Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

7 citt? estreme dove non vorresti mai vivere

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    7 citt? estreme dove non vorresti mai vivere

    Dalla fredda Oymyakon alla bollente Kuwait City. Dalle irraggiungibili Supai e Port-aux-Francais, a La Rinconada e Coober Pedy, fino a Iquitos: 7 posti davvero poco ospitali.


    Oymyakon, Russia. Solo circa 500 temerari hanno scelto di vivere alle temperature estreme di Oymyakon, nel cuore della Siberia (Russia), a tre giorni di auto di Yakutsk. Con una temperatura minima record di -67? gradi registrata nel 1933, e una media nel mese di gennaio che raggiunge -50?, questa citt? ? probabilmente il pi? freddo insediamento "permanente" dell?umanit?. Il clima e latitudine (63? parallelo) sono causa di scarsa luce: appena 3 ore al giorno nel mese di dicembre. E anche la dieta degli abitanti ne risente: niente verdura n? frutta, poich? il clima non permette la crescita di alcuna vegetazione. Non finisce qui: il terreno gelato rende impossibile la costruzione di tubature e molte case sono quindi costrette ad avere le toilette esterne. E in citt? c?? un solo negozio, che rifornisce gli abitanti dei beni di prima necessit?. E prevedibilmente niente hotel...



    La Rinconada (Per?). Il villaggio di Tuiwa in Tibet, pu? rivendicare il record di "tetto del mondo", ma alla citt? mineraria di La Rinconada spetta il titolo di citt? pi? ad alta quota, visto che si trova a 5000 metri sul livello del mare. Situata nelle Ande, ai piedi di La Bella Durmiente, la cittadina, famosa per le miniere d?oro, ha una temperatura media che si aggira attorno agli 1,7?, e d?estate raggiunge minime di -11,7? (nell'emisfero australe ? la stagione fredda). Il clima e la vocazione aurifera de La Rinconada la rendono particolarmente estrema: le strade sono sempre coperte di fango e vi scorrono rigagnoli di scarichi provenienti sia dalle lavanderie dell?oro che dalle latrine, visto che non esiste infatti un sistema di fognatura. Anche la fornitura d?acqua scarseggia: l?acqua potabile proviene da laghi contaminati dal mercurio che si usa per la raffinazione dell'oro.



    Coober Pedy, Australia. Nel 1915, l?abbondanza di opale ha attirato molti immigrati nell'entroterra australiano, dove per? le temperature medie in estate possono superare i 50 ?C. I minatori in cerca del prezioso minerale, col tempo hanno creato un mondo sotterraneo in cui vivere "al fresco" e in cui continuano a resistere i loro eredi: grotte che scavano le colline, ospitando case, negozi (foto), chiese e anche il Desert Cave Hotel, un hotel per clientela internazionale. Per chi volesse provare l?effetto che fa, anche su AirBnb si trovano anche molte sistemazioni in case underground?



    Iquitos, Per?. Per raggiungerla bisogna intraprendere un viaggio fluviale di quattro giorni: Iquitos ? considerata la pi? grande citt? al mondo non raggiungibile via terra (solo via fiume o con gli aerei perch? da qualche tempo ha un piccolo aeroporto). Eppure, nonostante sia fuori dal mondo, vanta una popolazione di circa 500.000 abitanti, il che ne fa la pi? grande citt? dell?Amazonia peruviana e la quinta citt? pi? popolata del Per?. Gli abitanti sono gli eredi di coloro che alla fine del 1800 parteciparono alla febbre del caucci?: la materia prima per le aziende europee che producevano i primi pneumatici. In quel periodo la citt? ebbe anche un momento di ricchezza, come rivelano i resti della maestosa Casa di Ferro di Gustave Eiffel, trasferita pezzo per pezzo direttamente dalla Francia (1890), attraverso il Rio delle Amazzoni.



    Supai, Arizona (Usa). Il villaggio di Supai si trova all'interno dell? Havasu Canyon, habitat storico della trib? degli Havasupai. Raggiungere il villaggio ? difficilissimo, visto che non ci sono strade che lo collegano al mondo esterno. Per arrivarci le alternative sono 2: l?elicottero o una escursione lungo un percorso di 12 km. Ma non solo. Il villaggio ? cos? remoto che il pi? vicino negozio dove procurarsi cibo, acqua e gas si trova a Peach Springs, a ben 100 km di distanza. E la posta? Arriva sui muli, proprio come ai tempi del selvaggio west.



    Port-aux-Francais, Isole Kerguelen. Solo gli scienziati osano avventurarsi in quello che potrebbe facilmente essere classificato come il luogo abitato pi? remoto del pianeta. Il territorio d'oltremare francese nell'Oceano Indiano meridionale si trova a oltre 3.200 km dal pi? vicino centro abitato. Forse per questo nella base scientifica di Port-aux-Francais ci vivono solo da 45 a 110 scienziati. Per loro sfortuna non c?? l?aeroporto e per raggiungere il Madagascar, la posizione abitata pi? vicona, bisogna prendere una nave. Come se non bastasse, le isole Kerguelen sono famose per il vento gelido, che soffia da ovest a 150 km/h (con picchi di 200) come un continuo uragano. Non ? un caso se l?esploratore James Cook affibbi? all?arcipelago il nome di ?isole della Desolazione?.



    Kuwait City, Kuwait. Chiss? che caldo fa a 51?: per scoprirlo basta andare a Kuwait City: che nelle giornate pi? calde pu? anche superarli, come ? accaduto nel 2012. Mentre d?estate, per 3 mesi consecutivi, si attesta comunque su una media di 43? (la minima ad agosto ? 29?). E non ? solo il caldo a fare della capitale del Kuwait una citt? estrema: le tempeste di sabbia sono molto diffuse e spesso violente.



    notizia da: Focus.it

  • Font Size
    #2
    Io andrei cmq al caldo...

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Fiamma4 View Post
      Io andrei cmq al caldo...

      Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
      Ahahha idem! Ti seguirei a ruota

      Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io a Kuwait City ci feci uno scalo di alcune ore di ritorno dall'India, molti anni fa. Era luglio.
        Provai a mettere il becco fuori dall'aeroporto, dopo 3 secondi ero gi? tornato dentro.
        Non so davvero come facciano a sfangarsi l'estate, i kuwaitiani. In compenso leggevano bene l'ora, certi padelloni d'oro strafirmati ai polsi, se ci fa un giro uno di Scampia si mette a posto per la vecchiaia.
        Sempre se non gli tagliano le mani eh

        Comment


        • Font Size
          #5
          Tutta vita...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Lau93 View Post
            Ahahha idem! Ti seguirei a ruota

            Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
            Andiamo!!!!!

            Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

            Comment

            X
            Working...
            X