Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nico Cereghini: “Anche le moto saranno limitate a 180?”

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Nico Cereghini: “Anche le moto saranno limitate a 180?”

    Dopo Volvo, anche Renault annuncia che non costruirà più automobili capaci di superare i 180 all’ora: le alte velocità vanificano i sistemi di sicurezza installati a bordo. Il cammino è segnato? Toccherà anche a noi, prima o poi?

    Editoriale di Nico Cereghini

    Ciao a tutti! Dopo Volvo, anche il gruppo Renault annuncia che dal prossimo anno proporrà soltanto automobili a velocità massima limitata. Non più di 180 chilometri orari. E naturalmente un campanello d’allarme si mette a trillare insistentemente sotto il casco del motociclista. Toccherà pure a noi, prima o poi?

    Intanto, perché e da dove nasce questa idea della limitazione della velocità? Correttamente, un costruttore di auto come Volvo verifica che, quando si superano certi limiti, i vari sistemi di sicurezza istallati a bordo del veicolo non sono più sufficienti per evitare conseguenze gravi in caso di incidente.Tutte le risorse e le energie impiegate negli studi dei sistemi di sicurezza vengono vanificati dall’alta velocità. E fino a qui, tutto ok: sul piano della sicurezza il ragionamento fila a meraviglia.

    Subito dopo però nascono i problemi. C’è in ballo la libertà del cittadino e il continuo e pressante lievitare degli obblighi in tutte le materie. C’è l’eterna discussione tra la capacità di determinare da sé i comportamenti sociali e l’amara verifica che la gran parte dell’umanità non ne è capace. C’è anche chi dice: se vogliamo fare le cose seriamente allora altro che 180, fermiamoci molto prima, a 110 o 130 orari.

    E c’è soprattutto, a mio parere, il tema delle priorità. Siete certi che questo tipo di scelta sia così influente sulla nostra sicurezza? Ci sono autostrade a quattro corsie sulle quali mi sentirei sicuro anche a 250 (come capita in qualche tratto tedesco), se avessi la certezza che nessuno guida sotto i fumi dell’alcool, o l’effetto di droghe, o con lo smartphone in mano, o con tutte e tre le cose… Priorità: non sarebbe molto più urgente un sistema di sicurezza che blocca il veicolo di chi non rispetta queste regole basilari?

    Sorge naturale il dubbio che si tratti di una pura faccenda di marketing, di una strategia per costruirsi l’immagine dell’auto sicura. D’altra parte le Case auto fanno il loro mestiere e lo fanno piuttosto bene, mentre sono altri coloro che latitano. Da un lato vedo il sogno di un veicolo capace di ridurre a zero la mortalità sulla strada, dall’altro vedo i mezzi vecchi e fuori regola, magari senza revisione e assicurazione, che circolano sulle nostre strade, e gli impuniti dello smartphone e i finti svizzeri che vanno a 200 e ti tamponano se non ti scosti, e le buche e i guardrail che uccidono i motociclisti… E la mancanza di educazione generale al rispetto delle regole (anche la nostra maleducazione, naturalmente) e l’educazione civica e stradale che nelle scuole resta un miraggio.

    Sono discorsi noti, ma che vale la pena di affrontare ogni volta. Però, tornando alla domanda iniziale: toccherà pure a noi motociclisti? Anche i costruttori di moto saranno prima o poi tenuti a contenere in buona misura le velocità massima dei loro modelli? Domani potrebbe capitarci di andare a ritirare, che so, una nuova Streetfighter V4S da 208 cavalli, e vedere il concessionario stranamente imbarazzato. Che hai? “Non so come dirtelo, ma da oggi la moto è autolimitata a 150 orari, mi dispiace. Anzi abbiamo tolto direttamente l’ingranaggio della quarta, della quinta e della sesta. Tanto… ”.

    Perché che si vada verso una società che ci tiene sempre più stretti dentro il cerchio delle regole è ormai chiaro, come è chiaro che la stragrande maggioranza di noi a 180 all’ora sulle strade non ci arriva mai e si diverte dentro i limiti o vicinissimi. Ma il sogno è il sogno. E la moto è soprattutto un sogno appassionato.

    notizia da:Moto.it

  • Font Size
    #2
    Se si sono messi in testa di renderci dei robot, degli umanoidi, allora diventerò un fuorilegge La deriva che ha preso la società odierna non mi piace per nulla, sta alienando completamente il ragionare umano Impongono il politicamente corretto, impongono la diversità di genere, di sesso, impongono cosa mangiare, impongono come guidare, cosa guardare, si sta superando il limite e non quello della velocità... Sulla macchina nuova ho tutti sti gadget per la sicurezza, è un continuo stress, cicalini, spie che lampeggiano, continue correzioni, macchina che frena anche quando non deve Non voglio vivere in una società in stile film di fantascienza

