: cardinali, vescovi, arcivescovi e capi di dicastero. Si va mille a circa tremila euro. Chi ha una pensione pi? che vantaggiosa, a carico dello Stato, ? invece l?Ordinario Militare. Si tratta di 4.000 euro al mese: questo arcivescovo, infatti, viene per legge paragonato ad un generale di corpo d?armata con il relativo vitalizio per i militari di quel tipo.


    La rendita di Joseph Ratzinger e i luoghi comuni sulla ricchezza della Chiesa

    Quanto guadagna il Papa? Franca Giansoldati nel pezzo, pubblicato su ?Il Messaggero?, ha risposto anche a questa curiosit?: ?Per Joseph Ratzinger si stabil? una rendita di 2.500 euro, poco pi? di uno stipendio di un funzionario. Cifra che, volendo, pu? essere integrata dai diritti dei tanti libri che ha pubblicato come teologo e che ha alimentato pure una fondazione che sostiene gli studi teologici. Francesco, invece, non riceve nessuno stipendio. Ma ha la facolt? di attingere liberamente all?Obolo di San Pietro, un fondo istituito presso lo Ior che raccoglie le donazioni in arrivo nella data del 29 giugno, solennit? di San Pietro e Paolo, con lo scopo di sponsorizzare tutti i progetti benefici a lui pi? cari (circa 65 milioni di dollari nel 2012)?.

    Quanto guadagnano i preti? Papa Francesco e la volont? di intensificare la politica caritatevole della Chiesa

    A proposito della ricchezza della Chiesa si ? interrogato anche Mimmo Muolo, vaticanista e vicecapo della redazione romana del quotidiano della Cei Avvenire, in un libro intitolato I soldi della Chiesa (Paoline). Un volume che smentisce alcune voci infondate: ?Se ne parla da sempre. Spesso a sproposito. Per una serie di luoghi comuni, per ignoranza dei dati fondamentali, per i residui fuochi fatui di certe leggende nere, talvolta anche per cattiva fede o premeditata volont? di screditamento.
    Sesso e denaro, del resto, sono le armi pi? affilate quando si vuole mettere in cattiva luce un?istituzione come la Chiesa, in particolare la Chiesa cattolica con i suoi principali esponenti: il Papa, i cardinali, i vescovi, ma anche tanti sacerdoti, religiosi e religiose?,
    ha precisato Muolo. Questi si ? soffermato particolarmente sulle riforme finanziariemesse in atto nel pontificato di Papa Bergoglio, che vuole intensificare la politica caritatevole della Chiesa.

    Per il giornalista ?bisogna considerare attentamente non solo le entrate, ma anche il patrimonio e soprattutto le finalit? per cui le ricchezze, vere o presunte, vengono impiegate. Tutto il pontificato di Papa Francesco ? ispirato proprio a questo criterio. Il suo ?quanto vorrei una Chiesa povera e per i poveri? non ? un semplice slogan o un pio desiderio. ? diventato anzi programma pastorale per tutta la Chiesa e azione di governo all?interno della Santa Sede e della Citt? del Vaticano?.

    notizia da:urbanpost.it


  • Font Size
    #2
    La domanda sorge spontanea: che ci fanno con lo stipendio?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by MikyRacing View Post
      La domanda sorge spontanea: che ci fanno con lo stipendio?
      Ce pagano le mignotte e/o i gigol? a secondo della parrocchia alla quale appartengono

      Comment


      • Font Size
        #4
        mmm e le offerte prese durante la messa?
        e i soldi che pretendono per comunioni, battesimi, matrimoni, funerali ecc?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by JB hsm View Post

          Ce pagano le mignotte e/o i gigol? a secondo della parrocchia alla quale appartengono
          Ah ecco
          non tutti dai

