Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Attacco in Congo, morto l'ambasciatore italiano Luca Attanasio

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by luciocabrio View Post

    boh...c'erano pure dei film con le rivolte in COngo
    Sì Lucio, ma è roba ambientata negli anni passati, diciamo tra gli anni '70 e gli anni '90, quando dopo il golpe di Mobutu aveva addirittura cambiato nome in Zaire...

    Io non sono uno che per lavoro va ovunque, ho il mio livello di rischio calcolato che, finora, non prevedeva il Congo. Se un posto è a rischio non ci vado e basta, a prescindere da quanto mi possano pagare.

    Sono rimasto sbalordito da questo attentato...e da ora direi che possiamo mettere una croce sui lavoro in RDC.

    Comment


    • Font Size
      #17
      In alcune zone del mondo esiste una sola legge ... quella della giungla, cioè del più forte. Ci sono sistemi di potere radicati da decenni, o da secoli addirittura, e chi li gestisce non gradisce che ci siano interventi esterni che ne possano alterare gli equilibri. In questi interventi esterni si possono includere anche quelli umanitari, che per chi detiene il potere comportano comunque una perdita di parte di esso.
      A quanto pare, la persona morta aveva dietro di se una storia di impegno per il prossimo, aveva sposato una africana e aveva figli piccoli, e probabilmente ciò che stava facendo era connesso a qualcosa di umanitario. Molto probabilmente, sapeva cosa rischiava ma non poteva fare a meno di farlo, per qualche ragione... r.i.p.

      Purtroppo, certe zone del mondo non possono essere salvate ... o si salvano da sole (a qualunque prezzo), o sono perse.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by alem74 View Post

        Beh Lele, un conto è il pericolo generico, un altro è il rischio attentati. Ti ripeto, ci sono stato molte volte e per molto tempo...
        Beh in queste zone tu sei il più attendibile riscontro che possiamo avere .

        Per te che l'hai visitato, c'era qualche esperienza degna di essere vissuta ?

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

          Beh in queste zone tu sei il più attendibile riscontro che possiamo avere .

          Per te che l'hai visitato, c'era qualche esperienza degna di essere vissuta ?
          Personalmente giro l'Africa abbastanza di frequente, in questo momento sono in aeroporto a Roma in partenza per L'Etiopia...
          Al mondo esistono posti più o meno belli, ma in Africa non capiscono un c@zzo.
          Sud est asiatico, oriente, Americhe... In genere altra storia.
          I paesi poi colonizzato dai Francesi, sono ignoranti come loro.
          Nei 2 Congo, comunque in generale, non ci sono problemi di rapimenti, discorso esattamente opposto per la Nigeria, ad esempio.
          Io ho lavorato gli ultimi 4 mesi del 2020 in Congo a pointe noire, si stava discretamente bene.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Kindu, novembre 1961.
            Risarcimento ai familiari nel 2007.
            Motivi dell'eccidio: non accertati.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Lele, l'Africa ha un fascino particolare, da una parte quando ci sei non vedi l'ora di tornare a casa, ti mancano l'igiene, non sopporti il tipico odore, non sopporti le persone con i loro modi incomprensibili a noi...poi però, se ti richiedono di tornare, dici sempre di sì...ci vuoi tornare. Lo chiamano "mal d'Africa" (che non è solo il cagotto...).
              Io in Congo RDC(quello dell'attentato) ho lavorato tantissimo a Inga, una grandissima diga sul fiume Congo, relativamente vicino a Kinshasa...che dire, nella stagione delle piogge il fume Congo è qualcosa di spaventoso, il verde la fa da sovrano, butti un seme e il giorno dopo è un albero...è tutto pazzesco, tutto grande, tutto come natura vuole (o quasi).
              Sono stato anche vicino al lago Tanganika...un villaggio vicino a Kalima. Immagina di vivere in un film, villaggi di foglie e fango, pochi mattoni, niente asfalto, corrente elettrica per pochi e per poche ore al giorno(dove alloggiavo avevano un gruppo elettrogeno), molti dei locali non avevano MAI visto un uomo bianco, i bambini dopo i primi giorni di scetticismo ci inseguivano, ci volevano toccare, guardarci da vicino...
              Sono cose che ti restano dentro...ho visto piangere un uomo perchè gli ho regalato una maglietta per lavorare, i bambini spuntare da ogni dove per prendere un Chupa-chups dall'uomo bianco. Insomma...vale la pena. Non ci andrei per turismo, secondo me non te la godi nello stesso modo, a meno di non andare un pò...allo sbaraglio.
              Chiaro, se ti viene un infartino sei fottuto...dal villaggio al primo ospedale c'erano 4-5 ore di fuoristrada discretamente impegnativo, dalla centrale elettrica al villaggio 1 ora di fuoristrada estremo in mezzo alla giungla, roba che al mattino rompevi il passaggio e alla sera si era richiuso...

