Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Funivia Stresa-Mottarone, precipita una cabina: 14 vittime, stroncate cinque famiglie

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Funivia Stresa-Mottarone, precipita una cabina: 14 vittime, stroncate cinque famiglie


    Salgono a 14 le vittime del grave incidente alla funivia Stresa-Mottarone, in provincia di Verbania-Cusio-Ossola, dove una cabina è caduta in uno dei punti più alti del percorso. E' morto anche il bimbo di nove anni, inizialmente ricoverato all'ospedale Regina Margherita di Torino, mentre un altro piccolo, di 5 anni, è in condizioni critiche. Tra i morti ci sono anche alcuni stranieri, secondo i carabinieri. Sono cinque le famiglie stroncate.



    A bordo 15 persone - A bordo c'erano quindici passeggeri, secondo quanto confermato da Federico Monti, sindaco di Arona. L'incidente è avvenuto nella parte più alta del tragitto che, partendo dal Lago Maggiore, raggiunge i 1.491 metri d'altezza. La cabina è caduta a cento metri dall'ultimo pilone. La corsa dura una ventina di minuti.

    Morto uno dei due bimbi - E' morto uno dei due bambini ricoverati all'ospedale Regina Margherita di Torino per le gravissime lesioni riportate nell'incidente. Il piccolo, di 9 anni, era stato intubato in Rianimazione e alla fine non ce l'ha fatta. L'altro di 5 anni resta in condizioni critiche, come spiegato dai medici che lo hanno operato e hanno riferito che era cosciente.

    Cirio in lacrime: "Doveva essere la ripartenza..." - "Doveva essere la domenica della ripartenza, eravamo pieni di speranze. Guardavamo alla zona bianca, all'estate e al sorriso. Adesso quel sorriso non c'è più. Siamo distrutti...". E' quanto ha affermato, in lacrime, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, lasciando il Mottarone. "Sono un papà. E quando vedi che mettono in una bara il corpo di una mamma con il suo bambino...".



    In un punto relativamente alto - Walter Milan, del Soccorso alpino, ha detto a Rainews24 che "la cabina è caduta da un punto relativamente alto e si è adagiata sul terreno ai piedi di un grande bosco. Ora appare sostanzialmente distrutta a terra, quasi completamente accartocciata". L'impianto è sotto sequestro.

    La ricostruzione dei carabinieri - "C'è un cavo tranciato, gli altri sono intatti, ma le questioni tecniche competono ad altri". Lo dice il tenente il colonnello Giorgio Santacroce, comandante del Nucleo operativo dei carabinieri di Verbania. "Al momento non risultano problemi di manutenzione - aggiunge - ma faremo tutti gli accertamenti possibili". Secondo la prima ricostruzione, "il cavo portante si è staccato all'altezza dell'ultimo pilastro - spiega - e, nonostante dovrebbero esserci dispositivi di sicurezza, la cabinovia si è staccata". Un volo di una quindicina di metri, in seguito al quale "la cabinovia è rotolata a valle, finendo la corsa contro gli alberi".



    Si indaga per omicidio colposo plurimo - "Per ora procediamo per omicidio colposo plurimo e lesioni colpose, dobbiamo verificare anche la fattispecie dei reati di attentato alla sicurezza dei trasporti, anche in base alla natura pubblica o meno dell'impianto". A parlare è il procuratore di Verbania, Olimpia Bossi. "L'intera area è stata posta sotto sequestro, cominceremo dai rilievi tecnici per accertare le cause dell'incidente", ha aggiunto.



    Ultimo controllo all'impianto a novembre 2020: nessuna criticità - L'azienda Leitner di Vipiteno ha appreso con "profondo dolore la notizia della tragedia avvenuta tra Stresa e il Mottarone". In merito alla manutenzione dell'impianto, "l'ultimo controllo magnetoscopico della fune è stato effettuato a novembre del 2020 e gli esiti dello stesso non hanno fatto emergere alcuna criticità. Il pensiero più profondo e commosso della nostra azienda, che rimane a completa disposizione assieme ai propri tecnici per cercare di individuare al più presto le cause della immane tragedia, va alle vittime, ai feriti e alle loro famiglie e a tutte le comunità coinvolte".