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by desmodannato View Post
      Se si sono messi in testa di renderci dei robot, degli umanoidi, allora diventerò un fuorilegge La deriva che ha preso la società odierna non mi piace per nulla, sta alienando completamente il ragionare umano Impongono il politicamente corretto, impongono la diversità di genere, di sesso, impongono cosa mangiare, impongono come guidare, cosa guardare, si sta superando il limite e non quello della velocità... Sulla macchina nuova ho tutti sti gadget per la sicurezza, è un continuo stress, cicalini, spie che lampeggiano, continue correzioni, macchina che frena anche quando non deve Non voglio vivere in una società in stile film di fantascienza
      Iniziano dal vax..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Andy96 View Post

        Iniziano dal vax..
        Ma guarda, se dopo il vaccino mi lasciassero tornare alla vita post 2020 lo farei anche ieri, purtroppo si sono messi in testa di rivoluzionare il sistema e la società, e non va assolutamente bene

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Andy96 View Post

          Iniziano dal vax..
          potevi risparmiartela...

          Concordo con Desmo, io rimarrò un fuorilegge e se limiteranno le velocità si troverà il modo di eliminare il blocco come già si fa su alcune sportive autolimitate a 250 kmh.
          Però per un pò sto tranquillo, ho appena cambiato la macchina e, comprando usato fresco, credo di avere ancora margine di un paio di macchine prima di inciampare in questi limiti assurdi...alla peggio non cambio

          Comment


          • Font Size
            #6
            L'agenda 2030 mica l'ho inventata io, eh.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Andy96 View Post
              L'agenda 2030 mica l'ho inventata io, eh.
              https://www.agenziacoesione.gov.it/c...o-sostenibile/

              Goal 1: Sconfiggere la povertà
              Goal 2: Sconfiggere la fame
              Goal 3: Salute e benessere
              Goal 4: Istruzione di qualità
              Goal 5: Parità di genere
              Goal 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
              Goal 7:  Energia pulita e accessibile
              Goal 8: Lavoro dignitoso e crescita economica
              Goal 9:  Imprese, innovazione e infrastrutture
              Goal 10: Ridurre le disuguaglianze
              Goal 11: Città e comunità sostenibili
              Goal 12: Consumo e produzione responsabili
              Goal 13: Lotta contro il cambiamento climatico
              Goal 14: Vita sott’acqua
              Goal 15: Vita sulla Terra
              Goal 16: Pace, giustizia e istituzioni solide
              Goal 17: Partnership per gli obiettivi  (1/2 – 2/2)
              Vedi i 17 Goals per lo sviluppo sostenibile

              Comment


              • Font Size
                #8
                Appunto, e devi controllare la popolazione, se lo vuoi fare.
                E come fai?

                Con cose tipo questa:

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Mad Max time.....presto

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ma si ovvio che succederà.... anzi.... visto l'elettronica.... quanto ci vorrebbe a limitare la velocità alla massima velocità consentita in un paese? tipo 130 in italia...

                    I gps ci sono.. elettronica c'è...

                    Succederà ma non ora.....

                    Son 30 anni che si tolgono i blocchi dai motorini 50cc....

                    Succederà.. ma nel mezzo succederanno tante cose....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      avete idea di quante rogne si tolgono le case a limitare la velocità a 180? Non debbono più preoccuparsi di fare in modo che le auto siano affidabili a velocità superiori, che fino a oggi dovevano dichiarare e raggiungere per motivi di mktg e concorrenza.

                      Adesso limitano e prendono 2 piccioni con una fava ... meno costi sviluppo e fanno contenti i fans di Realacci

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        A 180 in moto saranno almeno 10 anni che non ce vado. In macchina negli ultimi 8 anni ce so arrivato un paio de volte.
                        Per me nessun problema .​​​​​​

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          "Lo fanno per il nostro bene" è già stato detto?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by emino76 View Post
                            "Lo fanno per il nostro bene" è già stato detto?
                            Come per tutto.
                            A parte sigarette e alcool.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15


                              mi vedo già tutti i proprietari di Ferrari, bugatti & simili RECENTI che in autobahn sono li a manetta a 180 e da dietro arrivo io che gli sfanalo con la mia POLO 1200 del 2014senza blocchi che fa i 200 e li sorpasso con arroganza

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X