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GB 10 anni per ELIMINARE auto benzina e diesel

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    #16
    Originally posted by Fiamma4 View Post
    Ma io davvero vorrei vedere come fanno per i camion...
    E ancora: elettrico/gpl/metano ok, ma allora che si aumenti il numero di colonnine o distributori appositi! E non ultimo: le batterie dell'elettrico come vengono smaltite? Prima risolviamo questi problemi e poi eliminiamo il diesel...

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
    per i camion sono allo stodio e in fase di prototipo i camion elettrici
    Veramente i problemi sono più:

    Estrazione componenti batterie= inquinamento e sfruttamento bambini in africa ecc
    Produzione energia=noi in italia con cosa la facciamo? bruciamo carbone e carburante per fare energia per le "auto pulite"?
    Abbiamo già visto ,durante il covid, che il problema non sono le macchine

    Una macchina\moto senza rombo (massima le sportive) è come un porno senza audio
    posso essere favorevole alle elettriche nelle grandi città,per gli spostamenti lavoro ecc

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      #17
      Originally posted by luciocabrio View Post

      per i camion sono allo stodio e in fase di prototipo i camion elettrici
      Veramente i problemi sono più:

      Estrazione componenti batterie= inquinamento e sfruttamento bambini in africa ecc
      Produzione energia=noi in italia con cosa la facciamo? bruciamo carbone e carburante per fare energia per le "auto pulite"?
      Abbiamo già visto ,durante il covid, che il problema non sono le macchine

      Una macchina\moto senza rombo (massima le sportive) è come un porno senza audio
      posso essere favorevole alle elettriche nelle grandi città,per gli spostamenti lavoro ecc
      Eh appunto, elettrico ok, ma vorrei chiarezza sul come e dove vengono fatte e smaltite le batterie...


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        #18
        e in culo il mercato dell'auto da qui ai prox 10 anni, se verranno proprio vietate come circolazione...
        nessuno is metterà a comprare + un'auto sapendo che è a tempo limitato

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          #19
          Fate quel kazzo che vi pare, io giro col gamma 2t tanto è una moto mica un auto

          poi saran kazzi vostri coi naftoni delkazzo che avete pure pagato cari... cojoni

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            #20
            Originally posted by Fiamma4 View Post
            Ma io davvero vorrei vedere come fanno per i camion...
            E ancora: elettrico/gpl/metano ok, ma allora che si aumenti il numero di colonnine o distributori appositi! E non ultimo: le batterie dell'elettrico come vengono smaltite? Prima risolviamo questi problemi e poi eliminiamo il diesel...

            Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
            con i camion il problema è anche di peso.. tutto quello che va in batterie è a scapito del carico

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              #21
              Originally posted by devilsss View Post
              e in culo il mercato dell'auto da qui ai prox 10 anni, se verranno proprio vietate come circolazione...
              nessuno is metterà a comprare + un'auto sapendo che è a tempo limitato
              io lo scorso anno ho fatto proprio il ragionamento inverso...
              Ovvero: fammi comrare l'auto dei miei sogni (a benzina)ora visto che domani non si sa mai....
              E prenderla ora significa avere una delle ultime auto dove comanda "la meccanica" ancora....fra poco saranno tutte ibride\elettriche

              Ecco...con tutti i caxxi che ci sono statiquest'anno non l'avrei presa per dire....
              E comunque l'abitare in un paesino dell'Umbria mi aiuta coi blocchi inquinamento ecc (che non ci sono e spero non c saranno amnco in fuuro)

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                #22
                se non ho capito male non è proprio così...

                entro il 2030 divieto di vendita di auto ESCLUSIVAMENTE benzina o diesel... quindi dovranno essere tutte più o meno ibride..

