Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cani alla catena, in molte regioni italiane è legale tenerli

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cani alla catena, in molte regioni italiane è legale tenerli

    (ANSA) - ROMA, 24 MAR - Legare un cane ad una catena, magari per tutta la durata della sua vita, oggi è ancora legale in gran parte d'Italia. Lo rivela il Rapporto "Verso il divieto di tenere i cani legati alla catena", realizzato dalla startup Green Impact e dalla ong contro il randagismo Save the Dogs and Other Animals.

    Il Rapporto passa in rassegna le normative regionali Italiane e quelle di numerosi Stati dell'Unione Europea ed extra-UE. In Italia ci sono regioni che sulla carta appaiono "virtuose", come l'Umbria e la Campania, e che vietano chiaramente la detenzione dei cani a catena. Ma nei fatti, la Regione Campania non ha previsto sanzioni, rendendo la norma sostanzialmente non attuabile. Fanno bene anche Abruzzo, Emilia-Romagna (che è stata la prima regione italiana nel 2013 ad aver vietato l'utilizzo della catena per i cani), Lombardia, Veneto e Puglia. Liguria, Basilicata e Sicilia non hanno regolamentato la materia, lasciando un vuoto normativo.

    "Risulta evidente la necessità e l'urgenza di rivedere nella maggior parte delle regioni italiane le leggi che regolamentano la detenzione a catena - commenta la Presidente di Save the Dogs, Sara Turetta - perché risultano poco chiare, incapaci di tutelare davvero gli animali o piene di deroghe che lasciano spazio a troppe scappatoie. Ci auguriamo che il divieto di detenzione a catena diventi parte integrante di una legge nazionale sul maltrattamento e che, in caso contrario, Governatori prendano provvedimenti affinché la normativa sia coerente con la rinnovata sensibilità degli italiani su questi temi". (ANSA).

  • Font Size
    #2
    C'è da dire che son cose che ci son sempre state.. anche non per forza in maniera brutale....

    Diciamo anche che.. CON TUTTO IL BENE che possa volere agli animali.... c'è gente.. moglie, figli, genitori, che vengono TRATTATI PEGGIO..... va bene guardare anche gli animali giustissimo.. ma mi pare la solita cosa all'italiana... di quello che chiama i vigili perchè uno tira il cane al guinzaglio.. e poi va a casa e massacra di botte la moglie...

    Comment


    • Font Size
      #3
      A quando il divieto della cuccia?

      Comment


      • Font Size
        #4
        del resto si sa' l'italia e' uno dei paesi piu' sottosviluppati del mondo...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ma c'è la metà dei mariti che sta alla catena, voi pensate ai cani?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by springer View Post
            Ma c'è la metà dei mariti che sta alla catena, voi pensate ai cani?
            Quelle sono altre..."situazioni"

            Comment


            • Font Size
              #7
              Tanto se uno è talmente crudele o ignorante da tenere un cane legato ad una catena di 50cm, se lo toglie da catena lo rinchiude in una gabbia di 1mtx1mt... cambia poco per la sofferenza e la vita del cane... serve solo che a certi ottusi vengano portati via e basta, non si pretendi che tutti li amino come figli ma almeno dare loro una vita decente quello si mi sembra il minimo, stanno meglio in una vita di canile che a catena, almeno in canile hanno quel piccolo contatto umano dei volontari e le cure necessarie.

              ricordo che se siete a conoscenza di situazioni estreme esiste l'OIPA (onlus fatto di volontari) che si occupa di situazioni gravi, meglio se riuscite fate foto e contattateli, c'è proprio la sezione SEGNALAZIONI (si può rimanere anonimi senza problemi, il denunciato non saprà mai chi ha segnalato)
              https://www.oipa.org/italia/

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by kaciaro View Post
                del resto si sa' l'italia e' uno dei paesi piu' sottosviluppati del mondo...
                purtroppo no, quando ho fatto il cammino di Santiago (Spagna), dove passi per la maggior parte in zone rurali ho visto di quelle scene di poveri cani che sto male ancora oggi... atrocità di situazioni che perfino a gente indifferente ai cani ne ha sofferto la vista... ovviamente documentato e segnalato alle associazioni del posto.
                Però notando la situazione, li lo facevano proprio per mentalità vecchia di due secoli fa dove sono solo oggetti utili, più che per cattiveria.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mito22 View Post
                  C'è da dire che son cose che ci son sempre state.. anche non per forza in maniera brutale....

