Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Informazioni sui vaccini per il Covid-19

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Informazioni sui vaccini per il Covid-19

    Vaccino Pfizer-Biontech (Comirnaty è il suo nome)

    Questo è il link al documento con tutte le informazioni relative all'unico vaccino attualmente autorizzato in EU ed in Italia (quello della Pfizer-Biontech):
    https://www.ema.europa.eu/documents/...rmation_it.pdf

    E sul link dell'aifa che segue potete trovare la relativa sezione con le domande e risposte:
    https://www.aifa.gov.it/domande-e-ri...d-19-comirnaty

    Buona lettura!

  • Font Size
    #2
    Potrebbe essere utile informarsi sui vaccini invece di continuare a discutere se vaccinarsi o meno in base a teorie fantasiose o schieramenti politici.

    Come per ogni medicinale ci sono le note informative e quelle valgono per decidere o meno se si è dei soggetti a rischio (per esempio se si è allergici ad un suo ingrediente) per cui il vaccino non è raccomandato farlo.

    Per tutti gli altri in assenza di controindicazioni valgono i benefici che la vaccinazione produce.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Domanda: la particella che incapsula il materiale genetico è veicolata verso cellule bersaglio?
      Attendo con ansia una risposta

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by gluca View Post
        Potrebbe essere utile informarsi sui vaccini invece di continuare a discutere se vaccinarsi o meno in base a teorie fantasiose o schieramenti politici.

        Come per ogni medicinale ci sono le note informative e quelle valgono per decidere o meno se si è dei soggetti a rischio (per esempio se si è allergici ad un suo ingrediente) per cui il vaccino non è raccomandato farlo.

        Per tutti gli altri in assenza di controindicazioni valgono i benefici che la vaccinazione produce.
        D'accordo.
        Basta ci sia scelta.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Bruno Rabolini View Post
          Domanda: la particella che incapsula il materiale genetico è veicolata verso cellule bersaglio?
          Attendo con ansia una risposta
          Bentornato!
          Mi sa che qua, sei l'unico che possa dirci qualcosa in più

          Comment


          • Font Size
            #6
            Magari, ho posto una domanda tecnica perché qualcuno di voi ne ha letto qualcosa

            Comment


            • Font Size
              #7
              C'è uno che fa il saputello
              Vediamo se arriva

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Bruno Rabolini View Post
                Domanda: la particella che incapsula il materiale genetico è veicolata verso cellule bersaglio?
                Attendo con ansia una risposta
                La riposta la trovi al punto 3. Come agisce? delle domande e risposte dell'aifa: https://www.aifa.gov.it/domande-e-ri...d-19-comirnaty


                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Già letto, ma il dubbio che una capsula di tale materiale possa andare a bersaglio su altre cellule che non siano i linfociti t potrebbe essere lecito.
                  Con effetti dissonanti? Potrebbe essere.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Passaggio fondamentale per afferire alla vaccinazione è la compilazione del consenso informato.
                    A causa del mio profilo immunitario mi è sempre stata sconsigliata la vaccinazione antinfluenzale, quundi domando: qualcuno tra voi, vaccinati per la comune influenza, ha dovuto redigere il consenso informato?



                    https://www.google.com/url?sa=t&sour...CeeFdSiQRNraf3

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Bruno Rabolini View Post
                      Passaggio fondamentale per afferire alla vaccinazione è la compilazione del consenso informato.
                      A causa del mio profilo immunitario mi è sempre stata sconsigliata la vaccinazione antinfluenzale, quundi domando: qualcuno tra voi, vaccinati per la comune influenza, ha dovuto redigere il consenso informato?



                      https://www.google.com/url?sa=t&sour...CeeFdSiQRNraf3
                      JB hsm l'ha fatto.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Bruno Rabolini View Post
                        Passaggio fondamentale per afferire alla vaccinazione è la compilazione del consenso informato.
                        A causa del mio profilo immunitario mi è sempre stata sconsigliata la vaccinazione antinfluenzale, quundi domando: qualcuno tra voi, vaccinati per la comune influenza, ha dovuto redigere il consenso informato?



                        https://www.google.com/url?sa=t&sour...CeeFdSiQRNraf3
                        Io l’ho fatto e non ho dovuto redigere nulla, non so quale sia il tuo profilo immunitario ma forse vista l’età hanno delle attenzioni in più, non saprei. Non é la mia professione

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          E invece per questo, ci sono 10 pagine da leggere e metà da compilare.

                          E qualcuno lo paragonava all'aspirina.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Bruno Rabolini View Post
                            Già letto, ma il dubbio che una capsula di tale materiale possa andare a bersaglio su altre cellule che non siano i linfociti t potrebbe essere lecito.
                            Con effetti dissonanti? Potrebbe essere.
                            Domanda da ignorante, da quel che ho letto il principio di funzionamento del vaccino, è entrare nelle cellule, sfruttare i ribosomi contenuti nella cellula per indurle a produrre la proteina spike che é quella che il virus sfrutta per agganciarsi alle cellule, e far sì che il sistema immunitario impari ad aggredire quel tipo di proteina, se il vaccino non dovesse entrare nei linfociti t, che succede? Chiedo per cultura personale

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Andy96 View Post
                              C'è uno che fa il saputello
                              Vediamo se arriva
                              Sta decidendo con quale personalità scrivere...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X