    Le vittime - Biran Amit, nato in Israele il 2 febbraio 1991 e residente a Pavia; Peleg Tal, nato in Israele il 13 agosto 1994 e residente a Pavia; Biran Tom, nato a Pavia il 16 marzo 2019 e residente a Pavia; Cohen Konisky Barbara, nata in Israele l’ 11 febbraio del 1950; Shahisavandi Mohammadreza, nato in Iran il 25 agosto 1998, residente a Diamante (Cosenza); Cosentino Serena, nata a Belvedere Marittimo (Cosenza) il 4 maggio del 1994 e residente a Diamante (Cosenza); Malnati Silvia, nata a Varese il 7 luglio del 1994, residente a Varese; Merlo Alessandro, nato a Varese il 13 aprile del 1992, residente a Varese; Zorloni Vittorio nato a Seregno, Milano, l’8 settembre del 1966, residente a Vedano Olona (Varese); Gasparro Angelo Vito, nato a Bari il 24 aprile 1976, residente a Castel San Giovanni (Piacenza); Pistolato Roberta, nata a Bari il 23 maggio del 1981, residente a Castel San Giovanni (Piacenza).



    Vittima piacentina celebrava il compleanno, ultimo sms alla sorella - Roberta Pistolato aveva compiuto 40 anni proprio nel giorno della tragedia. Originaria di Bari e residente nel Piacentino con suo marito Angelo Vito Gasparro, 45 anni, si trovava in gita al lago Maggiore per festeggiare. La famiglia in Puglia però non ha più avuto sue notizie dalle 11, quando la donna aveva inviato alla sorella l'ultimo sms: "Stiamo salendo in funivia". Roberta era fresca di studi in Medicina e lavorava come guardia medica alla Asl di Piacenza.



    I vigili del fuoco: "Scena raccapricciante" - I vigili del fuoco "sono abituati a vivere scene drammatiche, ma questa era raccapricciante". Così Roberto Marchioni, comandante di Verbania, ha commentato la tragedia. "Nell'ultimo tratto si verifica il maggior carico della fune traente, che è quella che ha ceduto. Bisognerà verificare perché non hanno funzionato i sistemi di sicurezza", ha spiegato.



    Von der Leyen: "Sono molto addolorata" - Sulla tragedia è intervenuta anche Ursula von der Leyen. Con un messaggio in italiano su Twitter, il presidente della Commissione Ue ha scritto: "Sono molto addolorata per il tragico incidente. Ai familiari delle vittime tra cui purtroppo diversi bambini porgo il profondo cordoglio dell'Europa. E condivido la grande apprensione per quanti stanno lottando in queste ore per la vita".
    da tgcom24

  • Font Size
    #2

    Perché la fune si è spezzata? Perché la cabina non è rimasta appesa al cavo? Per fare luce sui motivi che hanno portato allo strappo della fune traente della funivia Stresa-Mottarone e alla mancata entrata in funzione dei sistemi di sicurezza serviranno diverse perizie e alcuni mesi. Sotto accusa intanto finisce la manutenzione, affidata all'azienda altoatesina Leitner, responsabile dei controlli straordinari.



    L'impianto, di proprietà del Comune di Stresa ma gestito dalla società Ferrovie del Mottarone, è stato immediatamente posto sotto sequestro dalla procura di Verbania, così come la documentazione tecnica e delle manutenzioni periodiche.

    La dinamica - Domenica la cabina è quasi arrivata alla stazione di monete quando, forse per un cedimento del carrello il cavo traente si spezza, facendo retrocedere a forte velocità la cabina per almeno cento metri prima dell'urto violento con l'ultimo pilone dell'impianto. E' in quel momento che alcune persone vengono sbalzate fuori. Dopo l'impatto la cabina viene quindi sbalzata via e rotola per almeno 15-20 metri finendo la sua corsa contro gli alberi.

    Cinquantuno anni fa l'inaugurazione, il precedente del 2001 - L'impianto era stato costruito nel 1967 e inaugurato nel 1970 per sostituire il vecchio trenino andato in pensione nel 1964. Nel 2001 la funivia - che parte dal lido di Stresa, in riva al lago Maggiore e sale a 1.385 metri sul Mattarone - si era bloccata nel primo tratto dopo la partenza da Stresa ed era stato necessario l'intervento dei soccorritori per portare in salvo i passeggeri.



    Le ultime revisioni - L'ultima revisione generale era avvenuta nel 2014 e aveva portato alla chiusura per due anni. In quell'occasione era stata eseguita anche una magnetoscopia sulle funi per verificarne la tenuta. Le cabine erano state smontate e rimontate con impianto acustico e videocamera di sorveglianza a bordo. Lavori costati 4 milioni e 400 mila euro e finanziati dalla Regione Piemonte, dal Comune di Stresa e dalla società di gestione.

    La sostituzione dei cavi prevista per il 2029 - Secondo il ministero per le Infrastrutture dopo la riapertura i controlli sono stati ripetuti a luglio 2017 e, successivamente a fine 2020 sono state eseguite verifiche specifiche sui cavi come conferma la stessa società di Vipiteno che si occupa della manutenzione straordinaria. La sostituzione dei cavi era invece prevista per il 2029.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Boh...pensavo che nel 2021 unico motivo per cui una cabina potesse cadere fosse un aereo che trancia i cavi
      chi ha sbagliato deve pagare e tanto.
      non credo che esista fatalità in questi casi.

