Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Eruzione - Si è risvegliato uno dei vulcani delle Canarie

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Eruzione - Si è risvegliato uno dei vulcani delle Canarie



    Ho vistato quest'isola anni addietro, la ricordo come un luogo magico, "un'isola di montagna nel mezzo dell'oceano", ora cinque delle centinaia di vulcani che hanno creato l'isola si sono risvegliati e si stanno dando da fare per devastare l'isola di "la palma" alias "la isla bonita"





    Riporto da un articolo del web:

    Domenica il vulcano di La Palma, una piccola isola delle Canarie, si è risvegliato dopo 50 anni di "sonno" e ha mostrato al mondo tutta la sua furia. La lava del vulcano è arrivata all'incredibile altezza di 1.500 metri, più del doppio rispetto al grattacielo più alto della Terra.

    Secondo quanto riportato, delle bocche del vulcano si sono aperte in diversi punti e la lava sembra scorrere a fiumi: inghiottendo case intere, riversandosi in strada e coprendo perfino le piscine. Insomma, la tranquillità di questa isoletta è stata distrutta dalla furia del monte Cumbre Vieja.

    Attualmente sono stati evacuati 4.500 residenti e 500 turisti. Nonostante siano passati 50 anni dall'ultima eruzione, non sorprende che sull'isola sia esploso il vulcano; questa e altre isole che si trovano nei paraggi sono state create dall'attività vulcanica (come questa gigantesca isola di pomice).

    "Il prezzo e il privilegio di vivere su una bellissima isola è, in questo caso, la sua storia geologica", ha dichiarato a NatGeo la geoscienziata dell'Università di Glasgow Helen Robinson. Anche alcuni giorni dopo l'inizio dell'eruzione, il flusso di lava sembra essere infinito. Storicamente, infatti, le eruzioni nella zona hanno impiegato da settimane a diversi mesi per spegnersi.

    Attualmente è impossibile stimare quanto tempo dureranno le eruzioni, questo perché il volume totale di magma eruttabile sotto il Cumbre Vieja è sconosciuto.

  • Font Size
    #2
    Da qualche giorno ormai... vediamo...

    Mio fratello va in ferie là domenica...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      Da qualche giorno ormai... vediamo...

      Mio fratello va in ferie là domenica...
      Bell'idea.... di m...

      Comunque dubito seriamente che i voli per l'isola siano aperti

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Cooper View Post

        Bell'idea.... di m...

        Comunque dubito seriamente che i voli per l'isola siano aperti
        Non credo ci sia aeroporto su questa isola,è molto piccola e poco frequentata.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Terribile View Post

          Non credo ci sia aeroporto su questa isola,è molto piccola e poco frequentata.
          C'è l'aeroporto (addirittura internazionale), è un hangar molto rustico ma l'aeroporto c'è e posso garantire per esperienza personale che l'atterraggio è da segno della croce


          Comment


          • Font Size
            #6
            Ho appena letto una notizia dove dice che i voli stanno subendo ritardi... quindi a quanto pare l'aeroporto è ancora aperto, ad ogni modo io non ci andrei MAI con questi presupposti, i vulcani attivi sono qualcosa di troppo imprevedibile!

            Comment


            • Font Size
              #7
              A me fanno strano i giornalai che scrivono cose tipo "drammatiche immagini di devastazione del vulcano sui paesi" ...

              ... aòòòòò se si costruisce su un vulcano è implicito che prima o poi quella costruzione subirà danno .

              Che minkia ci vedono di drammatico non ho ancora da capire ...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                A me fanno strano i giornalai che scrivono cose tipo "drammatiche immagini di devastazione del vulcano sui paesi" ...

                ... aòòòòò se si costruisce su un vulcano è implicito che prima o poi quella costruzione subirà danno .

                Che minkia ci vedono di drammatico non ho ancora da capire ...
                Beh, sorvolando sul voler fare i perbenisti a tutti i costi potrei dirti che:

                I canari sono i più grandi pezzi di mer.da di questo mondo, peggio degli spagnoli (di spagna) ed è tutto dire....

                sicuramente quelle case nascono abusive e sono state FORSE condonate negli anni,

                chi ci ha vissuto dentro finora al 99% non ha pagato MAI nemmeno una delle tasse di proprietà spagnole (che x inciso sono bassissime)

                spesso questa gente vive come gli zingari in quelle case ma poi ha centinaia di migliaia di euro in banca (ed ora andrà a piangere miseria in tv)


                in conclusione.... beh... non voglio dire che se lo meritino ma se analizziamo bene la situazione..... lascio a voi finire la frase

                Però a me spiace molto per l'isola, è davvero uno spettacolo della natura che va visto almeno una volta in vita, molto diversa dall'immagine "tipo" dell'isola

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Pare non eruttasse dal 1971 il vulcano....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Cooper View Post

                    Beh, sorvolando sul voler fare i perbenisti a tutti i costi potrei dirti che:

                    I canari sono i più grandi pezzi di mer.da di questo mondo, peggio degli spagnoli (di spagna) ed è tutto dire....

                    sicuramente quelle case nascono abusive e sono state FORSE condonate negli anni,

                    chi ci ha vissuto dentro finora al 99% non ha pagato MAI nemmeno una delle tasse di proprietà spagnole (che x inciso sono bassissime)

                    spesso questa gente vive come gli zingari in quelle case ma poi ha centinaia di migliaia di euro in banca (ed ora andrà a piangere miseria in tv)


                    in conclusione.... beh... non voglio dire che se lo meritino ma se analizziamo bene la situazione..... lascio a voi finire la frase

                    Però a me spiace molto per l'isola, è davvero uno spettacolo della natura che va visto almeno una volta in vita, molto diversa dall'immagine "tipo" dell'isola
                    Appunto ... costruire più o meno abusivamente ai piedi o sul fianco di un vulcano è implicito che prima o poi un'eruzione annienti o danneggi l'abitazione .
                    La natura non ha concessioni edilizie pertanto ... ognuno è artefice del proprio destino .

                    Quindi confermo che di drammatico non c'è proprio nulla se non il livello dei giornalai .

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Cooper View Post

                      C'è l'aeroporto (addirittura internazionale), è un hangar molto rustico ma l'aeroporto c'è e posso garantire per esperienza personale che l'atterraggio è da segno della croce


                      L’importante è che la nube vulcanica non si avvicini alle rotte di atterraggio e decollo, dell’aeroporto. Che è più o meno quello che succede a Catania quando l’Etna si agita. Fino a quando la nube vulcanica non si avvicina non c’è nessun problema. Se si si chiude tutto al volo perché la nube vulcanica per gli aerei è come la Kriptonite per Superman,
                      Ciao

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Mi ricordo solo ora guardando quell'immagine....

                        ma perchè certi aeroporti hanno la pista di atterraggio in discesa??? Quella della foto è una pista cortissima ed è pure in discesa!


                        EDIT: della serie... più cul0 che anima....

                        https://www.corriere.it/esteri/21_se...dfda3385.shtml

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X