Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

A Nunavut il virus non ? mai arrivato: ecco perch?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    A Nunavut il virus non ? mai arrivato: ecco perch?


    I casi di Covid-19 stanno aumentando in molte regioni del Canada, ma ce n?? una in cui il virus non ? mai arrivato: il Nunavut, il territorio pi? settentrionale e vasto del Paese nonch? una delle aree pi? remote e scarsamente popolate del mondo. Alla data di oggi, infatti, non si sono registrati casi positivi al coronavirus. Come riporta la Bbc, le ragioni dietro i zero casi sarebbero da ricercarsi nelle misure adottate fin da subito dai funzionari del Nunavut e nell'isolamento naturale che contraddistingue il territorio.



    Le misure adottate a marzo - Lo scorso marzo, mentre i confini di tutto il mondo venivano chiusi, i funzionari del Nunavut hanno deciso che anche loro non avrebbero corso rischi. Hanno quindi introdotto alcune delle pi? severe norme di viaggio in Canada, vietando l'ingresso a quasi tutti i non residenti. I residenti di ritorno, invece, prima di tornare, sono costretti a trascorrere due settimane in hotel dedicati - nelle citt? di Winnipeg, Yellowknife, Ottawa o Edmonton - a spese del governo e controllati da guardie. Ad oggi, poco pi? di 7mila nunavummiut hanno trascorso del tempo in questi centri di isolamento.

    Le mascherine, inoltre, sono obbligatorie su tutto il territorio nonostante la mancanza di casi. "La decisione abbastanza drastica di introdurre queste misure ? stata presa sia per la potenziale vulnerabilit? della popolazione al Covid-19 che per le sfide uniche della regione artica", afferma il dottor Michael Patterson, responsabile della sanit? pubblica del Nunavut.

    Gli Inuit costituiscono, infatti, oltre l'80% della popolazione del territorio. E molte comunit? Inuit - nel Nunavut e altrove - sono potenzialmente a rischio per diverse ragioni. Tra queste, condizioni abitative inadeguate e non sicure e alti tassi di sovraffollamento, nonch? l'elevata probabilit? di contrarre la tubercolosi.

    L?isolamento naturale - Le circa 36mila persone che vivono nel territorio sono suddivise in 25 comunit? sparse sui suoi due milioni di chilometri quadrati. Le distanze sono "a volte sbalorditive", ammette il dottor Patterson. ? quindi probabile che l'isolamento naturale sia parte della ragione della mancanza di casi.

    Tuttavia, ora, rispetto a marzo, c?? stato un leggero allentamento delle misure. Ma l'attenzione ? sempre alta. Il dottor Patterson, per esempio, non pensa che il Nunavut sar? privo di casi di coronavirus per sempre. "Non avrei scommesso che sarebbe rimasto Covid-free per cos? tanto tempo".

    Le difficolt? - L'isolamento pu? aiutare, ma pu? anche creare ostacoli. La maggior parte delle comunit? del Nunavut, infatti, non ha la possibilit? di eseguire i tamponi localmente. Quando la possibilit? c??, i tempi per avere i risultati sono lunghi. Attualmente, sono in corso sforzi per migliorare la situazione dei test.

    Nel territorio, inoltre, le risorse mediche sono limitate. L'ospedale di Iqaluit, la capitale, da 35 posti letto, potrebbe gestire circa 20 pazienti Covid-19, stima il dottor Patterson. Nel caso si verifichi un focolaio, "le persone che hanno bisogno di cure o di essere ricoverate dovranno essere trasportate in altri ospedali".
    da tgcom24


  • Font Size
    #2
    Vabb?, ma questi son dispersi tra i ghiacci, se va bene vanno allo spaccio una volta al mese per la spesa...

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Dici che riescono a sopravvivere senza andare in palestra ?

      Io comunque ho un mio vicino di casa che ha conosciuto una canadese , si ? sposato e vive la . Ha una bella villa , 3 figli ed ogni tanto torna in Italia a salutare i suoi genitori .

      Stipendi alti , stress prossimo allo zero , fa un lavoro che gli piace assai (elettrotecnica/elettronica) .

      Vivr? ovviamente a lungo e pare vivr? anche bene .

      Comment


      • Font Size
        #4
        sembrerebbe che anche sulla stazione spaziale orbitante PER ORA non hanno avuto casi... vedremo con il prossimo cambio di equipaggio...

        anche se sono sicuro che dipendesse da conte nei collegamenti video dall'orbita gli farebbe indossare la mascherina per "dare il buon esempio"



        Comment

        X
        Working...
        X