Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La truffa online alle tardone ora si chiama "stupro emozionale"

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La truffa online alle tardone ora si chiama "stupro emozionale"

    «Io ci sono cascata sei anni fa. È uno stupro emozionale e l'unica maniera per salvare altre donne da questa forma di violenza è trovare il coraggio di denunciare». Nel 2014 Jolanda Bonino, ex sindacalista torinese di 68 anni, è stata una delle prime vittime italiane di una truffa sentimentale e da allora, tramite il movimento «Acta», supporta le donne cadute nella rete dei corteggiatori informatici.
    Si tratta di un reato ancora poco conosciuto, anche se negli ultimi 6 anni Bonino stima che in Italia il giro di affari sia di circa 140 milioni di euro, con almeno 10 mila vittime, per il 97% di sesso femminile, agganciate dai gigolò online.

    «Non parliamo di donne fragili e inesperte - ribadisce Bonino -. Questi criminali sono in grado di farti vivere il tuo sogno, ma il loro obiettivo è spillarti quanto più denaro possibile».
    Dietro nomi di fantasia, foto e identità rubate si nascondono organizzazioni criminali con basi operative in tutto il mondo. Ieri mattina a Torino, dopo tre anni di indagini, il nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza ha eseguito 15 ordinanze di carcerazione a carico di una banda composta da cittadini nigeriani e da un prestanome italiano.

    Gli indagati dell'operazione «Casanova» sono 50, inseriti in una struttura piramidale con compiti precisi. Fondamentale era il ruolo dei «conversatori», che su social network e siti di incontri, ma anche in innocenti forum, conquistavano le loro «prede» spacciandosi per agenti dei servizi segreti, piloti di aerei, comandanti di grandi navi, ingegneri petroliferi o militari impegnati all'estero.

    «Bonjour madame, mi chiamo Alex e sono un agente dell'Interpol». Con questo semplice messaggio uno dei truffatori ha irretito una manager in fase di separazione. La donna ha cominciato a chattare con il misterioso investigatore, che parlava tre lingue e le ha anche inviato il suo tesserino di riconoscimento: «Adesso mi credi amore mio?».

    Dopo settimane di contatti, senza mai incontrarsi di persona, le ha inviato una fotografia che lo ritraeva dietro le sbarre di una cella: «Il mio capo mi ha tradito, è un corrotto. Per uscire di prigione ho bisogno del tuo aiuto. Ti spiegherò tutto». Lo schema, però, poteva essere replicato inscenando la malattia del figlio: «Per favore dammi qualcosa, Ivan è molto malato, fallo per l'amore di Dio».

    Le vittime sono state centinaia (ma solo 12 hanno avuto il coraggio di confessarlo) e gli investigatori, guidati dal colonnello Enea Zanetti, le hanno individuate partendo da una transazione sospetta effettuata in una banca di Torino. Grazie a quella segnalazione i finanzieri hanno ricostruito una rete di riciclaggio in grado di accumulare 10 milioni di euro e ne hanno recuperati quasi un milione e mezzo.

    Una donna americana era arrivata a versare alla banda torinese oltre un milione in due anni, un'altra ha fatto un bonifico di mezzo milione al «suo» ingegnere bloccato in Africa da una rivolta.

    «Purtroppo è proprio quello che è successo a me - conclude Jolanda Bonino -. Mi stavo avvicinando alla menopausa e un certo Desir, ingegnere francese bloccato in Costa d'Avorio, mi ha conquistata. Quando chattavo con lui mi sentivo più bella e scoprire che era tutto falso è stato uno schiaffo tremendo. Io gli ho inviato solo 800 euro, ma ci sono donne che hanno perso anche la casa. È un reato subdolo, perché denunciando rischi di diventare vittima una seconda volta, ma non bisogna vergognarsi».

    notizia da:corriere.it


  • Font Size
    #2
    Sta succedendo la stessa cosa alla zia della mia ragazza.
    Per fortuna non ha il becco di un quattrino.
    Pian piano sta cercando di farla desistere.

    Comment


    • Font Size
      #3
      no dai....bonjour madame sono un agente dell'Interpol

      Wanna Marchi e i criceti nella ruota al posto del cervello...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Certo, mascheriamo la loro idiozia con la parola stupro, ma che se la andassero a pigliare in cul.o.
        sta gente merita di essere truffata

        Comment


        • Font Size
          #5
          Non so come facciano, ma riescono a beccare donne che si stanno separando, vedove recenti o donne stanche del rapporto che stanno vivendo dal vero.

