Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pranzo della Domenica

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pranzo della Domenica

    Qualcuno di voi ha una sorta di "usanza" nel fare il pranzo della Domenica dove si mangia qualcosa di particolare ? Magari prelibato o laborioso oppure di semplice cottura lunga che in settimana non si può avere ?

    Insomma il pranzo della Domenica per voi è uguale a settimana oppure avete abitudine di concedervi qualche sfizioseria in più ?

  • Font Size
    #2
    Era più una cosa da quando c'erano i nonni o veniva qualcuno a casa dei genitori... mi sa... per me...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Solo da piccolo si usava fare qualcosa di speciale..ma non tutte le domeniche

      Comment


      • Font Size
        #4
        Anche per me niente di speciale, quando ero piccolo invece, era più normale che mia mamma cucinasse qualcosa di più laborioso.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Gabe75 View Post
          Anche per me niente di speciale, quando ero piccolo invece, era più normale che mia mamma cucinasse qualcosa di più laborioso.
          Eh si.... si era più vicini.. magari anche coi nonni o parenti ci si vedava meno.... soprattutto si usciva di casa pochissimo.. e il pranzo dalla nonna o con la mamma che invitava qualcuno era davvero una cosa speciale..

          Oggi la gente ha anche meno voglia di sbattersi.. di cucinare mezza giornata.. ecc ecc...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post

            Eh si.... si era più vicini.. magari anche coi nonni o parenti ci si vedava meno.... soprattutto si usciva di casa pochissimo.. e il pranzo dalla nonna o con la mamma che invitava qualcuno era davvero una cosa speciale..

            Oggi la gente ha anche meno voglia di sbattersi.. di cucinare mezza giornata.. ecc ecc...
            Proprio vero Davide... Io in particolare ho una mare di cugini, era abitudine ritrovarsi la domenica

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Gabe75 View Post

              Proprio vero Davide... Io in particolare ho una mare di cugini, era abitudine ritrovarsi la domenica
              I tempi cambiano.. la gente ha 1000 libertà e possibilità in più ma è più sola...

              Pensate.... quando 20 anni fa o più si diceva 'domenica xy ci si trova qua e si fa pranzo'.. la gente la prendeva come un impegno e c'era..

              adesso.. tutti vip e impegnati e cazzate... e scuse e casini che spesso dici.. sai cosa? chi c'è c'è, chi non c'è nn c'.. per dire...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ah ... anche in questo sono il solito pistola controcorrente ?

                Io di norma il sabato mi ritaglio qualche ora per preparare e coccolare gli impasti : normalmente preparo impasto per pane (oggi ho una farina particolare da 10 Euro Kg ) ed impasto per pizze (sono 6-7 anni che lo faccio ogni we ma ho ancora molto da affinare. Però mi sto cimentando parecchio sia sulla scrocchiarella romana che sulla napoletana "moderna" ovvero coi cornicioni che paiono canotti).
                La domenica a pranzo c'è sempre qualcosa di succulento per gustare il pane appena sfornato . A me e lei piace un sacco arrivare a ora di pranzo con il profumo di pane e magari un bel brasato che inebria la casa da ore ed ore .

                Poi la Domenica sera alle 18 inizio ad accendere forno e si infornano le pizze sempre con l'impasto preparato 24 o 36 ore prima .

                Faccio mia una frase di uno chef : fare il pane fresco è un gesto . Il gesto di dedicare del tempo proprio al piacere dei commensali .

                Ecco come faccio ad essere sempre felice al Lunedì mattina
                Last edited by Lele-R1-Crash; 20-02-21, 09:28.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Per me nulla di particolare rispetto agli altri giorni della settimana... a volte mi viene voglia eh di qualche piatto un pò più laborioso che cucinava la domenica la mia nonna , però solo al pensiero di dovermici mettere a prepararlo ... ecco che la voglia passa

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Beh ma non è che un piatto succulento debba necessariamente essere laborioso ...

                    Un brasato ad esempio ... quanto richiede ? 15 minuti ? 20 ? lo metti su al mattino ed alle 13 hai pronto un paradiso di gusto

                    Il Pane , fatto l'impasto il giorno prima ... ti ci diverti magari coi bimbi , 5 minuti , lo lasci riprendere per un'oretta , lo spari in forno e te lo gusti con una cucina inebriata da profumo di pane appena sfornato .

                    Un impasto pizza 80% idro richeide si 2 ore ma si tratta di pieccole piegature ogni 20-25 o 30 minuti . Io mi dedico ad altro e quando suona il timer mi reco un'attimo in cucina .

                    E via dicendo .

                    La cucina non è per forza di cose "spenderci ore" ... anzi ... se guardi le ricette che oggi consideriamo prelibate, sono quelle di un tempo dove , soprattutto al sud, pare che la rpiorità fosse quella di stare il meno possibile ai fornelli .

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ahahahahahaahh ... questo 3D mi fa venire in mente il giorno che ho scoperto di essere un bambino Agiato

                      C'era la pubblicità dei bambini a scuola che chiedevano cosa mangi oggi, uno risponde Lasagne e l'altro: "Ma oggi non è mica Domenica!"
                      Sicchè chiedo alla Mamma il significato di quello spot e mi risponde che non tutti erano fortunati come noi ... io ho pensato: ad avere una Mamma brava a far da mangiare ... perchè per noi era strana una Pastasciutta al Sugo e non c'era un giorno specifico per qualcosa tranne il Venerdì Pesce o no Carne ...
                      Invece mi ha spiegato che certi piatti per noi normali gli altri li mangiavano solo la domenica ...

                      Adesso che le Pescherie in zona hanno chiuso o sono diventate Gioiellerie però facciamo la Barbonata del Pesce la Domenica Sera ...
                      Esselunga dopo le 18 della Domenica mette Orata e Branzino a 3€ Kg. e così giù di Cartocci, Acque Pazze, al Sale etc etc etc
                      Non è il massimo, ma ho mangiato peggio al ristorante o comprando al supermercato "pesce fresco" ...
                      intanto ci alleniamo per il Dopo Draghi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        La domenica sera il pesce quanti giorni ha? L'ultimo peschereccio ha finito sabato mattina...ci credo sia in offerta!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Cmq si, quando sono a casa nei we facciamo qualcosa di più particolare, ma non con la costanza tua Lele, non mangio tutte le domeniche la stessa cosa...quale che sia.
                          Di solito compriamo un pò di pesce sabato mattina e poi produciamo...
                          I primi dei wedi solito sono spaghetti con le vongole o con la colatura di alici o con la bottarga, se no la famosa calamarata...e poi via di calamari alla piastra, o un pescione al forno o al sale o, quando troviamo quelli grandi a sufficienza, calamari ripieni...se no un bel roastbeef o, se proprio ci viene la voglia di impastare, lasagne al forno con le polpettine E lasagne gorgo-speck-noci.
                          Il pane in casa mia non lo mangiamo...e la pizza, essendo appartamento, è meglio mangiarla in pizzeria

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Da me si usava quando ero piccola e la domenica si mangiava dai nonni e c'era quasi sempre lo stesso menù con poche varianti

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MikyRacing View Post
                              Da me si usava quando ero piccola e la domenica si mangiava dai nonni e c'era quasi sempre lo stesso menù con poche varianti
                              Già...da una nonna erano lasagne e fettine impanate, dall'altra gnocchi al pesto e polpette al sugo...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X