Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Avete usufruito del superbonus 110% per ristrutturazioni edilizie?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Grazie a tutti per i chiarimenti....ora dovrò andare dai vicini e chiedere cosa vogliono fare...o ecobonus o bonus facciata....io preferirei fare solo facciata,mi sembra meno complicato e poi l’anticipo non dovrebbe essere troppo impegnativo....vedremo..

    Comment


    • Font Size
      #17
      Per chi non è del mestiere, può sembrare che il fatto di dover migliorare due classi energetiche sia verificabile tramite un processo matematico univoco ed inoppugnabile. Invece è un calcolo che si basa su centinaia di parametri, di cui una buona parte vanno stimati in maniera personale e non sono direttamente misurabili. Quindi l'eventuale ispettore Enea avrà decine di cavilli a cui potersi attaccare in sede di controllo. Addirittura alcuni software che si usano per determinare la classe, solo chiudendo e riaprendo il file senza cambiare nulla modificano di volta in volta il risultato.

      Una legge propagandistica, scritta malissimo e, secondo me, con intento truffaldino nei confronti di professionisti e compagnie assicurative.
      Spero vivamente che draghi non ne prolunghi la validità.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Ah si, intanto nn si trova un azienda edile , et simila,libera
        La mia compagna si occupa di arredo bagno, superfici ecc... nel 2020 in pieno covid hanno fatto +3%

        saran tutti pirla ,o pieni di soldi da buttare, o boh

        una porta finestra che ho cambiato col bonus facciata è arrivata dopo 5 mesi

        gli installatori, che son pure produttori, mi dicevano stanno lavorando tutti i giorni... giusto la domenica pomeriggio si tengono d riposo

        giusto per dare un idea del giro che c’è ora con ste minkiate di leggi

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by arabykola View Post

          una porta finestra che ho cambiato col bonus facciata è arrivata dopo 5 mesi
          i serramenti non rientrano nel bonus facciate...

          Comment


          • Font Size
            #20
            Rientrano eccome

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by arabykola View Post
              Rientrano eccome
              Eh no caro mio. Il mio mestiere non me lo insegni. i serramenti rientrano nel superbonus 110, nel bonus casa o nell'ecobonus al 50, ma non nel bonus facciate che riguarda solo la parte opaca della facciata

              Comment


              • Font Size
                #22
                La porta finestra non rientra Ara

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Allora probabilmente era ecobonus 50 più bonus facciata

                  so che ci son entrate 2 portefinestre e una finestra, imbiancatura ecc ecc
                  un quarantello di lavori

                  scassakazzi che nn siete altro

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by arabykola View Post
                    Allora probabilmente era ecobonus 50 più bonus facciata

                    so che ci son entrate 2 portefinestre e una finestra, imbiancatura ecc ecc
                    un quarantello di lavori

                    scassakazzi che nn siete altro
                    Cri, il sistema folle è quello del 110...perché sugli altri le regole sono sufficientemente chiare. Il 110 invece è materia oscura e, a mio vedere, un terreno minato.
                    Ho già fatto almeno 3 corsi e ancora non riesco a lanciarmi.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Diciamo che OGNI provvedimento di "supporto" fatto negli ultimi due anni.. In particolare quelli sugli "incentivi"... sono stati pensati più per la pubblicità dei titoloni sui giornali che per renderli veramente utili... Più che incompetenza io penso che l'obiettivo sia proprio di rendere molto difficile qualsiasi adesione e la attuazione di quanto dicono di voler dare

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by springer View Post
                        Attenzione che nell'immobile oggetto del Superbonus deve essere tutto a norma, conformità edilizia, certificazione impianti elettrici e idraulici ecc, e già se ristrutturi a volte è fatica ritrovare tutte le certificazioni ed avere le conformità su tutto, specie su immobili di una certa età, altrimenti tocca adeguare e i costi salgono.
                        Oltretutto alcune imprese prima di accettare l'incarico mandano un tecnico a verificare la fattibilità, previo pagamento di una cifra che ti verrà restituita se si può procedere coi lavori, oppure la tratterranno in caso di impossibilità per qualche motivo a titolo di saldo perizia del tecnico
                        A me una mi ha proposto 1200 euro, un'altra 1800. È da valutare bene anche sta cosa eh, qualora la richiedano
                        Ecco è questa la magagna vera. Chi è che ha una casa perfettamente a norma??!

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by arabykola View Post


                          scassakazzi che nn siete altro
                          Eheh, ma noi lo facciamo per te, lo sai che ti vogliamo bene
                          perché se metti gli infissi nel bonus facciate, poi se controllano ti accusano de che sa che, ti sbattono nelle mani della Agenzia delle Entrate, te bloccano il quinto, forse te mettono pure in galera, chissà, ma soprattutto ti mettono le ganasce fiscali alla Delta Integrale e non ci giri più.
                          E questo si che sarebbe gravissimo. Eh

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by springer View Post

                            Eheh, ma noi lo facciamo per te, lo sai che ti vogliamo bene
                            perché se metti gli infissi nel bonus facciate, poi se controllano ti accusano de che sa che, ti sbattono nelle mani della Agenzia delle Entrate, te bloccano il quinto, forse te mettono pure in galera, chissà, ma soprattutto ti mettono le ganasce fiscali alla Delta Integrale e non ci giri più.
                            E questo si che sarebbe gravissimo. Eh
                            Sono già in ammortamento,tutto apposto grazie

                            e siccome i lavori li ha seguiti mi padre, nn ricordo certo tutti i dettagli

                            ma che nn era il110 lo avevo specificato

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by LucaDB6 View Post

                              Ecco è questa la magagna vera. Chi è che ha una casa perfettamente a norma??!
                              ma soprattutto... la norma qual'è .. per come sono fatte in italia se vogliono trovano in ogni caso il modo di contestare.... poi sono cavoli tuoi sostenere il contrario... spendendoci del tempo e dei soldi.... in ogni caso tu sei COLPEVOLE fino a prova contraria...

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by LucaDB6 View Post

                                Ecco è questa la magagna vera. Chi è che ha una casa perfettamente a norma??!
                                Praticamente nessuna palazzina pre anni 80. ​​​​​​

                                Ho convinto i miei a restrutturare la casa al mare (palazzina fine anni 70) e abbiamo scoperto che negli anni sono stati fatti 14 condoni / sanatorie e nonostante tutto il nostro appartamento aveva ancora delle difformità verso le parti comuni .

                                Stessa cosa quando hanno venduto il loro principale appartamento ( sempre palazzina anni 70) dove hanno vissuto x 40 anni è saltato fuori che l' 80% degli appartamenti del condominio aveva delle difformità rispetto a quello realmente accatastato.

                                Ci hanno poi spiegato che ai tempi le piantine erano disegnate a mano e moltissime imprese a fine lavori non depositavano la variante edilizia per non dover ridisegnare tutto il progetto.


                                Tra l altro mi pare di aver capito che per il 110% si prendano un arco temporale di (mi pare) 8 anni x fare eventuali verifiche future sulle conformità

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X