          Sentono le attenzioni verso di loro, alle quali tutte le donne danno una grandissima importanza, e vanno via di testa perché non sono più abituate.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Andy96 View Post
            Non so come facciano, ma riescono a beccare donne che si stanno separando, vedove recenti o donne stanche del rapporto che stanno vivendo dal vero.

            Sentono le attenzioni verso di loro, alle quali tutte le donne danno una grandissima importanza, e vanno via di testa perché non sono più abituate.
            Nella trasmissione I fatti Vostri sulla Rai, Salvo Sottile porta un caso al giorno nella rubrica dedicata alle truffe online con testimonianza di queste donne mature che si fanno circuire online da questi truffatori, vengono soprattutto dalla Costa D'Avorio, per cui è un fenomeno veramente diffuso a quanto fare....molto in voga è anche la figura del pilota di linea. L'altro giorno hanno anche invitato un ignaro signore italiano le cui foto venivano rubate sistematicamente dal suo profilo social che ovviamente ha dovuto chiudere...per essere utilizzate per queste truffe.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Funik View Post
              no dai....bonjour madame sono un agente dell'Interpol

              Wanna Marchi e i criceti nella ruota al posto del cervello...
              Ahahaha esattamente Funik!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by JB hsm View Post
                Certo, mascheriamo la loro idiozia con la parola stupro, ma che se la andassero a pigliare in cul.o.
                sta gente merita di essere truffata
                Enfatti, che andassero pure!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Funik View Post
                  no dai....bonjour madame sono un agente dell'Interpol

                  Wanna Marchi e i criceti nella ruota al posto del cervello...
                  Top score

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    No vabbè ma come si fa... chiamatemi stronza , chiamatemi insensiBBile ma a me sté cose fan proprio ridere

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Semiramide View Post

                      Nella trasmissione I fatti Vostri sulla Rai, Salvo Sottile porta un caso al giorno nella rubrica dedicata alle truffe online con testimonianza di queste donne mature che si fanno circuire online da questi truffatori, vengono soprattutto dalla Costa D'Avorio, per cui è un fenomeno veramente diffuso a quanto fare....molto in voga è anche la figura del pilota di linea. L'altro giorno hanno anche invitato un ignaro signore italiano le cui foto venivano rubate sistematicamente dal suo profilo social che ovviamente ha dovuto chiudere...per essere utilizzate per queste truffe.
                      Sì, in Costa d'Avorio hanno delle vere e proprie postazioni PC con gente che fa quel "lavoro".

                      Le donne che ci cadono, purtroppo non ci stanno già di loro via con la testa e non conoscono le truffe online.

                      Si sentono le attenzioni che mancano loro da tempo, e si sciolgono pensando siano reali.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Sperate non capiti alle vostre madri, zie, sorelle più grandi.

                        Non riuscirete facilmente a farle smettere.

                        La mia ragazza è psicologa, e ha una zia in quella condizione.
                        Col marito è praticamente separata in casa e un giorno riceve un messaggio su Facebook, da un certo Martin.
                        Un saldatore subacqueo in Nigeria, che ha una figlia malata e bisognosa di cure/soldi in California che è stata abbandonata dalla madre.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Simona199 View Post

                          Ahahaha esattamente Funik!
                          Mah sì dai, va bene le crisi di tarda età che prendono sia uomini che donne ..ma per abboccare a sta roba devi avere dei problemi di tuo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Semiramide View Post

                            Top score
                            Ahahaha vabè non voglio risultare sempre insensibile e maschilista però ziocantante "stupro emozionale" non si può leggere
                            Sn truffe come si sono sempre fatte, a danno di uomini e donne indistintamente.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              stupro emozionale???

                              io son stato 6 mesi dietro ad una, complice sto lockdown del piffero, aiutandola anche a fare lavori (suoi), per poi chiudere perche' ad un certo punto ragazza esageri e mi hai rotto... cos'e'? posso denunciarla per "stupro emozionale"? (con tanto di foto inviate, sue, io non mando foto, che l'estetica non e' certo il mio punto "forte", tanto per incoraggiare)

                              e quelle che hanno gia' un termine specifico che le definisce? le "gold digger"? cosa fanno? non e' "stupro emozionale"?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X