              Bruno, nessuno dice che il Congo, come tutti i paesi africani, non sia pericoloso in assoluto. Si dice che il rischio rapimenti non è mai stato tenuto in considerazione. Per la cronaca a Kindu ci sono atterrato proprio per andare a Kalima e, ai tempi dell'eccidio, era in corso una guerra civile e i 13 erano aviatori italiani per l'ONU e, a dirla tutta, si dice che siano stati uccisi per sbaglio (li hanno scambiati per Belgi, che erano a dir poco crudeli), fatti a pezzi e mangiati, si MANGIATI...a quei tempi in Congo si praticava il cannibalismo.

              Se proprio devo consigliare un posto da visitare in Africa, il mio preferito è lo Zimbabwe...le cascate Vittoria sono qualcosa che non si può descrivere a parole.

              Comment


              • Font Size
                #22

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by michi14 View Post

                  Personalmente giro l'Africa abbastanza di frequente, in questo momento sono in aeroporto a Roma in partenza per L'Etiopia...
                  Al mondo esistono posti più o meno belli, ma in Africa non capiscono un c@zzo.
                  Sud est asiatico, oriente, Americhe... In genere altra storia.
                  I paesi poi colonizzato dai Francesi, sono ignoranti come loro.
                  Nei 2 Congo, comunque in generale, non ci sono problemi di rapimenti, discorso esattamente opposto per la Nigeria, ad esempio.
                  Io ho lavorato gli ultimi 4 mesi del 2020 in Congo a pointe noire, si stava discretamente bene.
                  Cosa intendi con "non capiscono un ca@@o" ? Intendi che hanno un potenziale turistico non sfruttato ?

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by doc67 View Post
                    con il ministro degli esteri che ci ritroviamo sta cosa non avrà mai una condanna
                    A prescindere da quello....

                    Ci saranno dietro cose che manco ci immaginiamo.... e ora giù soldi e risposte zero...

                    Guarda come siamo messi con REGENI... figurati qua.. in CONGO... che poi azzo fa l'ambasciatore IN CONGO??

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by alem74 View Post
                      Lele, l'Africa ha un fascino particolare, da una parte quando ci sei non vedi l'ora di tornare a casa, ti mancano l'igiene, non sopporti il tipico odore, non sopporti le persone con i loro modi incomprensibili a noi...poi però, se ti richiedono di tornare, dici sempre di sì...ci vuoi tornare. Lo chiamano "mal d'Africa" (che non è solo il cagotto...).
                      Io in Congo RDC(quello dell'attentato) ho lavorato tantissimo a Inga, una grandissima diga sul fiume Congo, relativamente vicino a Kinshasa...che dire, nella stagione delle piogge il fume Congo è qualcosa di spaventoso, il verde la fa da sovrano, butti un seme e il giorno dopo è un albero...è tutto pazzesco, tutto grande, tutto come natura vuole (o quasi).
                      Sono stato anche vicino al lago Tanganika...un villaggio vicino a Kalima. Immagina di vivere in un film, villaggi di foglie e fango, pochi mattoni, niente asfalto, corrente elettrica per pochi e per poche ore al giorno(dove alloggiavo avevano un gruppo elettrogeno), molti dei locali non avevano MAI visto un uomo bianco, i bambini dopo i primi giorni di scetticismo ci inseguivano, ci volevano toccare, guardarci da vicino...
                      Sono cose che ti restano dentro...ho visto piangere un uomo perchè gli ho regalato una maglietta per lavorare, i bambini spuntare da ogni dove per prendere un Chupa-chups dall'uomo bianco. Insomma...vale la pena. Non ci andrei per turismo, secondo me non te la godi nello stesso modo, a meno di non andare un pò...allo sbaraglio.
                      Chiaro, se ti viene un infartino sei fottuto...dal villaggio al primo ospedale c'erano 4-5 ore di fuoristrada discretamente impegnativo, dalla centrale elettrica al villaggio 1 ora di fuoristrada estremo in mezzo alla giungla, roba che al mattino rompevi il passaggio e alla sera si era richiuso...

                      Bruno, nessuno dice che il Congo, come tutti i paesi africani, non sia pericoloso in assoluto. Si dice che il rischio rapimenti non è mai stato tenuto in considerazione. Per la cronaca a Kindu ci sono atterrato proprio per andare a Kalima e, ai tempi dell'eccidio, era in corso una guerra civile e i 13 erano aviatori italiani per l'ONU e, a dirla tutta, si dice che siano stati uccisi per sbaglio (li hanno scambiati per Belgi, che erano a dir poco crudeli), fatti a pezzi e mangiati, si MANGIATI...a quei tempi in Congo si praticava il cannibalismo.