      Comment


      • Font Size
        #4
        L’avrò presa milioni di volte, il Mottarone in torno al 2000 era la palestra ideale per la DH in Mtb, io stesso ho mosso li i primi passi, condoglianze alle famiglie delle vittime. Per il resto bisogna aspettare l’inchiesta per capire cosa effettivamente sia successo e perché. Di certo cercare oggi responsabili di non si sa cosa è la cosa più idiota e Italica che si possa fare.

        Ciao

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by luciocabrio View Post
          Boh...pensavo che nel 2021 unico motivo per cui una cabina potesse cadere fosse un aereo che trancia i cavi
          chi ha sbagliato deve pagare e tanto.
          non credo che esista fatalità in questi casi.
          Bisogna vedere chi e come pagherà.. poi boh..... per quanta manutenzione e controlli fai.... la fatalità ci sta pure... non penso che controllino coi raggi x CHILOMETRI DI CAVO......

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ACE65 View Post
            L’avrò presa milioni di volte, il Mottarone in torno al 2000 era la palestra ideale per la DH in Mtb, io stesso ho mosso li i primi passi, condoglianze alle famiglie delle vittime. Per il resto bisogna aspettare l’inchiesta per capire cosa effettivamente sia successo e perché. Di certo cercare oggi responsabili di non si sa cosa è la cosa più idiota e Italica che si possa fare.

            Ciao
            Infatti....... vedi capitolo vajont, ponte morandi, disgrazia di stava, treni deragliati e compagnia...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ma vogliamo parlare anche di quelle mer.de dei francesi? perchè non esiste un'altra definizione per un popolo di infami come loro.... che non hanno perso tempo nemmeno questa volta e hanno dichiarato:

              https://www.ilgiornale.it/news/crona...i-1949091.html

              E poi noi siamo quelli che mettiamo le bandiere francesi e urliamo je suis charlie.... rimettiamo le dogane a quel confine zio maiale! Io non sono come un francese! E non vorrò MAI esserlo!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mito22 View Post

                Infatti....... vedi capitolo vajont, ponte morandi, disgrazia di stava, treni deragliati e compagnia...
                Ecco l’esempio lampante. Sei un esperto di impianti a fune? Hai qualche conoscenza tecnica al riguardo? L’unica cosa che questa tragedia ha in comune con le altre che hai nominato è che è una tragedia.
                Ciao
                Last edited by ACE65; 24-05-21, 10:04.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by luciocabrio View Post
                  Boh...pensavo che nel 2021 unico motivo per cui una cabina potesse cadere fosse un aereo che trancia i cavi
                  chi ha sbagliato deve pagare e tanto.
                  non credo che esista fatalità in questi casi.
                  Mah... pagheranno come quelli del Morandi, tre anni per chiudere le indagini, ora partiranno le notifiche che chissà quando arrivano, poi processo chissà in che date che stiamo tutti pieni, e poi ce stan le ferie oh, ah, beh, l'estate tutti alla casetta al mare, ma che scherziamo, poi rinvii causa malattia, un po' di recrudescenza Covid o qualche variante così chiudiamo tutto pe 'naltro po', e poi stralci, e poi cazzi vari, se non va in prescrizione poco ci manca.
                  Ma siamo fiduciosi nella giustizia italiana che la trionferà, ce mancherebbe

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post

                    Infatti....... vedi capitolo vajont, ponte morandi, disgrazia di stava, treni deragliati e compagnia...
                    Per inciso: il morandi è ancora su, ma ne abbiamo un altro a rischio, tanto da aver fatto defluire tutto il traffico pesante in Aurelia.
                    È tutto senza senso. posso accettare la disgrazia solo se questa è davvero accidentale, non prevista o quantomeno anticipata da mancati controlli e chiusure di occhi.

                    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Solo sgomento e tanta tristezza.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        l'assurdita' e' che ci stanno scassando la minchia da settimane col "turismo che non torna se i locali sono chiusi", pero' nessuno che parla delle infrastrutture.
                        tra treni, autobus, rete stradale da terzo mondo, e' quasi un miracolo che "incidenti" simili non siano settimanali.

                        questo paese e' un museo a cielo aperto, ma "pubblicita'" di questo tipo ne fanno piu' un casino a cielo aperto...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Fossero stati a casa, non sarebbe successo.
                          Ma chi dà l'ok per certi titoli??


                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Certo che i media Italiani son piuttosto malconci come personale e direttori eh ... che caxxo di titolo da IDIOTI .

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              chi mi spiega perchè il cavo di emergenza non ha scongiurato la catastrofe?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X