Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

? vero che stiamo diventando tutti pi? stupidi?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ? vero che stiamo diventando tutti pi? stupidi?

    ? una semplice impressione quella che ci vuole pi? stupidi dei nostri antenati o una disarmante verit? dell'evoluzione?

    La teoria ? tanto semplice quanto disarmante: nella societ? odierna, per sopravvivere non abbiamo pi? bisogno dell'intelligenza - che perci? si sta estinguendo. Ad affermarlo ? uno studio relativo al corredo genetico umano condotto alla Stanford University e pubblicato sulla rivista scientifica Trends in Genetics.

    Gerald Crabtree, che ha condotto lo studio sulle modifiche avvenute, in centinaia di migliaia di anni, al patrimonio genetico e alle capacit? intellettive del genere umano, ? giunto alla conclusione che la stupidit?, sul piano evolutivo, ? il nostro inevitabile destino. I nostri giorni migliori sono finiti: eravamo pi? vispi e attenti quando vivevamo di caccia nel Paleolitico e la natura ci esigeva sempre all'erta.

    IDIOCRAZIA. Ci staremmo dunque avvicinando a quanto comicamente profetizzato dal film Idiocracy (2006): una societ? basata sulla stupidit?, in cui i geni migliori scompaiono dal DNA e dalla societ?, per lasciare spazio a quelli pi? "comuni". Il progresso scientifico e tecnologico continuer?, ma a ritmi inferiori rispetto a quelli che avremmo potuto sostenere se fossimo ancora dotati dei geni dei nostri antenati.

    Il punto pi? alto dell'intelligenza umana non si sarebbe per? raggiunto nel Paleolitico. Secondo Crabtree, che ha ricostruito le possibili mutazioni del nostro corredo genetico attraverso varie epoche, l'impoverimento delle capacit? intellettive sarebbe iniziato appena 3.000 anni fa: abbiamo raggiunto il top all'epoca della Grecia classica, per poi prendere una lenta ma inesorabile china discendente.

    ATENIESI. ?Sono pronto a scommettere?, ha scritto lo studioso, ?che se un cittadino medio di Atene del 1000 avanti Cristo comparisse tra noi, verrebbe considerato la mente pi? brillante e vivace tra i nostri amici e colleghi. Saremmo sorpresi dalla sua memoria, dalla portata delle sue idee, dalla sua visione chiara su tutte le questioni importanti. Sarebbe anche, probabilmente, la persona pi? equilibrata tra i nostri conoscenti. La stessa cosa potrei dirla per qualsiasi abitante dell'Africa, dell'Asia, dell'India o dell'America di quella stessa epoca.?

    INTELLETTO FRAGILE. Non si tratta di una questione storica o culturale. Per Crabtree il progressivo rimbambimento che, a conti fatti, ci accompagnerebbe da ben 120 generazioni, riguarda l'intera specie umana: basta che la selezione naturale diventi meno severa, ed ecco che la qualit? del nostro cervello peggiora. E non solo: la nostra fragilit? mentale dipenderebbe anche dal fatto che, rispetto a 3.000 anni fa, il nostro cervello deve immagazzinare molte pi? conoscenze - oggi come minimo dobbiamo saper leggere, scrivere, usare il computer, guidare una macchina, destreggiarci tra i mezzi pubblici di una citt?...

    Questo coinvolge l'attivit? di un numero di neuroni molto pi? alto di quanto non richiedessero le occupazioni umane di qualche millennio fa: ognuna di queste funzioni coinvolge numerosi geni regolatori e ci espone a un rischio esponenzialmente maggiore di mutazioni genetiche, ognuna delle quali pu? rendere pi? debole il nostro intelletto.

    Dobbiamo preoccuparci? Considerato che "contro" l'evoluzione non si pu? fare molto, forse no. E, in ogni caso, molti studiosi non sono d'accordo con le conclusioni di Crabtree, anche perch? lo stesso genetista non fornisce dati certi che attestino l'effettiva maggiore stupidit? dell'uomo contemporaneo. Forse ci? che si legge e vede su giornali e tv potrebbe bastare, ma la scienza ha bisogno di prove inoppugnabili...

    notizia da: focus.it

  • Font Size
    #2
    Io sicuramente si... anzi.. non dei nostri antenati.. mi sento stupido io proprio ah,ah..

    Comment


    • Font Size
      #3
      basta guardarsi attorno per vedere che nel mondo stanno trionfando stupidit? ed ignoranza...

      Comment


      • Font Size
        #4
        siamo abituati a ragionare meno e ottenere subito il risultato senza fatica.
        Un po' sono pure i ritmi odierni che ci impongono questo.