                      Se proprio devo consigliare un posto da visitare in Africa, il mio preferito è lo Zimbabwe...le cascate Vittoria sono qualcosa che non si può descrivere a parole.
                      Bello leggerti, grazie
                      Adoro i racconti in prima persona . Hai un tesoro prezioso nel baule dei tuoi ricordi ... viaggiare è il miglior investimento possibile

                      Cavolo ... sei stato vicino al lunghissimo lago Tanganika ! Ficoooooooooooooooooooo ! Lo sai che c'è una branca dell'acquariofilia dedita proprio ai pesci di questo lago (o del Malawi) per i loro ciclidi bellissimi ?
                      Last edited by Lele-R1-Crash; 24-02-21, 07:19.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                        Bello leggerti, grazie
                        Adoro i racconti in prima persona . Hai un tesoro prezioso nel baule dei tuoi ricordi ... viaggiare è il miglior investimento possibile

                        Cavolo ... sei stato vicino al lunghissimo lago Tanganika ! Ficoooooooooooooooooooo ! Lo sai che c'è una branca dell'acquariofilia dedita proprio ai pesci di questo lago (o del Malawi) per i loro ciclidi bellissimi ?
                        Grazie Lele. Sì, sono fortunato a fare un lavoro che mi permette di viaggiare molto anche se adesso, dopo 20 anni, sono un tantino stufo...
                        Sul lago Tanganika...pensa che se non fosse che mi stanno silurando probabilmente sarei andato proprio in riva al lago a lavorare, e su un progetto che mi avrebbe portato a stare li molte molte volte nel corso di alcuni anni.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by alem74 View Post

                          Grazie Lele. Sì, sono fortunato a fare un lavoro che mi permette di viaggiare molto anche se adesso, dopo 20 anni, sono un tantino stufo...
                          Sul lago Tanganika...pensa che se non fosse che mi stanno silurando probabilmente sarei andato proprio in riva al lago a lavorare, e su un progetto che mi avrebbe portato a stare li molte molte volte nel corso di alcuni anni.
                          Normale che ti stiano silurando ... arriva la fortuna della famiglia con figli e fanno si che tu lasci spazio a chi può correre qualche rischio in più .

                          Però intanto ti sei impreziosito di ricordi e questo non ha prezzo

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Bruno Rabolini View Post
                            Kindu, novembre 1961.
                            Risarcimento ai familiari nel 2007.
                            Motivi dell'eccidio: non accertati.
                            A Kindu (tra l'altro nella stessa area dove hanno ucciso l'ambasciatore) vi furono anche casi di cannibalismo se ricordo bene.
                            È un paese senza futuro, tipo una Somalia su scala gigante.
                            I belgi hanno lasciato un disastro e il resto l'hanno fatto una popolazione che passò dall'età della pietra al XX secolo e dei governi incompetenti.
                            Che quel povero padre di famiglia riposi in pace, e lo stesso valga per il Carabiniere e per il povero autista.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by ugone1 View Post

                              A Kindu (tra l'altro nella stessa area dove hanno ucciso l'ambasciatore) vi furono anche casi di cannibalismo se ricordo bene.
                              È un paese senza futuro, tipo una Somalia su scala gigante.
                              I belgi hanno lasciato un disastro e il resto l'hanno fatto una popolazione che passò dall'età della pietra al XX secolo e dei governi incompetenti.
                              Che quel povero padre di famiglia riposi in pace, e lo stesso valga per il Carabiniere e per il povero autista.
                              Oka ma se loro sono cosi ... io trovo inconcepibile il nostro andare da loro . Ad imporre cosa ? Chi caxxo siamo noi nel mondo per andare a dispensare consigli o imporre qualcosa ad altre popolazioni ?

                              Almeno avessimo soddisfazione del nostro vivere ... la civiltà occidentalizzata a me pare che via di lagnarsi non fa . Quindi cosa caxxo dobbiamo esportare nel resto del mondo ?

                              Imparassimo a starcene a casa nostra ed a badare ai nostri problemi invece che andare a scassare e criticare il resto del pianeta ...

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Il Congo apparteneva personalmente a Leopoldo II del Belgio, non apparteneva al Belgio, e furono otto milioni i congolesi uccisi e altri milioni i mutilati. I congolesi sono rancorosi nei confronti dei bianchi , anche dopo un secolo e passa.
                                Leopoldo è in pianta stabile nella top ten dei più efferati genocidi di tutti i tempi. Ci sono letture interessanti sull'argomento

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X