                già adesso ci sono un sacco di modelli MILD HYBRID ( che io chiamo FINTE ibride ) che hanno un parte elettrica ridicola tipo meno del 10% del valore totale di potenza ... che puoi ricaricare solo a casa attaccato alla corrente.. in pratica ti porti dietro decinaia e decinaia di kg tra motore e batterie che non sono sufficienti nemmeno a compensare l'aggravio di peso che creano e servono solo per omologare la macchina in modo che puoi entrare in centro, avevre incentivi ed evitare di farti rompere le palle in tasse da uno stato LADRO...

                tornando agli ingesi, la road map prevede eliminazione dei motori a combustione attuali nel 2050 o giu di li...e purtroppo quella sarà una necessità... mi ricordo che negli anni '80 si diceva che il petrolio sarebbe finito nel primo decennio del nuovo secolo... dopodiche hanno migliorato i metodi di ricerca ed estrazione, hanno ottimizzato i consumi.... ma prima o poi finisce... quindi stop benzina e diesel non fosse altro che per questo se non per motivi ecologici.

                speriamo solo che nel frattempo trovino modo di fare dei mezzi che "emozionano" e che offrano dei tempi di utilizzo vs "attesa in ricarica" che non ti condizionino la vita.

                Anche se spero sempre di più nell'evoluzione della guida automatica... tra limiti di velocità e vincoli la parte "divertente" di un trasferimento sta andando sempre più a farsi benedire... tanto vale che utilizzo il tempo a bordo per fare altro..

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                  #23
                  Originally posted by Racing_34 View Post

                  con i camion il problema è anche di peso.. tutto quello che va in batterie è a scapito del carico
                  Ovvio, altrimenti non li metterebbero sulla pesa, per la gioia dei conducenti....

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                    #24


                    Originally posted by ace View Post
                    se non ho capito male non è proprio così...

                    entro il 2030 divieto di vendita di auto ESCLUSIVAMENTE benzina o diesel... quindi dovranno essere tutte più o meno ibride..

                    già adesso ci sono un sacco di modelli MILD HYBRID ( che io chiamo FINTE ibride ) che hanno un parte elettrica ridicola tipo meno del 10% del valore totale di potenza ... che puoi ricaricare solo a casa attaccato alla corrente.. in pratica ti porti dietro decinaia e decinaia di kg tra motore e batterie che non sono sufficienti nemmeno a compensare l'aggravio di peso che creano e servono solo per omologare la macchina in modo che puoi entrare in centro, avevre incentivi ed evitare di farti rompere le palle in tasse da uno stato LADRO...

                    tornando agli ingesi, la road map prevede eliminazione dei motori a combustione attuali nel 2050 o giu di li...e purtroppo quella sarà una necessità... mi ricordo che negli anni '80 si diceva che il petrolio sarebbe finito nel primo decennio del nuovo secolo... dopodiche hanno migliorato i metodi di ricerca ed estrazione, hanno ottimizzato i consumi.... ma prima o poi finisce... quindi stop benzina e diesel non fosse altro che per questo se non per motivi ecologici.

                    speriamo solo che nel frattempo trovino modo di fare dei mezzi che "emozionano" e che offrano dei tempi di utilizzo vs "attesa in ricarica" che non ti condizionino la vita.

                    Anche se spero sempre di più nell'evoluzione della guida automatica... tra limiti di velocità e vincoli la parte "divertente" di un trasferimento sta andando sempre più a farsi benedire... tanto vale che utilizzo il tempo a bordo per fare altro..
                    Si ma senza nucleare la dipendenza da petrolio è destinata ad aumentare se si passa massicciamente all'elettrico.. e litio è cobalto non credo siano così più diffusi.