        Esempio...una volta per raggiungere una destinazione sconosciuta prendevi lo stradario\cartina. Ora basta un cellulare e seguire le istruzioni...ma in questo modo il nostro cervello "Non lavora" o lavora molto meno

        Comment


        • Font Size
          #5
          si! consiglio un libro che tratta bene l'argomento:
          Togliamo il disturbo

          di Paola Mastrocola

          parte tutto dalla formazione ormai insufficiente, basata su un idiota accordo studenti/professori i primi a non rompere le scatole ai secondi e i secondi che tutto sommato il pezzo di carta te lo fanno prendere anche senza studiare,
          al fatto che la scuola per tutti per diventar per tutit ha abbassato gli standard quindi non ha innalzato il livello di quelli che non ci arrivano ma e lei che ha abbassato il livello,
          e del fatto che abbiamo gia tutto che cazxo ce ne fotte di studiare 8 ore al giorno, o faticare al lavoro 12 ore (li si apre un altra voragine che include stipendi/priduttivit?)
          ma questo fa comodo eccome perch? al posto di parlar di queste cose noi parliamo di xstracomunitari che ci invadono, di citt? poco sicure discorsi che con l'ignoranza dilagante fanno presa di brutto!

          Comment


          • Font Size
            #6
            com'? che questo libro non lo letto ma queste cose le ho gi? notate? hai dimenticato quelli che si presentano ai colloqui di lavoro con il pezzo di carta e chiedono pi? stipendio a meno ore, pause e orario flessibile...

            ah gi?, ho figli in scuola elementare e media e sono nel mondo del lavoro da 30anni....? uno schifo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Gi? chiederselo ? un discreto indizio

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ma perch? ..ci sono ancora dei dubbi ?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ventottoore View Post
                  si! consiglio un libro che tratta bene l'argomento:
                  Togliamo il disturbo

                  di Paola Mastrocola

                  parte tutto dalla formazione ormai insufficiente, basata su un idiota accordo studenti/professori i primi a non rompere le scatole ai secondi e i secondi che tutto sommato il pezzo di carta te lo fanno prendere anche senza studiare,
                  al fatto che la scuola per tutti per diventar per tutit ha abbassato gli standard quindi non ha innalzato il livello di quelli che non ci arrivano ma e lei che ha abbassato il livello,
                  e del fatto che abbiamo gia tutto che cazxo ce ne fotte di studiare 8 ore al giorno, o faticare al lavoro 12 ore (li si apre un altra voragine che include stipendi/priduttivit?)
                  ma questo fa comodo eccome perch? al posto di parlar di queste cose noi parliamo di xstracomunitari che ci invadono, di citt? poco sicure discorsi che con l'ignoranza dilagante fanno presa di brutto!
                  Si...vai all'universit? (almeno quella che ho fatto io) vedi come ti fanno passare facilmente...
                  Su qualche esame su 100 ne passavano 10 ogni volta...roba da porkemadoske a raffica...
                  Per il livello primario io posso dire di essere stato fortunato...alle superiori ho notato solo troppa variabilit? dei prof (un anno c'era tizio,l'anno dopo sempronio ecc e questo non va bene),per il resto,almeno per la scuola che ho fatto io,il livello di preparazione era medio alto.
                  Ora non so. Io vedo mia cugina che insegna alle elementari ,escogita di tutto per mantenere alto l'interesse per le sue materie

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by luciocabrio View Post

                    Si...vai all'universit? (almeno quella che ho fatto io) vedi come ti fanno passare facilmente...
                    Su qualche esame su 100 ne passavano 10 ogni volta...roba da porkemadoske a raffica...
                    Per il livello primario io posso dire di essere stato fortunato...alle superiori ho notato solo troppa variabilit? dei prof (un anno c'era tizio,l'anno dopo sempronio ecc e questo non va bene),per il resto,almeno per la scuola che ho fatto io,il livello di preparazione era medio alto.
                    Ora non so. Io vedo mia cugina che insegna alle elementari ,escogita di tutto per mantenere alto l'interesse per le sue materie
                    ma si dai le nostre personalissime esperienze contano poco quasi tendente allo zero,
                    anche io tipotrei raccontare di professoroni, studi e master.... ma poi...
                    la realt? ? un altra,
                    in questo paese c'? bassa informatizzazione, si legge poco anzi pochissimo, la qualit? di quello che si legge ? basso (non dico un Torquato tasso che pochi quasi nessuno tendente allo zero capirebbe!! io compreso!)
                    c'? stato qualche anno fa un test invalsi fatto con un certo criterio e quello che ne emerso ? che i nostir ragazzi arrivano alle superiori e NON SANNO scrivere o leggere con tutto quel che ne consegue...
                    si ? via via trasformata la scuola in un mercatino di materie piu o meno trendy a discapito dello studio (quello vero e tosto) per accalppiare mamme (e pap?) con corsi di lettura creativa, di pittura metodo stern, cordi di teatro, di trucco, di trucco per il teatro...
                    il mio consiglio (cosi aumentiamo lo spread delle vendite dei libri) leggiti quel libro ? un interessante punto di vista sostenuto non da opinioni ma da anni e numeri che la scritice sapientenemente ha raccolto...
                    Last edited by ventottoore; 22-09-20, 13:42.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by omarMT01 View Post
                      com'? che questo libro non lo letto ma queste cose le ho gi? notate? hai dimenticato quelli che si presentano ai colloqui di lavoro con il pezzo di carta e chiedono pi? stipendio a meno ore, pause e orario flessibile...