                  Diciamo anche che.. CON TUTTO IL BENE che possa volere agli animali.... c'è gente.. moglie, figli, genitori, che vengono TRATTATI PEGGIO..... va bene guardare anche gli animali giustissimo.. ma mi pare la solita cosa all'italiana... di quello che chiama i vigili perchè uno tira il cane al guinzaglio.. e poi va a casa e massacra di botte la moglie...
                  dai Mito però non mi scadere in queste considerazioni da bar...

                  allora allo stesso modo potrei dirti, con tutto il bene che posso volere alle mogli che subiscono violenze domestiche, non è meglio pensare a salvare i bambini dai pedofili che dalle botte?

                  non è che se uno pensa ad una causa se ne frega di tutte le restanti migliaia di cause...

                  salviamo i bambini! eh ma nessuno pensa ai cani
                  e allora: salviamo i cani! eh ma nessuno pensa ai bambini
                  e allora: salviamo i cani e i bambini!eh ma nessuno pensa agli alberi....

                  etc...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    VERO! BASTA CATENE !!!

                    Mettiamoli in un Canile dentro una gabbia di mezzo metro quadro

                    Si parte da qui ... e si arriva che se sgridi il cane perchè nel letto ti fanno una multa

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by freddy.bike View Post
                      Tanto se uno è talmente crudele o ignorante da tenere un cane legato ad una catena di 50cm, se lo toglie da catena lo rinchiude in una gabbia di 1mtx1mt... cambia poco per la sofferenza e la vita del cane... serve solo che a certi ottusi vengano portati via e basta, non si pretendi che tutti li amino come figli ma almeno dare loro una vita decente quello si mi sembra il minimo, stanno meglio in una vita di canile che a catena, almeno in canile hanno quel piccolo contatto umano dei volontari e le cure necessarie.

                      ricordo che se siete a conoscenza di situazioni estreme esiste l'OIPA (onlus fatto di volontari) che si occupa di situazioni gravi, meglio se riuscite fate foto e contattateli, c'è proprio la sezione SEGNALAZIONI (si può rimanere anonimi senza problemi, il denunciato non saprà mai chi ha segnalato)
                      https://www.oipa.org/italia/
                      Hai fatto bene a comunicarci questa onlus OIPA fatta da volontari almeno si sa a chi segnalare un caso di maltrattamento animali...io ad esempio non conoscendone altre nel caso....mi sarei rivolta all'ENPA oppure avrei chiesto alla mia veterinaria dove rivolgermi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by freddy.bike View Post

                        purtroppo no, quando ho fatto il cammino di Santiago (Spagna), dove passi per la maggior parte in zone rurali ho visto di quelle scene di poveri cani che sto male ancora oggi... atrocità di situazioni che perfino a gente indifferente ai cani ne ha sofferto la vista... ovviamente documentato e segnalato alle associazioni del posto.
                        Però notando la situazione, li lo facevano proprio per mentalità vecchia di due secoli fa dove sono solo oggetti utili, più che per cattiveria.
                        eh ma al sud italia io ho visto robe da sentirsi male.....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Premessa che non conosco tutte le situazioni in Italia ma x quel poco che vedo in giro cani legati alla catena sono spariti,continuo a vedere però gli imbecilli che non tirano sù la cacca dei propri animali.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by springer View Post
                            Ma c'è la metà dei mariti che sta alla catena, voi pensate ai cani?
                            tu dovresti frequentare di piu' amarcord

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Semiramide View Post

                              Hai fatto bene a comunicarci questa onlus OIPA fatta da volontari almeno si sa a chi segnalare un caso di maltrattamento animali...io ad esempio non conoscendone altre nel caso....mi sarei rivolta all'ENPA oppure avrei chiesto alla mia veterinaria dove rivolgermi
                              cercando di semplificare per facilitarne la comprensione:

                              ENPA - gestisce in generale i canili e i cani smarriti accalappiati (in caso di ritrovamento animale smarrito si dove chiamare il 112, poi ti collegano loro direttamente all' "accallappiatore" di zona per dare info)

                              OIPA - gestisce le stituazioni segnalate sui maltrattamenti e animali in situazioni gravose e illegali (non solo cani, vale per qualsiasi animale)

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X