                    Se si volesse ridurre la dipendenza dal petrolio la possibilità di usare combustibili sintetici o di derivazione vegetale c'è già (in Brasile vanno a gasolina) e gli adattamenti necessari ai motori sono marginali, la rete di infrastrutture viene intaccata in maniera marginale

                    L'ibrido tecnicamente è un bell'esercizio, ma si porta appresso un discreto grado di complessità sia di componentistica che di controllo del veicolo ed in ultima analisi va ad impattare in maniera significativa sui costi.. così facendo potrebbe rendere non competitiva quella fascia di veicolo economici che sono quelli più presenti in urbano

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                      #25
                      Litio e cobalto nn servono più... orcozzzio sveglia

                      fra 2 anni arrivano in commercio le prime batterie senza litio, con durata e capacità il doppio delle attuali
                      fra 10 anni le batterie al litio saran ricordate circa come quelle al piombo

                      detto ciò, dovete farvene una ragione: a parte il settore trasporti tutta quella che è mobilità privata diventerà elettrificata in molto poco

                      o ibride, o plug in o full electric

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                        #26
                        Si, per imposizione ideologica.. e a che costo ? Fermo restando che la motivazione per cui lo si sta facendo non verrà minimamente rispettata

                        Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

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                          #27
                          Il costo dipende: se ci metti dentro che vuoi guidare una ciofeca bella ma che inquina, tipo la delta integrale che ho in garage , è incalcolabile

                          se invece cominci a contare il danno che crea effettivamente bruciare merda per muoversi invece di usare il sole o vento, beh nn c’è paragone

                          ma bisogna 1 saper contare,2 togliere di mezzo chi fa del business vendendoti catrami inutili e che lo farà fino all ultimo giorno disponibile

                          cioè ci sarà sicuramente qualcuno che comprerà un endotermica il giorno prima che le vietano

                          A parte ciò, finché non cis i toglie dalla testa che si guidano mezzi di trasporto e non macchine da corsa la gente non capirà mai cosa accade veramente

                          il marketing ma pure gli interessi di chi vende cessi a 4 ruote ha ceeato un mondo che nn esiste: ci sono limiti di velocità da rispettare e vendono auto e moto che non li rispettano minimamente

                          perché?
                          perché qualcuno deve guadagnare e soprattutto c’è sempre un sacco di gente che compra robe inutili

                          tipo la mia delta integrale che nn ha senso di esistere, m può circolare

                          idem dicasi il gamma 250 2t ecc ecc

                          prima o poi finirà questo far finta di nulla pur di vendere robe inutili,per farci del grano... è inevitabile

                          tanto per andare da punto A a punto B nn serve una macchina da corsa con le norme vigenti, basta molto ma molto meno

                          il tempo in cui si fan le corse per strada è passato

                          sia per il rischio effettivo sia per il costo ecologico che adesso conosciamo benissimo... e far finta di nn conoscerlo è troppo stupido per essere vero

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                            #28
                            Beh dubito che chi ha le mani in pasta nel petrolifero, non abbia anche business nel green.
                            Last edited by Andy96; 21-11-20, 18:00.

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by arabykola View Post


                              a parte il settore trasporti tutta quella che è mobilità privata diventerà elettrificata in molto poco

                              o ibride, o plug in o full electric
                              nel trasporto leggero già stanno elettrificando, ho il centro Amazon vicino alla mia azienda a Santarcangelo e hanno appena messo su una sfilza di Sprinter elettrici, saranno una trentina tutti grigi, li vedo tutti i giorni attaccati alle loro brave colonnine interne alla ditta, un investimento mica da poco eh.
                              E in molte gare per appalti pubblici ove sia necessario anche un trasporto viene privilegiato l'elettrico a livello di punteggio.
                              Per i mezzi pesanti è vita più dura, problemi di autonomia in primis, date le percorrenze, ma ci arriveranno.
                              Cmq già vedere bilici e autobus alle colonnine del metano è un bel passetto, piccolo ma significativo, in avanti, per il momento. Anche se il risparmio in emissioni non so quanto possa essere però, alla fine sempre motori diesel sono.

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                                #30
                                Se vanno a metano inquinano dalla metà in giù rispetto a un diesel

                                e, concordo, è già un bel vedere

                                il mese scorso beccai un bus doppio con targa prova che stava facendo test evidentemente... a metano

                                per trasporti intendevo pesante, nel piccolo ho già visto pure io i corrieri gls col nissan elettrico

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