                      ah gi?, ho figli in scuola elementare e media e sono nel mondo del lavoro da 30anni....? uno schifo
                      no ? un declino che ? iniziato (a detta del libro) dall'epoca Berlinguer, la scuole per tutti (metodo Rodari (che stimo parecchio))....

                      spezzo una lancia per par condicio, cos? come i dipoendenti ci sono i datori di lavoro (che avran fatto le stesse scuole!) che chiedono al dipendente di lavorare 6 gg su 7 con almeno 1 oretta di straordinario in pausa pranzo non alzarsi e le ferie magari non piu di 10 gg all'anno, ah! monte straordinari non pagati per le prime 48 ore... dai poi magari c'? il premioproduzione (ma poi difficilmente si raggiungono gli obiettivi) il tutto per 1050, eu al mese!
                      ah! e a loro va pure bene gli stagisti a vita son messi peggio!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by ventottoore View Post
                        si! consiglio un libro che tratta bene l'argomento:
                        Togliamo il disturbo

                        di Paola Mastrocola

                        parte tutto dalla formazione ormai insufficiente, basata su un idiota accordo studenti/professori i primi a non rompere le scatole ai secondi e i secondi che tutto sommato il pezzo di carta te lo fanno prendere anche senza studiare,
                        al fatto che la scuola per tutti per diventar per tutit ha abbassato gli standard quindi non ha innalzato il livello di quelli che non ci arrivano ma e lei che ha abbassato il livello,
                        e del fatto che abbiamo gia tutto che cazxo ce ne fotte di studiare 8 ore al giorno, o faticare al lavoro 12 ore (li si apre un altra voragine che include stipendi/priduttivit?)
                        ma questo fa comodo eccome perch? al posto di parlar di queste cose noi parliamo di xstracomunitari che ci invadono, di citt? poco sicure discorsi che con l'ignoranza dilagante fanno presa di brutto!
                        Io continuo a rimanere col dubbio di capire dove sono tutte ste persone che lavorano 12 ore al giorno ... il cervello lo spingo al limite ma non trovo tutte queste persone che LAVORANO 12 ore al giorno ... andata , ritorno , pranzo , pause caffe ed oltre a tutto questo altre 12 ore al giorno di lavoro ? Ma davvero esiste qualcuno che sta fuoric asa 15-16 oer per lavorare 12 ore ?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ventottoore View Post

                          no ? un declino che ? iniziato (a detta del libro) dall'epoca Berlinguer, la scuole per tutti (metodo Rodari (che stimo parecchio))....

                          spezzo una lancia per par condicio, cos? come i dipoendenti ci sono i datori di lavoro (che avran fatto le stesse scuole!) che chiedono al dipendente di lavorare 6 gg su 7 con almeno 1 oretta di straordinario in pausa pranzo non alzarsi e le ferie magari non piu di 10 gg all'anno, ah! monte straordinari non pagati per le prime 48 ore... dai poi magari c'? il premioproduzione (ma poi difficilmente si raggiungono gli obiettivi) il tutto per 1050, eu al mese!
                          ah! e a loro va pure bene gli stagisti a vita son messi peggio!
                          Beati voi che potete lavoraer 6 giorni su 7 ... nella meccanica questo non ? concesso . Fare straordinari oltre le 8 ore ? gi? un problema e lavorare tutto il sabato ? fantascienza : conosco centinaia di aziende e nessuna di loro lavora 6 giorni su 7

                          Oltretutto lavorate illegalmente (tutti quegli straordinari sono difficilmente gestibili dalle aziende) e prendete uan paga tipo amazon ?

                          Allora forse ha ragione chi dice che ? importante imparare una professione cosi si ha valoer sul mercato e non bisogna sottostare a queste idiozie che elenchi ... meno male che da ragazzo ho seguito la filosofia di imparare un mestiere !
                          Last edited by Lele-R1-Crash; 22-09-20, 14:16.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Basta vedere la Sezione Motomondiale per averne conferma

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Funik View Post
                              Basta vedere la Sezione Motomondiale per averne conferma
                              la mia sezione ? ok...forse perch? ho messo in ignore list un bel po' di gente

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X