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by doc67 View Post
            mmm e le offerte prese durante la messa?
            e i soldi che pretendono per comunioni, battesimi, matrimoni, funerali ecc?
            Fanno fattura?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Beh, per quanto la chiesa mi stia simpatica come un calcio sui maroni, bisogna essere oggettivi: col giro di soldi che ha, paga poco i suoi dipendenti. Ok, per i preti la casa ? pagata, ma devono mangiare, curarsi, mantenersi un mezzo di trasporto.... 1200? sono pi? tendenti al poco che al giusto

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by MikyRacing View Post

                Ah ecco
                non tutti dai
                So soldi loro facessero quello che vogliono, finche non lo fanno ai bambini va tutto bene per come la penso io

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by JB hsm View Post

                  So soldi loro facessero quello che vogliono, finche non lo fanno ai bambini va tutto bene per come la penso io
                  Ma si ovvio ma mi chiedevo che visto che gi? ogni parrocchia raccoglie offerte soldi per le varie cerimonie ecc ecc e i preti vivono li a cosa gli servisse un ulteriore stipendio ecco. La mia era curiosit?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by MikyRacing View Post

                    Ma si ovvio ma mi chiedevo che visto che gi? ogni parrocchia raccoglie offerte soldi per le varie cerimonie ecc ecc e i preti vivono li a cosa gli servisse un ulteriore stipendio ecco. La mia era curiosit?
                    beh suppongo che ogni prete avr? i propri hobby o vorr? andare in vacanza qualche settimana l'anno, senza quei soldi come farebbe

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by JB hsm View Post

                      beh suppongo che ogni prete avr? i propri hobby o vorr? andare in vacanza qualche settimana l'anno, senza quei soldi come farebbe
                      Non ho mai visto un prete andare in vacanza ahahahhahaha l'immagine del mio prete sul lettino alle Maldive non so ma mi disturba

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MikyRacing View Post

                        Ma si ovvio ma mi chiedevo che visto che gi? ogni parrocchia raccoglie offerte soldi per le varie cerimonie ecc ecc e i preti vivono li a cosa gli servisse un ulteriore stipendio ecco. La mia era curiosit?
                        Il contenuto medio di una questua di una parocchia media non bastano nemmeno per fare un aperitivo in autogrill
                        Sono abbastanza poco frequentate le chiese specialmente dopo il covidde

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by JB hsm View Post

                          beh suppongo che ogni prete avr? i propri hobby o vorr? andare in vacanza qualche settimana l'anno, senza quei soldi come farebbe
                          Al massimo vanno a fare i campi estivi o i pellegrinaggi ecc
                          non ? un lavoro da cui si senta la necessit? di andare in vacanza

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by LucaDB6 View Post

                            Il contenuto medio di una questua di una parocchia media non bastano nemmeno per fare un aperitivo in autogrill
                            Sono abbastanza poco frequentate le chiese specialmente dopo il covidde
                            Non le frequento da pi? di 10 anni per? quando mi obbligavano ancora ad andarci me le ricordavo belle floride e attive o per lo meno quella del mio quartiere lo era un bel po' per? giusto in tanti posti potrebbe non bastare e ne han bisogno...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MikyRacing View Post

                              Ma si ovvio ma mi chiedevo che visto che gi? ogni parrocchia raccoglie offerte soldi per le varie cerimonie ecc ecc e i preti vivono li a cosa gli servisse un ulteriore stipendio ecco. La mia era curiosit?
                              beh, le spese generali (riscaldamento e luce elettrica) e la manutenzione della parrocchia ? a cura della stessa, lo stesso per l'oratorio.

                              Le persone, di solito, lavorano gratis, intendo per le pulizie o gli animatori all'oratorio, ma se bisogna rifare il tetto o potare gli alberi, comprare le porte per il campo di calcio, rifare l'illuminazione dei campi gioco, ecc... gli euri vanno "usciti", a questo servono le "donazioni" e la questua.
                              Last edited by omarMT01; 11-09-20, 14:20.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X